Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Adesso è perfetto alla seconda cifra decimale OK!

mau——
 
Innanzitutto grazie per la segnalazione. OK!
Si la formula non aveva uno "Stop" in caso di reddito > 50000. Ora dovremmo esserci, aumentando il lordo in D3 si va oltre il limite max. , quindi con detrazione 0 .
Ciao Gianca, ti faccio una domanda: perchè con la formula precedente delle detrazioni >>> =SE($G20<=8500;1955;SE($G20<=28000;700+(1255*(28000-$G20)/19500);SE($G20>28000;700*(50000-$G20)/22000;SE($G20>50000;0))))/12 <<< il risultato veniva negativo in presenza di una pensione superiore a 50000 euro, nonostante venisse prevista lo zero in tal caso?
Inoltre, esponendo un valore mensile di 3800 al 31-12-2022 il netto tra settore privato e settore pubblico diverge (vedasi schermata)?
Se devi sistemare qualcosa, ti consiglio di considerare le ritenute per addizionali per soli 11 mesi, tranne l'acconto che grava per 9 mesi, in modo di ottenere un risultato corretto al netto mensile annuo.
Saluti!
 

Allegati

  • prova base pens 3800 a dic 2022.jpg
    prova base pens 3800 a dic 2022.jpg
    176,6 KB · Visite: 21
Provo a dire la mia (da semi-ignorante di Excel).
Probabilmente la funzione ‘SE” andava nidificata con l’operatore booleano “OR”.
In ogni caso adesso il foglio funziona perfettamente sia per me sia per mia moglie (che è pensionata pubblica).

Ciao.

mau——
 
Ciao Gianca, ti faccio una domanda: perchè con la formula precedente delle detrazioni >>> =SE($G20<=8500;1955;SE($G20<=28000;700+(1255*(28000-$G20)/19500);SE($G20>28000;700*(50000-$G20)/22000;SE($G20>50000;0))))/12 <<< il risultato veniva negativo in presenza di una pensione superiore a 50000 euro, nonostante venisse prevista lo zero in tal caso?
Inoltre, esponendo un valore mensile di 3800 al 31-12-2022 il netto tra settore privato e settore pubblico diverge (vedasi schermata)?
Se devi sistemare qualcosa, ti consiglio di considerare le ritenute per addizionali per soli 11 mesi, tranne l'acconto che grava per 9 mesi, in modo di ottenere un risultato corretto al netto mensile annuo.
Saluti!
ciao , effettivamente modificando la formula in questo modo :
Codice:
=SE($G20>50000;0;SE($G20<=8500;1955;SE($G20<=28000;700+(1255*(28000-$G20)/19500);SE($G20>28000;700*(50000-$G20)/22000)))/12)
cioè mettendola in testa anzichè in fondo , funziona perfettamente , ma non saprei dirti il perchè , vedi sotto i dubbi microsoft.
mentre il valore negativo probabilmente deriva da questa parte della formula :
Codice:
SE($G20>28000;700*(50000-$G20)/22000
In pratica nel 50000-G20 , se quest'ultimo è superiore si ha un valore negativo.
Funzione SE: usare formule annidate ed evitare problemi - Supporto tecnico Microsoft

Per quanto riguarda le addizionali esse sono da riportare a cura dell'utente , non c'è alcun calcolo.
 
Ultima modifica:
Provo a dire la mia (da semi-ignorante di Excel).
Probabilmente la funzione ‘SE” andava nidificata con l’operatore booleano “OR”.
In ogni caso adesso il foglio funziona perfettamente sia per me sia per mia moglie (che è pensionata pubblica).

Ciao.

mau——
Ciao, il Se di excel è già strutturato con una sorta di OR incorporato : se ipotesi A NON è vera , allora è vera l'ipotesi B . Il problema è la struttura di una serie di Se .
Quindi e mi riallaccio alla domanda di Sergio , può essere che l'ultimo SE non venga considerato mentre nella formula riportata nel mio msg precedente, la logica è forse più corretta come a dire :
( se lordo > 5000; opzione uno = 0; altrimenti = resto della formula )
Forse ...
 
Ultima modifica:
ciao , effettivamente modificando la formula in questo modo :
Codice:
=SE($G20>50000;0;SE($G20<=8500;1955;SE($G20<=28000;700+(1255*(28000-$G20)/19500);SE($G20>28000;700*(50000-$G20)/22000)))/12)
cioè mettendola in testa anzichè in fondo , funziona perfettamente , ma non saprei dirti il perchè , vedi sotto i dubbi microsoft.
mentre il valore negativo probabilmente deriva da questa parte della formula :
Codice:
SE($G20>28000;700*(50000-$G20)/22000
In pratica nel 50000-G20 , se quest'ultimo è superiore si ha un valore negativo.
Funzione SE: usare formule annidate ed evitare problemi - Supporto tecnico Microsoft

Per quanto riguarda le addizionali esse sono da riportare a cura dell'utente , non c'è alcun calcolo.
Se ci fosse un'incongruenza, come hai ipotizzato, probabilmente il calcolo si bloccherebbe invece ...
Che sia un errore del programmatore di excel?
Per quanto riguarda il "netto annuo" (pur con dati inseribili dagli utenti) perchè il risultato finale non dà il medesimo importo per entrambi i settori (privati e pubblico impiego)? Sugli importi più bassi ciò (giustamente) non si verifica.
 
@sergio46
Ciao, ho fatto alcune verifiche , rilevando tra l'altro un errore concettuale nel calcolo dell'irpef della tredicesima dei pensionati pubblici per i quali applicavo la stessa aliquota dei p.Privati . Il tutto era irrilevante se la fascia irpef dei due lordi coincideva, al contrario, con lordi annui l'una sopra e l'altra sotto il setpoint Irpef. si aveva un errore di calcolo.
Comunque le differenze restano e si allargano in modo proporzionale all'aumento del lordo.
Credo che il calcolo della 13 mensilità venga fatto dall'Inps in questo modo (come avevo già sostenuto in passato):
1)per i privati applicando la stessa Irpef lorda utilizzata mensilmente (il netto differisce semplicemente dal mensile perchè non si applicano nè le detrazioni nè le addizionali)
2)per i pubblici dipendenti applicando l'aliquota massima (non sulla base di 12 mensilità ma sul totale di 13 mensilità)

Della mia affermazione, non posso esserne certo al 100%,in quanto personalmente sono ex dipendente pubblico ma titolare anche di una pensione supplementare, il che comporta per me una tassazione simile a quella dei privati, ma sono abbastanza convinto del fatto perchè altrimenti si noterebbero le distorsioni dei due calcoli.

Premesso quanto sopra, se tu sei un ex dipendente pubblico, puoi verificare dal cedolino di pensione la 13 mens netta che ti sarà applicata (verosimilmente con l'aliquota massima che ho spiegato prima).
La differenza che può emergere, nei casi di tredicesima mensilità che va a cavallo di aliquote massime, sarà oggetto di conguaglio fiscale a fine anno. Per i privati tale conguaglio dovrebbe essere minimo o nullo, viceversa può essere particolare, a danno dei dipendenti pubblici che hanno subito nel corso dell'anno una tassazione minore rispetto ai privati.

Concordi? Vedi tu quale elaborazione è degna di essere posta a disposizione degli utenti.
Ciao!
 
Credo che il calcolo della 13 mensilità venga fatto dall'Inps in questo modo (come avevo già sostenuto in passato):
1)per i privati applicando la stessa Irpef lorda utilizzata mensilmente (il netto differisce semplicemente dal mensile perchè non si applicano nè le detrazioni nè le addizionali)
2)per i pubblici dipendenti applicando l'aliquota massima (non sulla base di 12 mensilità ma sul totale di 13 mensilità)

Della mia affermazione, non posso esserne certo al 100%,in quanto personalmente sono ex dipendente pubblico ma titolare anche di una pensione supplementare, il che comporta per me una tassazione simile a quella dei privati, ma sono abbastanza convinto del fatto perchè altrimenti si noterebbero le distorsioni dei due calcoli.

Premesso quanto sopra, se tu sei un ex dipendente pubblico, puoi verificare dal cedolino di pensione la 13 mens netta che ti sarà applicata (verosimilmente con l'aliquota massima che ho spiegato prima).
La differenza che può emergere, nei casi di tredicesima mensilità che va a cavallo di aliquote massime, sarà oggetto di conguaglio fiscale a fine anno. Per i privati tale conguaglio dovrebbe essere minimo o nullo, viceversa può essere particolare, a danno dei dipendenti pubblici che hanno subito nel corso dell'anno una tassazione minore rispetto ai privati.

Concordi? Vedi tu quale elaborazione è degna di essere posta a disposizione degli utenti.
Ciao!
Ciao, io sono pensionato da ind. privata , quindi servirebbe la verifica di altro utente purchè dipendente pubblico, tra l'altro ho un forte dubbio sul calcolo del lordo annuo effettato semplicemente moltiplicando il lordo mese (H11) x 13 per i p. privati e x 12 per i pubblici . Da ciò si genera in cascata tutta una serie di differenze .
Comunque, nel caso non riuscissimo a chiarire il dubbio toglierei tutta la parte pubblica per non generare confusione o dare letteralmente i numeri.
 
Ultima modifica:
...avevo letto un articolo ieri...che diceva che andava in base all'aliquota irpef
 
Ciao, io sono pensionato da ind. privata , quindi servirebbe la verifica di altro utente purchè dipendente pubblico, tra l'altro ho un forte dubbio sul calcolo del lordo annuo effettato semplicemente moltiplicando il lordo mese (H11) x 13 per i p. privati e x 12 per i pubblici . Da ciò si genera in cascata tutta una serie di differenze .
Comunque, nel caso non riuscissimo a chiarire il dubbio toglierei tutta la parte pubblica per non generare confusione o dare letteralmente i numeri.
Se la gentile signora Mauriga (ex dip pubblica) ci postasse (togliendo i propri dati di riferimento personali) il suo cedolino di pensione, avresti piena conoscenza del comportamento Inps per tali trattamenti. ;-)
 
R I T E N U T E
IRPEF NETTA TREDICESIMA : -x.xxx,xx

Pari esattamente al 43% del lordo
 
R I T E N U T E
IRPEF NETTA TREDICESIMA : -x.xxx,xx

Pari esattamente al 43% del lordo
Se ci fornisci un cedolino capiamo meglio, convincendo il nostro caro Gianca. Nel frattempo, io ex dipendente pubblico ma con una pensione suppl di circa 5 euro mensili (per 5 mesi lavorati nel privato, ante mia carriera pubblica) ho un'applicazione diversa. La mia tredicesima subirà una tassazione con un'aliquota media del 25,20%, come si può chiaramente evincere dal mio cedolino di pensione di marzo 2024 che allego.
 
Se può servire ecco quello di mia moglie (ex insegnante)

mau——
 
Ultima modifica:
Grazie Mauriga.
Vedendo il cedolino di tua moglie a dicembre 2023, ho la conferma dell'applicazione dell'aliquota massima (35% nel suo caso) sull'imponibile relativo.
I vecchi elaborati di exGianca vanno quindi bene sia per il settore privato (ove la 13 mensilità subisce non la tassazione massima ma l'aliquota media del mese) che per il settore pubblico ove l'Inps applica la tassazione mensile sull'imponibile per i normali 12 mesi, senza considerare la 13 mensilita, applicandola poi nella misura massima a dicembre allorchè va a corrispondere anche la 13 mensilità.
A mio avviso, ex Gianca potrebbe lasciare i due settori a raffronto (ignorando le addizionali regionali e comunali): l'eventuale differenza tra essi potrebbe emergere a fine anno ma, usando una casellina ad hoc, potrebbe evidenziare l'eventuale conguaglio fiscale che l'Inps compenserà nei primi mesi dell'anno successivo. Ciò può verificarsi per i soggetti che godono di una 13 mensilità a cavallo tra gli scaglioni di reddito (cioè tra il 23% e il 35% oppure tra il 35% e il 43%).
 
Grazie @mauriga
dal cedolino postato ho potuto verificare che l' INPS, anche per i pensionati del settore pubblico, sostanzialmente applica le stesse regole del settore privato. Quindi penserei che abbia unificato il tutto. Lascio , per ogni evenienza futura, la colonna Sett. Pubblico . Unica cosa che mi incuriosisce è la voce ALI. Med 25,05 , nel senso che non ho capito se è solo un riferimento statistico fine a se stesso oppure venga utilizzato da qualche parte nel calcolo. Nessuno che lavori in INPS ? :asd:

Ho anche provveduto a sdoppiare i fogli di Excel , quindi troverete un Perequazio 2024 con il calcolo di adeguamento 2023-2024 , mentre sul foglio Pensione ( che fantasia ... :eek: ) ho riportato il calcolo della pensione e relativa Irpef per l'anno in corso

rimosso , vedi oltre per il file aggiornato.
 
Ultima modifica:
Grazie @mauriga
dal cedolino postato ho potuto verificare che l' INPS, anche per i pensionati del settore pubblico, sostanzialmente applica le stesse regole del settore privato. Quindi penserei che abbia unificato il tutto. Lascio , per ogni evenienza futura, la colonna Sett. Pubblico . Unica cosa che mi incuriosisce è la voce ALI. Med 25,05 , nel senso che non ho capito se è solo un riferimento statistico fine a se stesso oppure venga utilizzato da qualche parte nel calcolo. Nessuno che lavori in INPS ? :asd:

Ho anche provveduto a sdoppiare i fogli di Excel , quindi troverete un Perequazio 2024 con il calcolo di adeguamento 2023-2024 , mentre sul foglio Pensione ( che fantasia ... :eek: ) ho riportato il calcolo della pensione e relativa Irpef per l'anno in corso
Non concordando sulle ultime conclusioni di exGianca (che sostiene l'uguaglianza delle tassazioni operabili in itinere sia nel settore privato che nel settore pubblico), mi son permesso di utilizzare un suo vecchio elaborato applicando come esempio quello dellla moglie di Mauriga.
Da domani, a mio avviso, riceverà il netto mensile che risulta dall'elaborazione che allego - salvo l'aggiunta delle differenze irpef dei due mesi precedenti e naturalmente la trattenuta delle addizionali che non ho indicato.
Gianca è vero che non ha fatto il calcolo sulla pensione aggiornata ma ha esposto un risultato uguale per il settore privato e quello pubblico, cosa che mi trova contrario.
Vorrei che Mauriga verificasse e poi ci dicesse se l'Irpef da me indicata è quella giusta (naturalmente occorre sottrarre all'irpef lorda la detrazione del reddito).
A Gianca chiedo inoltre: sei sicuro che per il settore privato l'Inps opererà sulla tredicesima mensilità la tassazione con l'aliquota massima? A me sembra che effettuerà la stessa degli altri 12 mesi (come ho dimostrato nel mio caso).
 

Allegati

  • esempio da verificare.jpg
    esempio da verificare.jpg
    187,5 KB · Visite: 11
Siccome i cervelloni siete voi :clap:
Faccio prima ad allegarvi il cedolino di mia moglie di marzo.
Io ho controllato e sia nel caso del foglio di @ExGianca53 sia nel caso della videata di @sergio46 i numeri mi sembrano sovrapponibili.

mau——
 
Ultima modifica:
Indietro