Calcolo Rendimenti con foglio excell [3]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ciao ragazzi non riesco a stampare la seconda pagina del flusso cedolare dei titoli fissi es. btp , mi stampa regolarmente la prima ma non la seconda dove sono elencate le date dei pagamenti delle cedole. Forse e' da imputare alla versione di excell ? Grazie

Probabilmente per la stampa stai utilizzando la macro presente nel Master : questa è predisposta per stampare solo la parte a cui tu fai riferimento.
Se vuoi stampare anche il resto devi selezionare l'area di tuo interesse e definirla come "area di stampa" : FILE >> AREA DI STAMPA >> IMPOSTA AREA DI STAMPA
 
Qualcuno sa come faccio a far andare excel su un sito a leggersi dei valori? Forse devo usare una query ma non credo funzioni per tutti i siti ed in particolare credo non funzioni per TLX.

C'è un altro metodo o i dati sono contenuti in altri siti per i quali funziona?

Il sito del TLX è particolarmente ostico perchè per visualizzare i dati contenuti nel book devi aver attivato una sessione passando dalla pagina principale; impossibile quindi da automatizzare con una web query :wall:
 
Probabilmente per la stampa stai utilizzando la macro presente nel Master : questa è predisposta per stampare solo la parte a cui tu fai riferimento.
Se vuoi stampare anche il resto devi selezionare l'area di tuo interesse e definirla come "area di stampa" : FILE >> AREA DI STAMPA >> IMPOSTA AREA DI STAMPA

:bow:grazie
 
Il sito del TLX è particolarmente ostico perchè per visualizzare i dati contenuti nel book devi aver attivato una sessione passando dalla pagina principale; impossibile quindi da automatizzare con una web query :wall:

Esatto, l'unico modo per farlo (ma NON con le query web) e' raggiungere la pagina principale, poi scaricare la pagina di dettaglio con la funzione API URLDownloadToFile, dopodiche' analizzare la pagina come testo o come HTML... ma e' necessaria una buona conoscenza di programmazione avanzata in VBA.
 
ho scaricato il nuovo foglio di maino (versione 6.4)
questo nuovo foglio ha la possibilità di inserire commissioni minime e massime
mi son accorto che x quanto riguarda l'acquisto è tutto ok, mentre x quanto riguarda la vendita nn fa il controllo e segna nella casella K34 la cifra calcolata anche se minore del minimo o maggiore del massimo

capita anche a voi?

PS: uso il file x excel in inglese

sicuramente nn è un gran problema, si fa come si era sempre fatto, xò era comodo...
 
Salve,

vorrei usare il foglio di MAINO...però avendo Excel in tedesco mi dà un errore. Il problema risiede nella funzione frazione.anno che in tedesco si chiama =BRTEILJAHRE().

Pure con la versione del foglio Excel in inglese ho lo stesso problema.

Cosa posso fare?
 
Intanto ho scaricato openoffice in italiano e il file master per openoffice...e sembra funzionare:-)

Qualcuno sarebbe così gentile di verificare i miei conti per ISIN IT0004448863, BTP-15DC13_3,75%

Data Emissione 16/01/2009
Scadenza 15/12/2013
Prezzo scadenza Lordo 100.000
N° Cedole Annuali 2
Tasso annuale 3.750%
Acquisto oggi. Data di regolamento da inserire in F23 29/03/2009
Prezzo di mercato 102.47
Commissioni 0.19% min 2 max 18 (IWBANK)
Importo nominale 5000 Euro
Rendimento medio : 2,61%
Rendimento su base annua al lordo delle ritenuta fiscale: 2,68%

I dati da me inseriti sono giusto? Vi risulta questo rendimento?

Grazie per l'aiuto.
 
Intanto ho scaricato openoffice in italiano e il file master per openoffice...e sembra funzionare:-)

Qualcuno sarebbe così gentile di verificare i miei conti per ISIN IT0004448863, BTP-15DC13_3,75%

Data Emissione 16/01/2009
Scadenza 15/12/2013
Prezzo scadenza Lordo 100.000
N° Cedole Annuali 2
Tasso annuale 3.750%
Acquisto oggi. Data di regolamento da inserire in F23 29/03/2009
Prezzo di mercato 102.47
Commissioni 0.19% min 2 max 18 (IWBANK)
Importo nominale 5000 Euro
Rendimento medio : 2,61%
Rendimento su base annua al lordo delle ritenuta fiscale: 2,68%

I dati da me inseriti sono giusto? Vi risulta questo rendimento?

Grazie per l'aiuto.

Ci sono alcune imprecisioni nei dati che hai scritto per cui alla fine il rendimento medio risulta il 2,60% e l'altro valore il 2,67%.

Ti indico i dati mancanti o inesatti :
data emissione >>> 15-12-2008
prezzo di emissione >>> 99,64
data di regolamento >>> evidentemente sarà 29-4-09 e non 29-3-09
la commissione minima di IWbank è di 5 euro e non 2

Alla fine dovresti aver speso 5193,92 euro (compreso rateo e ritenute sul rateo e sul disaggio).
 
Ti indico i dati mancanti o inesatti :
data emissione >>> 15-12-2008
Ahhh..dunque la data da inserire in Excel è la data di GODIMENTO. Capito.
data di regolamento >>> evidentemente sarà 29-4-09 e non 29-3-09
Evidentemente ho sbagliato.
la commissione minima di IWbank è di 5 euro e non 2
Su questo non sono sicuro, avendo io un profilo commissionale molto vecchio e conveniente. Però al momento non posso verificare.
Alla fine dovresti aver speso 5193,92 euro (compreso rateo e ritenute sul rateo e sul disaggio).
Confermo. Grazie. :D:D

Per il problema relativo al foglio di calcolo nella versione tedesca di Excel...hai qualche soluzione?
 
Salve a tutti,

ho un problema con l'uso del foglio di Maino, spero possiate aiutarmi

Nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni della guida, una volta riempiti tutti i campi nel foglio mi escono come risultati

#VALORE

e non dei numeri.

Uso excel 2007.

Grazie

Edit:

Problema parzialmente ridotto con l'uso del foglio in inglese.
Adesso mi calcola solo la cedola netta...
mentre gli altri campi restituiscono #valore
posso ritenerla attendibile?
 
Ultima modifica:
devi mettere i componenti aggiuntivi di excel
ciao
 

Allegati

  • main.jpg
    main.jpg
    91,2 KB · Visite: 1.002
Ultima modifica:
qualche suggerimento?
 
Qualcuno sa come faccio a far andare excel su un sito a leggersi dei valori? Forse devo usare una query ma non credo funzioni per tutti i siti ed in particolare credo non funzioni per TLX.

C'è un altro metodo o i dati sono contenuti in altri siti per i quali funziona?

Il sito del TLX è particolarmente ostico perchè per visualizzare i dati contenuti nel book devi aver attivato una sessione passando dalla pagina principale; impossibile quindi da automatizzare con una web query :wall:

Esatto, l'unico modo per farlo (ma NON con le query web) e' raggiungere la pagina principale, poi scaricare la pagina di dettaglio con la funzione API URLDownloadToFile, dopodiche' analizzare la pagina come testo o come HTML... ma e' necessaria una buona conoscenza di programmazione avanzata in VBA.

Leggo solo ora, ma spero che possa tornare utile comunque.
Utilizzo OpenOffice e per i titoli del tlx mi "collego", attraverso la funzione Inserisci/Collegamento a dati esteni, al sito tradinglab. Anche questo prevede una pagina iniziale ma, fortunatamente, il collegamento automatico riesce (non so come) a bypassarla. I dati poi devono essere trattati e alla fine riesco ad avere l'ultimo prezzo e il prezzo di chiusura. L'aggiornamento però è molto lento, a differenza del sito BorsaItaliana che è molto più facile da gestire, forse proprio per via della pagina iniziale. Ho un pò ovviato al problema creando dei file di titoli suddivisi per anno di scadenza.
Il link a tradinglab comunque non è la soluzione ottimale anche per il fatto che non sono presenti tutti i titoli del tlx che ad esempio vedo su Fineco, pur essendo dello stesso gruppo.
 
Il sito tradinglab sarebbe questo, giusto?
Purtroppo quando gli do il link (questoper esempio) mi compare solo scritte:

MAPPA
CONTATTI
UniCredit Group
UniCredit logo
Cerca
Prodotti & Quotazioni
Guida ai prodotti
Guida
Brochure e Catalogo
Covered warrant
Prezzi
...
etc
 
Ribadisco che utilizzo OpenOffice Calc (non so come funzioni con Excel).
Non "lavoro" con le liste perchè non sono fisse, in quanto possono cambiare alla scadenza di un titolo o se viene censito un nuovo titolo. Io prelevo i dati titolo per titolo da link come questo http://www.investimenti.unicreditmi...&isin=XS0362909516&type=obbligazioni_bancarie.
Ovviamente prendo solo le "tabelle" che mi interessano e le carico su un foglio, lavoro i dati e alla fine ricavo ultimo prezzo e prezzo di chiusura per i titoli che mi interessano.
In questo modo aggiorno il mio database la sera, non lo uso per avere un aggiornamento intraday continuo dei book dei vari titoli.
 
Se puo' essere utile, per lo scarico di prezzi dal web con Excel ho sviluppato questo programma: AggiornaPrezzi.

Per i noti problemi riguardo lo scarico "massivo" di dati web, ho disabilitato la funzione di aggiornamento automatico di TUTTI i prezzi, lasciando pero' le piene funzionalita' relative al singolo titolo.

Funziona sotto Windows + Excel 2003 con macro abilitate (purtroppo non credo funzioni con Excel 2007, e sicuramente NON funziona con S.O. diversi o OpenOffice).

L'uso e' molto semplice, si fa prima a provare che a descriverlo...

>>> Doppio click su un dato nella colonna dei prezzi (4...7): vengono aggiornati i prezzi della riga cliccata (aggiornamento singolo titolo).

>>> Doppio click su un ISIN o nome Titolo: viene aperta una pagina del browser con il dettaglio del titolo.

>>> Colonne: NON si devono inserire o modificare l'ordine delle prime 7 colonne, ma se ne puo' variare la larghezza, formattazione, ecc...
>>> Righe: a parte la prima (intestazione) si possono inserire/modificare/eliminare a piacimento.

>>>Descrizione colonne:
- nella prima si mette l'ISIN;
- nella colonna 2 la descrizione del titolo (non e' comunque influente ai fini del calcolo, tranne che per le quotazioni dei Titoli di Stato da BorsaItalia, nel qual caso la descrizione DEVE iniziare con uno dei "segmenti" riconosciuti, ovvero BOT, BTP, CCT, CTZ).
- in colonna 3 si deve scegliere dalla "tendina" della cella uno degli 8 codici riconosciuti dal programma (che puo' scaricare da BorsaItalia, TLX, OnVista, EuroNext, EuroTLX). Se si cancella completamente la cella, il programma effettuera' una ricerca automatica, ovvero scandira' automaticamente tutti i codici riconosciuti, fino al primo che fornisce un risultato)
- Output: le colonne 4,5,6,7 verranno riempite con Ultimo prezzo, data/ora ultimo prezzo, pr.denaro, pr. lettera. Ovviamente a mercati chiusi o in mancanza di contratti conclusi alcuni dati sarannno a zero.
Se invece un ISIN non e' presente su quel sito, apparira': "# Dati non trovati".


Problemi conosciuti:
-da TLX non si riesce ad andare direttamente alla pagina di dettaglio del singolo titolo, ma bisogna prima accettare un Disclaimer, (i prezzi pero' vengono acquisiti regolarmente);
-da euroTLX non vengono rilevati i prezzi Denaro/Lettera;
-su certi sistemi, a seconda delle impostazioni (cookies, ecc...) appaiono dei pop-up, delle finestre di richiesta conferma, ecc... dico subito che NON sono in grado di eliminarli, la casistica e' troppo varia !


Disclaimer: il programmino e' per uso personale, molti siti NON gradiscono o non permettono lo scarico automatico massivo delle quotazioni, per cui ho impostato un blando sistema di protezione per impedirne un uso troppo diffuso. Un utilizzo improprio sara' addebitabile al singolo utente e non all'autore del programma.


Il programma utilizza codice VBA + librerie standard (che si trovano gia' sui sistemi win), e precisamente:
- la "Microsoft HTML Object Library" e il suo metodo "createDocumentFromUrl";
- la funzione URLDownloadToFile dell'API "urlmon";
Con queste si estrae il codice HTML di una pagina e/o il puro testo contenuto, dopodiche' il programma si occupa di cercare delle "stringhe chiave" (come "Prezzo Ultimo Contratto:" o "Data - Ora Ultimo Contratto:"), e di estrarre i dati successivi (prezzi...), a seconda dell'impaginatura...


Ovviamente (ma sarebbe lo stesso con le query web) se il sito cambia "l'impaginatura" il tutto non funziona piu', e deve essere modificato....

Ciao !


(Edit: allegato rimosso, versione aggiornata nei post seguenti)
 
Ultima modifica:
Allego la versione aggiornata (Lug/2009) dell'AggiornaPrezzi.

Solo qualche piccola modifica minore, e la possibilità di ottenere da OnVista le quotazioni da una piazza diversa da Francoforte, inserendo nel NOME del titolo (in qualunque posizione) i tre caratteri (S) per Stoccarda, e (D) per Dusseldorf (v. nell'allegato le prime 3 righe).

Perfettamente funzionante con i nuovi titoli quotati sull'extraMOT di BorsaItalia (codice sito: 5 B.It Obbligaz.)
 
uso il foglio di maino su un altro pc con XP e excel 2003 e tutto funziona correttamente

adesso provo ad usarlo sul netbook e non mi aggiorna un piffero

ho windows Xp in inglese per via della tastiera(netbook comprato in USA), excel 2003(in italiano) con macro attivate(infatti all'apertura del file mi chiede se attivarla o no e ovviamente con fermo con attiva) e se cambio la data di acquisto o vendita del foglio di maino mi compare #NOME? in praticamene tutte le celle

qualche idea?
Grazie
Marco
 
Indietro