Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2

"Bonifico partito" sai quante volte l'ho sentito? Tipo "stai tranquillo" o "fidati"

Fatti mandare copia contabile. No way
Oh, mi stavo informando per altro utente che chiedeva in caab, io personalmente non devo fare proprio nulla.
 
E come fai a saperlo? Anche un bonifico fatto di venerdì è segnalato come "partito" dalla banca mittente, ma verrà immesso nel circuito interbancario solo il lunedì.
È sfuggito ai più che cercavo info non per me, ma sicuro funzioni cone dici? Per me un bonifico fatto venerdì parte venerdì, non è che lo fanno partire lunedì, è la banca ricevente che non si muove fino a lunedì.
L'ho eseguito ieri mattina da Fineco, è stato disposto stesso il 24 e mi compariva anche data di consegna oggi, ovviamente non mi è arrivato su CA. L'IBAN è corretto perchè l'ho preso dall'area personale (gestione contratti)
 
È sfuggito ai più che cercavo info non per me
Qui si sta facendo un discorso generale, valevole per tutti e per tutte le occasioni simili (8 gennaio, 25 aprile, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre).
sicuro funzioni cone dici? Per me un bonifico fatto venerdì parte venerdì, non è che lo fanno partire lunedì, è la banca ricevente che non si muove fino a lunedì.
Dipende tutto da cosa si intende con "partito". Se si intende acquisito e accodato dalla banca mittente, ok, ma alla fine ciò che conta è quando poi verrà immesso nel circuito interbancario. I bonifici fatti venerdì sono immessi nel circuito interbancario lunedì, quindi rimangono "in pancia" alla banca mittente nel weekend; la banca di destinazione accredita quando trova il bonifico nel circuito interbancario. È vero che anche la banca di destinazione "dorme" nel weekend, ma se non dormisse, il bonifico non lo troverebbe comunque.
è stato disposto stesso il 24 e mi compariva anche data di consegna oggi
Questa è l'informazione essenziale, ossia che la banca mittente è della tipologia che fa lavorare l'interfaccia con il circuito interbancario (per lo meno in uscita) anche nei festivi italiani non festivi sepa. Ovviamente, come è già stato detto, la banca mittente non può sapere come si comporta a riguardo la banca di destinazione.
 
Oh, mi stavo informando per altro utente che chiedeva in caab, io personalmente non devo fare proprio nulla.
Inutile parlare per terzi. Invita l'utente a venire a leggere e scrivere qui
 
Inutile parlare per terzi. Invita l'utente a venire a leggere e scrivere qui
Cercavo io per una informazione più corretta. Volevo sapere IO se ieri fosse considerato festivo o se potesse esserlo per qualche banca.
 
Indietro