Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024

Conti confermati, aumento del 2,701%
 
una info scusate ..
possibile che per mia madre a fronte di due pensioni lorde ( sommate ) mensili per € 2.050,00 non abbia ancora ricevuto alcun aumento ? ...
l'assegno netto comunque é unico e di € 1.576,00 mensile ...
ad oggi ( compreso maggio ) l'importo è sempre lo stesso dell'anno scorso ...
 
Ciao @ExGianca53
Pensi di aggiornare il file con le perequazioni 2024?
:bow:

mau——
 
Ciao @mauriga
Effettivamente lo avevo in parte già adeguato , resta ancora il dubbio relativamente all'ultima fascia di reddito.
fonte : Al via oggi la rivalutazione pensioni 2024: ecco di quanto aumentano gli assegni – Demografica).

" Nel 2024, l’esecutivo ha in mente di ritoccare anche la rivalutazione delle pensioni. Le prime ipotesi prospettano un aumento dall’85% al 90% della rivalutazione per gli assegni tra 4 e 5 volte l’assegno minimo, con una ulteriore penalizzazione degli assegni che superano di oltre 10 volte il minimo: per questa soglia la percentuale potrebbe scendere dal 32% al 22% della rivalutazione totale. "

Tolto questo, per le restanti fasce dovrebbe essere a posto. Come sempre se trovate errori prego segnalare. Grazie.
 
Grazie e ancora complimenti.
Quella del 22% è un’ipotesi ….. vedremo

Dopo lo guardo e, se del caso, ti do un feedback.

Ciao.

mau——
 
Ciao @mauriga
Effettivamente lo avevo in parte già adeguato , resta ancora il dubbio relativamente all'ultima fascia di reddito.
fonte : Al via oggi la rivalutazione pensioni 2024: ecco di quanto aumentano gli assegni – Demografica).

" Nel 2024, l’esecutivo ha in mente di ritoccare anche la rivalutazione delle pensioni. Le prime ipotesi prospettano un aumento dall’85% al 90% della rivalutazione per gli assegni tra 4 e 5 volte l’assegno minimo, con una ulteriore penalizzazione degli assegni che superano di oltre 10 volte il minimo: per questa soglia la percentuale potrebbe scendere dal 32% al 22% della rivalutazione totale. "

Tolto questo, per le restanti fasce dovrebbe essere a posto. Come sempre se trovate errori prego segnalare. Grazie.
Prova a dare un'occhiata alla modifica del tuo file, considerando un trattamento minimo Inps di 567,94 (a me risultante) rispetto al tuo
Con l'occasione vedi di aggiornare anche le aliquote Irpef per il prossimo anno, basandoti su quanto riportato qui:
Aumento pensioni 2024: ecco come calcolare gli importi
Ti saluto!
 

Allegati

  • modifica2024.jpg
    modifica2024.jpg
    128,1 KB · Visite: 38
Vero, avevo usato un valore calcolato a ritroso : 2272,76/4 = 568,19 . :wall:

Fonte : Sole 24 ore
"La rivalutazione viene attribuita sulla base del cumulo perequativo, considerando come un unico trattamento tutte le pensioni di cui beneficia una persona (quindi non sui singoli assegni se si è titolari di più di uno), erogate dall’Inps e dagli altri enti previdenziali, presenti nel casellario centrale delle pensioni. Gli scaglioni di importo pensionistico saranno determinati sulla base del valore definitivo del minimo Inps 2023 che, come comunicato dall’istituto di previdenza nella circolare 11/2023, è pari a 567,94 euro. Quest’ultimo, rivalutato del 5,4%, l’anno prossimo dovrebbe arrivare a 598,61 euro."

Riallego il file con Irpef modificata a tre scaglioni e penalizzazione da 32 a 22 % per l'ultimo . Dal primo gennaio basta sostituire al 568,19 ( casella verde) il nuovo valore rivalutato = 598,61.
 
......

Riallego il file con Irpef modificata a tre scaglioni e penalizzazione da 32 a 22 % per l'ultimo . Dal primo gennaio basta sostituire al 568,19 ( casella verde) il nuovo valore rivalutato = 598,61.
Perchè dici di sostituire l'importo da gennaio a 598,61? Eppoi, scusami, perchè non indichi l'anno esatto (2024 anzichè 2023) come risulta nella schermata qui allegata? Ho riportato in rosso le rettifiche e inserito la percentuale del 22% anzichè al 32%.
 

Allegati

  • pereq2024.jpg
    pereq2024.jpg
    137 KB · Visite: 36
per il calcolo, il trattamento minimo deve rimanere a 567,94
 
Ultima modifica:
Mah , dall' art. del Sole il 598,61 sembra sia il valore 567,94 rivalutato del 5,4 % per l'anno prossimo ( a meno si riferiscano al 2025 ) , mentre il 32 % l'ho lasciato in attese di conferma definitiva .
 
Mah , dall' art. del Sole il 598,61 sembra sia il valore 567,94 rivalutato del 5,4 % per l'anno prossimo ( a meno si riferiscano al 2025 ) , mentre il 32 % l'ho lasciato in attese di conferma definitiva .
E' esatto che il nuovo minimo Inps diventi 598,61 (a perequazione 2024 applicata) ma, per il calcolo della perequazione, per tutti gli interessati, va considerato il minimo Inps del 2023 (567,94) come peraltro hai correttamente eseguito nel tuo file excel. Saluti!
 
File definitivo con le date corrette, idem per la percentuale ultimo scaglione, da tutti riportata come acquisita. Vedi tabella da pensionioggi .it
Rivalutazio pensioni .jpg
 
Ultima modifica:
Arrivato il cedolino di gennaio 2024.
Il tuo foglio è esatto fino alla seconda cifra decimale :bow:

Grazie.

mau——
 
Grazie, mi fa piacere .
Ma a mia volta è d'obbligo ringraziare il mio " revisore economico" @sergio46 che mi corregge le inevitabili sviste in cui sovente incorro .
 
Bravissimo foglio ben fatto, ma non mi torna il conteggio dell'Imposta, a me considerando lo scaglione dei 28.000 e lo scaglione da 28.000 a 50.000 mi viene un importo diverso (€.13.589,68 e non 14.140,00) e inoltre io credo che per il calcolo dell'Irpef sulla pensione si calcola in 12 mesi, (moltiplicando la pensione lorda per 12), la tredicesima poi si calcola a parte applicando gli opportuni scaglioni. Chiedo scusa se mi sbaglio, io l'ho sempre inteso così anche guardando il certificato di pensione dell'INPS, naturalmente se mi sbaglio accetto la correzione da chi magari è più esperto di me.
 
Francamente non saprei cosa dirti, però confrontando i cedolini di dicembre ho un lordo che è il doppio del mese precedente. Comunque anche correggendo da 13 a 12 i mesi di calcolo - cella K11- i conti non tornano . Non è che le nuove aliquote , introdotte a fine 2023, abbiano sfalsato tutti i calcoli precedenti ?
 
la cella K11 va bene facendo il calcolo su 13 mensilità, non torna il calcolo di cella -I20- 14.140,00 che secondo i miei calcoli su un totale di 48.427,67 dovrebbe essere 13.589,68.
 
Bravissimo foglio ben fatto, ma non mi torna il conteggio dell'Imposta, a me considerando lo scaglione dei 28.000 e lo scaglione da 28.000 a 50.000 mi viene un importo diverso (€.13.589,68 e non 14.140,00) e inoltre io credo che per il calcolo dell'Irpef sulla pensione si calcola in 12 mesi, (moltiplicando la pensione lorda per 12), la tredicesima poi si calcola a parte applicando gli opportuni scaglioni. Chiedo scusa se mi sbaglio, io l'ho sempre inteso così anche guardando il certificato di pensione dell'INPS, naturalmente se mi sbaglio accetto la correzione da chi magari è più esperto di me.
Il prospetto del calcolo Irpef annuale del file excel è esatto in base ai nuovi scaglioni Irpef che non so quando verranno applicati dall'Inps (se da gennaio o da marzo per esigenze contabili)
Per calcolare l'Irpef sul trattamento mensile delle pensioni del settore pubblico l'Inps calcola l'Irpef su 12 mensilità ma effettuerà poi il calcolo dell'Irpef sulla 13 mensilità applicando l'aliquota massima; per le pensioni del settore privato invece credo che calcoli l'Irpef sulla base di 13 mensilità, così da applicare la stessa misura dell'Irpef per i 13 mesi.
Qualcuno è già in possesso del cedolino di gennaio 2024 per vedere se l'Inps ha operato sulle vecchie aliquote o sulle nuove?
Saluti e auguri di Buone Feste a tutti!
 
la cella K11 va bene facendo il calcolo su 13 mensilità, non torna il calcolo di cella -I20- 14.140,00 che secondo i miei calcoli su un totale di 48.427,67 dovrebbe essere 13.589,68.
Esatto: va corretto il dato in I20!
 
Indietro