[CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao, ho letto con molto interesse il thread e ho provato anche a fare una simulazione col foglio gentilmente messo a disposizione, ma non sono riuscita comunque a risolvere tutti i i dubbi.

Al momento ho aderito al fondo Fon.Te. col contributo minimo (0,55% - che sblocca l'1,55% da parte dell'azienda) e mi sto interrogando se aumentare invece al massimo deducibile.

Ho una RAL di 32k su 14 mensilità da cui, sottraendo i contributi INPS, con la deduzione massima di 5k arriverei grosso modo a 24k di imponibile.

Ho letto spesso qui esempi che partono dall'assunto che, al netto della deduzione massima, si resti nello scaglione del 43%, mentre nel mio caso invece i 5k sarebbero sottratti quasi interamente allo scaglione del 23%, quindi immagino che il vantaggio dovuto alle "mancate detrazioni" si riduce un po'.

Quello che non sono riuscita a capire è:
1) i contributi a Fon.Te. si pagano su 13 o 14 mensilità? (mi scuso se magari questa domanda è leggermente OT)
2) considerando lo scaglione, a quanto si ridurrebbe il netto in busta saturando il limite? ho calcolato che la % di contribuzione necessaria sarebbe circa il 14%
3) nel mio caso è efficiente saturare il FP oppure mi conviene restare col minimo e investire la differenza su un ETF all-world?

Grazie a chi vorrà darmi un parere :)
Ciao,
ti dò una risposta parziale in attesa che intervenga qualcuno più bravo di me.
Perchè 23%? in realtà risparmieresti il 25% più circa 2% di addizionali.
Inoltre, versando da busta-paga, aumenti le detrazioni di 91,54 eur per ogni 1000.
A spanne, volendo saturare, dovresti aggiungere circa 4500 euro (5165-32000*1.55%- 32000*0.55%) il che vuol dire circa 3285 di tasca tua e 1215 verrebbero dedotti; grazie alle maggiori detrazioni, intascheresti poi 412 euro annui.
Quindi, a conti fatti, il tuo esborso sarebbe di 2870 annui pari a 205 per 14 mensilità.

P.S. non mi ricordo se scendendo sotto i 25K scatta una mini-detrazione di 65 euro, non l'ho considerata
 
Buongiorno, chiedo informazioni per un collega, la cui moglie ha annualmente versato su FPA 600 euro annui, senza mai dedurli dalla dichiarazione dei redditi, essendo fiscalmente incapiente.
Domanda: c'è una scadenza entro cui dichiarare questi contributi non dedotti?
E' corretto il 31/12 dell'anno successivo, oppure non c'è scadenza?
Grazie
Fondi pensione: entro il 31 dicembre la dichiarazione contributi non dedotti
 
Ultima modifica:
Ciao,
ti dò una risposta parziale in attesa che intervenga qualcuno più bravo di me.
Perchè 23%? in realtà risparmieresti il 25% più circa 2% di addizionali.
Inoltre, versando da busta-paga, aumenti le detrazioni di 91,54 eur per ogni 1000.
A spanne, volendo saturare, dovresti aggiungere circa 4500 euro (5165-32000*1.55%- 32000*0.55%) il che vuol dire circa 3285 di tasca tua e 1215 verrebbero dedotti; grazie alle maggiori detrazioni, intascheresti poi 412 euro annui.
Quindi, a conti fatti, il tuo esborso sarebbe di 2870 annui pari a 205 per 14 mensilità.

P.S. non mi ricordo se scendendo sotto i 25K scatta una mini-detrazione di 65 euro, non l'ho considerata
Ti ringrazio per la risposta.

Sul foglio Excel avevo visto che, per il calcolo del contributo volontario per saturare la quota massima deducibile, alla RAL vadano sottratti i contributi previdenziali (circa il 9%).

Quindi la mia RAL ai fini del FP sarebbe circa 29.5k. Il vantaggio del saturare la quota deducibile nel mio caso consiste nel pagare l'IRPEF su 24.5k circa (29.5k - 5k) anziché sui 29.5k originari, risparmiando una piccola quota nello scaglione del 35% e il resto in quello del 25%. E' giusto? :)

Con questi numeri potrei modificare il contributo volontario direttamente in busta paga al 15%, aggiustando a fine anno con bonifico per versare la piccola quota mancante (che dovrebbe essere di circa 100 euro a quel punto). Corretto?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, chiedo informazioni per un collega, la cui moglie ha annualmente versato su FPA 600 euro annui, senza mai dedurli dalla dichiarazione dei redditi, essendo fiscalmente incapiente.
Domanda: c'è una scadenza entro cui dichiarare questi contributi non dedotti?
E' corretto il 31/12 dell'anno successivo, oppure non c'è scadenza?
Grazie

Esatto, per esempio i contributi non dedotti quest'anno devono essere comunicati al fondo entro la fine dell'anno prossimo, altrimenti il fondo li tasserà impropriamente, non sapendo che quei contributi non hanno goduto di alcun beneficio fiscale.
 
Ti ringrazio per la risposta.

Sul foglio Excel avevo visto che, per il calcolo del contributo volontario per saturare la quota massima deducibile, alla RAL vadano sottratti i contributi previdenziali (circa il 9%).

Quindi la mia RAL ai fini del FP sarebbe circa 29.5k. Il vantaggio del saturare la quota deducibile nel mio caso consiste nel pagare l'IRPEF su 24.5k circa (29.5k - 5k) anziché sui 29.5k originari, risparmiando una piccola quota nello scaglione del 35% e il resto in quello del 25%. E' giusto? :)

Con questi numeri potrei modificare il contributo volontario direttamente in busta paga al 15%, aggiustando a fine anno con bonifico per versare la piccola quota mancante (che dovrebbe essere di circa 100 euro a quel punto). Corretto?
Ciao,
da quello che so io, i contributi prev sono del 9,49% per cui scenderesti a 29K.
Qualcosina riusciresti ancora a dedurla al 35% (circa 400euro, considera che già versi lo 0.55% e il ddl l'1,55%), il resto al 25% a cui aggiungere sempre le addizionali che pesano circa il 2%
Non rifaccio i conti ma dovrebbero essere vicini a quelli fatti ieri ma è molto probabile che dovresti anche avere ulteriori 65 euro di detrazione
Mi sa che col 15% sfori perchè nei 5165 euro già devi includere l'1,55% del ddl, quindi mi manterrei un pò più sotto. In ogni caso, col bonifico sistemi tutto eventualmente
 
Ultima modifica:
Ciao,
da quello che so io, i contributi prev sono del 9,49% per cui scenderesti a 29K.
Qualcosina riusciresti ancora a dedurla al 35% (circa 400euro, considera che già versi lo 0.55% e il ddl l'1,55%), il resto al 25% a cui aggiungere sempre le addizionali che pesano circa il 2%
Non rifaccio i conti ma dovrebbero essere vicini a quelli fatti ieri ma è molto probabile che dovresti anche avere ulteriori 65 euro di detrazione
Mi sa che col 15% sfori perchè nei 5165 euro già devi includere l'1,55% del ddl, quindi mi manterrei un pò più sotto. In ogni caso, col bonifico sistemi tutto eventualmente
Ho fatto i calcoli precisi sul foglio e, se non ho commesso errori, la % che mi viene fuori per saturare da busta paga è 14,28%

Purtroppo la variazione avrebbe effetto dal 1 gennaio 2025, quindi per quest'anno e l'anno prossimo dovrò saturare col bonifico rinunciando a qualcosa sulle detrazioni.
 
Ti ringrazio per la risposta.

Sul foglio Excel avevo visto che, per il calcolo del contributo volontario per saturare la quota massima deducibile, alla RAL vadano sottratti i contributi previdenziali (circa il 9%).

Quindi la mia RAL ai fini del FP sarebbe circa 29.5k. Il vantaggio del saturare la quota deducibile nel mio caso consiste nel pagare l'IRPEF su 24.5k circa (29.5k - 5k) anziché sui 29.5k originari, risparmiando una piccola quota nello scaglione del 35% e il resto in quello del 25%. E' giusto? :)

Con questi numeri potrei modificare il contributo volontario direttamente in busta paga al 15%, aggiustando a fine anno con bonifico per versare la piccola quota mancante (che dovrebbe essere di circa 100 euro a quel punto). Corretto?
Esonero contributivo fino a 35000€ per il 2024 non c'è più?
 
Ho fatto i calcoli precisi sul foglio e, se non ho commesso errori, la % che mi viene fuori per saturare da busta paga è 14,28%

Purtroppo la variazione avrebbe effetto dal 1 gennaio 2025, quindi per quest'anno e l'anno prossimo dovrò saturare col bonifico rinunciando a qualcosa sulle detrazioni.
in realtà molti che hanno fonte hanno avuto la modifica di aliquota effettiva già poco dopo la richiesta.
 
Ho una RAL di 32k su 14 mensilità da cui, sottraendo i contributi INPS, con la deduzione massima di 5k arriverei grosso modo a 24k di imponibile.

Ho letto la discussione succesiva concatenata, ma onestamente non ho colto il meccanismo per il quale si arrivi a 8k di deducibilità invece dei canonici 5k.
Evidemente mi sfugge qualcosa. Mi illuminate gentilmente?
 
Domanda un po' OT ma non troppo...stave cercando di capire quanto effettivamente mi sono "costati" i versamenti fatti, ossia quanto sia stata la deduzione ottenuta proprio sui versamenti, ma non sono riuscito a raccapezzarmi, in quanto sono proprio al limite dei 50K di (non so come chiamarla correttamente) RAL, o reddito. Mi spiego: ad una RAL di circa 48K, in un anno ci devo sommare indennità di trasferta, premi prduzione, retribuzioni variabili in base agli obiettivi etc... La somma dei lordi delle buste paga di un anno supera i 50K, ma poi nel CUD e nel 730 non riesco a trovare questo valore.
Quindi la prima domanda è: il CUD non dovrebbe riportare la somma dei lordi delle buste paga? Intendo il valore riportato a pagina 4, non quello a pagina 1, che è il reddito inponibile Irpef, quindi già detratto del valore INPS. Se non è così, come mai? Le varie voci che ho riportato sopra non concorrono al reddito?
La seconda domanda è: come faccio a calcolare la deduzione reale ottenuta sui versamenti? Il 730 non riporta il reddito "totale" prima dei versamenti, ma solo quello al netto dei versamenti, quindi dovrei andare ad aggiungere al reddito indicato nel 730 (reddito imponibile) il valore indicato nel CUD relativamente ai versamenti verso il fondo pensione, e su quello applicare le aliquote IRPEF? Se quindi questa somma supera i 50k la deduzione sarà stata del 43%, se sotto del 35% e così via?
Grazie mille...
 
Domanda un po' OT ma non troppo...stave cercando di capire quanto effettivamente mi sono "costati" i versamenti fatti, ossia quanto sia stata la deduzione ottenuta proprio sui versamenti, ma non sono riuscito a raccapezzarmi, in quanto sono proprio al limite dei 50K di (non so come chiamarla correttamente) RAL, o reddito. Mi spiego: ad una RAL di circa 48K, in un anno ci devo sommare indennità di trasferta, premi prduzione, retribuzioni variabili in base agli obiettivi etc... La somma dei lordi delle buste paga di un anno supera i 50K, ma poi nel CUD e nel 730 non riesco a trovare questo valore.
Quindi la prima domanda è: il CUD non dovrebbe riportare la somma dei lordi delle buste paga? Intendo il valore riportato a pagina 4, non quello a pagina 1, che è il reddito inponibile Irpef, quindi già detratto del valore INPS. Se non è così, come mai? Le varie voci che ho riportato sopra non concorrono al reddito?
La seconda domanda è: come faccio a calcolare la deduzione reale ottenuta sui versamenti? Il 730 non riporta il reddito "totale" prima dei versamenti, ma solo quello al netto dei versamenti, quindi dovrei andare ad aggiungere al reddito indicato nel 730 (reddito imponibile) il valore indicato nel CUD relativamente ai versamenti verso il fondo pensione, e su quello applicare le aliquote IRPEF? Se quindi questa somma supera i 50k la deduzione sarà stata del 43%, se sotto del 35% e così via?
Grazie mille...

Vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi.
  • Il premio di produzione/risultato è tassato alla fonte e gode di tassazione agevolata per i lavoratori dipendenti con RAL < 80k (era il 10% e dovrebbe essere stato portato al 5% dal Governo Meloni)
  • Le indennità di trasferta contribuiscono alla RAL solo per la parte eccedente 46€ e spicci (trasferte in Italia) e 77€ e spicci (trasferte all'estero).
    Se ve lo state chiedendo ... rispettivamente 90'000£ e 150'000£ del vecchio conio :D
  • Welfare non contribuisce alla RAL
Se non è il primo anno in azienda, conviene guardare le vecchie buste paga e verificare se e come il premio di produzione/risultato impattano l'imponibile fiscale.
Allo stesso modo, puoi prendere l'ultima busta paga di un anno, prendere l'imponibile fiscale e confrontarlo con il dato che trovi nel 730 che corrisponde allo stesso anno fiscale.
 
Ultima modifica:
Ho letto la discussione succesiva concatenata, ma onestamente non ho colto il meccanismo per il quale si arrivi a 8k di deducibilità invece dei canonici 5k.
Evidemente mi sfugge qualcosa. Mi illuminate gentilmente?
Ciao,
dai 32K di partenza devi prima togliere il 9,49% di contributi previdenziali e arrivi a 29K.
E' sui 29K che si applicano le deduzioni
 
Ciao,
dai 32K di partenza devi prima togliere il 9,49% di contributi previdenziali e arrivi a 29K.
E' sui 29K che si applicano le deduzioni
Ah, ok, in quel senso.
Non ne ho mai tenuto conto, evidentemente sbagliando.

Quindi di fatto il massimo beneficio fiscale per deducibilità (i famosi 2221€) si raggiunge una volta superati i ca. 65k di RAL e non i 50k come approssimato da i vari tool online
 
2221 ? da dove spuntano? ;)

ah ok è il 43% di 5165

a spanne, credo dai 56K riesci ad ottenere i 2221
 
Esonero contributivo fino a 35000€ per il 2024 non c'è più?

Il cosiddetto bonus cuneo fiscale si applica per ora solo limitatamente al 2024, non è una misura strutturale, come anche l'aliquota del 23% nel range 15-28k di imponibile IRPEF.

Ai fini di una simulazione protratta per anni sarebbe opportuno filtrare queste misure una tantum, lasciando i parametri standard.

Se invece interessa simulare espressamente il 2024 allora occorre ridurre la trattenuta INPS in modo opportuno per tenere conto del bonus cuneo fiscale 2024.

Trovi una trattazione dei possibili effetti del bonus cuneo fiscale qui:
Fondi Pensione Vol.16
 
Ultima modifica:
Ciao, ho letto con molto interesse il thread e ho provato anche a fare una simulazione col foglio gentilmente messo a disposizione, ma non sono riuscita comunque a risolvere tutti i i dubbi.

Al momento ho aderito al fondo Fon.Te. col contributo minimo (0,55% - che sblocca l'1,55% da parte dell'azienda) e mi sto interrogando se aumentare invece al massimo deducibile.

Ho una RAL di 32k su 14 mensilità da cui, sottraendo i contributi INPS, con la deduzione massima di 5k arriverei grosso modo a 24k di imponibile.

Ho letto spesso qui esempi che partono dall'assunto che, al netto della deduzione massima, si resti nello scaglione del 43%, mentre nel mio caso invece i 5k sarebbero sottratti quasi interamente allo scaglione del 23%, quindi immagino che il vantaggio dovuto alle "mancate detrazioni" si riduce un po'.

Quello che non sono riuscita a capire è:
1) i contributi a Fon.Te. si pagano su 13 o 14 mensilità? (mi scuso se magari questa domanda è leggermente OT)
2) considerando lo scaglione, a quanto si ridurrebbe il netto in busta saturando il limite? ho calcolato che la % di contribuzione necessaria sarebbe circa il 14%
3) nel mio caso è efficiente saturare il FP oppure mi conviene restare col minimo e investire la differenza su un ETF all-world?

Grazie a chi vorrà darmi un parere :)

Un caso simile al tuo è stato descritto nel quaderno del killer ed è molto particolare perché l'ottimizzazione fiscale richiede una certa attenzione.

Le linee rosse sulle quali devi ragionare sono:
  • la soglia dei 25k di imponibile IRPEF oltre la quale accedi ai 65 Euro di mini-detrazione
  • la soglia dei 28k dove avviene il cambio di aliquota IRPEF
A complicare le cose nel 2024 si aggiunge anche il bonus cuneo fiscale e l'aliquota IRPEF del 23% nel range 15-28k di imponibile fiscale.

Limitatamente al 2024 ti verrà quindi fatto uno sconto sulla trattenuta INPS (inserisci 3,95% nel simulatore invece dell'aliquota di default 9,49%).

L'effetto del bonus cuneo fiscale avrà come effetto collaterale quello di alzarti un poco l'imponibile IRPEF per cui avrai ancora maggior convenienza a saturare FONTE:

Imponibile IRPEF (con bonus cuneo fiscale) = 32k - 3,95% = 30736 Euro

Come vedi nel 2024 avrai ben 30736-28000 = 2736 Euro di possibile deduzione con ritorno fiscale molto elevato pari a circa il 46% (35% + circa 2,5% + 8,68%).

Poi volendo potresti aggiungere altri 1900 Euro circa per saturare FONTE, sui quali il ritorno fiscale nel 2024 sarà pari a circa il 34% (23% + circa 2% + 9,15%).


L'imponibile IRPEF del 2024 dovrebbe quindi scendere fino a circa 26k, riuscendo a continuare ad incassare la mini-detrazione di 65 Euro annui.



Se nel 2025 scomparirà il bonus cuneo fiscale e si tornerà alle aliquote IRPEF oggi vigenti, succederà invece questo:

Imponibile IRPEF (senza bonus cuneo fiscale) = 32k - 9,49% = 28963 Euro

Quindi su 963 Euro avrai un ritorno fiscale di circa il 46%.

Se deciderai di saturare FONTE con altri 3700 Euro (5165 - 500 - 963) avrai su questo importo un ritorno fiscale di circa il 36% (25% + circa 2% + 9,15%).


Il tuo imponibile IRPEF però scenderà a circa 24300 Euro (28963 - 963 - 3700) per cui perderai la mini-detrazione di 65 Euro annui.


Come vedi il tuo caso è particolarmente laborioso ma con ritorni fiscali decisamente interessanti, che non hanno nulla da invidiare ai percettori di RAL over 60k.

Ovviamente tutto deve avvenire con prelievo in busta paga altrimenti sarai soggetta al cosiddetto "costo del bonifico" (che nel tuo caso è del 9,15% dell'importo bonificato a FONTE). Per ulteriori dettagli sulle tecnicalità fiscali ti rimando allo studio del quaderno tecnico.


NOTA1: Alcune aliquote adottate sono standardizzate: il tuo prelievo INPS potrebbe non essere il comune 9,49% ma 9,19% o 9,76% (devi controllare sul CU) e le addizionali potrebbe essere leggermente diverse da 2-2,5%.

NOTA2: la quota datoriale (circa 500 Euro) e la quota aderente di saturazione (circa 14,5% dell'imponibile TFR) vengono calcolate su tutte le 14 mensilità.
 
Ultima modifica:
ho un dubbio: i 500 del ddl perchè li inserisci sotto i 28K? non potrebbero essere sopra?
 
Ciao a tutti. Ho aperto da circa 20 giorni in fondo pensione di categoria (fopen nel mio caso). Al momento c'è andato a finire solo l'ultima busta paga. Consigliato da colleghi, ma ho trovato tanto riscontro in questo thread visto che lo fate tutti, ho deciso di fare un bonifico per far arrivare i miei versamenti per l'anno 2023 alla cifra di 5.164,57 euro.
Ora vi chiedo, mi conviene sempre saturare? C'è un foglio di calcolo da qualche parte? Vedo solo quello che confronta fondi pensione con ETF (che è uno strumento a me sconosciuto). Ho una RAL di base di 52k, poi con premi individuali, straordinari e premi produzione vado oltre i 60k. Ma non so se li debbo usare nei conti per le tasse. Ho già notato che usano il minimo contrattuale per prendersi la % di adesione al fondo.

Ho anche un'altra questione da chiedervi: prima di aderire al FP, lasciavo sempre il TFR in azienda. Poco tempo fa, decisi di prendermi il miglior BTP per rendimento, con un anno di scadenza prossimo al mio pensionamento, per bloccare la liquidità derivata dal precedente lavoro. Ho preso Aprile 45. Ora cosa mi conviene fare? Vendo e metto nel FP o lascio lì fino alla scadenza come mi ero prefissato?

Grazie
 
Ciao a tutti. Ho aperto da circa 20 giorni in fondo pensione di categoria (fopen nel mio caso). Al momento c'è andato a finire solo l'ultima busta paga. Consigliato da colleghi, ma ho trovato tanto riscontro in questo thread visto che lo fate tutti, ho deciso di fare un bonifico per far arrivare i miei versamenti per l'anno 2023 alla cifra di 5.164,57 euro.
Ora vi chiedo, mi conviene sempre saturare? C'è un foglio di calcolo da qualche parte? Vedo solo quello che confronta fondi pensione con ETF (che è uno strumento a me sconosciuto). Ho una RAL di base di 52k, poi con premi individuali, straordinari e premi produzione vado oltre i 60k. Ma non so se li debbo usare nei conti per le tasse. Ho già notato che usano il minimo contrattuale per prendersi la % di adesione al fondo.

Ho anche un'altra questione da chiedervi: prima di aderire al FP, lasciavo sempre il TFR in azienda. Poco tempo fa, decisi di prendermi il miglior BTP per rendimento, con un anno di scadenza prossimo al mio pensionamento, per bloccare la liquidità derivata dal precedente lavoro. Ho preso Aprile 45. Ora cosa mi conviene fare? Vendo e metto nel FP o lascio lì fino alla scadenza come mi ero prefissato?

Grazie
conviene conferire a fondo tfr maturando, quota datoriale e propria quota maggiorata per avvicinarsi al max deducibile.

Il tfr che hai già ritirato non conviene metterlo nel fp. Passeresti la soglia, e soprattutto ci hai già pagato le tasse
 
conviene conferire a fondo tfr maturando, quota datoriale e propria quota maggiorata per avvicinarsi al max deducibile.

Il tfr che hai già ritirato non conviene metterlo nel fp. Passeresti la soglia, e soprattutto ci hai già pagato le tasse
Quindi conviene sempre arrivare al max deducibile? Anche il tfr versato mensilmente concorre a raggiungere il max deducibile? Nel caso allora ho fatto i conti male per il versamento perché ho calcolato solo la mia quota + quella che ha versato il datore di lavoro.

Sull'altro in effetti ho già pagato le tasse: posso versare cmq gli interessi delle cedole all'interno del fp.
 
Indietro