Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Cedolino di Gennaio 1924 calcolo irpef su vecchie aliquote, le nuove devono ancora essere approvate. TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI
 
Cedolino di Gennaio 1924 calcolo irpef su vecchie aliquote, le nuove devono ancora essere approvate. TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI
Con le vecchie aliquote.
Screenshot 2023-12-23 21.29.31.png
 
@sergio46
grazie mi ha chiarito finalmente perché mia moglie pensionata pubblica a Dicembre ha preso meno dell‘anno scorso….la tredicesima e’ stata calcolata tutta con l’aliquota 35% mentre le 12 mensilità con l’aliquota del 25% max, più o meno eh….
mentre io che sono pensionato ex commerciante ho avuto un certo aumento rispetto a dicembre dell’anno scorso.
 
Bravissimo foglio ben fatto, ma non mi torna il conteggio dell'Imposta, a me considerando lo scaglione dei 28.000 e lo scaglione da 28.000 a 50.000 mi viene un importo diverso (€.13.589,68 e non 14.140,00) e inoltre io credo che per il calcolo dell'Irpef sulla pensione si calcola in 12 mesi, (moltiplicando la pensione lorda per 12), la tredicesima poi si calcola a parte applicando gli opportuni scaglioni. Chiedo scusa se mi sbaglio, io l'ho sempre inteso così anche guardando il certificato di pensione dell'INPS, naturalmente se mi sbaglio accetto la correzione da chi magari è più esperto di me.
E avevi ragione! C'era un errore mio nella formula di calcolo.
Allego nuova versione , sempre da verificare con Vs simulazioni.

Con integrazione di qualche casella aggiuntiva, con la speranza di non "amareggiare" troppo la festa di domani, con riferimento ai detentori di pensioni medio alte .
Corretto il netto mensile = netto annuo /13

p.s Vedi sotto per ulteriori precisazioni di @sergio46 che ringrazio !OK!
Auguri a tutti di un sereno Natale.
 
Ultima modifica:
E avevi ragione! C'era un errore mio nella formula di calcolo.
Allego nuova versione , sempre da verificare con Vs simulazioni.

Con integrazione di qualche casella aggiuntiva, con la speranza di non "amareggiare" troppo la festa di domani, con riferimento ai detentori di pensioni medio alte .
Corretto il netto mensile = netto annuo /13
Ho provato ad esaminare il risultato con i miei dati rilevando la correttezza del calcolo apportato dal nuovo file excel, salvo il fatto che non vengono considerate nel netto sia le detrazioni fiscali che le addizionali regionali e comunali.
Fallo presente, chiarendo poi che il file varrà dopo l'applicazione delle nuove aliquote fiscali e non da gennaio 2024.
Ciao, tanti auguri!
 
Aggiornato file versione precedente con nota a margine per Imposte comunali e regionali. Il calcolo resta invariato, ho solo messo la precisazione per chi (tutti) cedolino alla mano trova un valore netto più basso. :tapiro:
 

Allegati

  • 7A_Calcolo Perequazione_ 2024.xlsx
    16,2 KB · Visite: 22
Aggiornato file versione precedente con nota a margine per Imposte comunali e regionali. Il calcolo resta invariato, ho solo messo la precisazione per chi (tutti) cedolino alla mano trova un valore netto più basso. :tapiro:
Non voglio essere pignolo ma sarebbe da chiarire che il netto spettante è al lordo anche delle detrazioni fiscali per redd pens (per cui è superiore all'importo indicato) oltrechè non comprensivo delle trattenute per addizionale regionale e comunale-
 
Non voglio essere pignolo ma sarebbe da chiarire che il netto spettante è al lordo anche delle detrazioni fiscali per redd pens (per cui è superiore all'importo indicato) oltrechè non comprensivo delle trattenute per addizionale regionale e comunale-
al lordo anche delle detrazioni fiscali per redd pens (per cui è superiore all'importo indicato) .

Effettivamente ho notato che l' irpef del cedolino è maggiore rispetto al valore calcolato /13 (cella F25) , di circa 20 euro . in pratica hanno detratto di più , quindi la pensione si è ridotta e lo sfasamento è proprio di 20 euro.
Calcolo da fare : (Irpef totale di cell F25 / 13 )- tratt. Irpef cedolino = ???
Ti risulta ?

Poi, se invece sono ulteriori detrazioni, quindi aggiuntive all'Irpef, come funziona ? è a % dove la trovo ? Giusto per essere precisi .
 
Ultima modifica:
al lordo anche delle detrazioni fiscali per redd pens (per cui è superiore all'importo indicato) .

Effettivamente ho notato che l' irpef del cedolino è maggiore rispetto al valore calcolato /13 (cella F25) , di circa 20 euro . in pratica hanno detratto di più , quindi la pensione si è ridotta e lo sfasamento è proprio di 20 euro.
Calcolo da fare : (Irpef totale di cell F25 / 13 )- tratt. Irpef cedolino = ???
Ti risulta ?

Poi, se invece sono ulteriori detrazioni, quindi aggiuntive all'Irpef, come funziona ? è a % dove la trovo ? Giusto per essere precisi .
Premesso che il cedolino di gennaio 2024 applica ancora la tassazione irpef con le aliquote dell'anno 2023 (in attesa della conversione in legge dei provvedimenti del Governo, introdotti a fine anno) mentre tu hai già applicato l'Irpef secondo gli scaglioni previsti dal 2024, vi è da segnalare ai lettori che il tuo elaborato va considerato valido solo dopo che l'Inps avrà dato seguito all'applicazione delle nuove aliquote Irpef (probabilmente dal prossimo mese di marzo).
Se vuoi poi completare il tuo elaborato, calcolando anche esattamente il "netto mensile" al netto delle detrazioni fiscali per i pensionati, potresti applicare la formula che vedi in allegato (sono quelle in vigore dal 2022 e non dovrebbero variare nel 2024). Tu sei bravo in matematica e la puoi applicare senza eccessive elucubrazioni. Non ti chiediamo di calcolare anche le addizionali (regionali e comunali) perchè variano a seconda della residenza!
Vedi se puoi fare il piccolo sforzo e far contenti i tuoi fedeli pensionati ;-)
Ti saluto.
 

Allegati

  • detrazioni Irpef pensioni dal 2022.png
    detrazioni Irpef pensioni dal 2022.png
    45,1 KB · Visite: 34
Aspettiamo l’Irpef 2024, poi faremo le considerazioni tra aumento e diminuzioni.
ad ora mia moglie con un lordo metà del mio ha preso un aumento maggiore del mio, di pensione.
mia suocera ha preso l’aumento più grande da quando prende la pensione, esattamente da 40 anni meno qualche mese….e non prende l’accompagnamento a 95 anni….
se va avanti così e se sopravviveremo tra qualche anno prenderemo tutti la stessa pensione….
 
Vero, a prescindere dalle contribuzioni INPS sostenute in età lavorativa . :ambulanza:

E mi astengo da considerazioni di colore e parte politica , tanto " l'è istess "
 
Premesso che il cedolino di gennaio 2024 applica ancora la tassazione irpef con le aliquote dell'anno 2023 (in attesa della conversione in legge dei provvedimenti del Governo, introdotti a fine anno) mentre tu hai già applicato l'Irpef secondo gli scaglioni previsti dal 2024, vi è da segnalare ai lettori che il tuo elaborato va considerato valido solo dopo che l'Inps avrà dato seguito all'applicazione delle nuove aliquote Irpef (probabilmente dal prossimo mese di marzo).
Vero, con versione di calcolo a 4 scaglioni la mia Irpef corrisponde perfettamente.
 
@ExGianca53
In attesa che tu elabori il nuovo file excel ufficiale, con l'indicazione del netto mensile pensionistico sia per i soggetti del settore privato che del settore pubblico, mi sono permesso di utilizzarlo in proprio sulla base dei mei dati. In esso troverai le formule da me utilizzate. Vedremo poi se il risultato combacerà con quello dell'Inps, allorchè provvederà ad applicare le nuove aliquote Irpef. Ecco la schermata che ti può servire da base.
Saluti!
 

Allegati

  • calc pens netta mensile 2024 by Gianca.jpg
    calc pens netta mensile 2024 by Gianca.jpg
    183,9 KB · Visite: 33
Nuovo aggiornamento... da verificare . Non riesco a mettere in automatico anche le Detrazioni regione e Comune perchè il file è aggiornato solo in parte . Vedi allegato edito da Min. Finanze. :tapiro:
P.S le celle corrispondenti alle addizionali regione -comune sono lasciate libere per l'immissione dei dati, che ciascun utente potrà fare autonomamente .
 
Ultima modifica:
Ciao Gianca: il calcolo mi sembra corretto, solo che devi fare in modo che il "Netto annuo" del settore privato e quello del settore pubblico coincida perfettamente, dopo la diversa tassazione Irpef operabile sulla tredicesima mensilità. Vedasi l'immagine da me postata al #73.
 
Ciao, a proposito del tuo calcolo, a me non tornano i valori netto finali . Io dal lordo mensile ho detratto tutto il resto o sbaglio ? Non è un refuso di battitura tipo 2104 che diventa 2041 ?
 
Ultima modifica:
Ciao, a proposito del tuo calcolo, a me non tornano i valori netto finali . Io dal lordo mensile ho detratto tutto il resto o sbaglio ? Non è un refuso di battitura tipo 2104 che diventa 2041 ?
Ho rifatto il calcolo che mi sembrava - in un primo tempo corretto - avendo esaminando solo l'irpef lorda da te calcolata.
Ho visto però che, erroneamente, hai sottratto le detrazioni fiscali anzichè sgravarle dall'irpef lorda.
Ti allego il prospetto, così capisci meglio.
Confermo quindi la correttezza del mio caLcolo precedente e l'esigenza finale di determinare il netto annuo finale che combaci sia per il settore privato che il settore Pubblico (altrimenti gli utenti insorgeranno ...)
A tal proposito la 13 mensilità del settore privato sarà colpita dalla consueta aliquota irfef mensile, mentre quella del settore pubblico sarà assoggettata alla tassazione del massimo scaglione impositivo.
Ciao, buon lavoro!
 

Allegati

  • calcolo rifatto.jpg
    calcolo rifatto.jpg
    66 KB · Visite: 10
Annulla e sostituisce il precedente . @sergio46 Nel recepire le tue osservazioni ho splittato la pensione in due step :1) al netto dell' Irpef e relativa detrazione, e 2) dopo detrazione tassa Regione e Comune, queste ultime dovranno essere aggiunte dagli utenti nelle celle a sfondo bianco .
Il netto mese cosi ottenuto, moltiplicato x12 e sommato alla tredicesima , porta al netto annuo.
Già che c'ero ho aggiunto anche l'acconto addizionale comunale , giusto per non farci mancare nulla :asd:
 
Ultima modifica:
Ciao @ExGianca53 e grazie sempre per il tuo lavoro.
Credo ci sia qualcosa, a meno di un mio errore, nella cella C28.
Io ho una pensione che prevede una detrazione = a zero.
Nella cella indicata invece compare una detrazione col segno - davanti.
Puoi darci un’occhiata per favore?

Grazie.

mau——
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la segnalazione. OK!
Si la formula non aveva uno "Stop" in caso di reddito > 50000. Ora dovremmo esserci, aumentando il lordo in D3 si va oltre il limite max. , quindi con detrazione 0 .
 

Allegati

  • 8B_Calcolo Perequazione_ 2024 + netto.xlsx
    18,3 KB · Visite: 6
Indietro