CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è naturalmente la mia materia e non discuto la prassi.
In questo caso ritengo però, come poi evidenziato nei fatti dalla conclusione della vicenda, che la Banca potrebbe aver deciso di non seguire la prassi per mantenersi aperte tutte le opzioni, tra cui, appunto, la mancata iscrizione a ruolo.
In effetti mi risulta che la Banca avesse tempo 10 giorni dal perfezionamento della notifica con la ricezione da parte mia. In proposito Corte diCassazione con sentenze n. 1.662 del 29 gennaio 2016 e n. 9.329 del 20 aprile 2010.

PS: naturalmente quanto sopra viene dal solito sito web per tutti... se fosse errato me ne scuso, ma da umile non-giurista, mi tocca basare le mie risultanze su robe di questo tipo...
no non è errato, i 10 giorni decorrono dalla ricezione della notifica da parte del convenuto (quando vi è scissione temporale fra richiesta e ricezione, in caso di notifica via PEC normalmente non vi è scissione temporale) perché l'importante è che i documenti siano disponibili, per il convenuto, almeno 80 giorni prima dell'udienza di prima comparizione (ovvero 90-10), ma normalmente qualunque avvocato non ci pensa neanche a fare questi calcoli, tanto non cambia nulla, e iscrive nei 10 giorni dalla richiesta di notifica.
Anche perché spesso e volentieri la data di effettiva ricezione della notifica la scopre diversi giorni dopo la data di ricezione stessa (l'avviso di ricevimento postale deve tornare per posta e/o l'atto notificato dall'Ufficiale Giudiziario viene "scaricato" in ritardo di diversi giorni) e quindi si potrebbe rischiare che quando si prende cognizione della data di ricezione della notifica il termine dei 10 giorni sia già passato.
Inoltre, per quanto ci sia Cassazione, iscrivere dopo i 10 giorni dalla richiesta di notifica ti espone ad un'eccezione che potrebbe pure essere accolta se trovi il Giudice "giusto".
 
Cioè da come hai scritto, mi sembra, tu l'hai posta sul ripensamento perché qualcuno nell'ufficio legale magari ha fatto notare che bastava continuare ad essere inadempienti. Per me questa ipotesi è improbabile, tutto qui. Ed è proprio la tua domanda quella che ci poniamo tutti: "perché inscenare tutto questo teatrino?". Come hai detto probabilmente non avremo mai una risposta, ma questo non ci impedisce di provare a fare dei ragionamenti. Ogni cosa ha una causa.
Infatti basta essere inadempienti, perche' forzare la mano nel cercare di fare giurisprudenza e magari far danni peggiori?
Magari qualcuno se ne e' accorto e ha "cazziato" chi ha fatto questa genialata di chiamare in causa Axel73; oppure che si siano davvero sbagliati??? Uhhmm, la vedo una storia strana.

Intanto, per ora, ne siamo usciti sconfitti proprio in quanto "semplici persone", dato che quella in ABF alla situazione attuale è una vittoria di Pirro :D
Questo perche' il sistema ABF ha una falla e chi la conosce la usa. Fino a quando non cambia, penso che tutti gli istituti se ne infischieranno di cio' che dice e quindi e' solamente una perdta di tempo per i semplici e comuni mortali, fino a quando qualcuno testardo voglia continuare in giudizio, ma quanti ne trovano??


Ora mi vien da chiedermi: e' possibile che con Axel73 si siano dimenticati di iscrivere a ruolo la causa e magari possono continuare con un altro utente?
 
Io ho sempre dato per scontato che lo facessero
Non penso. Cioè Axel non ha mai rese note le sue generalità, almeno qui sul forum. Come facevano a sapere che "colpendo" Axel la questione sarebbe finita sul forum?
 
Non penso. Cioè Axel non ha mai rese note le sue generalità, almeno qui sul forum. Come facevano a sapere che "colpendo" Axel la questione sarebbe finita sul forum?
Ciao Oudi.... ora mi fai venire il dubbio che non mi abbiano scelto a caso...
Avendo a disposizione i vari ricorsi che non sono un numero infinito ma abbastanza limitato io al loro posto, se avessi voluto associare al forum il ricorso di qualcuno avrei:
- verificato la presenza di frasi modello qui citate (ed io una locuzione particolare l'ho usata)
- verificato indizi particolari, ed io ne ho lasciato uno che per chi in possesso dei ricorsi può con molta facilità portare al mio riconoscimento o almeno al fatto che ero uno dei partecipanti al forum

Accidenti... non sono stato scelto a caso dunque? Mi crolla un SITO :D :D :D :D

... beh ci si diverte ad emulare, senza pretese, il buon Sherlock naturalmente:-):-):-):-)
 
Ora mi vien da chiedermi: e' possibile che con Axel73 si siano dimenticati di iscrivere a ruolo la causa e magari possono continuare con un altro utente?

Credo possano ancora procedere a riassumere la Causa, rinotificandomela.
Poi:
Possono intentarne una nuova contro un altro utente.
Possono averne in corso altre di cui non sappiamo.
Possono essere stati citati da altri senza che noi si sappia.
Insomma... nessun dubbio sull'esistenza del dubbio... :D
 
Ciao Oudi.... ora mi fai venire il dubbio che non mi abbiano scelto a caso...
Avendo a disposizione i vari ricorsi che non sono un numero infinito ma abbastanza limitato io al loro posto, se avessi voluto associare al forum il ricorso di qualcuno avrei:
- verificato la presenza di frasi modello qui citate (ed io una locuzione particolare l'ho usata)
- verificato indizi particolari, ed io ne ho lasciato uno che per chi in possesso dei ricorsi può con molta facilità portare al mio riconoscimento o almeno al fatto che ero uno dei partecipanti al forum

Accidenti... non sono stato scelto a caso dunque? Mi crolla un SITO :D :D :D :D

... beh ci si diverte ad emulare, senza pretese, il buon Sherlock naturalmente:-):-):-):-)

Io ho seguito molto questo thread e sinceramente non saprei accoppiare i ricorsi di ciascuno di voi a quelli usciti sul sito ABF (che sono redatti). Per quelli di CheBanca, ad esempio, credo ne siano usciti solo tre in totale sul sito ABF di cui uno è quello mio e non sono nemmeno certo quale dei rimanenti due appartenga all'altro utente del forum che ha detto di aver vinto il ricorso.
 
Non penso. Cioè Axel non ha mai rese note le sue generalità, almeno qui sul forum. Come facevano a sapere che "colpendo" Axel la questione sarebbe finita sul forum?
Ma perché credo che molto banalmente il 90% di chi ha presentato ricorso abbia scritto o frequentato questo thread.
 
Io ho seguito molto questo thread e sinceramente non saprei accoppiare i ricorsi di ciascuno di voi a quelli usciti sul sito ABF (che sono redatti). Per quelli di CheBanca, ad esempio, credo ne siano usciti solo tre in totale sul sito ABF di cui uno è quello mio e non sono nemmeno certo quale dei rimanenti due appartenga all'altro utente del forum che ha detto di aver vinto il ricorso.
Ma la Banca ha ricevuto tutto. Ricorso e repliche con tutti i contenuti. Nel mio caso, avnedoli, la deduzione che io scriva qui sarebbe stata abbastanza facile e probabilmente sarebbe stato addirittura facile capire il mio nick.
Ma va beh, si fa per dire, il tutto è irrilevante al momento. Gli eventuali buoi hanno già lasciato la stalla. :-)
 
Ma perché credo che molto banalmente il 90% di chi ha presentato ricorso abbia scritto o frequentato questo thread.

Allora ammetti che è stata una casualità. Secondo te 9 su 10 che hanno fatto ricorso hanno frequentato questo forum, quindi le probabilità, quindi casualità, che fosse uno del forum erano elevate.
 
Allora ammetti che è stata una casualità. Secondo te 9 su 10 che hanno fatto ricorso hanno frequentato questo forum, quindi le probabilità, quindi casualità, che fosse uno del forum erano elevate.
O era probabile o è stato un caso, non puoi dire le probabilità quindi casualità :D
 
se gli avvocati MPS/Widiba veramente hanno fatto questo lavoro certosino di associare i ricorsi alle utenze del forum, vuol dire che veramente non c'hanno niente di meglio da fare... il che potrebbe anche essere plausibile :sborone:
 
A me sembra tutto molto ovvio e semplice. Per dirla in termini giuridici, l'hanno fatta fuori dal vaso e il gran baccano che e' stato fatto dai mezzi d'informazione, ritengo dalla stessa banca d'Italia viste anche le sollecitazioni certamente ricevute dalla clientela, e pure su questo forum, li ha fatti desistere, probabilmente anche con la sollecitazione di qualche importante papavero, CdA, DG, AD e/o AD del gruppo. Era semplicemente la cosa logica da fare, e questa volta l'hanno fatta. E anche in un modo abbastanza elegante. Tutto qui.
 
A me il tuo rispettabilissimo punto di vista sembra eccessivamente semplicistico.
Purtroppo non sapremo mai realmente cosa abbia causato la ritirata della banca.
 
A me sembra tutto molto ovvio e semplice. Per dirla in termini giuridici, l'hanno fatta fuori dal vaso e il gran baccano che e' stato fatto dai mezzi d'informazione, ritengo dalla stessa banca d'Italia viste anche le sollecitazioni certamente ricevute dalla clientela, e pure su questo forum, li ha fatti desistere, probabilmente anche con la sollecitazione di qualche importante papavero, CdA, DG, AD e/o AD del gruppo. Era semplicemente la cosa logica da fare, e questa volta l'hanno fatta. E anche in un modo abbastanza elegante. Tutto qui.
Non so se corretto quello che dico, ma mi sembra di ricordare che tutte le azioni sono state fatte successivamente alla notifica che ha ricevuto Axel73, superando i 10gg che sono il termine limite per l'iscrizione a ruolo. Se e' cosi' allora Widiba, le sollecitazione e il gran baccano, non l'ha potuto prendere in considerazione dato che i termini erano gia' scaduti.
 
Non so se corretto quello che dico, ma mi sembra di ricordare che tutte le azioni sono state fatte successivamente alla notifica che ha ricevuto Axel73, superando i 10gg che sono il termine limite per l'iscrizione a ruolo. Se e' cosi' allora Widiba, le sollecitazione e il gran baccano, non l'ha potuto prendere in considerazione dato che i termini erano gia' scaduti.
Sì ricordi bene, lo si è detto praticamente pochissimi post fa. Per me continuano a fantasticare sulle azioni presuntivamente dissuasive attraverso qualche articoletto di giornale o qualche pec a BdI, e che guarda caso dovrebbero anche aver condizionato la banca proprio in quei 10 giorni.
 
Sì ricordi bene, lo si è detto praticamente pochissimi post fa. Per me continuano a fantasticare sulle azioni presuntivamente dissuasive attraverso qualche articoletto di giornale o qualche pec a BdI, e che guarda caso dovrebbero anche aver condizionato la banca proprio in quei 10 giorni.
infatti, è praticamente impossibile. Il vero motivo della mancata iscrizione a ruolo non lo sapremo mai, a meno di non venirlo a sapere direttamente dal legale che ha notificato la citazione ad axel, cosa che ovviamente non succederà mai.
 
Io in realtà qualche informazione in più l'ho ma per motivi di correttezza nei confronti dei miei legali non posso fornirla.
Anche perchè, come già detto, è irrilevante in questa sede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro