Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2

Il circuito sepa ha festivi uguali per tutta europa, poi le baNCHE NAZIONALI HANNO ALTRI GIORNI FESTIVI , MA IL CIRCUITO SEPA LI CONSEGNA SEMPRE GIORNO 1. Le banche nazionali qui vanno in ordine sparso... sarebbe da capire se possono farlo legalmente.. visto che la banca aderendo al circuito ne accetta la regolamentazione
Bisogna vedere se la regolamentazione, quando parla di accredito entro il giorno lavorativo successivo, intende a livello di valuta o disponibilità o di contabilizzazione.
Nel primo caso, anche se l'accredito è contabilizzato e reso disponibile in ritardo, retrodatando la valuta la regolamentazione è rispettata.
 
Nel caso di un bonifico disposto Mercoledi 27 Dicembre la banca paga gli interessi fino al 26 compreso o limita il calcolo a Venerdì 23?
 
Bisogna vedere se la regolamentazione, quando parla di accredito entro il giorno lavorativo successivo, intende a livello di valuta o disponibilità o di contabilizzazione. coltello gyuto
Nel primo caso, anche se l'accredito è contabilizzato e reso disponibile in ritardo, retrodatando la valuta la regolamentazione è rispettata. coltelli da cucina giapponesi

Esatto, è importante comprendere la distinzione tra accredito effettivo e disponibilità dei fondi.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma oggi è festivo "per i bonifici" o no? Stavo sulla discussione di caab e mi chiedevo se il ritardo di un accredito fosse dovuto al 25/4, arrivando quindi domani. Cercando mi pare sia festivo "target" il 1 maggio, ma non ho trovato il 25/4
 
Scusate, ma oggi è festivo "per i bonifici" o no? Stavo sulla discussione di caab e mi chiedevo se il ritardo di un accredito fosse dovuto al 25/4, arrivando quindi domani. Cercando mi pare sia festivo "target" il 1 maggio, ma non ho trovato il 25/4
Ricevuto bonifico oggi su bbva, ma si tratta di stipendio con valuta fissa, non so se cambia qualcosa
 
Ricevuto bonifico oggi su bbva, ma si tratta di stipendio con valuta fissa, non so se cambia qualcosa
C'è un utente sulla discussione caab in attesa di bonifico per oggi, che appunto non dovrebbe essere festività sepa, ma se la banca si scoccia? 😄 da fca mi aspetterei pure questo
 
C'è un utente sulla discussione caab in attesa di bonifico per oggi, che appunto non dovrebbe essere festività sepa, ma se la banca si scoccia? 😄 da fca mi aspetterei pure questo
Sarà sufficiente leggere la contabile del bonifico. Se c'è scritto valuta beneficiario 25/4 allora arriva
 
Sarà sufficiente leggere la contabile del bonifico. Se c'è scritto valuta beneficiario 25/4 allora arriva
Eh si, fosse mio il bonifico saprei perfettamente dove sta il problema e verificherei tutto, ma la risposta ottenuta è stata"il bonifico è partito ieri", quindi o si da per scontato che sia partito con tutte le date in ordine o si da per scontato che sia partito oggi 😄
Resta il dubbio sul target: caab ha mandato l'omino dei bonifici in ferie? Grazie a tutti
 
Che porta comunque sempre al solito "ma la banca X non è che ha deciso che fa festa e non fa accreditare i bonifici in entrata?" Parliamo di ex fca, di giri strani negli anni ce ne sono stati 😄
C'è anche la variante della banca Y mittente che può decidere di immettere o meno il bonifico nel circuito interbancario nei festivi italiani non festivi sepa. Quindi, alla fine, è sempre una questione di combinazione X e Y.
 
C'è anche la variante della banca Y mittente che può decidere di immettere o meno il bonifico nel circuito interbancario nei festivi italiani non festivi sepa. Quindi, alla fine, è sempre una questione di combinazione X e Y.
Ma se è effettivamente partito il 24, sarebbe da vedere cosa veniva segnalato come data accredito, ma la partenza non dovrebbe essere in dubbio, nel fiume dei bonifici s'è tuffato, se poi la banca ricevente fa quel che vuole, verrà registrato domani, magari valuta 25? Bah, alla fine sono eccezioni, finché non ci si trova non si fa nemmeno caso.
 
Eh si, fosse mio il bonifico saprei perfettamente dove sta il problema e verificherei tutto, ma la risposta ottenuta è stata"il bonifico è partito ieri", quindi o si da per scontato che sia partito con tutte le date in ordine o si da per scontato che sia partito oggi 😄
Resta il dubbio sul target: caab ha mandato l'omino dei bonifici in ferie? Grazie a tutti
"Bonifico partito" sai quante volte l'ho sentito? Tipo "stai tranquillo" o "fidati"

Fatti mandare copia contabile. No way
 
Ma se è effettivamente partito il 24, sarebbe da vedere cosa veniva segnalato come data accredito, ma la partenza non dovrebbe essere in dubbio, nel fiume dei bonifici s'è tuffato [...]
E come fai a saperlo? Anche un bonifico fatto di venerdì è segnalato come "partito" dalla banca mittente, ma verrà immesso nel circuito interbancario solo il lunedì.
 
Sarà sufficiente leggere la contabile del bonifico. Se c'è scritto valuta beneficiario 25/4 allora arriva
Per arrivare, arriva, ma magari arriva domani con valuta 25/4.
La banca mittente non sa se la banca destinataria lavora i bonifici oppure no nelle festività italiane.
 
Scusate, ma oggi è festivo "per i bonifici" o no? Stavo sulla discussione di caab e mi chiedevo se il ritardo di un accredito fosse dovuto al 25/4, arrivando quindi domani. Cercando mi pare sia festivo "target" il 1 maggio, ma non ho trovato il 25/4
Ho fatto un bonifico in uscita da CAAB ieri 24/04, mi ha messo data esecuzione giorno 26/04, data valuta beneficiario giorno 29/04, pertanto si deduce che CAAB il 25/04 non lavora.
Ricevuto bonifico oggi su bbva, ma si tratta di stipendio con valuta fissa, non so se cambia qualcosa
Sarà che sono Spagnoli..
 
Indietro