Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2

salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire l'orario di cutoff di banca bper per invio bonifici ? grazie
bper.jpeg

Direi che il cutoff è alle 15 (l'ho trovato in questo documento, non ho esperienza diretta)
 
Il 1° novembre è considerato festivo per tutte le banche?
Grazie.
 
ma è festivo per le banche che operano in Italia
 
No, non è così: Important: SEPA TARGET Closing Days 2022 and 2023 - SEPA for Corporates
I festivi (bancari) comuni in tutta Europa sono solo quelli in rosso.
Hai ragione, avevo trovato quella lista su un altro sito, e non essendo presenti festività perlopiù italiane come l'epifania, ho dedotto che fosse la lista completa delle festività riconosciute a livello europeo. In realtà non avevo fatto attenzione al fatto che all'interno di quella lista c'è un sottogruppo evidenziato nello specifico per i festivi bancari. Non capisco però a questo punto qual è il senso o l'utilità di inserire tutti gli altri giorni se comunque non sono festivi per il circuito SEPA, basterebbe mettere direttamente solo quelli in rosso e si creerebbe meno confusione (io stesso sono stato indotto in errore proprio dalla lista fatta in quel modo).
 
Non capisco però a questo punto qual è il senso o l'utilità di inserire tutti gli altri giorni se comunque non sono festivi per il circuito SEPA, basterebbe mettere direttamente solo quelli in rosso e si creerebbe meno confusione (io stesso sono stato indotto in errore proprio dalla lista fatta in quel modo).
E' un esempio di festività nazionali ed europee; in questo caso, le festività nazionali sono quelle tedesche (almeno credo, visto la presenza di Day of German Unity). Comunque sì, è confusionario.
 
x bonifici fatti il 31/10 ad alcuni utenti sono arrivati oggi 01/11, se si fanno oggi 01/11 data regolamento 03/11, purtroppo non c'è una regola fissa e uguale x tutti, molto probabilmente la ricezione del bonifico avviene nelle festività ma non vale lo stesso discorso per bonifici che vengono eseguiti durante una festività. :bye:
 
molto probabilmente la ricezione del bonifico avviene nelle festività ma non vale lo stesso discorso per bonifici che vengono eseguiti durante una festività.
Non è una festività qualsiasi, ma una festività nazionale che non è anche festività SEPA.
In queste situazioni, dipende da banca a banca; con gli opportuni cambi di data, leggere qua: Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2
 
x bonifici fatti il 31/10 ad alcuni utenti sono arrivati oggi 01/11, se si fanno oggi 01/11 data regolamento 03/11, purtroppo non c'è una regola fissa e uguale x tutti, molto probabilmente la ricezione del bonifico avviene nelle festività ma non vale lo stesso discorso per bonifici che vengono eseguiti durante una festività. :bye:
Io ho fatto ieri un bonifico su FCA e oggi non risulta pervenuto, nonostante avesse valuta odierna
Non mi era mai successo, in genere a quest'ora risultavano da un pezzo.
Quindi potrebbe essere che, essendo festivo, venga registrato domani seppur con valuta odierna ?
 
E' probabile che accada così.
Se non ricordo male era già successo in occasione di qualche altra festività nel corso del 2023, forse il lunedì di Pasqua...
Lunedì di Pasqua è festivo SEPA, quindi come se fosse a tutti gli effetti un sabato o domenica.
Però, ne stiamo parlando da un po' di post, leggere no?
 
Lunedì di Pasqua è festivo SEPA, quindi come se fosse a tutti gli effetti un sabato o domenica.
Però, ne stiamo parlando da un po' di post, leggere no?
...e regolarmente se ne riparla ad ogni festività "italiana". L'ultima è stata il 2 giugno, la prossima è 8 dicembre.
 
...e regolarmente se ne riparla ad ogni festività "italiana". L'ultima è stata il 2 giugno, la prossima è 8 dicembre.
In realtà è stata il 15/8, ma immagino che la gente abbia avuto meglio da fare in quei giorni che scrivere sul forum...
 
A me è appena arrivato (ore 22:30) un bonifico sepa su ISP ( non istantaneo) fatto da bancoposta martedi 31 mattina
 
infatti fineco bonifico fatto il 31 valuta 1.
il circuito sepa ha festivi uguali per tutta europa. pii le baNCHE NAZIONALI HANNO ALTRI GIORNI FESTIVI , MA IL CIRCUITO SEPA LI CONEGNA SEMPRE GIORNO 1. le banche nazionali qui vanno in ordine sparso... sarebbe da capire se possono farlo legalmente.. visto che la banca aderendo al circuito ne accetta la regolamentazione
 

Allegati

  • ecb.tender_operations_calendar_2023.pdf
    70,3 KB · Visite: 15
Indietro