Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si spera un ritorno dei BFP indicizzati... Ne feci scorta all'epoca (10 anni fa e 4 anni fa) ed ora stanno rendendo qualcosa.

Ho sempre risparmiato "investendo" in BFP ma sono anni che non metto più nulla in BFP, meglio un CD, o tutt'al più la supersmart 3% del libretto (se si ha bisogno di un breve termine).

Se riesco sposto anche i BFP su Libretto Smart così da chiudere il conto BP, così evito anche le spese di tenuta conto.
 
Chi mi può aiutare a chiarire questa situazione ho un buono fruttifero indicizzato all'inflazione serie J42 sottoscritto il 18 dicembre 2013 di 5000 euro, ora mi viene calcolato alla data odierna 6422 lordo meno 181 di trattenute 6270, mentre se lo lascio fino alla scadenza del 18 dicembre 2023 mi danno 5523 lordo meno 65 di tasse 5457, può essere possibile una cosa del genere? Grazie a chi mi può chiarire la situazione.
Con gli incrementi del 18.(4-6-8-10-12).2023 il rimborso finale sarà (ben) superiore ai 6422 attuali. 5523 è quello teorico impostato inizialmente, quando l'inflazione era sullo 0, e nessuno pensava al 10 di questi mesi.
 
I BFP attuali non renderanno come nel passato.
Sicuramente sono prodotti molto flessibili ma da sempre sbilanciati fortemente a scadenza.
Tuttavia, ad oggi, i rendimenti nel breve termine non è che siano eccelsi.
Esempio: BFP ordinario dal 24/1 ha peggiorato i tassi prima della scadenza per ogni anno.
Al primo anno dà lo 0.5% mentre se prendi un deposito libero ti dà pure l'1.5% con cedole trimestrali.
Anche nel breve termine, fino a 60 mesi, trovi rendimenti lordi tra il 3.5% e il 4% nei depositi svincolabili e superiori al 4% per vincolabili.

Inoltre ci sono sempre i titoli di Stato che sono più performanti dei bfp.

Quindi ora come ora, salvo rare eccezioni che danno garanzie nel lungo periodo (buoni Rinnova, 3x4 e 4x4 o i vari Obiettivo 65 e BFP indicizzati che ora sono stati riconsiderati) lascerei stare in attesa di tempi migliori, pur ricordando che l'unico "rischio" è perdere potenziali profitti nell'immediato.

PS lo dice uno che si è comprato un buono da 50€ per garantirsi una eventuale finestra "Rinnova" tra 3 anni :D

Non mi serve che rendano come quelli di una volta. Se ci saranno altri aumenti bene, se no a me va già bene così.

Io cassetto. Per vivere uso un’altra parte del mio ptm per cui non li smobilizzerò, così come non ho mai smobilizzato prima della scadenza i miei BFP precedenti, fatta eccezione per intervenuto aumento dei tassi 🦡

Ciò che mi importava era posizionarmi per bene sui BFP incardinandomi su un percorso fatto di sicurezza e tassi crescenti.
La sicurezza, la bassa tassazione e il rimborso sempre possibile a 100 o anche più hanno un costo, e mi sta bene pagarlo.

È chiaro che stiamo parlando di cifre molto consistenti. Comprendo comunque l’esigenza di chi investe cifre più basse e ha la necessità di farle fruttare il più possibile.

Ma non è il mio caso.
 
Sera ragazzi, a quando risale l'ultimo aggiornamento dei tassi del 4x4 e del Rinnova? Vi aspettate ulteriori rialzi?
Devo fare a breve un'operazione e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a proposito, grazie
 
Sera ragazzi, a quando risale l'ultimo aggiornamento dei tassi del 4x4 e del Rinnova? Vi aspettate ulteriori rialzi?
Devo fare a breve un'operazione e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a proposito, grazie
Difficile fare previsioni, a breve mi scade un BFP e vorrei sottoscrive un rinnova. Mi auguro che sia ancora attivabile e che il rendimento sia, almeno, quello attuale.
 
che il tasso aumenti è proprio da escludere ?
Fammi indovino che ti farò ricco. Non si può escludere nulla, ma come ti ha già risposto @JaiGuru72, sottoscrivi al tasso attuale, così se sicuro di non perderlo, poi se aumenta, valuti cosa fare.
 
I BFP attuali non renderanno come nel passato.
Sicuramente sono prodotti molto flessibili ma da sempre sbilanciati fortemente a scadenza.
Tuttavia, ad oggi, i rendimenti nel breve termine non è che siano eccelsi.
Esempio: BFP ordinario dal 24/1 ha peggiorato i tassi prima della scadenza per ogni anno.
Al primo anno dà lo 0.5% mentre se prendi un deposito libero ti dà pure l'1.5% con cedole trimestrali.
Anche nel breve termine, fino a 60 mesi, trovi rendimenti lordi tra il 3.5% e il 4% nei depositi svincolabili e superiori al 4% per vincolabili.

Inoltre ci sono sempre i titoli di Stato che sono più performanti dei bfp.

Quindi ora come ora, salvo rare eccezioni che danno garanzie nel lungo periodo (buoni Rinnova, 3x4 e 4x4 o i vari Obiettivo 65 e BFP indicizzati che ora sono stati riconsiderati) lascerei stare in attesa di tempi migliori, pur ricordando che l'unico "rischio" è perdere potenziali profitti nell'immediato.

PS lo dice uno che si è comprato un buono da 50€ per garantirsi una eventuale finestra "Rinnova" tra 3 anni :D
Ciao, puoi spiegarmi il ragionamento che ti ha fatto acquistare un buono di 50€ per garantirti tra tre anni una eventuale finestra "Rinnova"? Tra tre anni la scadenza di quel buono di 50€ mi consente di caricarci 50mila numero uno di Zio Paperone al tasso promo "Rinnova" pro tempore vigente? Io pensavo che il tasso promo valesse solo per rinnovare quei 50€ scaduti!
 
Ciao, puoi spiegarmi il ragionamento che ti ha fatto acquistare un buono di 50€ per garantirti tra tre anni una eventuale finestra "Rinnova"? Tra tre anni la scadenza di quel buono di 50€ mi consente di caricarci 50mila numero uno di Zio Paperone al tasso promo "Rinnova" pro tempore vigente? Io pensavo che il tasso promo valesse solo per rinnovare quei 50€ scaduti!
Gli attuali buoni "Rinnova" possono essere sottoscritti per qualsiasi importo, purché sia scaduto un altro buono.
I buoni che ci saranno tra 3 anni, se ci saranno, non si sa come funzioneranno...
 
Gli attuali buoni "Rinnova" possono essere sottoscritti per qualsiasi importo, purché sia scaduto un altro buono.
I buoni che ci saranno tra 3 anni, se ci saranno, non si sa come funzioneranno...


Io di recente ho sottoscritto dei Rinnova per un importo 10 volte superiore a quello dei buoni appena scaduti.

La storia dei 50 euro che dovrebbero garantire chissà quale finestra in futuro è semplicemente una panzana: se domani mattina decidono di abolire il Rinnova, può avere fatto tutti i buoni che vuole… ma l’amico si beccherà quel che la CDP avrà deciso di offrirgli in quel momento… e SOLO quello.

Non è che possiamo decidere noi quale buono sottoscrivere :D
 
Io di recente ho sottoscritto dei Rinnova per un importo 10 volte superiore a quello dei buoni appena scaduti.

La storia dei 50 euro che dovrebbero garantire chissà quale finestra in futuro è semplicemente una panzana: se domani mattina decidono di abolire il Rinnova, può avere fatto tutti i buoni che vuole… ma l’amico si beccherà quel che la CDP, e non lui, avrà deciso di offrirgli in quel momento… e SOLO quello.
Ma infatti l'amico mi pare abbia scritto che l'ha fatto solo perché tanto non ci rimette nulla... anzi, mi pareva che qualcuno avesse anche scritto che sottoscrive un piccolo buono ogni mese in modo da assicurarsi sempre una scadenza da sfruttare per questo giochetto.
 
Io di recente ho sottoscritto dei Rinnova per un importo 10 volte superiore a quello dei buoni appena scaduti.

La storia dei 50 euro che dovrebbero garantire chissà quale finestra in futuro è semplicemente una panzana: se domani mattina decidono di abolire il Rinnova, può avere fatto tutti i buoni che vuole… ma l’amico si beccherà quel che la CDP avrà deciso di offrirgli in quel momento… e SOLO quello.

Non è che possiamo decidere noi quale buono sottoscrivere :D
Certamente, e mi sembra ovvio :)
Ma per 50€ non vado in rovina, è pur sempre una carta che mi sono giocato, se non ci sarà nulla non avrò perso nulla :), non a caso ho parlato di EVENTUALE finestra
 
Ma infatti l'amico mi pare abbia scritto che l'ha fatto solo perché tanto non ci rimette nulla... anzi, mi pareva che qualcuno avesse anche scritto che sottoscrive un piccolo buono ogni mese in modo da assicurarsi sempre una scadenza da sfruttare per questo giochetto.

Sì, se parliamo di rischi è chiaro che non costa nulla provarci… ma la normativa parla chiaro.

Dal foglio informativo Rinnova del 27 ottobre 2022:

”La sottoscrizione del Buono Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari, rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati a partire dal 20 settembre 2022“


Quindi è chiaro che trattasi di condizioni in vigore ora, ma assolutamente NON garantite in futuro.
 
Sì, se parliamo di rischi è chiaro che non costa nulla provarci… ma la normativa parla chiaro.

Dal foglio informativo Rinnova del 27 ottobre 2022:

”La sottoscrizione del Buono Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari, rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati a partire dal 20 settembre 2022“


Quindi è chiaro che trattasi di condizioni in vigore ora, ma assolutamente NON garantite in futuro.
Ma nessuno ha detto il contrario...
 
Sì, se parliamo di rischi è chiaro che non costa nulla provarci… ma la normativa parla chiaro.

Dal foglio informativo Rinnova del 27 ottobre 2022:

”La sottoscrizione del Buono Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari, rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati a partire dal 20 settembre 2022“


Quindi è chiaro che trattasi di condizioni in vigore ora, ma assolutamente NON garantite in futuro.
Esatto, tra l'altro si parla di attendere minimo 3 anni (ho sottoscritto il 3 Anni Plus).
Che poi magari va a finire che tra qualche settimana fanno un buono per tutti con rendimento superiore al Rinnova e fine della storia..
 
…da sempre preferisco non alimentare false speranze. Non prendetevela :cincin:
 
che il tasso aumenti è proprio da escludere ?
I conti deposito sul mercato si stanno cautelando per lunghe durate e in molti casi stanno riconfermando l'offerta. Tenuto conto che magari le banche in questione sono condizionate dalla raccolta e da un target massimo, c'è da dire che al massimo si spingono a 72 mesi. Un buono ordinario arriva a 20 anni e anche mezzo punto percentuale in più da aumentare non va sottovalutato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro