Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024

Vedo che c'è un seguito. Lo guarderò domani ma sappiate che non mi piacciono le macro.
@ExGianca53 e @laradio
Innanzitutto dobbiamo premettere che, a parità di pensione lorda mensile, la tassazione finale dei titolari del settore privato e del settore pubblico sarà uguale, nonostante la diversa tassazione operata nei primi 11 mesi dell'anno. Vi è da capire se l'Inps opera il conguaglio entro il 31 dicembre o solo in parte, oppure nei mesi immediatamente successivi. A me risulta quanto riportato nel mio messaggio al #88

@laradio: non ho capito il calcolo da te mostrato per le tre ipotesi, stante il conguaglio che vai ad applicare sulla 13 mensilità e inoltre vi è un errore, a mio avviso,
nella formula da te indicata per detraz reddito pensione =750+((1255*(28000-F5)))/19500 mentre dovrebbe essere 700 anzichè 750

Se dobbiamo fornire un servizio agli utenti, è bene conoscere con certezza in che modo viene tassata la 13 mensilità.
Se Gianca e laradio ve la sentite di postare il vostro cedolino di pensione di dicembre 2023, possiamo ragionare con cognizione di causa.

Ora posto il file excel cui faceva riferimento Gianca (è il suo che risultava conforme alle risultanze dei coniugi Mauriga, lui del dettore privato e lei del settore pubblico)
Vi saluto.
 
Ultima modifica:
@gianca: non ho potuto usare il tuo file zippato, in quanto non possiedo la versione Excel di Office e il sostituto che adotto (Libre Office) mi impone di scaricare un altro componente aggiuntivo per l'uso delle macro, cosa che rifiuto per non complicarmi la vita e non essendo interessato ad utilizzare file di una certa complessità.
Ti posto allora, in allegato, l'elaborato delle risultanze di quattro esempi di pensione ( i tre importi mensili suggeriti da Laradio e il quarto con base 3500 da te ultimamente calcolato).
Secondo i calcoli risultanti (con cifre manualmente impostate con effetto dal 1-1-2024 e non trascinate dal 2023 con la perequazione) ho potuto rilevare che non ci dovrebbe essere ulteriore conguaglio fiscale, dopo la corrisponsione della 13 mensilità nel modo predisposto (da appurare come procederà l'Inps), salvo il caso dell'importo mensile di 4000 che determina un debito Irpef di euro 160 a carico dei titolari del settore pubblico (37000-36840).
Vuoi esaminare i risultati con la tua elaborazione, non tenendo conto delle addizionali? Se ciò risultasse corretto, si potrebbe pensare di calcolare anche la detrazione per coniuge a carico, usando sempre un facile file senza macro e senza appoggi in un foglio a parte, in modo che gli interessati potrebbero adottare il tuo e duplicarlo in altro foglio con i propri dati.
Ciao.
 
Ciao,
1) giusto per non complicare la vita agli utenti , e in considerazione del fatto che è possibile utilizzare le formule al posto delle macro sono propenso a convertire il file a Xlsx.
2) @sergio46 , Ho confrontato il file da te postato ed è , come ovvio, in perfetto accordo con il mio ultimo .
3) Nel limite del possibile vorrei evitare un file troppo complicato tale da richiedere assidua manutenzione nel tempo , piuttosto lasciare la massima possibilità di personalizzazione agli utenti stessi.
Quindi aggiungo mio prototipo di base che vi pregherei di valutare, aggiungendo, se del caso, elementi fin qui non considerati purchè risultino disponibili le formule di calcolo, come ad esempio assegni per figli /coniuge ( vedi fac simile @laradio . )
 
Vedo che c'è un seguito. Lo guarderò domani ma sappiate che non mi piacciono le macro.
@ExGianca53 e @laradio
Innanzitutto dobbiamo premettere che, a parità di pensione lorda mensile, la tassazione finale dei titolari del settore privato e del settore pubblico sarà uguale, nonostante la diversa tassazione operata nei primi 11 mesi dell'anno. Vi è da capire se l'Inps opera il conguaglio entro il 31 dicembre o solo in parte, oppure nei mesi immediatamente successivi. A me risulta quanto riportato nel mio messaggio al #88

@laradio: non ho capito il calcolo da te mostrato per le tre ipotesi, stante il conguaglio che vai ad applicare sulla 13 mensilità e inoltre vi è un errore, a mio avviso,
nella formula da te indicata per detraz reddito pensione =750+((1255*(28000-F5)))/19500 mentre dovrebbe essere 700 anzichè 750
No non è un errore. E' vero che dovrebbe essere 700 ma : " La detrazione spettante è aumentata di 50 euro, se il reddito complessivo è compreso tra 25.001 euro e 29.000 euro" . Essendo nel caso 1 il reddito da pensione pari 26.000 € pertanto al 700 si somma il 50 .

Un errore pero c'era ma nel caso 2 precisamente nella formula di calcolo dell'irpef che ho già corretto.

I conguagli l'INPS, a seguito di rivalutazione annuale , li faceva sempre a gennaio, ma da qualche anno tra la legge finanziaria che viene approvata allo scadere dell'anno , anticipi perequazione e legge aiuti bis , l'INPS , da due anni a questa parte , qualcosa fa a dicembre e qualcosa a marzo scombussolando i cedolini , dove poi si fa fatica a capire cosa hanno fatto con esattezza . Secondo me ci scappano pure degli errori che non è facile scovare , perchè è vero che il lordo della pensione mensile è sempre calcolato correttamente ma è nei conguagli specie i debiti da ricostituzione , in presenza di detrazioni , che non si capisce esattamente cosa fanno e come calcolano e quindi difficile verificare.
Non aiuta a capire nemmeno consultando l'OBIS , che da due anni L'INPS ne elaborano ben due, (uno visibile aprile con le variazioni di gennaio ma che nel frattempo sono obsolete per via delle variazioni di marzo e uno visibile a dicembre ma pure esso sfasato e obsoleto perchè nel frattempo sono intervenute le variazioni di dicembre medesimo.)
 
@Gianca53
- Il tuo prospetto consentirà di ottenere duplicati di fogli aventi lo stesso effetto, cambiando solo l'importo della pensione (ottenendo così vari risultati che possono essere utili per pensioni per interessati in famiglia, cioè marito e moglie)?
- Sarà possibile passare dal settore pubblico al settore privato conservando la validità degli importi dei cedolini Inps, riportati dagli utenti?
Ti faccio tale domanda perchè nella macro precedente rimanevano in memoria i dati che avevi immesso tu.
- Prevedi di indicare il conguaglio che l'Inps opererà nel prossimo anno per alcuni titolari di pensione (mi riferisco all'esempio da me postato con pens base di 4000 euro mensili)?

Ho notato che hai specificato in 11 l'addizionale regionale, 9 l'addizionale comunale (devi correggerla in 11), 8 l'acconto add comunale (devi correggerla in 9).

Per quanto riguarda la formula per il coniuge a carico, demando la cosa a te e a Laradio che siete bravi in materia! :-)

Buon Lavoro!
 
Se ci fornisci un cedolino capiamo meglio, convincendo il nostro caro Gianca. Nel frattempo, io ex dipendente pubblico ma con una pensione suppl di circa 5 euro mensili (per 5 mesi lavorati nel privato, ante mia carriera pubblica) ho un'applicazione diversa. La mia tredicesima subirà una tassazione con un'aliquota media del 25,20%, come si può chiaramente evincere dal mio cedolino di pensione di marzo 2024 che allego.

Si avendo due pensioni vieni tassato per 12 mesi con aliquote "max" esposta per quella che hai conseguito nel privato e "media" esposta per quella principale . Non mi è ben chiaro come le determino, ma applicandole i conti tornano , a meno degli arrotondi.
La tredicesima, secondo i miei conti , è determinata per differenza . Vedi l'allegato
 

Allegati

  • 2024 Pens_Sergio .xlsx
    10,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Si avendo due pensioni vieni tassato per 12 mesi con aliquote "max" esposta per quella che hai conseguito nel privato e "media" esposta per quella principale . Non mi è ben chiaro come le determino, ma applicandole i conti tornano , a meno degli arrotondi.
La tredicesima, secondo i miei conti , è determinata per differenza . Vedi l'allegato
Grazie per il tuo contributo!
Nel frattempo avevo creato il file che allego che mi conferma che, dopo le tassazioni previste per tutto l'anno 2024, non subirò alcun conguaglio fiscale :-)
Ciao, stammi bene!
(Rimosso allegato)
 
Ultima modifica:
Eccomi di nuovo con l'ultima fatica... aggiornata , che vi pregherei di verificare , sia pensionati INPS che dello Stato. Con richiesta di segnalare se qualche risultato non torna . Gli errori con le formule sono sempre dietro l'angolo, oltre a errori di metodo o concettuali data la mia non esperienza in materia.

Alcune avvertenze :
1) inserire i dati solo nelle celle colorate in giallo ,
2) in cella K2 inserire una data qualsiasi tipo 01/01/2024 , questa per tutti i mesi dell'anno va bene , mentre se volete vedere il mese di Dicembre , con tredicesima sarà necessario mettere 01/12/2024, in questo modo compare la tredicesima che poi verrà sommata al mese di Dicembre stesso.
3) il conguaglio Inflazione annuo , previo inserimento in C19 e C20 delle aliquote rispettivamente anticipate e dopo conguaglio Istat , viene calcolata in G20 al netto dell'Irpef corrispondente . Infine verrà sommato nel netto annuo.
4) Il foglio è protetto, ma senza password .
5) essendo un file xlsx è compatibile anche con LibreOffice .
Buon lavoro
 
Ciao Gianca!
Ho dato una prima occhiata ma qualcosa, a mio avviso, va rivisto.
1) Vorrei che tu appoggiassi il calcolo dell'Irpef non su foglio a parte IMPONIBILI, ma inserito in coda nel foglio basilare Pensione (altrimenti, duplicando il foglio Pensione - con mensile lordo diverso - viene fatto riferimento sul precedente foglio imponibile e non sul nuovo imponibile reale)
2) Puoi esporre nel foglio basilare Pensione i dati annui fiscali (quelli che appariranno nel C.U. dell'Inps)?
A mio avviso sono più importanti dei netti annui e sarebbero questi:
Imponibile annuo =..........
Irpef lorda annua =.........
Detrazione annua redd.pens =........
Detrazione per coniuge a carico =....... (dovrai applicare una formuletta al tuo prospetto)
Irpef netta =..........

PS Da un calcolo veloce, sembra che nel mio caso (ma, come sai, ho anche una pens supplementare che avrei già considerato) ci sia un divario di 60 euro nel netto.
Dovrò però vedere meglio perchè l'errore potrebbe essere mio.
Grazie per il lavoro encomiabile che hai già fatto.
 
@gianca
Faccio un seguito al mio post di ieri per evidenziare i problemi da correggere nel tuo file, anche perchè ho rilevato (nel mio esempio personale di 2933,17 mensili lordi, pari al totale delle mie due pensioni) una differenza di 118 euro nel netto annuo rispetto al tuo, dovuta - a mio avviso - dal conteggio errato in dicembre 2024 del tuo elaborato.
Ho notato altresì che determini un conguaglio previsionale di aumento della perequazione (da 5,4 al 5,6) , ma ciò non avverrà, vista la media Istat ufficiale dell'anno 2023.
Se anche si fosse verificata una percentuale diversa, credo che il conguaglio ci sarebbe stato il prossimo anno: quello fatto a fine 2023 dal governo Meloni è un'eccezione, mai verificatasi in passato.
Inoltre non capisco a che serva esporre, di mese in mese (da gennaio in poi), un netto che di fatto non è quello reale (a genn e febbr non vi è l'acconto add comun, mentre è previsto da marzo in poi). A dicembre non deve essere esposto perchè non gravano le addizionali. A proposito di dicembre il calcolo non è corretto e ciò influisce il netto annuo totale.
Nella rigo 15 delle colonne K ed L deve essere precisato che le ritenute esposte in giallo solo mensili e a lato in grigio quelle annuali, onde evitare che gli utenti pensino che ci siano differenze tra settore privato e pubblico.
Ciao, buon lavoro!
 

Allegati

  • indice istat ufficiale sino al 2023.jpg
    indice istat ufficiale sino al 2023.jpg
    91,5 KB · Visite: 10
@sergio46,
ciao, sentiamo magari cosa dicono i pensionati INPS/Pubblici, perchè ad esempio con i dati forniti da @mauriga a me sembra concordare.
Mentre hai assolutamente ragione per quanto riguarda il netto mese che tiene sempre conto delle detrazioni all'irpef , e va bene perchè sono mensile (K12), ma non va bene per le addizionali regione /comune e in acconto, che hanno frequenze diverse.
In questo caso sarebbe utile costruire una tabella come quella che avevo fatto con le macro.
Per quanto riguarda le detrazioni per il carico di famiglia e minori , dovrei ulteriormente complicare il foglio, perchè non è una semplice formula come sembrava a prima vista, ma bisogna anche tenere in conto il numero e dell'età dei figli, dati che lascerei immettere dagli utenti in cella K13/L13.
Quindi non so come uscirne. :wall:
 
Io non ho niente da dire in quanto l’ultima versione del foglio di @ExGianca53 funziona al centesimo sia per me (pensionato privato) sia per mia moglie (ex insegnante).
Poi se devo fare delle verifiche sono a vostra disposizione, ma dovete dirmi esattamente cosa devo controllare e cosa volete che posti.

:clap:

Grazie e ciao ad entrambi.

mau——
 
@gianca
Dico la mia, viste le difficoltà e la macro che comporterebbe (con problemi inerenti al tuo file zip da scaricare):
1) toglierei dalla procedura il calcolo dell'importo netto "annuo" e lascerei in bianco le addizionali che potranno essere gestite direttamente dagli interessati, usando gli importi esposti dall'Inps sul loro cedolino di pensione
2) Come in passato, esporrei solo l'importo lordo mensile della pensione, l'Irpef lordo mensile e la detrazione di base legata al reddito, lasciando un ulteriore rigo per le altre detrazioni che i soggetti potrebbero avere in aggiunta (coniuge a carico ed eventuali figli maggiori di anni 21)
3) Come ti ho indicato ieri, sarebbe utile esporre nell'unico foglio conteggi (e non su un foglio aggiuntivo, eliminando quello d'appoggio IMPONIBILI) i dati lordi "annui", utili al calcolo del conguaglio fiscale, in modo di verificare la differenza aggiuntiva - a fine anno - da operarsi o subito dall'Inps sulla tredicesima mensilità dell'anno in corso o la misura che verrà recuperata o rimborsata nei primi mesi del prossimo anno (caso possibile per il personale del comparto pubblico che, sulla propria 13 mensilità, incorre nella tassazione con aliquota massima, mentre mensilmente subisce trattenuta su imponibile ridotto a 12 dei 13 mesi)
A te e agli altri utenti, la decisione finale!
 
Risolto il problema delle addizionali con inserimento tabella specifica , in subordine alla selezione del mese con Input del numero corrispondente al mese di interesse. Ho aggiunto anche menu a tendina x la selezione di Privato o Pubblico per ottenere la visione del valore netto nella rispettiva colonna .

Per il tuo p.3 il foglio imponibili , inizialmente nascosto, serve per il calcolo dell' Irpef del settore pubblico. E non vorrei per sola "estetica d'immagine " doverlo spostare su foglio Pensione, non per altro ma perchè tutte le formule andrebbero a pallino. :D Se vuoi ne faccio copia libera , nel senso che sul foglio Imponibili ci scrivo in automatico i valori dei lordi G9 e H9 , e come detto preferirei non toccarlo, ma nulla vieta di fare un nuovo foglio in copia a disposizione degli utenti e questo sarebbe molto semplice da duplicare .

Ps aggiornato in data 09/03 x formula " balenga "
 

Allegati

  • 11B_Calcolo Perequazione_ 2024+ netto_End .xlsx
    32,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
@gianca
La soluzione da te adottata va bene solo se si cambia radicalmente l'importo campione da te immesso, sostituendolo con i miei dati. Se invece voglio aggiungere un secondo foglio, nel tuo stesso file excel per immettervi altri esempi, ad esempio quelli di mia moglie, il risultato non è corretto perchè, con la duplicazione del foglio, pur cambiando i dati, mantiene la stessa IRPEF e detrazioni del precedente.
Per ovviare, dovrei utilizzare il tuo file solo per me. Successivamente dovrei copiarlo dando diversa intestazione al file e quindi immettere i dati di mia moglie. A questo punto il tuo programma può andar bene.
Non capisco perchè tu debba lasciare il file d'appoggio IMPONIBILI, quando è facilmente sostituibile con un calcolo diretto sul foglio basilare Pensione.
Ti allego la schermata incoerente del risultato per la mia pensione (2933,17) dopo la duplicazione, nel tuo stesso file, della pensione base 2695,17.
:-(
 

Allegati

  • dati incoerenti dopo duplicazione.jpg
    dati incoerenti dopo duplicazione.jpg
    182,7 KB · Visite: 8
Scusa ma non ti seguo quando dici : La soluzione da te adottata va bene solo se si cambia radicalmente l'importo campione da te immesso, sostituendolo con i miei dati.
Ma certo che è cosi , metti il tuo lordo e magari lo salvi come Sergio, poi cambi il valore in D3 di foglio Pensione , aggiorni il mese e il settore di appartenenza e ottieni i nuovi valori.
Per aggiornare il settore di appartenenza fare click sulla cella L5 e vedrai comparire il selettore , quindi scegli il settore voluto.

Se fai tutto ciò ad ogni valore immesso in D3 vedrai modificarsi tutto il foglio.
Per il conguaglio, ma l'avrai notato se lasci a zero il cUD si ha conguaglio = zero , quindi da modificare alle scadenze fornite dal governo.
 
Scusa Gianca se mi ripeto: voglio raccogliere nella tua cartella le elaborazioni di piu nominativi (Sergio, Giancarlo, Giovanni, Mario, Gaspare, Pierino ecc).
Modifico il tuo che hai messo a campione e ottengo un risultato che è perfettamente giusto! Lo nomino Sergio, poi ne duplico uno (che chiamo Giancarlo) identico all'altro che tengo sempre in cartella, lo modifico nell'Importo ma .....
non ottengo più l'esatta elaborazione perchè quello che ho appena elaborato (di Giancarlo) riporta l'Irpef e le detrazioni di Sergio.
Hai capito ora?
Guardati la schermata che ho postato: il risultato non è corretto con la pensione base che è stata immessa nel settore giallo. Controlla e capirai il problema. Rileggi bene quello che avevo scritto.
Saluti.
 
Non è che dipenda dal tuo metodo di duplicazione ?
Ho provato cosi :tasto dx su fo. Pensione , seleziona sposta o copia , Click su "pensione" , Seleziona "Sposta alla fine " ; clicca su "Crea una copia " e dai invio. Otterrai un "Pensione 2" perfettamente identico e funzionante . Poi Cliccando sulla linguetta li rinomini come vuoi. Tutto ciò con Excel , dopo provo anche con libreoffice.

Ps. Con LibreOffice , stessa procedura, tutto Ok.
Probabilmente la modalità "Duplicazione " di Libreoffice si perde qualche collegamento o magari qualche riga nascosta , tanto basta per alterare i risultati .

Pensione2.png
 
Ultima modifica:
@gianca
Niente di nuovo: il risultato per me non cambia, sia operando sul tuo file con estensione xlsx che sullo stesso file convertito con estensione di Libre Office ods.
A volte per duplicare e rinominare devo cliccare sulla scelta della protezione e poi posso immettere sulla copia i dati per un secondo o terzo file.
Può darsi che operando con Libre Office qualcosa sia impedito. Io però ho sempre il sospetto che con la duplicazione del file si visualizzano i nuovi importi mensili e annuali ma l'Irpef e le detrazioni (oggetto del calcolo) puntano all'altro file (Imponibili) che non è stato duplicato.
Hai fatto le prove nella tua cartella se riesci, con la sola duplicazione da te suggerita (Pensione), di avere piu file variati in gestione senza riscontrare problemi con l'Irpef e le Detrazioni (che sono oggetto di calcolo tramite il file Imponibili)?
Prova, sia con excel che con Libre Office.
Io, se devo ottenere quel che desidero, utilizzo la tua vecchia versione 8B ma impostando la partenza sull'importo in verde (ottenuto dopo la pereq2024, depennando la formula ricavata per il file campione). Con tale versione posso fare parecchie varianti e le ritenute irpef sono corrette.
Saluti.
 
Ciao , vedi questo sotto NON duplicato ma copiato creando tanti fogli, che puoi chiamare come vuoi, ma in un solo file .

P.s . talvolta in Libreoffice si perdono i collegamenti x problemi di compatibilità tra Excel e libre.

Confermo quanto sopra , è un problema di compatibilità : Nell'esempio qua sotto i fogli da Pensione da 2 a 5 sono copiati restando in Excel , alla fine ho salvato come ODS . Riaperto il file con Libre ho fatto la stessa procedura di copia , vedi Pensione 1, ed ecco che si è scombinato. :wall:
 
Ultima modifica:
Indietro