Buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile - Indicizzato STOXX Europe 600 ESG-X

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

@trailrunner

Io ho switchato la vecchia serie con questa.

Sono entrata a 165.16 l'08/11/2023.
Ora aspetto il secondo il 13/12/2023

E poi sono finiti i soldi per cui dovrò vedere se svincolare parzialmente i primi due e comprarne un terzo.
Secondo te quanti sono i mesi necessari di pac per creare un buona rete di caduta in base alle varie oscillazioni di mercato?
Vedo che è un titolo che si muove come un bradipo o non si muove proprio. Non penso che da un mese all'altro possa spostarsi di chissà quanto essendo un carrozzone di 600 titoli.
Però forse con la fine della guerra, inflazione bassa, taglio del costo del denaro.....chi lo sa...magari esplode!
Mi dispiacerebbe solo se il mercato iniziasse a ingranare quando il buono è ormai a fine vita.

Tu come la vedi?
 
@trailrunner

Io ho switchato la vecchia serie con questa.

Sono entrata a 165.16 l'08/11/2023.
Ora aspetto il secondo il 13/12/2023

E poi sono finiti i soldi per cui dovrò vedere se svincolare parzialmente i primi due e comprarne un terzo.
Secondo te quanti sono i mesi necessari di pac per creare un buona rete di caduta in base alle varie oscillazioni di mercato?
Vedo che è un titolo che si muove come un bradipo o non si muove proprio. Non penso che da un mese all'altro possa spostarsi di chissà quanto essendo un carrozzone di 600 titoli.
Però forse con la fine della guerra, inflazione bassa, taglio del costo del denaro.....chi lo sa...magari esplode!
Mi dispiacerebbe solo se il mercato iniziasse a ingranare quando il buono è ormai a fine vita.

Tu come la vedi?
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, ho fatto acquisti mensili da novembre dell'anno scorso a settembre di quest'anno, poi ho rimborsato tutto e fatto un primo acquisto a ottobre e un altro adesso e non ho più tanti fondi da dedicare a questo buono! Per fare un pac che abbassi significativamente il rischio di un periodo sfavorevole sono necessari davvero molti mesi, un mese su un investimento di 7 anni significa che ad ogni nuovo investimento mensile si diversifica solo l'1,2% circa dell'investimento, e di contro a ritardare l'investimento si posticipano i guadagni e si corre il rischio che le condizioni del buono in futuro non siano più le stesse.
Io non ho intenzione di svincolare le somme investite per fare nuove sottoscrizioni mensili, a meno di storni significativi del mercato, valuterò invece di continuare a investirci piccole somme risparmiate mensilmente
 
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, ho fatto acquisti mensili da novembre dell'anno scorso a settembre di quest'anno, poi ho rimborsato tutto e fatto un primo acquisto a ottobre e un altro adesso e non ho più tanti fondi da dedicare a questo buono! Per fare un pac che abbassi significativamente il rischio di un periodo sfavorevole sono necessari davvero molti mesi, un mese su un investimento di 7 anni significa che ad ogni nuovo investimento mensile si diversifica solo l'1,2% circa dell'investimento, e di contro a ritardare l'investimento si posticipano i guadagni e si corre il rischio che le condizioni del buono in futuro non siano più le stesse.
Io non ho intenzione di svincolare le somme investite per fare nuove sottoscrizioni mensili, a meno di storni significativi del mercato, valuterò invece di continuare a investirci piccole somme risparmiate mensilmente

Ti ringrazio.
Io penso che primo buono di ottobre non lo toccherò. A 165.16 mi pare ok.
Vediamo ora il 13/12 anche se l'indice sta salendo.........e se continua a salire va a finire che lo fanno sparire il buono :D
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio.
Io penso che primo buono di ottobre non lo toccherò. A 165.16 mi pare ok.
Vediamo ora il 13/12 anche se l'indice sta salendo.........e se continua a salire va a finire che lo fanno sparire il buono :D
Non credo che facciano sparire il buono per quel motivo, se io acquisto in un momento di impennata dell'indice comunque mi verrà pagata la differenza che c'è al momento del rimborso, sbaglio?!
 
Non credo che facciano sparire il buono per quel motivo, se io acquisto in un momento di impennata dell'indice comunque mi verrà pagata la differenza che c'è al momento del rimborso, sbaglio?!
Non sbagli. Anche se l'indice registrasse un'impennata ti verrebbe riconosciuta la differenza - se positiva - alla fine dei 7 anni (partecipazione al 50%).

Penso però che è un buono cmq con un discreto tasso fisso del 2.50% . Se ci si dovesse sommare anche una buona risalita - costante - del carrozzone europeo, a CdP non converrebbe più.

Ma comunque poco male per CdP, perchè tanto questo buono lo avremo sottoscritto si e no in 5 dentro questo forum e in 100 in tutta Italia :D:D:D:D
 
Buongiorno, il valore di riferimento dell'indice è quello rilevato "il secondo mercoledi successivo alla data di emissione", per emissione si intende la data di emissione del buono (quindi 05/10/23, cioè valore fisso al 8/11/23 indipendentemente dalla data di sottoscrizione del buono), oppure si intende dalla data di sottoscrizione ?
 
Buongiorno, il valore di riferimento dell'indice è quello rilevato "il secondo mercoledi successivo alla data di emissione", per emissione si intende la data di emissione del buono (quindi 05/10/23, cioè valore fisso al 8/11/23 indipendentemente dalla data di sottoscrizione del buono), oppure si intende dalla data di sottoscrizione ?

Viene presa a riferimento la data di sottoscrizione di ciascun buono
 
Sul sito di poste italiane c'è un aggiornamento sui tassi fissi per i nuovi sottoscrittori: il tasso fisso è stato ridotto da 2,50% a 2% .
 
Sul sito di poste italiane c'è un aggiornamento sui tassi fissi per i nuovi sottoscrittori: il tasso fisso è stato ridotto da 2,50% a 2% .

Esatto, io infatti ho approfittato del vecchio ottimo tasso al 2,50% per sottoscrivere gli ultimi 6k (qui sul FOL era girata una voce da insider già 1-2 settimane prima :bow:)

Adesso ne ho un totale di € 39k, sottoscritti a 10/2022 (23k), 10/2023 (10k) e 12/2023 (6k). Ci rivediamo nel 2030 :bye:
 
Ultima modifica:
Si era nell'aria.. peccato io non avevo disponibilità e non ho potuto sottoscrivere , cmq anche 2 per cento fisso mi sembra ancora buono...se rimane così un mesetto con nuove liquidità sottoscrivo un 5K
 
Viene presa a riferimento la data di sottoscrizione di ciascun buono
scusa vorrei capire se ho capito, poste riporta: "valore dell’indice STOXX EUROPE 600 ESG-X rilevato il secondo mercoledì del mese successivo alla data di emissione." Sottoscrizione buono il 26/10/23 INDICE DEL 08/11/23 (165.16)
 
scusa vorrei capire se ho capito, poste riporta: "valore dell’indice STOXX EUROPE 600 ESG-X rilevato il secondo mercoledì del mese successivo alla data di emissione." Sottoscrizione buono il 26/10/23 INDICE DEL 08/11/23 (165.16)
Sì, è il secondo mercoledì del mese successivo al giorno di sottoscrizione/emissione/acquisto.
Per chi li ha presi a dicembre (in qualsiasi giorno dal 1 al 31/12), ad esempio, oggi 10/01/2024, a chiusura dei mercati, si prende l'indice di entrata (strike).

Nel tuo caso, per un buono sottoscritto il 26/10 è corretto prendere l'indice di 165.16 del giorno 08/11/2023.

Guarda anche qui per l'ufficialità (vai in fondo alla pagina nel riquadro celeste).
Indici di rivalutazione del capitale dei BFP
 
Non credo che facciano sparire il buono per quel motivo, se io acquisto in un momento di impennata dell'indice comunque mi verrà pagata la differenza che c'è al momento del rimborso, sbaglio?!
Anzi: per CDP più sale l'indice maggiore è il suo guadagno dovuto al fattore di partecipazione (50%), con cui copre abbondantemente l'interesse base che deve coprire a prescindere dall'andamento dell'indice.
Ovviamente se CDP ha la facoltà di investire in derivati, vista la Mission istituzionale stabilità per legge.
 
Oggi (dopo tanta fatica) l'indice ha raggiunto il massimo storico.:yeah::rock:
 
Ora l'indice è salito sopra quota 180... buono per chi ha comprato prima
..ma per entrare Adesso forse è troppo tardi...
 
Potete indicarmi per piacere il codice Isin dell'indice? O un link dove seguire lo storico dei dati? Grazie
 
Indietro