Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,

se non reco troppo fastidio avrei bisogno di qualche consiglio.

Luglio 2022, dopo il primo aumento degli interessi sui buoni, ho impegnato circa 160K tra bfp 3x2-3x3-4x4.
Prima di conoscere il vostro forum e dopo aver letto il post sui bfp ero abbastanza convinto di rimborsare tutto e acquistare un unico bfp 4x4 pari a tutto l'importo con la nuova serie dei bfp emessi nel periodo di Ottobre 2022
Potrei al massimo tenere il 4x4 visto che alla scadenza gli interessi maturati sono sempre gli stessi di quelli sottoscritti a Luglio, cambiano solo gli interessi intermedi.

Quando però ho letto sul forum che posso usufruire del bonus rinnova anche per importi maggiori, pensavo che potrei attendere fino ad inizio aprile (quando mi scadono tre bfp cartacei).
Ho la tentazione quindi di aspettare fino ad aprile, nella speranza che il bonus rinnova sia ancora sottoscrivibile, e caricare tutto l'importo sul bfp rinnova.

Cosa consigliate?
Meglio prendere il 3% in sei anni su di un importo di circa 160K oppure ridistribuire anche sul 4x4?
A questo punto, semmai riuscissi a fare un operazione del genere causa la scarsa propensione o preparazione del mio consulente alle poste, consigliate di investire tutto sul bonus rinnova come descritto nel precedente post?
Sabato ho app.to, se ho risposte negative nn riscatto niente ed attivo solo il libretto smart, a queto punto faccio da solo e se il bonus rinnovo ad aprile fosse ancora disponibile provo direttamente on-line.
Ho solo il dubbio se come strategia d'investimento e preferibile fare all-in sul rinnova oppure sottoscrivere anche un 4x4
 
Oggi sono andato a scambiare un buono trentennale ma era bloccato e quindi mi hanno detto di ritornarci tra 4gg..perchè devono inviare email e passa questo tempo...sono andato nell'ufficio dove era stato emesso il buono..non è la prima volta che mi capita che un buono risulti bloccato....un buono uguale a questo l'avevo scambiato circa 6 mesi fa e non era bloccato mentre questo si..voi sapete il motivo per cui alcuni risultano bloccati e bisogna chiedere lo sblocco? è un buono scaduto a dicembre..
 
per tuo padre 83enne mi dispiace, purtroppo non fanno gli interessi dei clienti, ma solo il loro e con gli anziani hanno gioco facile...ma per quanto ti riguarda, dopo 22 anni di permanenza sul forum, non ti è proprio passato per la testa di chiedere qui prima di andare alle poste?
sul fatto dei bolli ero sicuro che non andavo sotto lo avevo letto chiaramente, sul buono rinnova sinceramente credevo che fosse sul capitale rinnovato appunto, ho chiesto per scrupolo se era possibile farlo su cifre più alte e mi sono fidato del no come risposta anche perché mi sembrava ovvia, poi perché non dovrei fidarmi se dicono no? do per scontato che certe cose le sappiano anche perché faccio presto a togliere tutto... sul forum sono anni che non scrivo, più che altro cerco info sui tassi dei conti deposito
 
.un buono uguale a questo l'avevo scambiato circa 6 mesi fa e non era bloccato mentre questo si..voi sapete il motivo per cui alcuni risultano bloccati e bisogna chiedere lo sblocco?
se ne è parlato diverse volte nelle ultime settimane, c'è una "nuova procedura" che prevede qualche giorno di tempo extra, per delle verifiche sul buono, dopo che sono stati fatti dei tentativi di richiesta rimborso truffaldini.
 
per chi lo desidera, in myposte (già da qualche giorno) c'è il rendiconto dei buoni al 31/12
 
Un aiuto per favore.
Tra qualche giorno mi scade un buono cartaceo cointestato con la moglie.
Mi moglie ha il libretto smart.
Dite che posso, seppure quello cartaceo è cointestato con me, versarlo sullo smart della moglie e poi fare un rinnova?

Altro quesito: come detto il libretto smart è intestato solo alla moglie, posso secondo voi fare una procedura per cointestarlo anche a me considerano che a quel libretto sono legati dei buoni dematerializzati instestati solo a lei?

grazie
 
Altro quesito: come detto il libretto smart è intestato solo alla moglie, posso secondo voi fare una procedura per cointestarlo anche a me considerano che a quel libretto sono legati dei buoni dematerializzati instestati solo a lei?
L'intestazione dei libretti, come quella dei conti correnti, non si può modificare. Un libretto nasce intestato a Tizio e muore così.
 
Ho un bimbo di 2 anni e mezzo, in questi mesi ha ricevuto vari regali da parenti fino a toccare i 4000€. Per intestare qualcosa al minore la soluzione migliore credo sia il buono per minori. Vorrei integrare la cifra con un altro migliaio di euro; mi frena, però, il discorso del bollo a 5000€.
Su quale soglia mi conviene mantenermi per non pagare bolli "inutili"? Nel caso sarei disposto anche a salire fino a 6000€ (non oltre)

Io ti dico solo PENSACI BENE.
Poi magari lo sai già e non ti importa ma sappi che i buoni intestati ai Minori NON LI PUOI toccare piu poi fini al compimento del 18esimo anno di età, a meno di non dover rivolgerti ad un giudice.

Se da un lato c è la sicurezza dall altro poi sei vincolata a non poter fare altro.

Quindi valuta bene, piuttosto se fare anche solo un libretto al minore, dove almeno puoi prelevarli e metterli eventualmente in qualcosa che rende di piu.

Lo so xche anche alla mia piccolina hanno regalato dei buoni postali, e noi genitori per non avere il cartaceo (da tenere fino ai 18anni) volevamo trasformarlo in uno dematerializzato, o direttamente oppure "incassando" quel buono e rifacendone un altro solo digitale: NON SI PUÓ.

E di certo nn andiamo da un giudice per far cambiare un buono da 1000€

Poi, ripeto, magari a te non frega niente, peró magari tra qualche anno esce una offerta tipo la smart al 3% e tu hai quella somma bloccata.
 
Grazie @claudia_b
mi sa che l'unica soluzione sarà quella di aprire un nuovo libretto smart cointestato
Il Rinnova ha durata di sei anni; volendo puoi provare a farlo dematerializzato legandolo solo al libretto postale intestato a tua moglie, in fin dei conti "rischi" che tua moglie "scappi col malloppo" :LOL: solo nei prossimi sei anni.
Viceversa, fallo cointestato.
 
Un aiuto per favore.
Tra qualche giorno mi scade un buono cartaceo cointestato con la moglie.
Mi moglie ha il libretto smart.
Dite che posso, seppure quello cartaceo è cointestato con me, versarlo sullo smart della moglie e poi fare un rinnova?

Altro quesito: come detto il libretto smart è intestato solo alla moglie, posso secondo voi fare una procedura per cointestarlo anche a me considerano che a quel libretto sono legati dei buoni dematerializzati instestati solo a lei?

grazie
se il libretto smart è intestato a tua moglie, solo lei può fare un buono rinnova su quel libretto, utilizzando il buono scaduto cointestato (e il buono rinnova sarà intestato solo a lei)
 
Il Rinnova ha durata di sei anni; volendo puoi provare a farlo dematerializzato legandolo solo al libretto postale intestato a tua moglie, in fin dei conti "rischi" che tua moglie "scappi col malloppo" :LOL: solo nei prossimi sei anni.
Viceversa, fallo cointestato.
Grazie
Ormai nn scappa più :D
:D
 
se il libretto smart è intestato a tua moglie, solo lei può fare un buono rinnova su quel libretto, utilizzando il buono scaduto cointestato (e il buono rinnova sarà intestato solo a lei)
Grazie a tutti :cincin:
Li farò accreditare sullo smart di mia moglie e da li farò un altro dematerializzato rinnova.
 
Buongiorno,
ho fatto una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla in merito. Il quesito è relativo ai BUONI RINNOVA.
Sono in possesso di un buono intestato ai miei genitori deceduti, per il quale ho fatto tutta la pratica di successione alle poste. E' arrivato a scadenza, secondo voi quando chiedere il rimborso rientro nei requisiti per acquistare un BUONO RINNOVA?
Il foglio informativo parla di rimborso di un buono in qualità di intestatario o contestatario, non cita il caso di buono in successione. A rigor di logica per effetto della successione io sono l'intestatario (unico erede) , ma con le poste non si è mai certi di nulla.
Qualcuno ha avuto esperienza in merito o informazioni utili?

grazie
solo per condividere l'informazione avendolo fatto questa mattina: è possibile sottoscrivere i BUONI RINNOVA anche se si riscuote un buono portato a scadenza che si è ereditato
 
solo per condividere l'informazione avendolo fatto questa mattina: è possibile sottoscrivere i BUONI RINNOVA anche se si riscuote un buono portato a scadenza che si è ereditato
questa sì che una novità...finora pareva si potessero sottoscrivere solo i Buoni Soluzione Eredità...
 
Buonasera a tutti,
scusate nuovamente per il disturbo:
Un bfp cartaceo prossimo alla scadenza intestato a me e mia mamma con pari facoltà di rimborso può sottoscrivere alla scadenza un buono fruttifero rinnova su libretto o conto corrente intestato a me e.mia moglie?
Non vorrei aver fatto castelli in area nel cercare di sfruttare il bfp rinnova aumentando contestualmente il capitale e scoprire poi che sono bloccato dalle diverse intestazioni tra cartaceo/libretto
 
Buonasera a tutti,
scusate nuovamente per il disturbo:
Un bfp cartaceo prossimo alla scadenza intestato a me e mia mamma con pari facoltà di rimborso può sottoscrivere alla scadenza un buono fruttifero rinnova su libretto o conto corrente intestato a me e.mia moglie?
Non vorrei aver fatto castelli in area nel cercare di sfruttare il bfp rinnova aumentando contestualmente il capitale e scoprire poi che sono bloccato dalle diverse intestazioni tra cartaceo/libretto
Non hai notato che é lo stesso caso di prima, con l' unica differenza della cointestazione del libretto o conto d' appogio? E quindi la risposta non può essere che affermativa?
 
Non hai notato che é lo stesso caso di prima, con l' unica differenza della cointestazione del libretto o conto d' appogio? E quindi la risposta non può essere che affermativa?
Avevo solo il dubbio che fosse presente una terza persona(mia mamma) che complicasse il tutto.
Quindi ricapitolando posso rimborsare il bfp cartavceo cointestato con mia mamma e fare il rinnova su libretto cointestato a me e mia moglie.
 
tu hai la mamma nel buono, lui ha moglie nel buono...non cambia nulla, sempre buono cointestato è...
A me sembra diverso.
In un caso, abbiamo due intestatari del buono, ed una sola intestataria del libretto.
Nell'altro caso, due intestatari del buono ,e due intestatari del libretto, solo che libretto e buono hanno in comune un solo intestatario.
Io non escluderei, nel secondo caso di aprire un nuovo libretto da intestare ad uno solo dei titolari il buono, perché così facendo sarebbe SI la stessa identica cosa del caso precedente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro