campionato assoluti

Esatto, nel nuoto é fondamentale la capacità di galleggiamento e lo scorrimento (soprattutto nel crawl) e pare che i neri tendano ad affondare con conseguente attrito durante la nuotata
Esattamente. Solo David Goggins riesce a nuotare con le mani legate, ma solo perché si è fatto il mazzo per anni :D
 
E' già stato ampiamente spiegato che ci sono anche motivi di ordine fisiologico.

Comunque ogni regola ha la sue eccezione.

Simone Manuel - Wikipedia

E pure il grande Mennea vinse un oro olimpico (nei 200) :bow:
Io non vedo nemmeno delegazioni di atleti di colore parteciparvi alle varie gare, quindi per me rimane principalmente una questione di popolarità e di possibilità economiche per poter effettivamente praticare la disciplina.

Mennea vinse l'oro nell'anno del boicottaggio americano mi pare, non so se ai tempi li battesse regolarmente.
 
Io non vedo nemmeno delegazioni di atleti di colore parteciparvi alle varie gare, quindi per me rimane principalmente una questione di popolarità e di possibilità economiche per poter effettivamente praticare la disciplina.

Mennea vinse l'oro nell'anno del boicottaggio americano mi pare, non so se ai tempi li battesse regolarmente.
Diciamo che gli sport sulla neve ,a differenza di molti altri sport ,richiedono una precondizione che difficilmente in Africa si trova ovvero la neve,magari un bambino di origine nigeriana cresciuto in Val Badia e spronato a praticare lo sci potrebbe avere le potenzialità di primeggiare ,considerato che Tomba è stato l’archetipo di sciatore “di potenza” rispetto a molti sciatori scandinavi
 
Ce ne siamo accorti senza bisogno che ce lo facessi notare tu :D

Al di là delle spiegazioni di carattere sociale (è più facile che un nero si metta a giocare a basket piuttosto che a nuotare), ci sono le caratteristiche fisiche a rendere i neri più lenti di quei pochi centesimi, centesimi che li escludono dai vertici.

A parti invertite le stesso accade sui 100 metri piani e nessuno lo trova strano (o una sciocchezza).
Lo sport ha assunto definizioni che vanno ben oltre la fisiologia di base, abbiamo un campione dei 100m italiano che ha raggiunto una prestazione unica sotto un lavoro scientifico di preparazione atletica e di lavoro sulla natura propria per lo sfruttamento massimo degli assi vettoriali.

Ho avuto la fortuna di conoscere un dottore specializzato in questo ch mi ha reso partecipe di alcuni suoi esperimenti e risultati in vari sport con un aumento prestazionale pazzesco.

Non nego che ci siano peculiarità naturali ci mancherebbe, ma siamo avanzati tanto da far allenare i ciclisti sulle Ande e nel nuoto, se pensi a bud spencer che è sceso per primo sotto il minuto a vent’anni un marcantonio quale era :D negli anni cinquanta, oggi credo che se un ragazzino di trediciani in preadolescenza non sia sotto il minuto non va ai regionali, la tecnica ha fatto passi da gigante.
Questo intendevo, il resto è chiacchiera.
In particolare i neri hanno naturalmente una muscolatura con una densità che li rende una potenza bruciante, innegabile. Quando si troverà il modo di adattare una tecnica mirata forse non ci sarà storia, forse.
 
Diciamo che gli sport sulla neve ,a differenza di molti altri sport ,richiedono una precondizione che difficilmente in Africa si trova ovvero la neve,magari un bambino di origine nigeriana cresciuto in Val Badia e spronato a praticare lo sci potrebbe avere le potenzialità di primeggiare ,considerato che Tomba è stato l’archetipo di sciatore “di potenza” rispetto a molti sciatori scandinavi
Ottimo commento.
 
Io non vedo nemmeno delegazioni di atleti di colore parteciparvi alle varie gare, quindi per me rimane principalmente una questione di popolarità e di possibilità economiche per poter effettivamente praticare la disciplina.

Mennea vinse l'oro nell'anno del boicottaggio americano mi pare, non so se ai tempi li battesse regolarmente.
Il record di mennea è uno dei più longevi della storia ;)
 
lei é nera, per me medaglia d'oro qualsiasi stile.....farfalla......pecora......scegliete voi
 

Allegati

  • hanne barry.jpg
    hanne barry.jpg
    404,2 KB · Visite: 13
Lo sport ha assunto definizioni che vanno ben oltre la fisiologia di base, abbiamo un campione dei 100m italiano che ha raggiunto una prestazione unica sotto un lavoro scientifico di preparazione atletica e di lavoro sulla natura propria per lo sfruttamento massimo degli assi vettoriali.

Ho avuto la fortuna di conoscere un dottore specializzato in questo ch mi ha reso partecipe di alcuni suoi esperimenti e risultati in vari sport con un aumento prestazionale pazzesco.

Non nego che ci siano peculiarità naturali ci mancherebbe, ma siamo avanzati tanto da far allenare i ciclisti sulle Ande e nel nuoto, se pensi a bud spencer che è sceso per primo sotto il minuto a vent’anni un marcantonio quale era :D negli anni cinquanta, oggi credo che se un ragazzino di trediciani in preadolescenza non sia sotto il minuto non va ai regionali, la tecnica ha fatto passi da gigante.
Questo intendevo, il resto è chiacchiera.
In particolare i neri hanno naturalmente una muscolatura con una densità che li rende una potenza bruciante, innegabile. Quando si troverà il modo di adattare una tecnica mirata forse non ci sarà storia, forse.
Ma che fortuna, conosci tutti tu :D

Comunque, proprio in virtù della fisiologia di base, i velocisti bianchi di solito restano fuori dalle finali olimpiche dei 100 metri piani ed i nuotatori neri da quelle dei 100 metri stile libero.

Naturalmente ci sono sempre le eccezioni.

Ma sono rare.
 
Ma che fortuna, conosci tutti tu :D

Comunque, proprio in virtù della fisiologia di base, i velocisti bianchi di solito restano fuori dalle finali olimpiche dei 100 metri piani ed i nuotatori neri da quelle dei 100 metri stile libero.

Naturalmente ci sono sempre le eccezioni.

Ma sono rare.
Hai ragione, mi sento fortunato come direbbe Google :D

Tra l’altro un medico novax :rotfl: Ha assolutamente una marcia in più ;)
 
Hai ragione, mi sento fortunato come direbbe Google :D

Tra l’altro un medico novax :rotfl: Ha assolutamente una marcia in più ;)
Chiaro.

Non potresti mai conoscere medici vax, nemmeno per sbaglio :o

Sei il solito c.azzaro :D
 
Io non vedo nemmeno delegazioni di atleti di colore parteciparvi alle varie gare, quindi per me rimane principalmente una questione di popolarità e di possibilità economiche per poter effettivamente praticare la disciplina.

Mennea vinse l'oro nell'anno del boicottaggio americano mi pare, non so se ai tempi li battesse regolarmente.
Berruti vinse con gli americani in pista
 
Il mio della mutua :P :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sono andato a trovarlo autunno 22, solo per conoscerne il viso :D

Ne conosco tanti che si vantavano di non avere mai bisogno di andare dal medico e poi ci sono rimasti secchi improvvisamente :P
 
Chat GPT lo sa :o

Stereotipicamente, le persone di colore possono essere percepite come nuotatori lenti a causa di una mancanza di opportunità per imparare a nuotare adeguate, di scarsa accessibilità alle piscine e di pregiudizi razziali che possono influire sulla loro autostima e sicurezza in acqua. È importante ricordare che le abilità di nuoto non sono determinate dal colore della pelle, ma dall'esperienza e dall'opportunità di apprendimento.
 
Per primeggiare nello sport direi che sono non necessari due fattori ,il primo sono le dote naturali su cui si può fare poco ,il secondo fattore è un contesto che aiuta a fare emergere le doti naturali ; tra gli sport che ho praticato c’è stato il tennis tavolo ,sport in cui hanno sempre primeggiato i cinesi e per il quale non si può dire che siano necessarie particolari doti atletiche ,certo un sovrappeso difficilmente lo potrà praticare ad alto livello,ma aiuta molto giocare con gente che lo pratica ad alto livello e dove questo è uno sport nazionale ,come ad esempio in Svezia (oltre che in Cina) il continuo allenarsi con atleti bravi determina un innalzamento del livello generale
 
in certi sport i neri sono svantaggiati, per esempio non ho mai visto un pilota nero con le treccine vincere un solo GP di F.1 :D
 
in certi sport i neri sono svantaggiati, per esempio non ho mai visto un pilota nero con le treccine vincere un solo GP di F.1 :D
Ciao, sono PizzaGPT come posso aiutarti?

In quali sport le persone di colore sono svantaggiate?

  • Nel tennis
  • Nella pallavolo
  • Nella ginnastica artistica
  • Nel nuoto
  • Nel golf

Niente automobilismo :boh:
Certo che il golf... e la pallavolo poi...
 
Hai detto bene PizzaGPT ,possiamo preoccuparci del IA ma certe volte pare prendere delle cantonate anche lei ,magari è così intelligente che sa fare anche del ironia
 
in certi sport i neri sono svantaggiati, per esempio non ho mai visto un pilota nero con le treccine vincere un solo GP di F.1 :D
Comunque Hamilton è mulatto, qui sotto con la mamma. Insomma non è africano al 100%, ma al 50%.

8ff8951f7170418ebe1e249f861aa1a2-k3hB-U3330529417964DQ-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg
 
Indietro