Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avrei dei 3x2 a nome dei miei familiari con indicato pari facoltà di rimborso.
Potrei farli estinguere solo da uno dei familiari o bisognano tutti?
Suppongo siano cartacei, visto che non precisi niente. Allo sportello può chiedere il rimborso uno qualsiasi degli intestatari.
Il metodo piu semplice e gratuito per farmi trasferire sul conto corrente?
Il solito che viene ripetuto ogni due o tre pagine: chiedere un vaglia circolare e depositarlo sul proprio conto. Non è gratuito.
 
Suppongo siano cartacei, visto che non precisi niente. Allo sportello può chiedere il rimborso uno qualsiasi degli intestatari.

Il solito che viene ripetuto ogni due o tre pagine: chiedere un vaglia circolare e depositarlo sul proprio conto. Non è gratuito.
Che costo avrebbe?
Si cartaceo.
 
Ormai i buoni fruttiferi postali sono completamente fuori mercato.

Non ha senso vincolare sul 4x4 a 3% lordo dopo 16 anni se i conti deposito danno il 4,5% annuo per 5 anni.
 
Ormai i buoni fruttiferi postali sono completamente fuori mercato.

Non ha senso vincolare sul 4x4 a 3% lordo dopo 16 anni se i conti deposito danno il 4,5% annuo per 5 anni.
Io ho sempre investito in BFP (spesso gli indicizzati) ma oramai non ha più senso.
 
Curiosità:

Ho un misero bfp indicizzato all'inflazione sottoscritto circa 10 anni fa, quasi in scadenza,

è possibile che se lo incasso ora, ovvero 2 mesi prima della naturale scadenza, vado a guadagnare circa 50€ rispetto al temine naturale?
IMG-20230218-WA0003.jpg


Vi allego calcolo sul sito cdp.

Grazie per le risposte
 
Curiosità:

Ho un misero bfp indicizzato all'inflazione sottoscritto circa 10 anni fa, quasi in scadenza,

è possibile che se lo incasso ora, ovvero 2 mesi prima della naturale scadenza, vado a guadagnare circa 50€ rispetto al temine naturale?Vedi l'allegato 2880453

Vi allego calcolo sul sito cdp.

Grazie per le risposte
Essendo indicizzato all'inflazione, non possono prevedere quella futura e quindi non ne tengono conto nel conteggio delle date future
 
Vi allego calcolo sul sito cdp.

Grazie per le risposte
In base alle rilevazioni istat dell'inflazione incasserai 325 euri.
Ma sopratutto portandolo a scadenza avrai la possibilità di sottoscrivere (anche per importo più elevato) l'unico bpf attualmente appetibile, il "rinnova" :cool:
 
Curiosità:

Ho un misero bfp indicizzato all'inflazione sottoscritto circa 10 anni fa, quasi in scadenza,

è possibile che se lo incasso ora, ovvero 2 mesi prima della naturale scadenza, vado a guadagnare circa 50€ rispetto al temine naturale?Vedi l'allegato 2880453

Vi allego calcolo sul sito cdp.

Grazie per le risposte
Lo hai sottoscritto il 15.4.13 giusto?
Tienitelo stretto fino al 15 aprile! Il motivo della discrepanza te lo ha spiegato bene @TestaQ
Quel valore è (ancora) teorico e non tiene conto del fatto che l'inflazione, da molti mesi, è al 10%...
 
Lo hai sottoscritto il 15.4.13 giusto?
Tienitelo stretto fino al 15 aprile! Il motivo della discrepanza te lo ha spiegato bene @TestaQ
Quel valore è (ancora) teorico e non tiene conto del fatto che l'inflazione, da molti mesi, è al 10%...
Ne ho anche altri sottoscritti fino al 2019, gli ultimi emessi...
Peccato non ne emettano più...
 
Ma sopratutto portandolo a scadenza avrai la possibilità di sottoscrivere (anche per importo più elevato) l'unico bpf attualmente appetibile, il "rinnova" :cool:
Invece non è appetibile nemmeno quello. Non ha senso versare sul buono rinnova a 6 anni al 3,25% lordo quando c'è conto progetto che offre il 4,5% lordo sul deposito a 5 anni.
 
Invece non è appetibile nemmeno quello. Non ha senso versare sul buono rinnova a 6 anni al 3,25% lordo quando c'è conto progetto che offre il 4,5% lordo sul deposito a 5 anni.
3,25% a 6 anni non è male, rende poco meno di un btp di pari scadenza...
Comunque l'ho messo in confronto con altri bpf, non con altre tipologie di investimento.
Magari se investe in bitcoin guadagna molto di più :rolleyes:
 
Invece non è appetibile nemmeno quello. Non ha senso versare sul buono rinnova a 6 anni al 3,25% lordo quando c'è conto progetto che offre il 4,5% lordo sul deposito a 5 anni.
Il rendimento netto è molto simile considerando tassazione e capitalizzazione.
 
Il rendimento netto è molto simile considerando tassazione e capitalizzazione.
Il 3,25% del buono fruttifero postale (se portato a scadenza) rende 2,64% annuo al netto della tassa da 12,5% e del bollo da 0,2%

Il 4,5% di conto progetto rende 3,13% annuo al netto della tassa da 26% e del bollo da 0,2%.


Poi okay che il buono postale nel complesso rende leggermente di più che 2,64% perchè ha la capitalizzazione composta, ma pure considerando quella, così ad occhio non credo proprio che arrivi a pareggiare il 3,13% annuo di conto progetto.
 
Il 3,25% del buono fruttifero postale (se portato a scadenza) rende 2,64% annuo al netto della tassa da 12,5% e del bollo da 0,2%

Il 4,5% di conto progetto rende 3,13% annuo al netto della tassa da 26% e del bollo da 0,2%.


Poi okay che il buono postale nel complesso rende leggermente di più che 2,64% perchè ha la capitalizzazione composta, ma pure considerando quella, così ad occhio non credo proprio che arrivi a pareggiare il 3,13% annuo di conto progetto.
progetto se non sbaglio ha interessi periodici quindi una sorta di capitalizzazione (anche se non ale 4,5%) c'è comunque. inoltre va considerato anche che non poste il vincolo è di 6 anni mentre progetto 5. un anno in più di "non libertà" di disporre del denaro va remunerato
 
Il 3,25% del buono fruttifero postale (se portato a scadenza) rende 2,64% annuo al netto della tassa da 12,5% e del bollo da 0,2%

Il 4,5% di conto progetto rende 3,13% annuo al netto della tassa da 26% e del bollo da 0,2%.


Poi okay che il buono postale nel complesso rende leggermente di più che 2,64% perchè ha la capitalizzazione composta, ma pure considerando quella, così ad occhio non credo proprio che arrivi a pareggiare il 3,13% annuo di conto progetto.
Ho scritto che i rendimenti netti sono molto simili non uguali. Considerando la capitalizzazione c'è una differenza dello 0.27%. Uno è svincolabile e l'altro no. Dire che investire nel buono non ha senso quando c'è conto progetto... non ha senso.
 
Il 3,25% del buono fruttifero postale (se portato a scadenza) rende 2,64% annuo al netto della tassa da 12,5% e del bollo da 0,2%

Il 4,5% di conto progetto rende 3,13% annuo al netto della tassa da 26% e del bollo da 0,2%.


Poi okay che il buono postale nel complesso rende leggermente di più che 2,64% perchè ha la capitalizzazione composta, ma pure considerando quella, così ad occhio non credo proprio che arrivi a pareggiare il 3,13% annuo di conto progetto.
Conto Progetto rende il 4,5% ?!?!?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro