BUND futures - per gli amanti delle emozioni forti, ma non troppo!

Mancava in effetti uno spazio solo Bund. -0,4%. Pazzesco

Per ora 174 e poco più (-0.40%) sembra che regga, anche se è stato testato già un paio di volte... secondo me potrebbe essere così anche nei prossimi giorni. Penso che invece con l' avvicinarsi di fine mese potrebbe anche andare più in alto il prezzo dato che secondo me Draghi non aspetterà e dopo le sue parole in Portogallo inizierà a spianare la strada per colei che lo sostituirà tra qualche mese e se così fosse i mercati, almeno in parte, lo prezzeranno in anticipo.

Le mie sono solo considerazioni personali.
 
Ciao, grazie dell' informazione. Ma voi riuscite a stare dietro le notizie di Bloomberg e/o Reuters, perché sono davvero tantissime e secondo me sui loro siti nemmeno troppo user friendly, ma sono certo che sulle loro piattaforme professionali (e costosissime) lo siano e comunque siano "lette" da algoritmi e non certo da umani!

!

Ho usato bloomberg professional per 12 anni, lasciato da pochi mesi...sta di certo che certi movimenti non te li spiega nessuno tantomeno bloomberg. Le notizie valutate a impatto le filtri in modo da ricevere solo quelle importanti, parliamo principalmente di dati macro ovviamente. Il mercato si muove se escono dati non attesi ma capita che anche con dati non attesi dalle previsioni il mercato non si muove perchè già scontato nel prezzo attuale. Anche su Bloomberg certe news micro o politiche escono dopo che il mercato si è mosso o comunque dopo altre fonti, i giornalisti di bgn non sono veggenti..
Molte volte ho cercato invano di comprendere certi movimenti di titoli o indici con le news a disposizione su bgn e poi trovavo risposta su google :)
 
Ho usato bloomberg professional per 12 anni, lasciato da pochi mesi...sta di certo che certi movimenti non te li spiega nessuno tantomeno bloomberg. Le notizie valutate a impatto le filtri in modo da ricevere solo quelle importanti, parliamo principalmente di dati macro ovviamente. Il mercato si muove se escono dati non attesi ma capita che anche con dati non attesi dalle previsioni il mercato non si muove perchè già scontato nel prezzo attuale. Anche su Bloomberg certe news micro o politiche escono dopo che il mercato si è mosso o comunque dopo altre fonti, i giornalisti di bgn non sono veggenti..
Molte volte ho cercato invano di comprendere certi movimenti di titoli o indici con le news a disposizione su bgn e poi trovavo risposta su google :)

Il mercato si muove se escono dati non attesi ma capita che anche con dati non attesi dalle previsioni il mercato non si muove perchè già scontato nel prezzo attuale. Anche su Bloomberg certe news micro o politiche escono dopo che il mercato si è mosso o comunque dopo altre fonti, i giornalisti di bgn non sono veggenti..

si,da quel che vedo nel corso degli anni, l impatto dei dati macro classici sui movimenti immediati dei prezzi si è via via molto ridotto sia in termini di range che in termini di correlazione , l ipotesi di spiegazione è l 'aumentare costante della percentuale sul totale delle operazioni fatta da softweare che logicamente impattano lemotività quasi a zero o in modo diverso.
Le notizie e o situazioni rotanti intorno alle banche centrali probabilmente sono diventati loro ad assumere in maggior ragione il ruolo sui movimenti anche grossi di prezzi.
 
Bund

Ingabbiare la "bestia":this is the question
 

Allegati

  • OI PUT.JPG
    OI PUT.JPG
    127 KB · Visite: 12
  • VOL CALL.jpg
    VOL CALL.jpg
    82,1 KB · Visite: 14
  • VOL PUT.jpg
    VOL PUT.jpg
    73,7 KB · Visite: 6
  • OI CALL.JPG
    OI CALL.JPG
    123,7 KB · Visite: 10
Io volevo solo far vedere quanto complesso e' il pianeta Bund.Io opero solo ed esclusivamente sulle opzioni Bund dal 1995 cioe' dall'inizio.Quei grafici che ho postato fanno parte della galassia opzioni.Il future lo considero un servitore (ancillary)e quindi difficilissimo da tradare se non si conoscono i padroni ( le opzioni e il sottostante in obbligazioni reali) con un difficilissimo e complicatissimo rapporto matematico con il future.Ci sono fior di articoli che parlano di truffa legale nel tradare il future .Puoi dare uno sguardo a questo vecchio articolo dell'ottimo Lengua.Tradare il future senza conoscere il groviglio di regole che lo circondano a mio sommesso parese e' molto pericoloso.Non esiste un limite di prezzo di arrivo in alto.
Con le opzioni si prova ad ingabbiarlo e sempre con rischi limitatissimi si prova a portare a casa sempre limitatissimi guadagni.

Per ora 174 e poco più (-0.40%) sembra che regga, anche se è stato testato già un paio di volte... secondo me potrebbe essere così anche nei prossimi giorni. Penso che invece con l' avvicinarsi di fine mese potrebbe anche andare più in alto il prezzo dato che secondo me Draghi non aspetterà e dopo le sue parole in Portogallo inizierà a spianare la strada per colei che lo sostituirà tra qualche mese e se così fosse i mercati, almeno in parte, lo prezzeranno in anticipo.

Le mie sono solo considerazioni personali.

Buongiorno a tutti, anche io ho iniziato piu' o meno come Snake di cui condivido ogni parola di questo post . Aggiungo questo articolo di una decina di anni fa che mi ha sempre fatto sorridere ma spiega cose utili FUTURE BUND: UNATRUFFA LEGALIZZATA? ( a prescindere dalla truffa o meno della leva che basta capirla sono gli altri concetti importanti ) . In questi anni in bund ha fatto piu' "morti finanziari" della peste , purtroppo è un " algoritmo" che segue regole diverse e a volte controverse e /o contraddittorie. Per chi si cimenta nell'intraday nel 2008 avevo aperto un 3d dove si parlava della sua operatività e qualche malizia sulle sue abitudini è ancora scritta e valida ( basta cercare ). Ora ( credo ) visto che ha stravolto ogni regola economica scritta sui libri di economia che abbiamo studiato penso che anche ad "imbarcarsi " piu' di tanto ( a meno di stravolgimenti di tassi di rifinanziamento presso la BCE che aumentino ancora in negativo e i tassi portati a zero o sotto zero ( tutto è possibile ) non si dovrebbe perdere ( non fino a rovinarsi come è successo in passato ). L'importante è sempre capire come funziona, cosa segue e con che logiche si muove il sottostante che si vuole approcciare. Da quando Draghi ha parlato di QE si è già apprezzato di 2.5 figure . quindi SE ci fosse QE e QUANTO sarebbe farà la differenza , il fly to quality , la quantità di denaro in circolazione immensa ancora , le chiusure " dei vuoti" tante volte illustrati ( già nel 2008 , ora ne parlano ovunque) , ecc ecc ecc.
Buon lavoro e buon trading OK!
 
Buongiorno a tutti, anche io ho iniziato piu' o meno come Snake di cui condivido ogni parola di questo post . Aggiungo questo articolo di una decina di anni fa che mi ha sempre fatto sorridere ma spiega cose utili FUTURE BUND: UNATRUFFA LEGALIZZATA? ( a prescindere dalla truffa o meno della leva che basta capirla sono gli altri concetti importanti ) . In questi anni in bund ha fatto piu' "morti finanziari" della peste , purtroppo è un " algoritmo" che segue regole diverse e a volte controverse e /o contraddittorie. Per chi si cimenta nell'intraday nel 2008 avevo aperto un 3d dove si parlava della sua operatività e qualche malizia sulle sue abitudini è ancora scritta e valida ( basta cercare ). Ora ( credo ) visto che ha stravolto ogni regola economica scritta sui libri di economia che abbiamo studiato penso che anche ad "imbarcarsi " piu' di tanto ( a meno di stravolgimenti di tassi di rifinanziamento presso la BCE che aumentino ancora in negativo e i tassi portati a zero o sotto zero ( tutto è possibile ) non si dovrebbe perdere ( non fino a rovinarsi come è successo in passato ). L'importante è sempre capire come funziona, cosa segue e con che logiche si muove il sottostante che si vuole approcciare. Da quando Draghi ha parlato di QE si è già apprezzato di 2.5 figure . quindi SE ci fosse QE e QUANTO sarebbe farà la differenza , il fly to quality , la quantità di denaro in circolazione immensa ancora , le chiusure " dei vuoti" tante volte illustrati ( già nel 2008 , ora ne parlano ovunque) , ecc ecc ecc.
Buon lavoro e buon trading OK!

Per chi si cimenta nell'intraday nel 2008 avevo aperto un 3d dove si parlava della sua operatività e qualche malizia sulle sue abitudini è ancora scritta e valida ( basta cercare ). Ora ( credo ) visto che ha stravolto ogni regola economica scritta sui libri di economia che abbiamo studiato penso che anche ad "imbarcarsi " piu' di tanto ( a meno di stravolgimenti di tassi di rifinanziamento presso la BCE che aumentino ancora in negativo e i tassi portati a zero o sotto zero ( tutto è possibile ) non si dovrebbe perdere ( non fino a rovinarsi

in intraday ormai i giorni o ore mediemente tradabili si sono ridotti moltissimo ,spesissimo rimane ore in pochi tik con range medi da ridere e mettersi dentro due ore per 10 tik non vale ; chiaramente a parte le spiegazioni piu specifiche ,tutte le lunghe salite sono caratterizzate da movimenti del genere ,certo pensare ad un obbligazionario a 170 quasi doppio del nominale direi che è illegale, ma fin che sale non scende :D
 
Ho usato bloomberg professional per 12 anni, lasciato da pochi mesi...sta di certo che certi movimenti non te li spiega nessuno tantomeno bloomberg. Le notizie valutate a impatto le filtri in modo da ricevere solo quelle importanti, parliamo principalmente di dati macro ovviamente. Il mercato si muove se escono dati non attesi ma capita che anche con dati non attesi dalle previsioni il mercato non si muove perchè già scontato nel prezzo attuale. Anche su Bloomberg certe news micro o politiche escono dopo che il mercato si è mosso o comunque dopo altre fonti, i giornalisti di bgn non sono veggenti..
Molte volte ho cercato invano di comprendere certi movimenti di titoli o indici con le news a disposizione su bgn e poi trovavo risposta su google :)
Confermo tutto.
 
CONSIDERAZIONI PERSONALI:da qualche giorno seguo il contrato di ottobre,per un opzionista del bund il bambino(contratto )devi seguirlo dalla nascita,e gia da questi pochi giorni sembra ricalcare il presente:Attenzione il future di riferimento e' il Dicembre che quota circa 2.70 in meno.Quindi certamente (come dicono i direzionalisti)andra' a chiudere il gap che ci sara' 5 settembre.Non so dove chiudera' il settembre ne mi interessa dato che il mercato put e' gia in netto vantaggio.
 

Allegati

  • oi ottobre.JPG
    oi ottobre.JPG
    94,1 KB · Visite: 8
  • oi 5gg.jpg
    oi 5gg.jpg
    56,5 KB · Visite: 8
Ho usato bloomberg professional per 12 anni, lasciato da pochi mesi...sta di certo che certi movimenti non te li spiega nessuno tantomeno bloomberg. Le notizie valutate a impatto le filtri in modo da ricevere solo quelle importanti, parliamo principalmente di dati macro ovviamente. Il mercato si muove se escono dati non attesi ma capita che anche con dati non attesi dalle previsioni il mercato non si muove perchè già scontato nel prezzo attuale. Anche su Bloomberg certe news micro o politiche escono dopo che il mercato si è mosso o comunque dopo altre fonti, i giornalisti di bgn non sono veggenti..
Molte volte ho cercato invano di comprendere certi movimenti di titoli o indici con le news a disposizione su bgn e poi trovavo risposta su google :)

Accidenti, beh ammetto che provare ad usare Bloomberg non mi spiacerebbe, certo non penso possa dare "certezze" di successo nel trading, però deve essere davvero molto esaustiva se completa di tutti i dati e flussi e se si sa usare come si deve!

si,da quel che vedo nel corso degli anni, l impatto dei dati macro classici sui movimenti immediati dei prezzi si è via via molto ridotto sia in termini di range che in termini di correlazione , l ipotesi di spiegazione è l 'aumentare costante della percentuale sul totale delle operazioni fatta da softweare che logicamente impattano lemotività quasi a zero o in modo diverso.
Le notizie e o situazioni rotanti intorno alle banche centrali probabilmente sono diventati loro ad assumere in maggior ragione il ruolo sui movimenti anche grossi di prezzi.

Certo però ogni tanto ci sono movimenti repentini che durano anche solo pochi minuti e secondo me sono imputabili ad algoritmi, mi sembra una situazione sempre più frequente da qualche anno a questa parte in tutti i mercati, io mi sono fatto l' idea che siano computer che causano certi movimenti dato che una persona non potrebbe agire così in fretta, però la mia è come sempre una sensazione.

Ingabbiare la "bestia":this is the question

Lo devo ammettere, per ora con tutti quei dati mi perdo :/ non saprei dire se i grafici che hai messo danno l' impressione che "che fa il mercato" sia posizionato long o short, dai movimenti mi sembra che si vada giù a fatica e si risalga abbastanza rapidamente ogni volta che perde qualche punto.

Buongiorno a tutti, anche io ho iniziato piu' o meno come Snake di cui condivido ogni parola di questo post . Aggiungo questo articolo di una decina di anni fa che mi ha sempre fatto sorridere ma spiega cose utili FUTURE BUND: UNATRUFFA LEGALIZZATA? ( a prescindere dalla truffa o meno della leva che basta capirla sono gli altri concetti importanti ) . In questi anni in bund ha fatto piu' "morti finanziari" della peste , purtroppo è un " algoritmo" che segue regole diverse e a volte controverse e /o contraddittorie. Per chi si cimenta nell'intraday nel 2008 avevo aperto un 3d dove si parlava della sua operatività e qualche malizia sulle sue abitudini è ancora scritta e valida ( basta cercare ). Ora ( credo ) visto che ha stravolto ogni regola economica scritta sui libri di economia che abbiamo studiato penso che anche ad "imbarcarsi " piu' di tanto ( a meno di stravolgimenti di tassi di rifinanziamento presso la BCE che aumentino ancora in negativo e i tassi portati a zero o sotto zero ( tutto è possibile ) non si dovrebbe perdere ( non fino a rovinarsi come è successo in passato ). L'importante è sempre capire come funziona, cosa segue e con che logiche si muove il sottostante che si vuole approcciare. Da quando Draghi ha parlato di QE si è già apprezzato di 2.5 figure . quindi SE ci fosse QE e QUANTO sarebbe farà la differenza , il fly to quality , la quantità di denaro in circolazione immensa ancora , le chiusure " dei vuoti" tante volte illustrati ( già nel 2008 , ora ne parlano ovunque) , ecc ecc ecc.
Buon lavoro e buon trading OK!

Grazie mille per il link!

_________________________________________________

Posso chiedervi una cosa riguardo al book, però relativo al Bund futures DIC19 (non SEP19) che è molto meno liquido.
Come mai su una banca vedo un book con uno spread altissimo, ora circa 85 punti 170,65/171,50:

book.bund.dic19.jpg

e poi vado sul sito EUREX (e precisamente qui: Eurex Exchange - Euro-Bund Futures
clicco su "orderbook" e vedo questo:

orderbook.eurex.jpg

si vede chiaramente che lo spread è solo di 2 punti e chiaramente vi è la presenza di marker maker, possibile che su alcuni book di certi intermediari non vengano visualizzati i market maker?
Gli orari non sono uguali ma non importa, in quei minuti non ci sono state variazioni rilevanti.
Grazie a tutti in anticipo
 
book

Sella,pero' ci sono momenti in cui e' perfettamente allineato.
 

Allegati

  • book dicembre.JPG
    book dicembre.JPG
    67,9 KB · Visite: 80
Sella,pero' ci sono momenti in cui e' perfettamente allineato.

Capito, allora non so cosa sia ciò che si vede su EUREX, certo penso che lo spread reale non sia quello ma sia molto molto minore (meglio così), era solo una curiosità, per capire se era una cosa comune a tutte le piattaforme.
 
Ultima modifica:
A
Posso chiedervi una cosa riguardo al book, però relativo al Bund futures DIC19 (non SEP19) che è molto meno liquido.
Come mai su una banca vedo un book con uno spread altissimo, ora circa 85 punti 170,65/171,50:


e poi vado sul sito EUREX (e precisamente qui: Eurex Exchange - Euro-Bund Futures
clicco su "orderbook" e vedo questo:


si vede chiaramente che lo spread è solo di 2 punti e chiaramente vi è la presenza di marker maker, possibile che su alcuni book di certi intermediari non vengano visualizzati i market maker?
Gli orari non sono uguali ma non importa, in quei minuti non ci sono state variazioni rilevanti.
Grazie a tutti in anticipo

Ciao,

il book del broker/banca di solito fa vedere il book specifico del contratto, quindi solo le quote sul prodotto outright, in questo caso BUND DEC19. Il sito EUREX, ma anche alcune piattaforme, mostrano il book comprensivo delle quote spread (le quote implicite che derivano dalle quote dei calendar spread, in questo caso SPREAD SEP19/DEC19). C'è sempre liquidità sugli spread, sono quotati come prodotti a se, ma la liquidità dello spread è messa a disposizione su contratto outright. Non so' se mi sono spiegato bene, è cmq una caratteristica tipica di motli mercati Futures.
 
Ultima modifica:
Ciao,

il book del broker/banca di solito fa vedere il book specifico del contratto, quindi solo le quote sul prodotto outright, in questo caso BUND DEC19. Il sito EUREX, ma anche alcune piattaforme, mostrano il book comprensivo delle quote spread (le quote implicite che derivano dalle quote dei calendar spread, in questo caso SPREAD SEP19/DEC19). C'è sempre liquidità sugli spread, sono quotati come prodotti a se.

Ammetto che il livello di tecnicismo non mi risulta totalmente chiaro, ma vorrei farti una domanda, molto banale:
se avessi inserito un ordine di acquisto a 170,98 me lo avrebbe eseguito (mentre il book della banca mi metteva come primo livello in ask 171,50
Grazie mille
 
Ammetto che il livello di tecnicismo non mi risulta totalmente chiaro, ma vorrei farti una domanda, molto banale:
se avessi inserito un ordine di acquisto a 170,98 me lo avrebbe eseguito (mentre il book della banca mi metteva come primo livello in ask 171,50
Grazie mille

Si
 
Ciao,

il book del broker/banca di solito fa vedere il book specifico del contratto, quindi solo le quote sul prodotto outright, in questo caso BUND DEC19. Il sito EUREX, ma anche alcune piattaforme, mostrano il book comprensivo delle quote spread (le quote implicite che derivano dalle quote dei calendar spread, in questo caso SPREAD SEP19/DEC19). C'è sempre liquidità sugli spread, sono quotati come prodotti a se, ma la liquidità dello spread è messa a disposizione su contratto outright. Non so' se mi sono spiegato bene, è cmq una caratteristica tipica di motli mercati Futures.

Tranquillo ti sei spiegato, penso però servano certe conoscenze per capire bene cosa sia un contratto outright e le differenze rispetto ad un futures e ciò che hai scritto. Volevo avere conferma dell' eseguito ad un prezzo anche molto diverso, per futures ancora così poco liquidi, rispetto al book della banca, anche se effettivamente mi era capitato qualche giorno fa, dopo ho trovato quella pagina dell' EUREX che mi ha dato un' idea, peccato che non abbia idea di dove si possa vedere la stessa in tempo reale, immagino che su bloomberg ci fossero tutte le informazioni anche relative ai contratti outright.

____________________

Il ditino "pesante" modalità estiva 3000 contratti o poco più oggi è tornato per la seconda volta, tornerà di nuovo su come ha già fatto alle 11:30 circa (certo le 11 e mezza piacciono molto!)
 
Tranquillo ti sei spiegato, penso però servano certe conoscenze per capire bene cosa sia un contratto outright e le differenze rispetto ad un futures e ciò che hai scritto. Volevo avere conferma dell' eseguito ad un prezzo anche molto diverso, per futures ancora così poco liquidi, rispetto al book della banca, anche se effettivamente mi era capitato qualche giorno fa, dopo ho trovato quella pagina dell' EUREX che mi ha dato un' idea, peccato che non abbia idea di dove si possa vedere la stessa in tempo reale, immagino che su bloomberg ci fossero tutte le informazioni anche relative ai contratti outright.

____________________

Il ditino "pesante" modalità estiva 3000 contratti o poco più oggi è tornato per la seconda volta, tornerà di nuovo su come ha già fatto alle 11:30 circa (certo le 11 e mezza piacciono molto!)

Scusami forse ti ho confuso inutilmente. Outright non è altro che contratto future standard, direzionale, per differenziarlo dallo spread, che non è direzionale.
In generale online si trada sempre la prima scadenza che è la più liquida. Su alcune commodities c'è liquidità decente anche su scadenze future per la loro ciclicità produttiva/utilizzo e per necessità di coperture. I contratti spread sono di solito sempre molto liquidi, per lo meno sulle prime 2-3 scadenze future. Questa liquidità si riflette sul contratto future normale ma molte piattaforme non lo fanno vedere, spesso perchè non offrono i contratti spread.
 
Scusami forse ti ho confuso inutilmente. Outright non è altro che contratto future standard, direzionale, per differenziarlo dallo spread, che non è direzionale.
In generale online si trada sempre la prima scadenza che è la più liquida. Su alcune commodities c'è liquidità decente anche su scadenze future per la loro ciclicità produttiva/utilizzo e per necessità di coperture. I contratti spread sono di solito sempre molto liquidi, per lo meno sulle prime 2-3 scadenze future. Questa liquidità si riflette sul contratto future normale ma molte piattaforme non lo fanno vedere, spesso perchè non offrono i contratti spread.

Ci mancherebbe, grazie della spiegazione. Come ho detto io pensavo, errando, fosse la presenza dei market maker per dare comunque liquidità al futures, però mi chiedevo come mai non venissero mostrati.
Cercherò di segnarmi anche questa differenza tra outright futures e spread (le cose stanno diventando tantissime) e magri trovare qualcosa di didattico per capire bene la differenza.

______________________________________________

Il bund ha fatto un rapido viaggetto a 173,05 ma ora si vede un bel recupero, tutto mi fa pensare che il prezzo non possa scendere più di tanto!
 
buonasera ,senza saper ne leggere e ne scrivere pure io trado il bund da poco tempo , solo short , ieri sono entrato a 173,50 in chiusura , di solito paga , mi auguro che lo faccia ancora ;) ,

out bund , lo riprendiamo alla prossima erezione
 
Se il bund ricominciasse a fare 100 tick al giorno come anni fà è ottimo, da parecchio è inchiodato a 30 40 tick, tradi oggi per domani e non va bene, è a rischio sorprese.
 
Indietro