BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'unico modo per non perdere col prezzo di acquisto, per un cassettista, è acquistare a 100 con CI uguale a 1, solo ad emissione.

Non ho capito se, come i btp italia, i ci vengono resettati ad ogni stacco di cedola, quindi, riprendono a 1


@f_b
 
L'unico modo per non perdere col prezzo di acquisto, per un cassettista, è acquistare a 100 con CI uguale a 1, solo ad emissione.

Non ho capito se, come i btp italia, i ci vengono resettati ad ogni stacco di cedola, quindi, riprendono a 1


@f_b

No, la rivalutazione viene pagata tutta al rimborso (o alla vendita)
ma vantaggioso per le cedole (sul nominale) che vanno moltiplicate per il CI . .
 
No, la rivalutazione viene pagata tutta al rimborso (o alla vendita)
ma vantaggioso per le cedole (sul nominale) che vanno moltiplicate per il CI . .
quindi "inutile" per acquistare un btp i eu attendere lo stacco della cedola. il ci cambia ogni semestre per vie delle fluttuazioni dell'indice di riferimento ma è cumulativo, più attendi ad acquistare più " paghi".
 
  • Like
Reazioni: f_b
quindi "inutile" per acquistare un btp i eu attendere lo stacco della cedola. il ci cambia ogni semestre per vie delle fluttuazioni dell'indice di riferimento ma è cumulativo, più attendi ad acquistare più " paghi".
Assolutamente, questo è corretto. A titolo di esempio,
BTP€i 15.09.2024 - prezzo 103.09. CI attuale 1.21 => Lo paghi 124.7.
Se consideri il rateo della cedola (la cedola annua è del 2.35, quindi la cedola semestrale è del 1.175%, da moltiplicare per il CI, quindi per 1.21 => 1.42%), questo incide molto poco
 
quindi "inutile" per acquistare un btp i eu attendere lo stacco della cedola. il ci cambia ogni semestre per vie delle fluttuazioni dell'indice di riferimento ma è cumulativo, più attendi ad acquistare più " paghi".
Nel caso ci sia deflazione no, al contrario.
E il CI cambia ogni giorno, non ogni semestre.
 
quindi "inutile" per acquistare un btp i eu attendere lo stacco della cedola. il ci cambia ogni semestre per vie delle fluttuazioni dell'indice di riferimento ma è cumulativo, più attendi ad acquistare più " paghi".

il CI cambia ogni giorno e la tabella viene calcolata ogni mese (es. Marzo per Maggio)
come per il BTP Italia ma con un altro indice e senza il reset semestrale . .
 
Nel caso ci sia deflazione no, al contrario.
E il CI cambia ogni giorno, non ogni semestre.
ma i periodi di deflazione sono relativamente pochi ( qualche mese nel 2015 e nel 2019 per esempio) quindi se un investitore in ottica opportunistica volesse attendere il periodo deflazionistico per fare acquisti sul btp eu si troverebbe comunque a pagare tutto il pregresso inflazionistico degli anni precedenti.

Nella prima frase, ci sarebbe una opportunita ' nel caso in cui ci siano periodi deflazionistici molto lunghi e il valore del btp indicizzato sarebbe inferiore ( anche se in tal caso , data la cedola dell'1,5 il prezzo si rialzerebbe )
 
ma i periodi di deflazione sono relativamente pochi ( qualche mese nel 2015 e nel 2019 per esempio) quindi se un investitore in ottica opportunistica volesse attendere il periodo deflazionistico per fare acquisti sul btp eu si troverebbe comunque a pagare tutto il pregresso inflazionistico degli anni precedenti.

Nella prima frase, ci sarebbe una opportunita ' nel caso in cui ci siano periodi deflazionistici molto lunghi e il valore del btp indicizzato sarebbe inferiore ( anche se in tal caso , data la cedola dell'1,5 il prezzo si rialzerebbe )
ok, ma se il CI oggi è 1.20, poi ho un mese di deflazione e va a 1.19, conviene comprare dopo (a 1.19) e non prima (a 1.20), per cui l’affermazione "più aspetti e più paghi" non è corretta ;)

potrebbe anche darsi il caso che per 5 anni il CI aumenta da 1.00 a 1.20, e poi resta fermo o scende per altri 10 e magari alla fine è sempre 1.20 o pure 1.18. Insomma, tutto può essere e servirebbe la sfera di cristallo :D

ps: i numeri sono a caso.
 
il CI oggi è 1.20, poi ho un mese di deflazione e va a 1.19
solo una precisazione sui termini; per deflazione si intende un rallentamento dell'inflazione o reale deflazione stile giappone, ogni mese i prezzi calano dello 0 e qualcosa e vanno sotto zero....

Confusione mia che nasce dal discorso da bar sentito molte volte " cosa prendi un btp indicizzato all'inflazione europea che da adesso in poi ll'inflazione scendera' comunque e lo prendi ora con il ci alto (?) e poi negli anni l'inflazione si stabilisce al 2 o al 3 e quindi non hai fatto un affare, visto che il titolo non ha il floor , il capitale continuera' a diminuire man mano che diminuisce l'inflazione "

Discorso secondo me scorretto , ma non avevo ancora gli argomenti per confutarlo.
 
solo una precisazione sui termini; per deflazione si intende un rallentamento dell'inflazione o reale deflazione stile giappone, ogni mese i prezzi calano dello 0 e qualcosa e vanno sotto zero....

Confusione mia che nasce dal discorso da bar sentito molte volte " cosa prendi un btp indicizzato all'inflazione europea che da adesso in poi ll'inflazione scendera' comunque e lo prendi ora con il ci alto (?) e poi negli anni l'inflazione si stabilisce al 2 o al 3 e quindi non hai fatto un affare, visto che il titolo non ha il floor , il capitale continuera' a diminuire man mano che diminuisce l'inflazione "

Discorso secondo me scorretto , ma non avevo ancora gli argomenti per confutarlo.

Deflazione è quando i prezzi scendono (pasta, abbigliamento, carburanti)
inflazione stabile al 2% significa che ogni anno salgono del 2% (anche il CI)
ma possono esserci due mesi deflattivi e tre inflattivi . .
 
Risultati asta BTP€i Mag29 1,50% IT0005543803
prezzo di aggiudicazione: 98,87
Rendimento lordo composto; 1,70%

sul MOT dal 26-Apr
prossima cedolina (19gg) 15-Mag
 
Buono, addirittura sotto la pari

Non ricordo se in asta fanno un riparto sul richiesto (per il retail) . .


Edit. dall'help di Fineco sulle aste dei titoli di stato:
Non è previsto il riparto, l'intero valore nominale richiesto verrà assegnato.
I titoli saranno visualizzati in Portafoglio il giorno successivo all'assegnazione.
 
Ultima modifica:
Non ricordo se in asta fanno un riparto sul richiesto (per il retail) . .


Edit. dall'help di Fineco sulle aste dei titoli di stato:
Non è previsto il riparto, l'intero valore nominale richiesto verrà assegnato.
I titoli saranno visualizzati in Portafoglio il giorno successivo all'assegnazione.
Mi hanno mandato una mail di conferma poco fa. Se sapevo che si arrivava a 1.70 ne prendevo di più. Vedremo ora a mercato.
 
Mi hanno mandato una mail di conferma poco fa. Se sapevo che si arrivava a 1.70 ne prendevo di più. Vedremo ora a mercato.

Ovviamente nominale resta 1,50% , con soli 2,5 Mld circolanti ipotizzo poca offerta (prezzi alti) . .
 
solo una precisazione sui termini; per deflazione si intende un rallentamento dell'inflazione o reale deflazione stile giappone, ogni mese i prezzi calano dello 0 e qualcosa e vanno sotto zero....

Confusione mia che nasce dal discorso da bar sentito molte volte " cosa prendi un btp indicizzato all'inflazione europea che da adesso in poi ll'inflazione scendera' comunque e lo prendi ora con il ci alto (?) e poi negli anni l'inflazione si stabilisce al 2 o al 3 e quindi non hai fatto un affare, visto che il titolo non ha il floor , il capitale continuera' a diminuire man mano che diminuisce l'inflazione "
  • Si scusa, intendevo che i prezzi scendono (e quindi l'indice scende).
  • I btp€i hanno comunque un floor perchè in ogni caso sono rimborsati a 100, anche nel caso in cui l'indice sia più basso alla fine che all'inizio. Ed in più nel frattempo hai preso le cedole.
  • Se l'inflazione "scende" al 2 o 3%, comunque l'indice SALE
 
Mi hanno mandato una mail di conferma poco fa. Se sapevo che si arrivava a 1.70 ne prendevo di più. Vedremo ora a mercato.
sono un po' scemo...
che formula usi per calcolare il rendimento a 1.7?!?:wtf:
 
sono un po' scemo...
che formula usi per calcolare il rendimento a 1.7?!?:wtf:
Non l'ho calcolato io. È nel comunicato del Tesoro. Siccome il prezzo di assegnazione è stato sotto 100 la cedola reale, che sul nominale di 100 è 1.5 %, in realtà è cresciuta a 1,7 per chi ha preso al collocamento . Il di più rispetto a 1,5 deriva dallo sconto iniziale rispetto al rimborso che, indicizzazione a parte, avverrà comunque a 100.
 
sono un po' scemo...
che formula usi per calcolare il rendimento a 1.7?!?:wtf:

Calcolo online annuale (sarebbe semestrale + cedolina):

Calc.png
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro