Buoni Fruttiferi Postali - Cap. VI - Info al primo post

Ora Mi sto imbattendo in un bfp 4x4 sottoscritto nel luglio 2022...ho provato a fare simulazione con Btp scadenza 36 ..piu o meno percepisco uguale ..forsa balla un anno in meno di attesa e cedole godibili...unica cosa è il rischio italia..non so se lasciare questo bfp o rimuoverlo perdendo quasi 2 anni x un btp che scade 2 anni prima
 
Conviene rititare quel bfp 4x4 scadenza luglio 2038 (capitale 24000) con rendimento finale 36.700 per fare questo btp..a me viene fuori 1000 euro in meno circa di guadagno (parlando del btp) ma devo aspettare due anni in meno e con le cedole....non so che fare...avrei magari dovuto farlo subito certo
 

Allegati

  • Screenshot_20240424_141155.jpg
    Screenshot_20240424_141155.jpg
    311,8 KB · Visite: 24
Conviene rititare quel bfp 4x4 scadenza luglio 2038 (capitale 24000) con rendimento finale 36.700 per fare questo btp..a me viene fuori 1000 euro in meno circa di guadagno (parlando del btp) ma devo aspettare due anni in meno e con le cedole....non so che fare...avrei magari dovuto farlo subito certo
I rendimenti sono simili, per cui se sei cassettista mantieni il bpf che portato a scadenza rende un buon 3%, se invece pensi di vendere prima sfruttando una eventuale diminuzione dei tassi e conseguente rialzo della quotazione, prendi il btp.
 
I rendimenti sono simili, per cui se sei cassettista mantieni il bpf che portato a scadenza rende un buon 3%, se invece pensi di vendere prima sfruttando una eventuale diminuzione dei tassi e conseguente rialzo della quotazione, prendi il btp.
Potrei rivenderlo prima...però non avrò mai la garanzia che potrei guadagnarci di più che portare a scadenza ..
 
Potrei rivenderlo prima...però non avrò mai la garanzia che potrei guadagnarci di più che portare a scadenza ..
Nessuno può darti questa garanzia, ma se uno ha tempo per seguire il mercato può benissimo riuscirci.
Se acquistavi Il btp 36 sei mesi fa lo pagavi 73 e ora lo vendevi a 83...guadagno a doppia cifra in 6 mesi ;)
Tu mi dirai che ci si può anche perdere, e sono d'accordo, ma comunque resta il fatto che entrambi gli investimenti, se portati a scadenza, hanno rendimenti simili.
 
Nessuno può darti questa garanzia, ma se uno ha tempo per seguire il mercato può benissimo riuscirci.
Se acquistavi Il btp 36 sei mesi fa lo pagavi 73 e ora lo vendevi a 83...guadagno a doppia cifra in 6 mesi ;)
Tu mi dirai che ci si può anche perdere, e sono d'accordo, ma comunque resta il fatto che entrambi gli investimenti, se portati a scadenza, hanno rendimenti simili.
In 6 mesi avrei guadagnato 2400euro circa su 24000 euro da 73 a 83? Però poi non potrei mai sapere alla scadenza quanto mi avrebbe complessivamente reso no? È questo il significato di speculazione?
 
Sto vedendo che i bfp marzo 2019 con scadenza 2031 rendono meno degli stessi btp futura (ovviamente stesso anno 2031) forse qui mi conviene ritirarli..
 
Se dovessi vendere parte di un btp come nel bfp è possibile questo? O bisogna vendere per intero?
 
Spero sia il posto giusto dove fare questa domanda, mia madre ha dei buoni fruttiferi ordinari che nei prossimi mesi raggiungeranno i 30 anni, i buoni sono cointestati a nome suo e di mia nonna, nei giorni scorsi la nonna è venuta a mancare, la domanda: è questi buoni potranno essere cambiati nei prossimi mesi senza problemi? La morte di un cointestatario cosa comporta? Con i suoi fratelli ha ottimi rapporti e ogni figlio ha avuto la sua parte ma come dire...non si sa mai. Ci potrebbero essere problemi nel momento della riscossione? Grazie.
 
Spero sia il posto giusto dove fare questa domanda, mia madre ha dei buoni fruttiferi ordinari che nei prossimi mesi raggiungeranno i 30 anni, i buoni sono cointestati a nome suo e di mia nonna, nei giorni scorsi la nonna è venuta a mancare, la domanda: è questi buoni potranno essere cambiati nei prossimi mesi senza problemi? La morte di un cointestatario cosa comporta? Con i suoi fratelli ha ottimi rapporti e ogni figlio ha avuto la sua parte ma come dire...non si sa mai. Ci potrebbero essere problemi nel momento della riscossione? Grazie.
Se, come da prassi, sul buono è riportato "con parti facoltà di rimborso" o "CPFR" il cointestatario superstite può ritirarli senza problemi. Te lo dico con certezza assoluta dato che ne ho ritirati un paio giusto 2 anni fa ed ero nella stessa situazione. Per sicurezza non fatevi scappare il dettaglio che l'altro cointestatario è deceduto, altrimenti qualche impiegato incompetente può fare storie.
 
Spero sia il posto giusto dove fare questa domanda, mia madre ha dei buoni fruttiferi ordinari che nei prossimi mesi raggiungeranno i 30 anni, i buoni sono cointestati a nome suo e di mia nonna, nei giorni scorsi la nonna è venuta a mancare, la domanda: è questi buoni potranno essere cambiati nei prossimi mesi senza problemi? La morte di un cointestatario cosa comporta? Con i suoi fratelli ha ottimi rapporti e ogni figlio ha avuto la sua parte ma come dire...non si sa mai. Ci potrebbero essere problemi nel momento della riscossione? Grazie.
ritirati in quest'ultimo periodo dei buoni fruttiferi ordinari,dove uno degli intestatari risulta deceduto;
Trattandosi di buoni fruttiferi da 5 milioni di lire le poste si sono presi 4 giorni lavorativi per fare i dovuti controlli ed hanno liquidato poi le somme dovute ai restanti intestatari (senza chiedere alcun documento)

Ps: gli intestatari superstiti (io e mio padre) eravamo presenti entrambi ed avevamo con noi la successione di morte pronta in tasca da esibire, ma per mia stessa sopresa non hanno chiesto nulla!
 
io ho accompagnato mio padre a ritirare dei buoni intestati a lui e a mia madre deceduta. Ovviamente sui buoni era scarabocciata la sigla "pfr".
Non abbiamo detto del decesso ed in più avevo con me una fotocopia della di lei carta di identià (non ancora scaduta). L'impiegata ha chiesto i dati di mia madre e le ho direttamente passato la fotocopia.
Nel nostro caso l'attesa è stata superiore perchè lontano dell'uficio di sottoscrizione.
Ah, attento che i buoni rendono fino all'ultimo bimestre dell'anno. Es un buono del 5 07 94, rende fino al 5 11 24
 
Buongiorno
Molto spesso leggo che con i buoni cartecei cointestati con PFR se dovesse venir meno uno degli intestatari si può riscuotere ugualmente il buono alla scadenza senza nessun problema.
Mi chiedo nel caso di buoni dematerializzazati cointestati dovesse venir meno uno degli intestatari cosa succede?
Funziona ugualmente cm i cartacei?
 
Indietro