Buoni Fruttiferi postali: Entrambi i Cointestatari defunti... chi puo' riscuotere ??

N.B. @FAGLIA
attenzione alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio, LA FIRMA VA AUTENTICATA IN COMUNE!
portando tanto di marca da bollo da 16€
e pagando i relativi diritti di segreteria (fortunatamente solo 0,52€ nel mio caso)

qui non era stato scritto... e a me non era stato detto telefonicamente dalla simpaticissima direttrice, quindi ho fatto l'ennesima gita a vuoto in ufficio postale e sono stato da lei stessa rimbalzato!

non fatemi aggiungere altro, per ora (ma rimanete sintonizzati...)....
Perchè avrei troppo da aggiungere :wall:ed e' meglio che lo faccia a tempo debito

Consiglio Generale... Visto che il tema della Riscossione Buoni con Beneficiari Defunti e' +ttosto delicata....

CONSIGLIO CALDAMENTE DI ASSUMERE 1 TONO ACCOMODANTE CON GLI IMPIEGATI/DIRETTORI CHE SI OCCUPANO DELLA FACCENDA...

Visto l'intricata matassa che si cerca di districare... l'ultima cosa da fare e' METTERSI CONTRO/INDISPORRE chi si occupa della faccenda....

BASTA 1 NIENTE PERCHE' IL RIMBORSO VENGA BLOCCATO E RIMANDATO A DATA FUTURA....

Quindi CONFIGURAZIONE --UMILE RAG FRACCHIA-- MODE ON.... E.... ADELANTE CON JUDICIO... !!! hiihihihihihihih
 
Ultima modifica:

questo il testo dal LINK fornito da angelo 75

La domanda di Rimborso per Successione sarà presentata presso lo stesso Ufficio Postale già prescelto in occasione della richiesta della Dichiarazione di Credito e può essere sottoscritta da un solo erede o soggetto legittimato; successivamente, in fase di liquidazione delle successioni, sarà necessaria la quietanza congiunta di tutti gli eredi e/o soggetti legittimati.

Me li vedo DEGLI EREDI INDIRETTI COME I NIPOTI ... PRETENDERE L'INCASSO INTEGRALE DEI BUONI DEGLI ZII morti ESCLUDENDO I FRATELLI DI 1 DEI DEFUNTI hihihihihihihih

Sull'albero ho ancora delle arance.... dice che in Carcere sono molto Gradite... !! hihihihihih


Mi metto alla finestra e preparo i Pop Corn... :):):)
 
Ultima modifica:
...in fase di liquidazione delle successioni, sarà necessaria la quietanza congiunta di tutti gli eredi e/o soggetti legittimati.
praticamente contraddice ciò che lui ha scritto...per lui è come se per i buoni bastassero gli eredi di una linea, mentre per il libretto fossero necessari gli eredi di tutte le linee...
 
praticamente contraddice ciò che lui ha scritto...per lui è come se per i buoni bastassero gli eredi di una linea, mentre per il libretto fossero necessari gli eredi di tutte le linee...

tieni conto pero' che il DIVERSO TRATTAMENTO DI LIBRETTI E' BUONI e' stato sancito da diverse sentenze

IN QUANTO LIBRETTI E BUONI HANNO DIVERSA NATURA....

E il problema e' APPUNTO che POSTE SI OSTINA A TRATTARE I BUONI COME LIBRETTI.... mentre nn e' cosi'... (per la DIVERSA NATURA del titolo di credito -come detto-)

Chiarito questo....

Non e' che uno SOLO PERCHE' HA IN MANO 1 BUONO POSTALE SU CUI NON PUO' VANTARE PARTICOLARI DIRITTI DI PRELAZIONE LO PUO' INCASSARE ESCLUDENDO GLI ALTRI EREDI LEGITTIMI.... !!! hihihihi

Gia' le POSTE fanno difficolta' ai NIPOTI che vogliono incassare Buoni tra PADRE E FIGLIO (entrambi defunti)

NB: NIPOTI --LATO NONNO-- Ma FIGLI DIRETTI DI 1 DEI COINTESTATARI DEL BUONO (come il mio e altri casi)

Ma che si presenti 1 PINCOPALLA EREDE COLLATERALE DI 3 -4 GRADO... E VENGA LIQUIDATO Escludendo altri pari aventi diritto lo voglio vedere.... !! hihihiih

VADO CONTRO IL MIO INTERESSE.... Ma e' proprio per evitare contestazioni che POSTE chiede la firma/quietanza di TUTTI GLI AVENTI DIRITTO e TAGLIA LA TESTA AL TORO...

La materia e' DELICATA e INGARBUGLIATA e si presta a interpretazioni.... NON UNIVOCHE...

Speriamo che almeno sia corretta l'informazione sulla COMUNICAZIONE INTERNA di cui parlava Angelo75 qualke post fa...
 
Ultima modifica:
Ho capito come si mettono i like... e comincio a farlo.... :):):)

E' per evitare Abusi, poste chiede la liberatoria a tutti ... rendendo A VOLTE praticamente impossibile la riscossione del buono (almeno IN TOTO)...
 
Nessuna contraddizione, in quanto buoni cartacei e libretti seguono regole diverse. Comunque vi comunico che non interverrò oltre su questo argomento. Cercavo semplicemente di essere d'aiuto, ma mi sembra di parlare al vento e non penso che valga la pena di proseguire.
Come avrai letto ho fatto anche io presente la cosa a ISO.... nn mi sembra quindi il caso di prendersela.....

Resta il fatto che "I Casi della Vita son tanti" (Cit Mastro Geppetto)... e Riscuotere i Buoni nn sempre e' SEMPLICE e nn sempre E' LEGITTIMO ...

Spero Solo che tu abbia rag rig alla COI di cui ci hai parlato qualke gg fa....


Cmq c'e' STEADI che prorio in questi gg sta affrontando il problema con POSTE vedremo cosa saltera' fuori...

Se nn bastasse.. anche io ho intenzione di farmi 1 giro a POSTE e "Buttare li" l'informazione che ci hai fornito...

TIPO: "HO SAPUTO CHE LE REGOLE PER L'INCASSO DEI BUONI SONO CAMBIATE POTETE CONTROLLARE LA COI... N TOT DEL DATA TOT... ecc ecc...

Sperando che ci hai detto la verita' (Noi ti crediamo ma --TU MI INSEGNI-- il WEB e' pieno di MILLANTATORI... vari che per I + DISPARATI MOTIVI SI FANNO PASSARE PER QUELLO CHE NN SONO....

Se sei 1 persona Ragionevole.... nn puoi certo prendertela se uno resta ALMENO 1 POCO SCETTICO FINO A PROVA CONTRARIA...

Intanto ieri notte ho provato a scrivere a POSTE tramite il link da te fornito.... SISTEMA OUT... (forse era tardi ci provo ora e vedo)

questo il testo che ho provato a inviare...

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

OGGETTO: RISCOSSIONE BUONI POSTALI COINTESTATI PFR - TUTTI I COINTESTATARI DEFUNTI - RISCOSSIONE DA PARTE DI 1 DEGLI EREDI ....

BUONI CON PARI FACOLTA' DI RIMBORSO INTESTATI AD A e B .. ENTRAMBI DEFUNTI .

- EREDI DI A SONO C -D -F
- EREDE DI B E' G

Non vi sono OPPOSIZIONI di C-D-F- a che G riscuota il buono di sua spettanza

PUO' IL SOLO "G" RISCUOTERE TUTTO IL BUONO.... (in suo possesso) SENZA COINVOLGERE C-D-F ??

Faccio presente che alla luce di 1 Recente Direttiva interna cio' dovrebbe essere possibile....

Comunicazione interna (anche detta COI) n. 108 data pubblicazione 28/07/2022, data di inzio validità 29/07/2022, argomento "Successioni - aggiornamento manuale"

Vorrei Conferma.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

+ tardi ci riprovo...
 
Ultima modifica:
Come avrai letto ho fatto anche io presente la cosa a ISO.... nn mi sembra quindi il caso di prendersela.....

Resta il fatto che "I Casi della Vita son tanti" (Cit Mastro Geppetto)... e Riscuotere i Buoni nn sempre e' SEMPLICE e nn sempre E' LEGITTIMO ...

Spero Solo che tu abbia rag rig alla COI di cui ci hai parlato qualke gg fa....

Se nn bastasse.. anche io ho intenzione di farmi 1 giro a POSTE e "Buttare li" l'informazione che ci hai fornito...

Intanto ieri notte ho provato a scrivere a POSTE tramite il link da te fornito.... SISTEMA OUT... (forse era tardi ci provo ora e vedo)

questo il testo che ho provato a inviare...


GGETTO: RISCOSSIONE BUONI POSTALI COINTESTATI PFR - TUTTI I COINTESTATARI DEFUNTI - RISCOSSIONE DA PARTE DI 1 DEGLI EREDI ....

BUONI CON PARI FACOLTA' DI RIMBORSO INTESTATI AD A e B .. ENTRAMBI DEFUNTI .

- EREDI DI A SONO C -D -F
- EREDE DI B E' G

Non vi sono OPPOSIZIONI di C-D-F- a che G riscuota il buono di sua spettanza

PUO' IL SOLO "G" RISCUOTERE TUTTO IL BUONO.... (in suo possesso) SENZA COINVOLGERE C-D-F ??

Faccio presente che alla luce di 1 Recente Direttiva interna cio' dovrebbe essere possibile....

Comunicazione interna (anche detta COI) n. 108 data pubblicazione 28/07/2022, data di inzio validità 29/07/2022, argomento "Successioni - aggiornamento manuale"

Vorrei Conferma.
vedi che con tutte ste lettere i poveretti si confondo...forse meglio mettere direttamente i gradi di parentela :)
 
vedi che con tutte ste lettere i poveretti si confondo...forse meglio mettere direttamente i gradi di parentela :)
Dici... ?? Secondo me il discorso fila + con le lettere... con i gradi di parentela non si capisce chi e' fliglio di chi... chi e' nipote di chi... e zio di .... :):):)

forse la risposta al quesito DEI 2 FRATELLI data da ANGELO75 e prorio basata su 1 cattiva comprensione del fatto che nn ci sono EREDI DIRETTI ...
 
Telefonato ad OPERATORE POSTE... COI 108 DEL 28/29-07-22 NN TROVATA... :):):)

Ho pure scritto vedremo se e cosa rispondono x mail...

SECONDA TELEFONATA...

Altro operatore.... trovata COI 108

La novita' e' la sequente..... (secondo l'OP)

1 - prima di LUGLIO 22 la PFR DECADEVA anche se 1 COINTESTATARIO ERA VIVO... e bisognava APRIRE O PRESENTARE la successione in POSTE...

2 - Dopo LUGLIO ... il Cointestatario vivo puo' riscuotere il Buono.... senza troppe carte....

3 -- NULLA CAMBIA PER I BUONI ENTRAMBI/TUTTI I COINTESTATARI MORTI.....


Che dire ... Gioiranno i CLIENTI DEL'AVVOCATO DI CUI AL VIDEO che ho postato 1 paio di pagine indietro....

Che Si sono visti Bloccare il Buono ANCHE SE ERANO LORO I COINTESTATARI VIVENTI del detto buono....

Come detto in 1 caso simile POSTE mi ha pagato... senza troppe PIPPE MENTALI ... E cmq anche se mi avesse chiesto la successione era tutto a posto e SAREI STATO CMQ PAGATO... diciamo che come sono andate le cose, invece di aspettare 1 mese e spendere soldi in BOLLI E FOTOCOPIE... sono stato liquidato subito e SENZA SPESE....

PER IL CASO ORIGINE DI QUESTO 3D.... NULLA CAMBIA...

Che dire ... Speriamo che l'OP si sia sbagliata....
 
Ultima modifica:
Ciao Angelo, Contento di vedere che nn hai resistito... :):):)

Avevo scritto 1 post lunghissimo ma mi e' saltata la pagina e nn ce la faccio a riscrivere tutta quella pappardella....

Ci riprovo di nuovo sintetizzando al massimo...

1 - intanto nn prendertela... essere Scettici sul Web... dovrebbe essere 1 comportamento quasi di Base....

Venendo ai buoni....

Scrivevi....
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ho allegato le condizioni generali di contratto per la sottoscrizione dei buoni cartacei ed. OTT 2022. Il comma 6 dell'art. 6 recita:

"Per i buoni intestati a più persone con facoltà di rimborso disgiunto, in caso di morte o di sopravvenuta incapacità di agire di uno dei cointestatari, ciascuno degli altri cointestatari conserva il diritto di richiedere il rimborso del buono separatamente, con piena liberazione di Poste Italiane nei confronti degli altri aventi diritto. Analogamente lo conservano gli eredi dell’intestatario deceduto, che saranno però tenuti a esercitarlo congiuntamente
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

1- La Norma di cui parli si applica RETROATTIVAMENTE... ??

Mi e' gia' capitato parlando con gli impiegati che mi sia stato detto che le cose sono cambiate rispetto alla PFR
Cioe' che POSTE per i buoni sottoscritti fino a 1 DATA "X" considera la PFR Decaduta in caso di morte di 1 o di tutti i cointestatari... DOPO QUESTA DATA invece la PFR rimane valida (almeno dove vi sia 1 cointestatario ancora vivente)

Forse -per questo- Poste ha pagato i Buoni intestati a me mio padre... senza fare molte storie...

Su questa disparita' si basano alcune cause legali in quanto nn e' giusto che alcuni detentori di Buoni PFR siano Liquidati integralmente mentre ad altri sia impedito questo...

2 - Riguardo alla frase "che saranno però tenuti a esercitarlo
congiuntamente"

In alcuni uffici la riferiscono AI SOLI EREDI DI 1 COINTESTATARIO (che quindi possono agire DA SOLI --anche se insieme se sono + di uno-- per incassare TUTTO il buono)

in altri Uffici Riferiscono il CONGIUNTAMENTE a tutti gli aventi diritto e quindi anche all'altro cointestatario o suoi eredi ...

per me l'interpretazione corretta e', naturalmente, la n 1... ma se trovi il direttore sbagliato... la interpreta in altro modo.. per mettersi al sicuro...

Magari faccio una telefonata con sto discorso di OTT 22 integrandolo col COI di luglio e vediamo che mi dicono

Tentare nn costa niente...

Ti saluto cordialmente.
 
Ultima modifica:
Scusate se entro a gamba tesa in questo POST....

Se nn ho capito male la situazione e' la seguente....

A e B Entrambi cointestatari Defunti (Con PFR tra loro)

- NESSUN EREDE DIRETTO...

- N1 - N2 (Fratelli tra loro) Eredi di A
- F1 - F2 (Fratelli di B) Eredi di B

- nessuna di queste persone nominata/cointestataria dei buoni dei Defunti

Siamo sicuri che Basta che Nipote 1 e Nipote 2 (Fratelli tra loro) dichiarino di essere eredi di A (intanto dove e' finito il loro PADRE o MADRE che doveva essere FRATELLO o SORELLA di A e quindi primo beneficiario dell'eredita ??) per incassare TUTTO IL BUONO...??

Forse sbaglio io ma la vedo + complicata....

Se cosi' nn fosse, come nn detto.... ma OKKIO CHE PER DICHIARAZIONI FALSE/MENDACI ... SI FINISCE DENUNCIATI... !! hihihihihihi
Salve, nipote 1 e nipote 2 sono unici eredi di A perché figli di unico fratello di A (mio padre) defunto nel 1981.
 
Le nuove disposizioni valgono per tutti i buoni cartacei con pfr, indipendentemente dalla data di emissione. Il diritto alla riscossione separata vale per tutti gli eredi del singolo cointestatario congiuntamente tra di loro, senza l'intervento di altri cointestatari o dei loro eventuali eredi. Il Direttore deve attenersi alle disposizioni aziendali. Il suo compito è quello di raccogliere la documentazione necessaria all'espletamento della pratica di successione ed effettuare un primo esame di conformità. La documentazione raccolta viene quindi inviata a strutture dedicate alla lavorazione delle pratiche di successione, dette TSC. Sono i TSC che, una volta esaminata la completezza e la regolarità della documentazione, inviano l'autorizzazione al pagamento all'up. Quindi il Direttore non ha nessuna discrezionalità e nessuna responsabilità nella liquidazione, una volta che abbia ricevuto l'autorizzazione del TSC. Quando sono uscite le nuove disposizioni la mia interpretazione fu che in caso di decesso di tutti i cointestatari, fosse possibile liquidare i buoni solamente agli eredi di un cointestatario. Ho posto il quesito ai colleghi di gestione operativa della mia filiale provinciale, i quali hanno confermato la mia interpretazione. Da allora ho già liquiditato in questo modo alcuni buoni, sempre previa autorizzazione del TSC.
Buongiorno Angelo,
Tecnicamente come si fa a “esercitare congiuntamente” la richiesta di incasso dei buoni da parte dei 2 nipoti?
Devono entrambe recarsi fisicamente in poste?
Ciascuno dei due nipoti deve Fare una propriadichiarazione sostitutiva?
Basta una sola dichiarazione sostitutiva con entrambe le firme autenticate?
Grazie e saluti
 
Salve, nipote 1 e nipote 2 sono unici eredi di A perché figli di unico fratello di A (mio padre) defunto nel 1981.

Nel tuo caso il problema sono i tuoi Zii defunti senza eredi diretti.... Anche se tua Zia e' morta prima di tuo zio... nn so se a lui spetta tutta l'eredita' della moglie o se subentrano anche i Collaterali (Fratelli della Moglie)

Se a tuo Zio spetta il 100% allora nessun problema voi siete gli unici eredi...

Se 1 quota parte dei beni della Zia spetta anche ai Suoi Fratelli.... nn so se potete riscuotere tutto
 
Guardate che Angelo aveva ragione da vendere....
Anche se è sparito e non si leggono più i suoi post...
Abbiate pazienza ancora qualche giorno, per scaramanzia, e vi racconterò tutto!
 
Ultima modifica:
I miei buoni sono cointestati a A+B (madre e figlio), entrambi defunti
A è mia nonna, i cui eredi sono B+C+D (i tre figli).
B è mio padre, i cui eredi sono E+F (io e mio fratello).

Possiamo io e mio fratello (E+F) , andare a riscuotere i buoni senza la presenza di C+D?
Fatta! È andata!!
@Angelo75 aveva ragione.
 
Salve, nipote 1 e nipote 2 sono unici eredi di A perché figli di unico fratello di A (mio padre) defunto nel 1981.

si parlava di 1

Buono cointestato tra zio e zia senza figli ed entrambi defunti...

Essendo gli zii senza discendenti diretti (figli) alla morte di tua Zia.... 1/4 del suo patrimonio spetta ai fratelli della suddetta.... e il resto al Marito... (venuto a mancare dopo)

E quindi anche parte del denaro del buono cointestato... che si suppone appartenere 50% alla Zia e 50% allo Zio...

Per me, i nipoti dello zio ... nn possono estromettere i Fratelli della Zia... essendo entrambe queste categorie eredi "indiretti"

Questo, naturalmente se nn c'e' 1 testamento...

Magari sbaglio, attendiamo chiarimenti dai + esperti
 
Ultima modifica:
Fatta! È andata!!
@Angelo75 aveva ragione.

PERFETTO ...!!!

Sono contento per te......

Raccontaci in dettaglio come e' andata.....

Hai qualche pezza di appoggio ... qualche documento che si possa esibire per convincere qualke direttore ev recalcitrante di questo nuovo orientamento delle poste italiane... ??

Angelo purtroppo nn poteva postare nulla in quanto gli era vietato come impiegato di diffondere documenti interni a Poste...

Ma noi siamo privati.... e ci possiamo scambiare tutte le info che vogliamo e ci sono utili ....

Premesso che -per me- GLI EREDI DIRETTI (come te e tuo fratello e come me) hanno diritto di riscuotere il buono in loro possesso....

Hai ottenuto il rimborso senza particolari "Magheggi" .... ai quali accennavi nei tuoi precedenti post....

Cioe' e' stata applicata 1 nuova direttiva, 1 nuova Regola... valevole per tutti o ti hanno fatto 1 favore... ??

Nel secondo caso, buon per te e tuo fratello, ma questo nn sarebbe particolarmente utile agli altri Compagni di Sventura....

Facci sapere.... :):):)
 
Indietro