CARIGE Che c'e' nell'uovo di Pasqua?

banca,fondo,entrambi,nazionalizzazione


  • Votanti
    54
  • Sondaggio terminato .
Certo, questo passaggio su Creditis lascia qualche dubbio su quello che accadrà:
"Carige ha però già accantonato 20 milioni di euro sulla controllata, perché nell'ambito delle intese siglate dal precedente amministratore delegato Paolo Fiorentino, oltre a un accordo di distribuzione con Chenavari era prevista anche una penale in caso di cambio di controllo di Carige per 40 milioni di euro". (tratto da Ansa)

questo è un aspetto interessante " cambio di controllo", o controllo
di un altra banca.........perchè se entra un fondo il contratto
vale sempre................mentre cesare ponti è gia dentro..........
In pratica per far entrare una nuova banca, o mala si suicida
economicamente, o si fa pagare per bene.....
 
Controllo non vuol dire fusione con un'altra Banca!

Che c'entra............il controllo si acquisisce di fatto, perche te lo
danno.................non perchè ti comprano, ti affittano, o ti
prendono in leasing........poi mi spieghi perchè dici " che varde
è malacalza".............
 
Si parla di adc di 700mln e si dice che offerta di sga sia pari a 20 25per utp e npl.
Chissa che diranno i sognatori pompatori e gli insider del clan vm.
No adc, come no
Vergogna
E continuano
 
Riprende testualmente tutti i passaggi dell'articolo di MF.


Ecco chi sono i fondi che fanno a sportellate per Carige - Startmag

non mi sembra che ci siano le condizioni per cedere gli NPE ai
fondi interessati........con SGA si cedono 1,9/2,1 mld con una
perdita di 220mln, in pratica il 12,0/10,5%........mentre loro
offrono tra il 20/25% su npl coperti al 77,4........e utp coperti
al 39%...............a meno che non ci avvantaggino sul prezzo
di valutazione ante adc, sia esso riservato o meno.......poi una
cosa che non mi sembra possibile, è escludere il pollo, che è quello
che avrebbe piu convenienza dato le cause in essere, e il controllo
delle assicurazioni..............
 
Il Secolo XIX ancora si ostina a scrivere che Mincione e' al 5,4. Basterebbe andare sul sito di Carige per capire che e' sceso sotto la soglia del 5%. Ad ogni modo...

Vedi l'allegato 2588370

come farebbe il mala a sorridere a innocenzi??? lui perde
400mln, l'altro farebbe gli interessi della bce, e dunque contrari
a lui.............O NO!!!!!!!!!!!! Io non c'è la farei a sorridere a chi
gestisce i miei soldi, per fare gli interessi di altri, voi si???
 
Malacalza potrebbe partecipare da un minimo di 70 milioni a un max 140 milioni...

10% o max 20%

Significa che BlackRock o Varde sarebbero sopra i 350 milioni...

Addirittura 400 milioni!

Mio parere...

Ok, eppoi che succederebbe??????????? che mala perde tutto,o
il titolo risale per fargli recuperare qualcosa.........oppure perde
i suoi soldi per il bene della banca e della liguria...............dove
sta la convenienza per gli azionisti attuali??? Non c'è solo lui....
 
Certo, questo passaggio su Creditis lascia qualche dubbio su quello che accadrà:
"Carige ha però già accantonato 20 milioni di euro sulla controllata, perché nell'ambito delle intese siglate dal precedente amministratore delegato Paolo Fiorentino, oltre a un accordo di distribuzione con Chenavari era prevista anche una penale in caso di cambio di controllo di Carige per 40 milioni di euro". (tratto da Ansa)

C'è una cosa che non mi è molto chiara: con "cambio di controllo" che si intende?
Adesso c'è Malacalza col 27,55%, ma non è di fatto un controllo perchè non ha la maggioranza assoluta, si tratta di una posizione rilevante.
Se entra qualcuno col 49% è un cambio di controllo oppure no visto che ancora una volta non c'è qualcuno con la maggioranza assoluta?

E' un passaggio da chiarire perchè qua la banca si gioca ben 40milioni di euro.
 
proviamo a fare un piccolo resoconto di questa europa a guida
tedesca, con la pistola BCE......hard brexit, salvini al 34%,ungheria
e paesi dell'est, populisti al 70%, olanda prima protetta tedesca appena sconfitta dai populisti anche lei, AFD terzo partito in germania, In svezia un anno senza governo con i partiti populisti
sempre piu forti, in spagna cade un governo dopo l'altro, in grecia
bruciano le bandiere tedesche, in francia succede quello che
vediamo tutti.............domanda: ma se ne stanno accorgendo
del disastro provocato??? oppure è colpa degli altri??? secondo
tutti i media si, e colpa degli altri............ma forse dopo le
europee modificheranno il ,loro parere............Ah dimenticavo
il PD, zingaretti non dice mai che riprenderà d'alema, bersani,
vendola, fratoianni( Garanti di una barca ONG attraverso le
fondazioni..), ma dicxe che sarà inclusivo di TUTTI I PARTITI
DI SINISTRA SINISTRA...............
 
Riprende testualmente tutti i passaggi dell'articolo di MF.


Ecco chi sono i fondi che fanno a sportellate per Carige - Startmag

Avete letto che c'è scritto?
Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, in campo ci sarebbero due cordate di investitori internazionali: una capitanata da BlackRock e assistita da Mediobanca e l’altra guidata da Värde Partners con la consulenza della Lazard.
Non pensate che fra queste cordate ci siano proprio alcune banche che per il momento vogliono restare anonime? banche magari interessate ad uno spezzatino?
 
C'è una cosa che non mi è molto chiara: con "cambio di controllo" che si intende?
Adesso c'è Malacalza col 27,55%, ma non è di fatto un controllo perchè non ha la maggioranza assoluta, si tratta di una posizione rilevante.
Se entra qualcuno col 49% è un cambio di controllo oppure no visto che ancora una volta non c'è qualcuno con la maggioranza assoluta?

E' un passaggio da chiarire perchè qua la banca si gioca ben 40milioni di euro.

Beh a sentire livio e autunno, e a volte lorr, non è cosi importante
dato che ormai abbiamo perso tutto, e se rimane qualcosa, lo
prendono gli altri...............per cui 40 piu, o 40 meno, è lo stesso
 
Avete letto che c'è scritto?
Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, in campo ci sarebbero due cordate di investitori internazionali: una capitanata da BlackRock e assistita da Mediobanca e l’altra guidata da Värde Partners con la consulenza della Lazard.
Non pensate che fra queste cordate ci siano proprio alcune banche che per il momento vogliono restare anonime? banche magari interessate ad uno spezzatino?

si chiamerebbe businness combination.............ma il punto
principale per noi è a quanto ci riconoscono il valore pregresso
del patrimonio...........1,5mld meno debiti, oppure 1,5mld +
1,5mld dta, + modelli interni..............meno debiti
 
Beh a sentire livio e autunno, e a volte lorr, non è cosi importante
dato che ormai abbiamo perso tutto, e se rimane qualcosa, lo
prendono gli altri...............per cui 40 piu, o 40 meno, è lo stesso

Ormai è assodato che (almeno) 2 cordate si stanno contendendo il controllo di Carige offrendo centinaia di milioni di euro.
Quello che bisogna capire è con che % vogliono entrare e quanto dell'adc resta a carico degli azionisti attuali.
Mi viene il dubbio adesso che per mantenere solida la posizione di Malacalza (ed invogliarlo a partecipare) vogliano entrare per prendersi meno del 50%, magari il 40%.
Se una cordata entra con un adc riservato prendendosi il 40% di Carige i 40milioni di euro bisogna sborsarli comunque? :mmmm:
 
Noto con dispiacere che c'è molto pessimismo su come andranno le cose... le domande che vi faccio sono queste: Recuperiamo qualcosa? Prima dell'adc, se il titolo dovesse essereriammesso, a quantp riusciamo ad arrivare? 0,5- 0,4- 0,3 cent ?
 
Noto con dispiacere che c'è molto pessimismo su come andranno le cose... le domande che vi faccio sono queste: Recuperiamo qualcosa? Prima dell'adc, se il titolo dovesse essereriammesso, a quantp riusciamo ad arrivare? 0,5- 0,4- 0,3 cent ?

Qui l'unico che sa qualcosa è Malacalza e non mi sembra tanto corretto che un azionista è a conoscenza di quel che succede e tratta nel suo interesse ed altri azionisti sono all'oscuro di tutto... spero solo che ci facciano recuperare qualcosa prima dell'adc, se ci sarà...
 
Noto con dispiacere che c'è molto pessimismo su come andranno le cose... le domande che vi faccio sono queste: Recuperiamo qualcosa? Prima dell'adc, se il titolo dovesse essereriammesso, a quantp riusciamo ad arrivare? 0,5- 0,4- 0,3 cent ?

Mi sembra che siano stati fatti molti passi avanti dalle ipotesi ventilate a suo tempo della cessione ad 1 euro. :)
Di sicuro ci sarà una rivalutazione del titolo, il problema è quanti milioni di euro di adc vorranno addossare al retail: più saranno e meno si risalirà.
 
Mi sembra che siano stati fatti molti passi avanti dalle ipotesi ventilate a suo tempo della cessione ad 1 euro. :)
Di sicuro ci sarà una rivalutazione del titolo, il problema è quanti milioni di euro di adc vorranno addossare al retail: più saranno e meno si risalirà.

Secondo te, eventualmente, quanto dovremmo sborsare per azione?
 
Mi sembra che siano stati fatti molti passi avanti dalle ipotesi ventilate a suo tempo della cessione ad 1 euro. :)
Di sicuro ci sarà una rivalutazione del titolo, il problema è quanti milioni di euro di adc vorranno addossare al retail: più saranno e meno si risalirà.

Perdonami ma anche se il retail nella migliore delle ipotesi non sborsasse una lira per adc (e
e sarebbe già buono)l'azione verrebbe comunque diluita ulteriormente dall'aumento.
 
Qui l'unico che sa qualcosa è Malacalza e non mi sembra tanto corretto che un azionista è a conoscenza di quel che succede e tratta nel suo interesse ed altri azionisti sono all'oscuro di tutto... spero solo che ci facciano recuperare qualcosa prima dell'adc, se ci sarà...

Bravissimo questa è la stortura... c'è chi ha notizie privilegiate e chi invece deve lavorare di fantasia.:wall:
 
Perdonami ma anche se il retail nella migliore delle ipotesi non sborsasse una lira per adc (e
e sarebbe già buono)l'azione verrebbe comunque diluita ulteriormente dall'aumento.

Ma che ci frega della diluizione? A noi interessa la quotazione, mica dobbiamo controllare la banca.
Ti faccio un esempio molto favorevole per noi: una cordata mette 400milioni di euro con un adc riservato per il 49% del titolo dopo aver avuto rassicurazioni dalla BCE che i parametri imposti saranno addolciti (quindi è possibile la restituzione immediata del bond da 320milioni del fondo interbancario per cui non è più necessario l'adc da 630milioni).
A quel punto noi saremmo diluiti della metà, non dovremmo mettere un soldo e automaticamente il valore delle azioni si porterebbe a 72. Ci sarebbe quindi una grossa rivalutazione.

Questo comunque è solo un esempio esemplificativo che illustra come una diluizione non sia necessariamente sfavorevole a noi in questo contesto, in realtà potrebbe succedere altro.
 
Indietro