Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIV)

Buon anno a tutti... Anche io ho investito 10 anni fa circa in buoni all inflazione, 10k nel j18(magari il 19) 20 nel j31 di gennaio 2013 e 30 nel j32 nel marzo 2013.
Ho notato che per l ultimo bimestre dei 20 che mi scadono il 7 gennaio matura quasi 900 euro
Peccato appunto l imposta di bollo, saranno o 390 o 400 euro visto il nominale di 20k
 
Serie J31 arrivata al capolinea. Ora le Poste propongono il "buono rinnova" al 3,25% per 6 anni.

Sono già pieno di BTP Italia su varie scadenze per proteggermi dall'inflazione. Il "rinnova" per quanto il tasso possa sembrare bassino, in caso di turbolenze sui mercati in stile 2011, darebbe la possibilità di rimborso anticipato a 100 con eventuale switch su buoni più performanti.

Pareri ?
 
Buonorinnova 3,25 dà netto 2,84 btp 15 feb 2029 netto 3,49, credo che dopo BCE si dovranno adeguare
 
È uscito un nuovo buono supersmart al 3% lordo a 270 giorni.. Quanto fa netto? Visto che questo buono scade prima di fine anno è esente dai bolli (2 euro ogni 1000) ? Grazie Buona Giornata anche
 
È uscito un nuovo buono supersmart al 3% lordo a 270 giorni.. Quanto fa netto? Visto che questo buono scade prima di fine anno è esente dai bolli (2 euro ogni 1000) ? Grazie Buona Giornata anche
Non essendo un buono fruttifero, ma un vincolo su libretto è soggetto all'imposta generale del 26%, quindi il 3% lordo fa il 2,22% netto.
Per il bollo, credo che se risulta scaduto a fine anno, sia dovuta la quota minima di 1€ su qualunque somma, però attendi conferme, magari nel thread dei libretti:
Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII
 
ciao, ho in prossima scadenza (Luglio) 10K di buoni fruttiferi indicizzati all inflazione J37..

Forse mi sto perdendo in un bicchier d acqua, pero non mi è molto chiara la valorizzazione perche se vado sul sito mi dice che il valore attuale è maggiore del valore a scadenza, il che mi farebbe pensare di venderli prima della scadenza (Luglio):

Valore Lordo attuale 12.906 ValoreRimborso Netto 12.542 (quindo oggi se lo rimborso anticipatamente)

Valore Lordo a Scadenza 11.046 Valore Netto a Scadenza 10.915

Forse questo è dovuto al fatto che l indice dell inflazione influenza attualmente positivamente il buono, cosa non certa alla scadenza per la quale danno il valore non maggiorato dall indicizzazione ?? ...mah...:wtf:

In realta mi interessava usufuruire della promozione Rinnova e non dismetterli prima...(anche se hanno interessi un po bassini, dopo un anno li considero "liquidita")
 
Ultima modifica:
1675777526108.png
 
la tabella viene da qui ove si puo fare il calcolo online Calcolo Rendimenti Buoni Postali
e li a destra dove le monete sono grige indica appunto il rendimento minimo garantito e relativa discesa del capitale accumulato.....

quindi alla fine il rischio di non venderli ora è che se l inflazione da qui a Luglio calasse (di quanto ? boh..) si prendono perlomeno 1700euro in meno...mah....

EDIT in realta sono risalito al primo post di tutta l epopea e tra le varie faq di Pink Panther ho letto questa da cui deduco che il rischio peggiore sarebbe che diminuisca leggermente il rendimento, ipotizzando che l inflazione non possa da qui a luglio variare che di poco e non certo regredire ai valori di 10 anni fa....

D 37: se durante la vita di una serie BFPi l'inflazione prima sale poi scende ovvero ha altri comportamenti non lineari, questo che influenza ha sul rendimento del BFPi?
R: Nessuna. Il rendimento del BFPi dipende solo dal rapporto tra indice FOI ex-tabacchi finale e FOI ex-tabacchi iniziale (entrambi anticipati di 3 mesi). Quel che è accaduto tra questi due estremi temporali non ha influenza alcuna.
 
Ultima modifica:
Serie J31 arrivata al capolinea. Ora le Poste propongono il "buono rinnova" al 3,25% per 6 anni.

Sono già pieno di BTP Italia su varie scadenze per proteggermi dall'inflazione. Il "rinnova" per quanto il tasso possa sembrare bassino, in caso di turbolenze sui mercati in stile 2011, darebbe la possibilità di rimborso anticipato a 100 con eventuale switch su buoni più performanti.

Pareri ?
Ad aprile scadono i miei j35 penso di farli...
 
Ad aprile scadono i miei j35 penso di farli...
Considera anche i BP Italia. I lunghi stanno scendendo per via della nuova emissione di marzo. Magari trovi convenienza anche lì.
C'è tempo e possono cambiare tante cose.
 
Considera anche i BP Italia. I lunghi stanno scendendo per via della nuova emissione di marzo. Magari trovi convenienza anche lì.
C'è tempo e possono cambiare tante cose.
No, avevo tolto 30 mila euro da uno dei conti bancari perché superava 100 mila nel 2012 e decisi di lasciarli im posta, quindi cin quei 38 o 39 mila farò buoni postali...
 
Considera anche i BP Italia. I lunghi stanno scendendo per via della nuova emissione di marzo. Magari trovi convenienza anche lì.
C'è tempo e possono cambiare tante cose.
Cioè li lascio li senza guardarli... Ad aprile maggio i rinnova saranno migliori spero
 
Possibile che si continua a non emettere Buoni indicizzati all'inflazione proprio adesso che c'è un reale bisogno ?
 
Possibile che si continua a non emettere Buoni indicizzati all'inflazione proprio adesso che c'è un reale bisogno ?
Si. Persino il BO65 pure legato all'inflazione l'hanno tolto. Ci sono i BTP Italia però.
 
Possibile che si continua a non emettere Buoni indicizzati all'inflazione proprio adesso che c'è un reale bisogno ?
I BFP equivalgono a titoli di Stato con una assicurazione contro la volatilità.

Finché il costo dell'assicurazione supererà il rendimento non sarà possibile avere tassi minimi positivi.
 
buongiorno a me a dicembre 2022 mi e' scaduto il bfi j19 che dite conviene comprare il buono rinnova al 3,25?
 
Non essendo un buono fruttifero, ma un vincolo su libretto è soggetto all'imposta generale del 26%, quindi il 3% lordo fa il 2,22% netto.
Per il bollo, credo che se risulta scaduto a fine anno, sia dovuta la quota minima di 1€ su qualunque somma, però attendi conferme, magari nel thread dei libretti:
Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII
Buongiorno, nel caso de BFP da che anno si paga l imposta di bollo e in che percentuale, lo 0.2 fisso ? Grazie
 
Ad aprile scadono i miei j35 penso di farli...
i vantaggi dei buoni, una volta, erano dati dal fatto che dopo il primo anno avevi un interesse e potevi richiedere quando volevi il capitale. Il buono rinnova che dovrebbe essere dedicato ai sottoscrittori delle poste ti riconosce il 2% solo alla fine del primo triennio ed il 3,5% dopo 6 anni. A questo punto - piuttosto- li lascio nel deposito libero della webank dove prendo il 3,1% lordo annuo
 
Indietro