Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Curiosità.. qualcuno fa ancora i BFP in formato cartaceo ? Non vedo immagini in rete, come sono ?
 
Curiosità.. qualcuno fa ancora i BFP in formato cartaceo ? Non vedo immagini in rete, come sono ?

Solo i collezionisti, certi anziani e i babbei che poi li perderanno e se ne dimenticheranno :D

Confesso che qualche cartaceo, dall’importo irrisorio, quasi quasi me lo farei anche io per puro spirito di collezionismo (come sapete possiedo tutti o quasi i modelli in lire, più qualcuno rimediato in rete in euro).
Sono sicuramente più belli delle emissioni degli scorsi anni.

(e visitatelo, il sito della Cassa! :cool:)


I nuovi Buoni fruttiferi postali
 
Ultima modifica:
Dimenticavo: nel 2020 è uscito un bellissimo libro illustrato sulla storia della CDP (e dell’Italia… le due cose sono inseparabili).

Costosetto, ma li vale tutti 😎


Il Libro
 
Ultima modifica:
Grazie @Juncu ,
la tua formula, se non erro proprio come la mia, dà un un montante netto a scadenza pari a 8.660,65 lì dove il simulatore ufficiale dà un 8.654,65... La differenza è trascurabile però quei 6 euro tondi tondi mi fanno matematicamente uggia :rolleyes
Come si inserirebbe in questa formula il netto netto finale?
Grazie
 
Solo i collezionisti, certi anziani e i babbei che poi li perderanno e se ne dimenticheranno :D

Confesso che qualche cartaceo, dall’importo irrisorio, quasi quasi me lo farei anche io per puro spirito di collezionismo (come sapete possiedo tutti o quasi i modelli in lire, più qualcuno rimediato in rete in euro).
Sono sicuramente più belli delle emissioni degli scorsi anni.

(e visitatelo, il sito della Cassa! :cool:)


I nuovi Buoni fruttiferi postali
Se ne fai uno recente mandaci la foto :)
 
I cartacei nel 2023 possono avere senso per chi non vuole avere altri rapporti con le poste... Fa il buono e tra 20 anni se ne riparla (l'ordinario intendo).
 
I cartacei nel 2023 possono avere senso per chi non vuole avere altri rapporti con le poste... Fa il buono e tra 20 anni se ne riparla (l'ordinario intendo).

Che differenze ci sarebbero con il dematerializzato ordinario, scusa?
A parte il fatto che il cartaceo te lo puoi perdere e che non puoi rimborsarlo parzialmente?
 
Che differenze ci sarebbero con il dematerializzato ordinario, scusa?
A parte il fatto che il cartaceo te lo puoi perdere e che non puoi rimborsarlo parzialmente?
Che per il dematerializzato devi aprire un libretto.

Magari qualcuno non vuole nulla se non i buoni, giusto un'ipotesi sul perché esistono ancora.

Qui in Portogallo ad esempio (dove ci sono degli strumenti molto simili ai BFP) non esistono più cartacei ma solo dematerializzati.
 
Come si inserirebbe in questa formula il netto netto finale?
Grazie
Sottraendo dal netto l'importo del bollo: (10000 * 0,2% * 20) = 400
Non so se ho risposto alla tua domanda... Se volete allego il foglio di calcolo (file .ods elaborato con LibreOffice Calc).
 
Ho preso un po' di buoni fruttiferi postali a mia figlia :flower:
Sono interessato anche io e sto per procedere...mi sto informando il più che posso prima di concludere.
Mi pento solo di essere in ritardo per la "grande": ha 3 anni e godrò del 4% anziché il 6% :wall:
 
Con il tasso al 4%, ti converrebbe aprire CD (hanno durata fino a 5 anni però) oppure comprare BTP con scadenze simili perché rendono di più.

Prova a guardare IT0005421703 oppure IT0005433195

p.s. opinione personale, non è un consiglio finanziario.
 
Con il tasso al 4%, ti converrebbe aprire CD (hanno durata fino a 5 anni però) oppure comprare BTP con scadenze simili perché rendono di più.

Prova a guardare IT0005421703 oppure IT0005433195

p.s. opinione personale, non è un consiglio finanziario.
Di BTP non me ne intendo proprio. Conti deposito ne ho qualcuno (intestato a me) ma volevo comunque staccare il suo piccolo patrimonio dal mio e nello stesso tempo farle guadagnare qualcosa; giustamente le durate dei tassi dei CD sono nettamente inferiori.
 
Di BTP non me ne intendo proprio. Conti deposito ne ho qualcuno (intestato a me) ma volevo comunque staccare il suo piccolo patrimonio dal mio e nello stesso tempo farle guadagnare qualcosa; giustamente le durate dei tassi dei CD sono nettamente inferiori.
Idem😅qualcuno ci illumina sui BTP??
 
Sottraendo dal netto l'importo del bollo: (10000 * 0,2% * 20) = 400
Non so se ho risposto alla tua domanda... Se volete allego il foglio di calcolo (file .ods elaborato con LibreOffice Calc).
Volevo giusto una conferma, Grazie!
Se comunque ti va di condividerlo sarebbe perfetto.
 
Sono interessato anche io e sto per procedere...mi sto informando il più che posso prima di concludere.
Mi pento solo di essere in ritardo per la "grande": ha 3 anni e godrò del 4% anziché il 6% :wall:
Ma poi non ho mai capito...i soldi degli adulti non sono validi come gli altri per gli interessi?
 
Ma poi non ho mai capito...i soldi degli adulti non sono validi come gli altri per gli interessi?
Credo che la differenza di interesse sia anche dovuta al fatto che quello per minori non sia "svincolabile" (a meno di situazioni molto particolari con decisione di un giudice), per cui CDP sa che quei soldi sono intoccabili, mentre i BFP ordinari sono rimborsabili in qualunque momento. Forse potrebbero fare dei buoni non rimborsabili prima della scadenza con un rendimento maggiore.
 
Sottraendo dal netto l'importo del bollo: (10000 * 0,2% * 20) = 400
Non so se ho risposto alla tua domanda... Se volete allego il foglio di calcolo (file .ods elaborato con LibreOffice Calc).
A me interesserebbe dargli un'occhiata. Tutto aiuta 👍
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro