Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma i buoni dematerializzati tipo 4x3 o 4x4 sono tutti multipli di 50 euro giusto? Se ritiro ad esempio 50( su un investimento da 10.000 esempio...) prima della scadenza dei 12 o 16 anni su quei 50 ho maturato un interesse parziale? Grazie
 
In più quasi tutti i bfp danno interessi a step di 3 anni alla volta, se sblocchi prima nulla.

Ho "investito" per anni in BFP indicizzati all'inflazione ma onestamente ho abbandonato i buoni da parecchio tempo.
Ultimamente ho messo qualcosa sulla promo 3% su libretto smart ma preferisco i CD.
 
Ma i buoni dematerializzati tipo 4x3 o 4x4 sono tutti multipli di 50 euro giusto? Se ritiro ad esempio 50( su un investimento da 10.000 esempio...) prima della scadenza dei 12 o 16 anni su quei 50 ho maturato un interesse parziale? Grazie

Ritiri i 50 ma ti vengono accreditati 50 + la parte degli interessi maturata nel tempo di quei 50 euro - la ritenuta (e forse - la parte del bollo)
 
Ho proceduto di recente a un rientro "di peso" sui buoni postali, ricollocando la cifra smobilitata da una polizza Postevita in:

-26% Buono Rinnova

-37% Buono Ordinario

-37% Buono 4X4



... portando la composizione complessiva del ptm ad un


-50% liquidità ed assicurativo

-37% BFP

-13% portafoglio BTP

Ora non mi restano da piazzare che i buoni in scadenza quest'anno.. per il resto sto spiaggiato e se arriva qualche altro aumento tanto meglio, se no è più che sufficiente così.
 
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta (qualora non lo fossi chiedo agli amministratori venia).
Avrei bisogno di alcune delucidazioni circa 3 buoni fruttiferi postali serie Q che il mio caro nonnino 30 anni fa decise di regalarmi.
Il valore di ogni singolo buono è di 500.000 delle vecchie Lire, per un totale quindi di 1 Milione e 500.000 Lire. Il primo buono è stato emesso nel Luglio 1993, il secondo nell'Ottobre 1993 ed il terzo nel Luglio 1994. Nel mese di Luglio compirò i miei primi 30 anni e vorrei, finalmente, incassare questo bel regalo. Occupandomi di tutt'altro (lavorativamente parlando), non ho la minima idea di quanto "teoricamente" mi spetta ricevere. Dico "teoricamente" perchè ho sentito negli anni di diverse notizie di cause tra privati e Poste Italiane, poiché questi ultimi non riconoscevano a chi deteneva i Buoni tutti gli interessi maturati ai quali avevano diritto. Ora, non so se ciò di cui ho appena accennato rientra nel mio caso. Mi piacerebbe se qualcuno potesse "illuminarmi" aiutandomi a capire cosa devo aspettarmi da questi 3 buoni. Grazie a chi mi risponderà!
 
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta (qualora non lo fossi chiedo agli amministratori venia).
Avrei bisogno di alcune delucidazioni circa 3 buoni fruttiferi postali serie Q che il mio caro nonnino 30 anni fa decise di regalarmi.
Il valore di ogni singolo buono è di 500.000 delle vecchie Lire, per un totale quindi di 1 Milione e 500.000 Lire. Il primo buono è stato emesso nel Luglio 1993, il secondo nell'Ottobre 1993 ed il terzo nel Luglio 1994. Nel mese di Luglio compirò i miei primi 30 anni e vorrei, finalmente, incassare questo bel regalo. Occupandomi di tutt'altro (lavorativamente parlando), non ho la minima idea di quanto "teoricamente" mi spetta ricevere. Dico "teoricamente" perchè ho sentito negli anni di diverse notizie di cause tra privati e Poste Italiane, poiché questi ultimi non riconoscevano a chi deteneva i Buoni tutti gli interessi maturati ai quali avevano diritto. Ora, non so se ciò di cui ho appena accennato rientra nel mio caso. Mi piacerebbe se qualcuno potesse "illuminarmi" aiutandomi a capire cosa devo aspettarmi da questi 3 buoni. Grazie a chi mi risponderà!
Un paio di mesi fa ho riscosso un buono serie Q di un milione di lire emesso a metà giugno 1992 incassando 5630 euri.
Comunque sul sito dell'emittente puoi vedere il calcolo
Calcolo Rendimenti Buoni Postali
Un consiglio, scegli bene le date perché fruttano interessi fino a fine anno.
 
Come mai questa scelta così poco consona per un cassettista come te?

Per diversificare un po'.
In realtà avevo gonfiato di molto la Postapresente Cedola Alta Gamma, proprio con soldi provenienti da buoni postali scaduti negli scorsi anni.

Siccome i rendimenti dei buoni erano scesi a zero, la polizza è stata un'ottima alternativa per guadagnare di più.

Ora ho fatto parzialmente marcia indietro (ho riscattato un terzo circa dell'importo: il resto prosegue il suo cammino ;)) e mi sono agganciato a rendimenti che nei prossimi anni potrebbero anche crescere, ma non calare.
 
Un paio di mesi fa ho riscosso un buono serie Q di un milione di lire emesso a metà giugno 1992 incassando 5630 euri.
Comunque sul sito dell'emittente puoi vedere il calcolo
Calcolo Rendimenti Buoni Postali
Un consiglio, scegli bene le date perché fruttano interessi fino a fine anno.
Grazie innanzitutto per la risposta. Due domande:
1) Aprendo il sito che hai linkato, a quale tipologia di buoni appartiene il "nostro"? Ce ne sono almeno una trentina di diciture....
2)
scegli bene le date perché fruttano interessi fino a fine anno.
Cosa intendi nello specifico? I due sottoscritti nel Luglio e Ottobre 1993 maturano interessi fino a Dicembre 2023? O fino a Luglio e Ottobre 2024?
 
Il tuo buono è Ordinario
Ricordo che maturano interessi fino a fine del 30° anno tutto compreso anche se emessi, controlla appunto nella tabella di CDP (in basso dovrai pigiare su "mostra sviluppo"). Ho appena fatto una prova e non mi visualizza correttamente lo sviluppo fino alla fine, le ultime caselle sono troncate. E nemmeno mi scarica il file per excel....

Metti "nettista" quella cifra dovrai poi togliere il bollo.
Mi pare che sia, sulla cifra iniziale:
per il 2012 0,1%
per il 2013 0,15%
per i successivi 0,2%
 
Maturano interessi fino alla fine dell'anno solare di scadenza.
Il buono di luglio (20, ad esempio) matura interessi fino al 20 novembre; rimborsa un montante di 2.820,30 (capitale+interessi-ritenuta fiscale), da cui va tolto anche il bollo.

Le FAQ di Cassa depositi e prestiti dicono
  • Per i BFP emessi in forma cartacea prima del 1° gennaio 2009, l’imposta è calcolata sul valore nominale del singolo titolo
  • L’imposta viene applicata solo a partire dal 2012, nella misura proporzionale dello 0,10% per il 2012, dello 0,15% per il 2013 e dello 0,20% dal 2014
  • L’imposta proporzionale si applica al valore nominale del singolo BFP per ogni “31 dicembre” in cui il BFP, a partire dal 2012, risulti in essere. L’imposta è dovuta nella misura minima di 2,00 Euro per singolo BFP
Quindi per un buono del valore nominale di 258,23
31-12-2012 bollo 0,26
31-12-2013 bollo 0,39
31-12-2014 e seguenti fino al 31-12-2022 bollo 0,52 x 9 anni = 4,68
Insomma il bollo inciderà per una cifra irrisoria su ciascun buono.

PS Tuo nonno ti fece all'epoca un bel regalo, ma pensa quali cifre entrano in ballo per quelli che sottoscrissero all'epoca grosse cifre. Miei parenti lasciarono alla loro morte 9 milioni di lire di questi buoni serie Q, che saranno liquidati agli eredi a fine 2023 per una somma di quasi 50.000 euro
 
Grazie innanzitutto per la risposta. Due domande:
1) Aprendo il sito che hai linkato, a quale tipologia di buoni appartiene il "nostro"? Ce ne sono almeno una trentina di diciture....
2)

Cosa intendi nello specifico? I due sottoscritti nel Luglio e Ottobre 1993 maturano interessi fino a Dicembre 2023? O fino a Luglio e Ottobre 2024?
1) sono BPF ordinari. Nello specifico in 30 anni hanno decuplicato il valore con rendimento annuo composto netto superiore all' 8%
2) ti ha già esaurientemente risposto @claudia_b
 
Esiste un modo per spostare dei BFP dal conto BP ad un libretto smart o PP Evo?

Vorrei chiudere il conto che oramai non uso più.
 
Il tuo buono è Ordinario
Ricordo che maturano interessi fino a fine del 30° anno tutto compreso anche se emessi, controlla appunto nella tabella di CDP (in basso dovrai pigiare su "mostra sviluppo"). Ho appena fatto una prova e non mi visualizza correttamente lo sviluppo fino alla fine, le ultime caselle sono troncate. E nemmeno mi scarica il file per excel....

Metti "nettista" quella cifra dovrai poi togliere il bollo.
Mi pare che sia, sulla cifra iniziale:
per il 2012 0,1%
per il 2013 0,15%
per i successivi 0,2%
Grazie mille a tutti per le delucidazioni @marklevi @tantoquanto @claudia_b.
Data la vostra gentilezza, se permesso, vi chiederei un'ultima cosa...
Quei discorsi che ho sentito in questi anni, anche al TG, riguardanti le Poste che non riconoscevano tutti gli interessi maturati ecc. non si riferiscono ai BFP in mio possesso, giusto? Non avrò problemi nella riscossione in termini di divergenza tra quello che il calcolatore prima elencato dice e quanto loro potrebbero riconoscermi?
 
A che io sappia si riferiscono ai buoni di inizio anni 80 a cui mancava il timbro con "l'adeguamento" (al ribasso) dei tassi.
 
Esiste un modo per spostare dei BFP dal conto BP ad un libretto smart o PP Evo?

Vorrei chiudere il conto che oramai non uso più.

PPEvo sicuramente Non "supporta" i BFP
Trasferimento su libretto si, si è letto che si può fare. Non ho esperienza personale. Comunque devi procedere in ufficio postale.
 
Grazie mille a tutti per le delucidazioni @marklevi @tantoquanto @claudia_b.
Data la vostra gentilezza, se permesso, vi chiederei un'ultima cosa...
Quei discorsi che ho sentito in questi anni, anche al TG, riguardanti le Poste che non riconoscevano tutti gli interessi maturati ecc. non si riferiscono ai BFP in mio possesso, giusto? Non avrò problemi nella riscossione in termini di divergenza tra quello che il calcolatore prima elencato dice e quanto loro potrebbero riconoscermi?
Buoni fruttiferi postali, Poste disattende le decisioni dell’arbitro - Striscia la Notizia
 
secondo voi quando ritoccheranno i tassi all'insù?
per me al più tardi si arriverà a luglio - agosto
 
secondo voi quando ritoccheranno i tassi all'insù?
per me al più tardi si arriverà a luglio - agosto

Io intanto ho sottoscritto buoni in massa, dallo scorso autunno in qua. Tutto quello che avevo disponibile più una bella fetta che prima avevo nell’ assicurativo.

Se aumentano sono già pronto: qualche firma in UP e via
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro