Cambio operatore fibra.

yep...

nei rari casi , poi, bisogna adeguare tutta la catena trasmissiva , perchè abbia senso: scontato che ONT sia a 2.5, lo deve essere pure il router e gli eventuali switch...e naturalmente anche le schede di rete dei dispositivi...insomma un bell'aggiornamento con relativa spesa

giusto i cavi possono tranquillamente rimanere : in ambito domestico è difficile che le singole tratte anche di un CAT5e superino i 30 metri e questa categoria su queste distanze, arriva a reggere i 10 gigabit (magari molti non lo sanno o non lo immaginano)

ps è vero che ci si potrebbe limitare al solo router a 2.5 e sfruttare la velocità di più dispositivi da 1 giga che accedendo contemporaneamente al router, ne possono sfruttare la larghezza di banda , appunto, contemporaneamente senza troppo saturarla
In giro si legge che i CAT5e sono limitati a 1 Gb...
 
In giro si legge che i CAT5e sono limitati a 1 Gb...

Dei buoni CAT5E arrivano a velocità superiori.

Ecco una tabella:

CategoriaVelocitàLunghezzaDisponibile senza schermatura
Cat 5e5 Gbps*100 metri
Cat 610 Gbps55 metri
Cat 65 Gbps100 metri
Cat 6A10 Gbps100 metri
Cat 710 Gbps100 metriNo
Cat 840 Gbps~30 metriNo
*anche 10 Gbps con cavi di buona qualità e brevi distanze.
 
Dei buoni CAT5E arrivano a velocità superiori.

Ecco una tabella:

CategoriaVelocitàLunghezzaDisponibile senza schermatura
Cat 5e5 Gbps*100 metri
Cat 610 Gbps55 metri
Cat 65 Gbps100 metri
Cat 6A10 Gbps100 metri
Cat 710 Gbps100 metriNo
Cat 840 Gbps~30 metriNo
*anche 10 Gbps con cavi di buona qualità e brevi distanze.
tabella perfettaOK!
 
Io consiglio di usare CAT 6 con l'anima in rame completo, e non CCA (alluminio rivestito rame), e cavi non piatti.
I CAT 6 reggono tranquillamente i 10gbps.
 
Dimensione FTTH - Offerta limitata - 2,5gbps a €29,90

Velocità fino a 2,5gbps
Router Premium 2.5G AX6000 incluso
Massima velocità inclusa nel prezzo
Installazione inclusa
Costo attivazione 49€
Senza vincoli, esci quando vuoi
Assistenza inclusa
Buona offerta di un ottimo ISP.
Io per il Black Friday ho usufruito della stessa offerta e prezzo, ma con in più chiamate VoIP illimitate e assicurazione sul router contro i fenomeni elettrici.
Dopo 5 mesi con loro, non posso che confermare la bontà del loro servizio e della loro assistenza.
 
Buona offerta di un ottimo ISP.
Io per il Black Friday ho usufruito della stessa offerta e prezzo, ma con in più chiamate VoIP illimitate e assicurazione sul router contro i fenomeni elettrici.
Dopo 5 mesi con loro, non posso che confermare la bontà del loro servizio e della loro assistenza.

Sono con Dimensione da Febbraio, prima ero TIM. Si nota la differenza in positivo.
Assistenza migliore, routing estero migliore, ping minore e stabile rispetto a TIM.
 
Buona offerta di un ottimo ISP.
Io per il Black Friday ho usufruito della stessa offerta e prezzo, ma con in più chiamate VoIP illimitate e assicurazione sul router contro i fenomeni elettrici.
Dopo 5 mesi con loro, non posso che confermare la bontà del loro servizio e della loro assistenza.
Ciao Black Bart, oggi è venuto il tecnico per connettermi, dopo circa una settimana dalla richiesta; al suo strumento risultano circa 140 MB, per il momento non posso di certo avere di meglio ma è sufficiente per tutto ciò che mi serve.
Ora aspetto il router per connettermi.
 
In merito al buono Amazon idem, nessuna novità, sarà mia cura avvisare qui sul forum quando riceverò le istruzioni per averlo, teniamoci aggiornati;)
Per ora non mi preoccupo più di tanto perché credo la loro prassi sia quella di emettere ed incassare la prima bolletta e poi inviare istruzioni per riceverlo, solo mi avrebbe fatto piacere ricevere anche una mail di conferma che l’offerta Vodafone che ho scelto includesse il buono Amazon (del resto nel regolamento c’è scritto che la inviano…) ma vedo che entrambi non la abbiamo avuta.
Per caso hai ricevuto anche fatture di conguaglio da parte di Tim?
Ho visto che anche nel mio caso nella bolletta finale hanno fatturato tutto il mese ed un rateo del servizio Chi è? quindi credo emetteranno una eventuale bolletta con conguaglio.
Aggiornamento:
Vodafone ha emesso la prima bolletta fatturando dal 6 marzo.
Ieri è uscita anche la bolletta di TIM che come temevo mi ha invece rimborsato dal 12 marzo al 31. Inoltre ha ignorato la mia PEC addebitandomi 5 euro di costi di disattivazione, 52 cent per costi di spedizione e non addebitandomi le rate rimanenti del modem da me acquistato in un unica soluzione come avevo richiesto.
Oggi mando un altra PEC per segnalare la cosa, ma mi pare le stiano ignorando bellamente. La mia prima PEC risale al 24 febbraio...

Buono amazon... ancora non pervenuto 😅 hanno 3 settimane ancora da contratto.
 
Ieri è uscita anche la bolletta di TIM che come temevo mi ha invece rimborsato dal 12 marzo al 31. Inoltre ha ignorato la mia PEC addebitandomi 5 euro di costi di disattivazione, 52 cent per costi di spedizione e non addebitandomi le rate rimanenti del modem da me acquistato in un unica soluzione come avevo richiesto.
Oggi mando un altra PEC per segnalare la cosa, ma mi pare le stiano ignorando bellamente. La mia prima PEC risale al 24 febbraio...
Mi sa che ti tocca inviare PEC di reclamo a Tim.
Allega la fattura che contesti e specifica le voci di cui chiedi rimborso, in passato mi è capitato di fare reclamo a Tim e mi hanno sempre rimborsato, anche se con tempi lunghissimi in caso di chiusura contratto.
Io il recesso l’ho fatto nell’area clienti Tim dove si poteva selezionare la motivazione “per passaggio ad altro operatore in seguito a variazione condizioni contrattuali”
Online ho letto che facendo in questo modo non si avevano problemi, spero di non avere addebiti errati ma non posso dirlo perché ancora devo ricevere l’ultima bolletta.
Buono Amazon ancora nulla.
 
Aggiornamento:
Vodafone ha emesso la prima bolletta fatturando dal 6 marzo.
Ieri è uscita anche la bolletta di TIM che come temevo mi ha invece rimborsato dal 12 marzo al 31. Inoltre ha ignorato la mia PEC addebitandomi 5 euro di costi di disattivazione, 52 cent per costi di spedizione e non addebitandomi le rate rimanenti del modem da me acquistato in un unica soluzione come avevo richiesto.
Oggi mando un altra PEC per segnalare la cosa, ma mi pare le stiano ignorando bellamente. La mia prima PEC risale al 24 febbraio...

Buono amazon... ancora non pervenuto 😅 hanno 3 settimane ancora da contratto.

Puoi usare anche ConciliaWeb: AGCOM - ConciliaWeb - Entra
 
Io il recesso l’ho fatto nell’area clienti Tim dove si poteva selezionare la motivazione “per passaggio ad altro operatore in seguito a variazione condizioni contrattuali”
Mi sono pentito di non averlo fatto anche io con questa modalità. Le PEC proprio non sembra le leggano, o le leggono con estremo ritardo. Ora ne ho mandata un altra re-inoltrando quella originale.

Ho fatto una segnalazione tramite Home • Problemi Telefonia . Mi consigli di procedere anche con ConcilaWeb?
 
Mi sono pentito di non averlo fatto anche io con questa modalità. Le PEC proprio non sembra le leggano, o le leggono con estremo ritardo. Ora ne ho mandata un altra re-inoltrando quella originale.
Sì, ma non ha senso che gli invii di nuovo la stessa PEC.
Prendi l'ultima bolletta che hai avuto in formato PDF e la alleghi alla PEC, invia una PEC con oggetto "RECLAMO: richiesta rimborso di addebiti non dovuti relativi alla fattura numero XXXXXX del numero di telefono XXXXXXXXX"
RECLAMO meglio metterlo a caratteri cubitali.
Nel testo della PEC scrivi qualcosa tipo "Io sottoscritto Tal dei Tali, in data XXXXXXX ho disdetto il contratto con TIM Spa in seguito alla variazione unilaterale di condizioni contrattuali, come già comunicatoVi nella PEC inviatavi in data XXXXXXX, riferimento numero XXXXXXX, pertanto l'addebito di 5€ per la disattivazione del contratto non era dovuto. Chiedo inoltre il rimborso delle seguenti spese: etcetc
Vi prego di fare le verifiche del caso e restituire quanto dovuto sul conto IBAN XXXXXXXXX a me Tal dei Tali intestato. In fede, etc etc"
Fatto questo, aspetti 30/40 giorni e se non hai notizie contatti il 187 per sapere se hanno lavorato il reclamo, se non ti rispondono ancora procedi al Conciliaweb.
 
Sì, ma non ha senso che gli invii di nuovo la stessa PEC.
Prendi l'ultima bolletta che hai avuto in formato PDF e la alleghi alla PEC, invia una PEC con oggetto "RECLAMO: richiesta rimborso di addebiti non dovuti relativi alla fattura numero XXXXXX del numero di telefono XXXXXXXXX"
RECLAMO meglio metterlo a caratteri cubitali.
Nel testo della PEC scrivi qualcosa tipo "Io sottoscritto Tal dei Tali, in data XXXXXXX ho disdetto il contratto con TIM Spa in seguito alla variazione unilaterale di condizioni contrattuali, come già comunicatoVi nella PEC inviatavi in data XXXXXXX, riferimento numero XXXXXXX, pertanto l'addebito di 5€ per la disattivazione del contratto non era dovuto. Chiedo inoltre il rimborso delle seguenti spese: etcetc
Vi prego di fare le verifiche del caso e restituire quanto dovuto sul conto IBAN XXXXXXXXX a me Tal dei Tali intestato. In fede, etc etc"
Fatto questo, aspetti 30/40 giorni e se non hai notizie contatti il 187 per sapere se hanno lavorato il reclamo, se non ti rispondono ancora procedi al Conciliaweb.
Si avevo scritto di fretta. Ovviamente non ho reinoltrato e basta la PEC, ma ho aggiunto i problemi riscontrati nell'ultima bolletta allegando la stessa chiedendo sollecito ed una risposta! L'unica cosa è che forse era meglio in effetti inviarla all'indirizzo che si occupa dei reclami, io l'ho inviata sempre a quello delle dismissione. Grazie comunque per le indicazioni
 
Si avevo scritto di fretta. Ovviamente non ho reinoltrato e basta la PEC, ma ho aggiunto i problemi riscontrati nell'ultima bolletta allegando la stessa chiedendo sollecito ed una risposta! L'unica cosa è che forse era meglio in effetti inviarla all'indirizzo che si occupa dei reclami, io l'ho inviata sempre a quello delle dismissione. Grazie comunque per le indicazioni
La PEC la devi inviare all'indirizzo corretto, telecomitalia@pec, altrimenti se l'hai inviata a disattivazioni_clientiprivati@pec non viene considerata.
 
La PEC la devi inviare all'indirizzo corretto, telecomitalia@pec, altrimenti se l'hai inviata a disattivazioni_clientiprivati@pec non viene considerata.
Cosa che trovo abbastanza assurda, ma comunque per non rischiare seguo il tuo consiglio. Grazie ancora
 
Cosa che trovo abbastanza assurda, ma comunque per non rischiare seguo il tuo consiglio. Grazie ancora
Ti potrà far piacere sapere che nonostante tutti gli accorgimenti che ho adottato in fase di chiusura contratto, anche a me Tim ha addebitato 5,00€ per la chiusura del servizio causa migrazione più 0,65€ di spese di spedizione della bolletta a casa (ma de che visto che la ricevo sempre online?)
Dall'altro lato invece mi vedo addebitati da Vodafone 3,05 euro per la spedizione della fattura a casa, quando ho scelto l'invio online della bolletta, com'è ovvio.
Totale 8,70€ di spese addebitate erroneamente...
Mi sa che mi tocca mandare due reclami. :(
Ovviamente del buono Amazon non c'è traccia.

EDIT: ho iniziato a chiamare Vodafone per avere informazioni sui 3,05 euro di spedizione della bolletta, la tizia mi ha detto che il mio indirizzo mail risultava "in corso di validazione" - a quanto pare non cliccato sulla conferma l'indirizzo mail entro i 10 giorni dall'attivazione del contratto - e mi hanno fatto pagare queste spese...nell'area personale comunque risulta tranquillamente che ricevo le fatture online (unica modalità di ricezione)
Le ho chiesto anche del buono Amazon, mi ha detto che hanno ricevuto comunicazione che sarà dato "entro maggio"
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

con colpevole ritardo mi sono accorto che la mia offerta TIM e' aumentata da 27,80€ a 30,70€. (dopo essere giù aumentata da 24,90 l'anno scorso)

Ho tempo per disdire entro il 30 aprile, senza pagare penali, altrimenti riguardando il contratto, avendo finito di pagare tutti i vari costi spalmati e scontati nell'offerta, 5€ per cambio operatore.

Leggevo di alcuni di voi che sono riusciti ad avere lo sconto dell'aumento chiamando il 187, confermate?

Per quanto riguarda il passaggio ad altro operatore, quali sono secondo voi le offerte migliori sul mercato attualmente?
Sperando che l'operatore arrivi con la fibra da me e non in FWA...

Grazie in anticipo
 
Ti potrà far piacere sapere che nonostante tutti gli accorgimenti che ho adottato in fase di chiusura contratto, anche a me Tim ha addebitato 5,00€ per la chiusura del servizio causa migrazione più 0,65€ di spese di spedizione della bolletta a casa (ma de che visto che la ricevo sempre online?)
Dall'altro lato invece mi vedo addebitati da Vodafone 3,05 euro per la spedizione della fattura a casa, quando ho scelto l'invio online della bolletta, com'è ovvio.
Totale 8,70€ di spese addebitate erroneamente...
Mi sa che mi tocca mandare due reclami. :(
Ovviamente del buono Amazon non c'è traccia.

EDIT: ho iniziato a chiamare Vodafone per avere informazioni sui 3,05 euro di spedizione della bolletta, la tizia mi ha detto che il mio indirizzo mail risultava "in corso di validazione" - a quanto pare non cliccato sulla conferma l'indirizzo mail entro i 10 giorni dall'attivazione del contratto - e mi hanno fatto pagare queste spese...nell'area personale comunque risulta tranquillamente che ricevo le fatture online (unica modalità di ricezione)
Le ho chiesto anche del buono Amazon, mi ha detto che hanno ricevuto comunicazione che sarà dato "entro maggio"
No che non mi fa piacere, anzi mi fa ancora più incaxxare! :P
Secondo me non riescono a stare dietro a segnalazioni di disdetta/reclami e risponderanno con tempi biblici. Nel mentre però addebiteranno di tutto e di più.

Il mio problema è che ho da pagare ancora 16 rate del maledetto modem TIM e se ignorassero la mia richiesta di pagamento di tutte le rate oneshot e mi addebitassero le spese di spedizione x16 la cifra passa da pochi centesimi a quasi 10 euro.

Per il buono amazon incrocio le dita, maggio è dietro l'angolo (cosi come la scadenza dei 2 mesi dall'attivazione). Grazie per l'aggiornamento!
 
Indietro