capitale rivalutato complessivamente assicurato: significato?

bwv539

Nuovo Utente
Registrato
30/6/09
Messaggi
147
Punti reazioni
4
Scusate, magari faro' una domanda banale, ma ho letto una marea di post senza riuscire a trovare una spiegazione del termine "capitale rivalutato complessivamente assicurato".
In estratto conto della polizza (INA 07CMG, introvabili informazioni in internet) mi trovo:
premio annuo 2296,65
premi complessivamente versati 25686,55
capitale rivalutato complessivamente assicurato 52225,99

che significa? E' il valore del capitale rivalutato degli interessi a scadenza? Perche' se cosi' fosse significherebbe che il capitale a scadenza raddoppia (polizza di 25 anni, trascorsi 11 anni).
Mi sembra un po' troppo bello per essere cosi', probabilmente non ho capito niente.
Come funziona?
 
Scusate, magari faro' una domanda banale, ma ho letto una marea di post senza riuscire a trovare una spiegazione del termine "capitale rivalutato complessivamente assicurato".
In estratto conto della polizza (INA 07CMG, introvabili informazioni in internet) mi trovo:
premio annuo 2296,65
premi complessivamente versati 25686,55
capitale rivalutato complessivamente assicurato 52225,99

che significa? E' il valore del capitale rivalutato degli interessi a scadenza? Perche' se cosi' fosse significherebbe che il capitale a scadenza raddoppia (polizza di 25 anni, trascorsi 11 anni).
Mi sembra un po' troppo bello per essere cosi', probabilmente non ho capito niente.
Come funziona?

PAGHI 2296 eu per 25 anni e ti assicuri un capitale differito che attualmente è 52225eu.

Se riscatti si calcola il valore di riscatto che attualmente è sotto i 25000 euro versati.

Conclusione,questa è una polizza antieconomica,chiedi il rendiconto con il valore di riscatto e di riduzione e poi ne riparliamo.
 
non conosco quella polizza quindi cerco di interpretare quello che hai scritto: dovrebbe essere una mista con capitale caso morte, per cui i 52.225 sono il capitale assicurato che verrebbe corrisposto oggi in caso morte e corrisponde, più o meno, a quanto verrà corrisposto in caso vita al termine del piano dei versamenti alla scadenza naturale della polizza.

Tuareg la linea 7 è capitale differito,è la polizza che vendono ai giovani arruolati nelle forze di polizia.

Se leggi la polizza sta scritto capitale iniziale di differimento.
Se moltiplichi il premio per 25 anni ottieni 57400,vale a dire dopo 11 anni devi ancora recuperare un gap.di 5000.Non continuo per correttezza nei confronti del forumista.
 
PAGHI 2296 eu per 25 anni e ti assicuri un capitale differito che attualmente è 52225eu.
[...]
Conclusione,questa è una polizza antieconomica,chiedi il rendiconto con il valore di riscatto e di riduzione e poi ne riparliamo.
Non mi torna quello che dici. L'estratto conto ce l'ho gia':
2014:
Premi complessivamente versati 23.389,90
Capitale rivalutato complessivamente assicurato 51.650,64
2015:
Premi complessivamente versati 25.686,55
Capitale rivalutato complessivamente assicurato 52.225,99

Come vedi il premio versato aumenta di 2.296,65 mentre il capitale rivalutato aumenta di 575,35.
Non e' possibile che quello sia il totale che riscuotero'.
Continuo a non capire cosa sia.

Se vuoi sapere il resto:
Valore di riduzione 21.344,72
Valore di riscatto 19.743,87

Volendo ho anche estratti conti piu' vecchi.
Ora non ho con me la polizza, magari appena la recupero, stasera o domani, scrivo cosa c'e' scritto esattamente.

Leggo peste e corna di queste polizze, tanti consigliano di metterla in riduzione, ma non lo faro' senza prima aver capito quello che sto facendo. Per ora non ho capito niente.

EDIT
modifico questo post perche' sto forse iniziando a capire.
Aggiungo
2013:
Premi complessivamente versati 21093,25
Capitale rivalutato complessivamente assicurato 51361,82

in pratica sarebbe il premio netto, tolti vari caricamenti e tassi vari, piu' gli interessi ad oggi.
In altre parole, a questo valore vanno aggiunti gli interessi che si accumuleranno da qui alla fine della polizza.
Esempio, se ogni anno si aggiungono 500 euro di interessi (a essere ottimisti) avrei a scadenza 52225 + (500x14) = quasi 60mila a fronte di versamento di 57400 euro.
Certo, fa schifo... ma mi sembra di ricordare che in polizza c'era un rendimento minimo a scadenza che pero' devo verificare (e forse era lordo).
 
Ultima modifica:
quindi questi 52.225 secondo te a cosa corrisponderebbero?
dovresti spiegarlo meglio perchè se non ho capito io quello che hai scritto posso immaginare gli altri ;)

Corrispondono al capitale iniziale differito,che era più basso,e che è scritto in polizza,in sostanza tu paghi x di premio per n anni ed io ti assicuro un capitale y che ti rivaluto in di y/25esimi annui.

La differenza fra 25x e y costituisce il costo della polizza che è > di una attuale mista te capii.
 
Non mi torna quello che dici. L'estratto conto ce l'ho gia':
2014:
Premi complessivamente versati 23.389,90
Capitale rivalutato complessivamente assicurato 51.650,64
2015:
Premi complessivamente versati 25.686,55
Capitale rivalutato complessivamente assicurato 52.225,99

Come vedi il premio versato aumenta di 2.296,65 mentre il capitale rivalutato aumenta di 575,35.
Non e' possibile che quello sia il totale che riscuotero'.
Continuo a non capire cosa sia.

Se vuoi sapere il resto:
Valore di riduzione 21.344,72
Valore di riscatto 19.743,87

Volendo ho anche estratti conti piu' vecchi.
Ora non ho con me la polizza, magari appena la recupero, stasera o domani, scrivo cosa c'e' scritto esattamente.

Leggo peste e corna di queste polizze, tanti consigliano di metterla in riduzione, ma non lo faro' senza prima aver capito quello che sto facendo. Per ora non ho capito niente.

EDIT
modifico questo post perche' sto forse iniziando a capire.
Aggiungo
2013:
Premi complessivamente versati 21093,25
Capitale rivalutato complessivamente assicurato 51361,82

in pratica sarebbe il premio netto, tolti vari caricamenti e tassi vari, piu' gli interessi ad oggi.
In altre parole, a questo valore vanno aggiunti gli interessi che si accumuleranno da qui alla fine della polizza.
Esempio, se ogni anno si aggiungono 500 euro di interessi (a essere ottimisti) avrei a scadenza 52225 + (500x14) = quasi 60mila a fronte di versamento di 57400 euro.
Certo, fa schifo... ma mi sembra di ricordare che in polizza c'era un rendimento minimo a scadenza che pero' devo verificare (e forse era lordo).

Non c'è niente da chiarire,se mi dai il capitale di differimento iniziale scritto in polizza ti spiego il resto,se hai la polizza mandamelo altrimenti faccio senza e tiro le conclusioni.
 
secondo me è il capitale che la compagnia liquiderebbe oggi in caso morte.

Bwv539 se chiedi all'assicuratore che te l'ha venduta facciamo prima.

Tuareg,non devi insistere quella è una polizza di capitale differito con controassicurazione.Altrimenti il caso morte varrebbe zero
 
non torna: nel fascicolo il capitale assicurato di anno in anno corrisponde ai premi versati e quello previsto dal tasso tecnico alla scadenza è maggiore della somma dei premi versati. Invece in quella del nostro amico il capitale assicurato è minore dei premi versati, per cui devono esserci dei costi per il rischio demografico, ovvero il caso morte.

che cosa significano SET e CMG?

Intanto,precisiamo che hai già perso la scommessa,perchè il capitale rivalutato non c'entra nulla con il caso morte.

Poi quello che tu chiami costi per rischio demografico,non è che un costo di tariffa, ingiustificato quanto vuoi ma caricamento.Questa è una polizza che fra tric e ballacche costa intorno al 20%anno.

Set ha il premio rivalutabile,la Cmg costante.

PS Il patto era: tu fai il professore ed io il discente,di fatto sta succedendo il contrario,e senza falsa modestia non mi piace.fammi godere la meritata pensione,cacchio.
 
Indiciamo un concorso a premi:
"Chi è il miglior e più competente assicuratore del FOL?":D
 
Il premio lo vinciamo noi ogni volta che possiamo usufruire delle loro competenze. OK!
 
Indiciamo un concorso a premi:
"Chi è il miglior e più competente assicuratore del FOL?":D

Fino a pochi post addietro era tuareg,escluso bancale per non aver fornito valide credenziali.In questo momento perde colpi come succede ai primi della classe,come sta succedendo a renzi.

Ambedue infatti hanno lacune da colmare,tuareg deve ripassarsi le tariffe di capitale differito con e senza controassicurazione.Renzi deve neutralizzare salvini spiegandoci cosa deve fare l'italia è l'europa con gli immigrati,deve dimostrare coerenza su tutte le promesse fatte,deve tenere la barra dritta non fare compromessi.e rappresentarci meglio all'estero nei tavoli che contano.
 
LA compagnia non garantisce nessun capitale a scadenza,e nemmeno un minimo a scadenza,garantisce un capitale iniziale da rivalutare.

Questo capitale iniziale X oggi ammonta a 52mila e rotti,ed è congruo con i premi versati, il valore di riscatto, e la riduzione.Punto
 
il rendimento minimo garantito c'è ed è del 2% quindi ci sarà anche un capitale minimo garantito a scadenza.



Aspettiamo che Bwv ci dia qualche info in più e poi verifichiamo sulla documentazione della compagnia.

Vergogna un professionista che aspetta la bmw,si c'è il rendimento minimo garantito se porti la polizza a scadenza
<<In caso di sinistro e/o a scadenza, solo su polizze al corrente con il pagamento dei premi, è previsto il
riconoscimento di un tasso di interesse minimo pari al 2% medio annuo.>>

Ammettendo che la bmw arrivi al traguardo,come mostra il progetto esemplificativo in caso di rendimento 2%,lordo 3,2 sempre sotto resti.Se poi consideri che devi pagare a parte i costi delle garanzie complementari ed il costo di frazionamento del 4,5 ti perdi di casa.

Si perchè questa tariffa veniva venduta esclusivamente in delega.Nelle serate di inverno ti racconterò chi era e come funzionava lo squadrone d'assalto che imperversò fino alla fusione di ina in generali.
 
Ultima modifica:
deciditi: c'è o non c'è il minimo garantito?

abbi pazienza, ma visto che su questa tariffa regna la confusione sovrana non solo di chi l'ha acquistata ma anche tra coloro che la vendevano, preferisco leggere le condizioni contrattuali sul fascicolo informativo

Non c'è il minimo garantito,c'è un tasso minimo garantito,e la clausola l'ho messa fra <<>>nell'ultimo post.

Sempre nel post spiegavo che anche a portarla a termine il 2 non basta,perchè aggiungendo il 4,5 come frazionamento,l'isc è più alto.del tasso minimo garantito.

Se hai confusione in testa è un problema tuo,perchè la sett massima che ti ho linkato,se la stabilizzi diventa la polizza di bmw.Ma che fai ti tocchi mentre leggi le risposte.
 
Non mi interessa. Io voglio leggere le condizioni in un fascicolo informativo tariffa 07CMG

Devo fare un mea culpa per la mia latitanza. Mi ero ripromesso di analizzare il fascicolo ieri ma poi ho avuto parecchio da fare, ed esausto ieri sera mi sono dimenticato, ora sono al lavoro....
Stasera dopo cena faro' uno sforzo per ricordarmi di tornare a scrivere qui.
A casa ho sia il contratto che le condizioni di polizza.
Comunque la gestione si chiama NUOVA MONETA FORTE ed ha il minimo garantito del 2% (al quale poi si applicano varie trattenute).
 
Eccomi qua
capitale differito inizialmente assicurato 49761,82
capitale minimo liquidabile a scadenza 65030,55
premio annuo netto 2296,65

Le condizioni sono legate a Ina Eurovalore 7 tariffa 7cmg.

rendimento nuova moneta forte
il rendimento netto della speciale gestione patrimoniale denominata nuova moneta forte di cui al punto 2 dell'allegato regolamento della gestione, riferito al terzo mese antecedente la ricorrenza annuale della data di effetto della polizza o la generica epoca di valutazione

rendimento trattenuto
il rendimento trattenuto da INA spa pari ad una quota fissa del 1,2% per valori del rendimento nuova moneta forte non superiori a 6%. per valori superiori la suddetta quota viene aumentata del 10% dell'eccedenza di rendimento nuova moneta forte rispetto al 6%

tasso di riferimento
la differenza, se positiva, tra il rendimento nuova moneta forte e il rendimento trattenuto

minimo garantito
il rendimento minimo garantito pari al 2% medio annuo

Quindi, questo capitale rivalutato che cosa e' in sostanza?
 
Ultima modifica:
Eccomi qua
capitale differito inizialmente assicurato 49761,82
capitale minimo liquidabile a scadenza 65030,55
premio annuo netto 2296,65

Le condizioni sono legate a Ina Eurovalore 7 tariffa 7cmg.

rendimento nuova moneta forte
il rendimento netto della speciale gestione patrimoniale denominata nuova moneta forte di cui al punto 2 dell'allegato regolamento della gestione, riferito al terzo mese antecedente la ricorrenza annuale della data di effetto della polizza o la generica epoca di valutazione

rendimento trattenuto
il rendimento trattenuto da INA spa pari ad una quota fissa del 1,2% per valori del rendimento nuova moneta forte non superiori a 6%. per valori superiori la suddetta quota viene aumentata del 10% dell'eccedenza di rendimento nuova moneta forte rispetto al 6%

tasso di riferimento
la differenza, se positiva, tra il rendimento nuova moneta forte e il rendimento trattenuto

minimo garantito
il rendimento minimo garantito pari al 2% medio annuo

Quindi, questo capitale rivalutato che cosa e' in sostanza?

Caro bmv quese è il fascicolo di cui parliamo:
http://www.udine.inaassitalia.generali.it/120529/INA-EUROVALORE-7-Base-tar-07CMT-.pdf

Leggilo e conferma,importante:il capile iniziale differito ed il capitale minimo a scadenza lo leggi sul contratto in filigrana,o sul progetto personalizzato.

Ovvero sia il capitale minimo a scadenza è scritto in calce alla prima pag. delcontratto o dove se no.Grazie
 
Caro bmv quese è il fascicolo di cui parliamo:
http://www.udine.inaassitalia.generali.it/120529/INA-EUROVALORE-7-Base-tar-07CMT-.pdf

Leggilo e conferma,importante:il capile iniziale differito ed il capitale minimo a scadenza lo leggi sul contratto in filigrana,o sul progetto personalizzato.

Ovvero sia il capitale minimo a scadenza è scritto in calce alla prima pag. delcontratto o dove se no.Grazie

Caro mander,
non il mio nick e' bwv e non bmv!
Comunque, il documento che mi hai linkato e' una versione piu' recente (la mia e' di febbraio 2005). L'hanno cambiata tantissimo, impossibile confrontare i due documenti. E' troppo lungo da scannerizzare...

I valori in euro da me riportati sono da contratto. Le percentuali sono da nota informativa invece. Il capitale minimo a scadenza e' scritto nella prima pagina del contratto, bene in evidenza.
 
No anche se questa e del 2009,è la tua polizza puoi confrontare.

La situazione è la seguente se dividi il capitale iniziale di 49769 per 25 trovi 1990 euro la diff. con quello che paghi è di 306 eu.

Ogni anno questi 1990 ,vengono rivalutati in base al rendimento ed aggiunti al capitale dell'anno prima,cosicchè quello che èra il cap iniz,ora è 52250.

Andando avanti alla fine ti ritroveresti con un capitale inferiore ai 57400 eu di costo polizza.

Per tua fortuna in questa versione c'è la clausola di minimo per cui prenderai il garantito di 65030, che dopo le tasse diventeranno 64000 a legge ferma.

Se descrivi la tua posizione personale e famigliare ,insieme al prof tuareg possiamo vedere di focalizzare meglio i tuoi bisogni
 
Indietro