Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono nella tua stessa situazione, ma mi hanno detto in posta parlando con un consulente che non è possibile farlo, il motivo non lo comprendo ma cosi è.
Perchè così hai due possibilità:
-Lasci aperto il conto (quindi paghi un costo mensile)
-Apri un conto per evitare la manfrina dell'andare in filiale.

Il tutto poteva essere risolto con una PP Evolution.

Edit: Ho trovato questa pagina che consiglia di usare il "salvadanaio" per spostare la disponibilità anche se immagino sia un modo per spostare forse 1k€, non certo 10k€.
 
Ultima modifica:
Sono nella tua stessa situazione, ma mi hanno detto in posta parlando con un consulente che non è possibile farlo, il motivo non lo comprendo ma cosi è.
Strano...
Dalle faq sui buoni postali
Domanda "Sono titolare di buoni fruttiferi postali dematerializzati. Posso indicare un diverso conto di regolamento senza in cassare anticipatamente i buoni?"
Risposta "La variazione del conto di regolamento è consentita, purché i due conti di regolamento rechino la medesima intestazione."

Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane
 
Sono nella tua stessa situazione, ma mi hanno detto in posta parlando con un consulente che non è possibile farlo, il motivo non lo comprendo ma cosi è.
Anche a me parlando con un consulente Poste mi ha detto che non è possibile farlo. Forse per conti si intende conti bancoposta mentre noi siamo interessati a spostare i buoni dal conto bancoposta ad un libretto postale.
 
Anche a me parlando con un consulente Poste mi ha detto che non è possibile farlo. Forse per conti si intende conti bancoposta mentre noi siamo interessati a spostare i buoni dal conto bancoposta ad un libretto postale.
No, è chiaro da questa FAQ cosa s'intende per conto di regolamento
I Buoni emessi in forma dematerializzata sono rappresentati esclusivamente da una scrittura contabile effettuata su un conto di regolamento (Libretto di risparmio postale o conto corrente Bancoposta).
Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane
 
Strano...
Dalle faq sui buoni postali
Domanda "Sono titolare di buoni fruttiferi postali dematerializzati. Posso indicare un diverso conto di regolamento senza in cassare anticipatamente i

No, è chiaro da questa FAQ cosa s'intende per conto di regolamento
I Buoni emessi in forma dematerializzata sono rappresentati esclusivamente da una scrittura contabile effettuata su un conto di regolamento (Libretto di risparmio postale o conto corrente Bancoposta).
Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane
Qui se ne è parlato in passato (vattelappesca dove esattamente...) e pare che l'unico modo sia quello di prendere un giorno di ferie, recarsi alle poste, fare lungo respiro prima di entrare, ingaggiare una estenuante discussione col direttore evitando che sfoci in rissa.
 
Sono nella tua stessa situazione, ma mi hanno detto in posta parlando con un consulente che non è possibile farlo, il motivo non lo comprendo ma cosi è.
Secondo me ti è stata detta una fesseria.
Io avevo, ed ho tuttora dei buoni fruttiferi dematerializzati che appunto, inizialmente erano legati al conto Bancoposta.
Poi visto di fatto tenevo quel conto solo perchè appunto collegato ai buoni, ho chiesto proprio in questo forum come fare e mi venne consigliato di aprire (prima) un libretto di risparmio avente gli stessi intestatari dei buoni, quindi far collegare al libretto i buoni ed a "collegamento" avvenuto, chiudere il conto Bancoposta.
Ho fatto questo sul finire del 2021, e posso assicurare che a NOV 2022, quando uno dei due buoni è giunto a scadenza (20 anni), mi sono ritrovato l'importo sul libretto; non solo, ma sempre da libretto ho potuto trasformare quei soldi in un buono Rinnova.
 
Anche a me parlando con un consulente Poste mi ha detto che non è possibile farlo. Forse per conti si intende conti bancoposta mentre noi siamo interessati a spostare i buoni dal conto bancoposta ad un libretto postale.
Cambia consulente.
Anzi, vai direttamente allo sportello e chiedi di aprire un libretto di risparmio, il quale dovrà avere lo/la/gli stessi intestatari dei buoni dematerializzati e chiedi che i buoni vengano ad esso collegati.
Aspetta di vederli collegati e poi chiudi il conto Bancoposta.
 
Qui se ne è parlato in passato (vattelappesca dove esattamente...) e pare che l'unico modo sia quello di prendere un giorno di ferie, recarsi alle poste, fare lungo respiro prima di entrare, ingaggiare una estenuante discussione col direttore evitando che sfoci in rissa.
Da parte mia, posso dire che non ho ingaggiato alcuna discussione, probabilmente perché ho incontrato persone che sapevano cosa e come fare; poi si, certo, la procedura è enormemente time consuming !!
 
Perchè così hai due possibilità:
-Lasci aperto il conto (quindi paghi un costo mensile)
-Apri un conto per evitare la manfrina dell'andare in filiale.

Il tutto poteva essere risolto con una PP Evolution.

Edit: Ho trovato questa pagina che consiglia di usare il "salvadanaio" per spostare la disponibilità anche se immagino sia un modo per spostare forse 1k€, non certo 10k€.
La PP Evo, ha capienza massima di 30K; e permette ricariche giornaliere online o da ATM non superiori a 3K; per ricariche d'importo superiore da fare nello stesso giorno (quindi aggirare il limite dei 3K), bisogna recarsi allo sportello; questo mi fu detto (ed io così ho capito), proprio chiedendo nell'UP.
 
Buongiorno a tutti... volevo sottoscrivere un buono 4x4 però al momento mi stavo chiedendo: visto l'apporto di nuova liquidità non mi converrebbe sfruttare prima magari la supersmart al 3% fino a Novembre e poi sottoscriverlo allora? thx
 
La PP Evo, ha capienza massima di 30K; e permette ricariche giornaliere online o da ATM non superiori a 3K; per ricariche d'importo superiore da fare nello stesso giorno (quindi aggirare il limite dei 3K), bisogna recarsi allo sportello; questo mi fu detto (ed io così ho capito), proprio chiedendo nell'UP.
Pur accettando queste limitazioni non si può spostare contante dal libretto sulla PP evo.
Serve per forza il conto BancoPosta o andare in filiale.
 
Pur accettando queste limitazioni non si può spostare contante dal libretto sulla PP evo.
Serve per forza il conto BancoPosta o andare in filiale.
No, non è così.
Ho appena aricontrollato tramite APP.
Uno dei percorsi per spostare soldi dal libretto alla PP Evo è il seguente :
Vai su Libretto --> funzione a sfondo giallo con su scritto Operazioni --> scorri --> appare la scritta Ricariche e prelievi --> la prima dall'alto che appare è proprio "Ricarica la tua Postepay.
Metti il dito sopra ti appare la pagina dove in alto riporta : "Libretto Smart seguito dal numero, quindi vai giù e riporti l'ammontare della ricarica, ovviamente tenendo conto dei limiti giornalieri da me prima citati.
 
C'è un costo per le Ricariche postepay da libretto smart? (mi scuso per off topic)
 
Quanto si può ricaricare una PP Evo con singola operazione da libretto smart?
 
Strano...
Dalle faq sui buoni postali
Domanda "Sono titolare di buoni fruttiferi postali dematerializzati. Posso indicare un diverso conto di regolamento senza in cassare anticipatamente i buoni?"
Risposta "La variazione del conto di regolamento è consentita, purché i due conti di regolamento rechino la medesima intestazione."

Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane
I conti di regolamento si presuppone per tipologia, quindi immagino ci si riferisca a chi chiuda e riapra conto / libretto con medesima intestazioni (magari vuole cambiare la filiale per l'operatività)
 
I conti di regolamento si presuppone per tipologia, quindi immagino ci si riferisca a chi chiuda e riapra conto / libretto con medesima intestazioni (magari vuole cambiare la filiale per l'operatività)
Io sarei più possibilista, non vedo nessun motivo per impedire il trasferimento di un buono dematerializzato da un conto di regolamento ad un altro parimenti intestato. E' una semplice trascrizione contabile a zero costo.
 
Io sarei più possibilista, non vedo nessun motivo per impedire il trasferimento di un buono dematerializzato da un conto di regolamento ad un altro parimenti intestato. E' una semplice trascrizione contabile a zero costo.
Pure il vidimato per svuotare libretto dovrebbe essere consentito a chi non ha conto corrente. Eppure...
 
Avrei dei 3x2 a nome dei miei familiari con indicato pari facoltà di rimborso.
Potrei farli estinguere solo da uno dei familiari o bisognano tutti?
Il metodo piu semplice e gratuito per farmi trasferire sul conto corrente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro