CARIGE non FALLIRA'...si ricomincia da qua.

Ma scusami Genio,
tu che sei una persona intelligente e navigatissima, ma come fai non a scrivere, ma addirittura aprire un titolo , che CARIGE non fallira' ?
Sulla base di quale racconto di avventore di bar ?

Ma lo sai quanti soldi avrebbe bisogno Carige?

Gli 80 milioni di Malacalza, forse ? Con 80 milioni tutto sarebbe risolto ?

Siamo a conoscenza di studi di professori ordinari di tecnica bancaria che personalmente non ho voluto nemmeno riportare sul FOL nella sezione obbligazioni, per non far trascorrere un brutto Capodanno a chi e' dentro. Che mi dispiacerebbe, perché non e' colpa loro, ma di chi non racconta la verita' come accadde con le venete.

Ma qui debbo riportarli pubblicamente, perché hai superato ogni limite con questo titolo. KO!



Carige ha bisogno di 3500 milioni di aiuti pubblici , non di 80 milioni.

Se queste cifre indicate dal professore circa il fabbisogno di Carige sono vere, non e' piu' questione del se: purtroppo e' solo questione del "quando", e personalmente mi dispiacerebbe tantissimo, perché so quanto sia tragica una situazione del genere.

E leggi bene


il curriculum di questo professore…. che non e' uno stupido, ma uno dei professori universitari piu' quotati di Italia con centinaia e centinaia di libri e pubblicazioni.


Genio, mi meraviglio di te….. :'(Vedi l'allegato 2566217Vedi l'allegato 2566217

Allora son tutti cretini quelli della bce che chiedono solo 320 mil x rimborsare il fondo?
È il regolatore... che gli costa chiedere 3.5 miliardi?


La mia è solo 1 domanda serena senza ironia e senza avere il quadro se nm quello comunicato.


Grazie
 
Ma scusami Genio,
tu che sei una persona intelligente e navigatissima, ma come fai non a scrivere, ma addirittura aprire un titolo , che CARIGE non fallira' ?
Sulla base di quale racconto di avventore di bar ?

Ma lo sai quanti soldi avrebbe bisogno Carige?

Gli 80 milioni di Malacalza, forse ? Con 80 milioni tutto sarebbe risolto ?

Siamo a conoscenza di studi di professori ordinari di tecnica bancaria che personalmente non ho voluto nemmeno riportare sul FOL nella sezione obbligazioni, per non far trascorrere un brutto Capodanno a chi e' dentro. Che mi dispiacerebbe, perché non e' colpa loro, ma di chi non racconta la verita' come accadde con le venete.

Ma qui debbo riportarli pubblicamente, perché hai superato ogni limite con questo titolo. KO!



Carige ha bisogno di 3500 milioni di aiuti pubblici , non di 80 milioni.

A parte il fatto che Il Foglio è famoso per pubblicare molta spazzatura, faccio anche a te le due solite domande che puoi pure girare al professore in questione:
1) a quanto risulta il credito deteriorato netto di Carige con le ultime operazioni che sono state concluse?
2) a quanto si può vendere ad una società specializzata?

Ti metto pure i soliti schemini per aiutarti, da notare che negli schemini non sono computati i 450 milioni di UTP Messina (regolati in settimana) e gli 80 milioni del credito Preziosi (restituiti).

dinamica.JPG

sofferenze.jpg
 
Nel giugno 2008 Borsa Italiana ha sospeso le contrattazioni di Alitalia.
Il 26 gennaio 2009 Borsa Italiana ha deciso il delisting del titolo dall'indice. Poi libri in tribunale. Nei mesi precedenti amministratori, politici e sindacati (di ogni colore o risma) affermavano: Alitalia non fallirà.... Questa banca deve fare la stessa fine. È fallita, va cancellata. Mi dispiace per gli azionisti, dei dipendenti nulla... Salvarla pubblicamente costerebbe soldi, cassa integrazione e relativi 'scivoli' costeranno soldi. Solo che il contribuente si è rotto di mantenere aziende decotte, e soprattutto di permettere agli ex dipendenti di passare felici feste in nome di una solidarietà che la borghesia inquieta non prova affatto....
 
Quando arriveranno gli aiuti di stato

Buongiorno a tutti, mi chiedo perché non dovrebbero esserci gli aiuti di stato come nel caso di mps.
Del resto il governo italiano in genere ha sempre dato una mano...per convenienza o interessi vari.
In questo caso concordo nel dire che la necessità di liquidi da iniettare sia superiore ai 3500milioni...e se non interviene lo stato...buonanotte.
Che ne pensate?
 
A parte il fatto che Il Foglio è famoso per pubblicare molta spazzatura, faccio anche a te le due solite domande che puoi pure girare al professore in questione:
1) a quanto risulta il credito deteriorato netto di Carige con le ultime operazioni che sono state concluse?
2) a quanto si può vendere ad una società specializzata?

Ti metto pure i soliti schemini per aiutarti, da notare che negli schemini non sono computati i 450 milioni di UTP Messina (regolati in settimana) e gli 80 milioni del credito Preziosi (restituiti).

Vedi l'allegato 2566228

Vedi l'allegato 2566229

Io ho chiesto solo che a questo 3D venga modificato il titolo o, se impossibilitato l'estensore, lo faccia obbligatoriamente il moderatore.
Non si puo' costruire un teorema preconcetto su affermazioni da bar: bisogna documentarle con dei numeri come tu correttamente hai fatto.

E sui numeri io sono eventualmente disposto a discutere con te, e ne sono felice, sebbene non sia parte in causa

A) né di una tesi
B) né della tesi contrapposta

Disclaimer: affermo di non avere attualmente posizioni sul titolo, né lunghe né corte, e quindi posso permettermi di ragionare sui soli numeri, senza tesi precostituite ma eventualmente assumendo valutazioni che saranno dinamiche e che deriveranno unicamente dall'analisi del bilancio ultimo al 30.9.2018.

Come tutti, io sono qui per imparare cose nuove ed interessanti sugli investimenti finanziari
 
Nel giugno 2008 Borsa Italiana ha sospeso le contrattazioni di Alitalia.
Il 26 gennaio 2009 Borsa Italiana ha deciso il delisting del titolo dall'indice. Poi libri in tribunale. Nei mesi precedenti amministratori, politici e sindacati (di ogni colore o risma) affermavano: Alitalia non fallirà.... Questa banca deve fare la stessa fine. È fallita, va cancellata. Mi dispiace per gli azionisti, dei dipendenti nulla... Salvarla pubblicamente costerebbe soldi, cassa integrazione e relativi 'scivoli' costeranno soldi. Solo che il contribuente si è rotto di mantenere aziende decotte, e soprattutto di permettere agli ex dipendenti di passare felici feste in nome di una solidarietà che la borghesia inquieta non prova affatto....

Ma che c'entra Alitalia? Carige non ha mai chiesto aiuti statali e nemmeno servono.
L'unica cosa che serve a Carige è una fusione per far sbocciare tutte le potenzialità:
un nuovo partner che avrebbe potuto accelerare il percorso di ripresa di valore liberando un `tesoretto´ da 2 miliardi di euro. Se si trovasse una banca con modelli avanzati di valutazione del rischio Carige avrebbe molto più capitale a disposizione, circa 500 milioni di euro; potrebbe sfruttare un add on inferiore (quello di Carige al 3,25% pesa per 500 milioni) e beneficiare dei crediti fiscali che valgono oltre 1 miliardo di euro, ha portato come esempi Innocenzi.
Fonte: La banca genovese - Aumento di capitale Carige, la famiglia Malacalza si astiene: il provvedimento non passa | Liguria | economia | Il Secolo XIX
 
Ma che c'entra Alitalia? Carige non ha mai chiesto aiuti statali e nemmeno servono.
L'unica cosa che serve a Carige è una fusione per far sbocciare tutte le potenzialità:
un nuovo partner che avrebbe potuto accelerare il percorso di ripresa di valore liberando un `tesoretto´ da 2 miliardi di euro. Se si trovasse una banca con modelli avanzati di valutazione del rischio Carige avrebbe molto più capitale a disposizione, circa 500 milioni di euro; potrebbe sfruttare un add on inferiore (quello di Carige al 3,25% pesa per 500 milioni) e beneficiare dei crediti fiscali che valgono oltre 1 miliardo di euro, ha portato come esempi Innocenzi.
Fonte: La banca genovese - Aumento di capitale Carige, la famiglia Malacalza si astiene: il provvedimento non passa | Liguria | economia | Il Secolo XIX

Col massimo del rispetto, al momento l'unica cosa che in ordine:
I dipendenti;
Gli obbligazionisti;
Gli azionisti;
si aspettano sono esattamente gli aiuti di Stato, nel nome della difesa/tutela dei posti di lavoro e dei titolari delle obbligazioni.
Leggiti il post 24 di questo 3d.....
Sono sbagliati gli aiuti di Stato. Se un'azienda sta sul mercato deve comportarsi di conseguenza. Una grande banca come Carige ha sbagliato negli anni? Non ne dubito, e la colpa non è certo dei correntisti, come i correntisti di Mps e di altre 4 o 5 banche di medio peso. Ma quando una società è quotata deve rispondere ai criteri di mercato.... Perchè poi gli aiuti pubblici ce li metto in minimissima parte anche io, e la cosa non mi garba. E d'altronde chi compra e vende azionario conosce i rischi....
 
A parte il fatto che Il Foglio è famoso per pubblicare molta spazzatura, faccio anche a te le due solite domande che puoi pure girare al professore in questione:
1) a quanto risulta il credito deteriorato netto di Carige con le ultime operazioni che sono state concluse?
2) a quanto si può vendere ad una società specializzata?

Ti metto pure i soliti schemini per aiutarti, da notare che negli schemini non sono computati i 450 milioni di UTP Messina (regolati in settimana) e gli 80 milioni del credito Preziosi (restituiti).

Vedi l'allegato 2566228

Vedi l'allegato 2566229

Bce in casa carige x mesi a svolgere analisi sui crediti deteriorati.
Analizzati 2/3 del.portafoglio.
Risultato: svalutazioni x 250 mil, poi divenuti 200 se nn erro.
Carige ha spulciato i restanti npl/utp nn analizzati da bce...con società private.


Perche se mancassero 3500 si son fatte svalutazioni solo x 200 milioni?

Quanto è cambiato dopo gacs, messina e vendita creditis?

Ps...3.500 milioni sono circa 1/4 di quelli necessari in caso di bail in o sbaglio?
 
Col massimo del rispetto, al momento l'unica cosa che in ordine:
I dipendenti;
Gli obbligazionisti;
Gli azionisti;
si aspettano sono esattamente gli aiuti di Stato, nel nome della difesa/tutela dei posti di lavoro e dei titolari delle obbligazioni.
Leggiti il post 24 di questo 3d.....
Sono sbagliati gli aiuti di Stato. Se un'azienda sta sul mercato deve comportarsi di conseguenza. Una grande banca come Carige ha sbagliato negli anni? Non ne dubito, e la colpa non è certo dei correntisti, come i correntisti di Mps e di altre 4 o 5 banche di medio peso. Ma quando una società è quotata deve rispondere ai criteri di mercato.... Perchè poi gli aiuti pubblici ce li metto in minimissima parte anche io, e la cosa non mi garba. E d'altronde chi compra e vende azionario conosce i rischi....

Certo. Ma se nn viene sostenuta costa molto di piu all italia.

Poi se i bilanci e le rettifiche vengono fatte in modo disonesto....i piccoli son stati ingannati.

Se ti vendono pesce marcio x salmone... è colpa tua e devi stare zitto o la colpa è del venditore e ti arrabbi?

Avrebbero dovuto comunicare profict warning invece di rassicurare il.mercato....
 
Col massimo del rispetto, al momento l'unica cosa che in ordine:
I dipendenti;
Gli obbligazionisti;
Gli azionisti;
si aspettano sono esattamente gli aiuti di Stato, nel nome della difesa/tutela dei posti di lavoro e dei titolari delle obbligazioni.
Leggiti il post 24 di questo 3d.....
Sono sbagliati gli aiuti di Stato. Se un'azienda sta sul mercato deve comportarsi di conseguenza. Una grande banca come Carige ha sbagliato negli anni? Non ne dubito, e la colpa non è certo dei correntisti, come i correntisti di Mps e di altre 4 o 5 banche di medio peso. Ma quando una società è quotata deve rispondere ai criteri di mercato.... Perchè poi gli aiuti pubblici ce li metto in minimissima parte anche io, e la cosa non mi garba. E d'altronde chi compra e vende azionario conosce i rischi....

Ma quali aiuti di Stato? Casomai serve un'esortazione dello Stato per far fondere la banca.
Lo sai o no che Carige al contrario delle altre banche non ha i modelli interni?
Lo sai che ha un credito fiscale di un miliardo di euro?
Lo sai che i parametri richiesti dalla BCE sono più impegnativi rispetto a quelli delle altre banche?
Lo sai che al 1° gennaio 2019 saranno passati tre anni sotto i 30 miliardi di attivi per cui la banca potrebbe già passare sotto la BdI che richiederebbe parametri meno drastici e darebbe i modelli interni?
Il Governo piuttosto dovrebbe farsi sentire con la BCE per farsi spiegare i motivi di questo accanimento! Il piano di salvataggio è a buon punto e se Carige venisse trattata alla stregua delle altre banche italiane allora la situazione sarebbe ben diversa! Non ci sarebbe stata la necessità del bond di quelle proporzioni e nemmeno dell'adc per ripagarlo!
 
Ma quali aiuti di Stato? Casomai serve un'esortazione dello Stato per far fondere la banca.
Lo sai o no che Carige al contrario delle altre banche non ha i modelli interni?
Lo sai che ha un credito fiscale di un miliardo di euro?
Lo sai che i parametri richiesti dalla BCE sono più impegnativi rispetto a quelli delle altre banche?
Lo sai che al 1° gennaio 2019 saranno passati tre anni sotto i 30 miliardi di attivi per cui la banca potrebbe già passare sotto la BdI che richiederebbe parametri meno drastici e darebbe i modelli interni?
Il Governo piuttosto dovrebbe farsi sentire con la BCE per farsi spiegare i motivi di questo accanimento! Il piano di salvataggio è a buon punto e se Carige venisse trattata alla stregua delle altre banche italiane allora la situazione sarebbe ben diversa! Non ci sarebbe stata la necessità del bond di quelle proporzioni e nemmeno dell'adc per ripagarlo!


Apprezzo la tua competenza tecnica, ma mi trovi in disaccordo sulla tua visione dirigista qui espressa

Ma quali aiuti di Stato? Casomai serve un'esortazione dello Stato per far fondere la banca.

Lo Stato puo' fare esortazioni, se cosi' si puo' dire, tramite i politici che lo rappresentano e parlano a nome di esso, ma non puo' e non deve assolutamente imporre ad alcun istituto di credito privato l'obbligo di compiere operazioni straordinarie che sono contrarie all'interesse degli stakeholders.

Se lo Stato italiano obbligasse un'azienda privata a compiere operazioni contrarie all'interesse della stessa ci sarebbero gli estremi per ricorrere alla Corte europea.

E per opporsi in qualsiasi sede internazionale.

Non vorrei che l'Italia diventasse paese del Cominterm, scusami.
L'obbligo di fare qualcosa contro i propri interessi sarebbe addirittura un'ingerenza.
 
Ma scusami Genio,
tu che sei una persona intelligente e navigatissima, ma come fai non a scrivere, ma addirittura aprire un titolo , che CARIGE non fallira' ?
Sulla base di quale racconto di avventore di bar ?

Ma lo sai quanti soldi avrebbe bisogno Carige?


Genio, mi meraviglio di te…..
P.A.T.
se ti fosse sfuggito…
iltitolo non fa altro che riportare….
quello che il primo cittadino di Genova e' stato a dichiarare…
e se lo dice lui…
io non ci credo???

le rassicurazioni del Sindaco Bucci: “Carige non fallirà, è un caso che seguo con grande attenzione, non sono preoccupato perché la banca è solida nei suoi fondamentali, a cominciare dalla raccolta, Genova ha bisogno di Carige e viceversa, questo rapporto continuerà ancora a lungo”.




Niente di piu'…
niente di meno.

Salutoni e BUON ANNO a te e a tutti.
 
Peccato che il fallimento non dipenda da Bucci...

Se la gente sposta i propri danari verso altre banche, Bucci è impotente...

La raccolta crolla e quindi...
 
P.A.T.
se ti fosse sfuggito…
iltitolo non fa altro che riportare….
quello che il primo cittadino di Genova e' stato a dichiarare…
e se lo dice lui…
io non ci credo???

le rassicurazioni del Sindaco Bucci: “Carige non fallirà, è un caso che seguo con grande attenzione, non sono preoccupato perché la banca è solida nei suoi fondamentali, a cominciare dalla raccolta, Genova ha bisogno di Carige e viceversa, questo rapporto continuerà ancora a lungo”.




Niente di piu'…
niente di meno.

Salutoni e BUON ANNO a te e a tutti.

Grazie della segnalazione.
Non so chi sia Bucci, ma potevi aggiungere nel titolo
"lo dice il sindaco" …


:)

Ciao e buon anno a te
 
Bce in casa carige x mesi a svolgere analisi sui crediti deteriorati.
Analizzati 2/3 del.portafoglio.
Risultato: svalutazioni x 250 mil, poi divenuti 200 se nn erro.
Carige ha spulciato i restanti npl/utp nn analizzati da bce...con società private.


Perche se mancassero 3500 si son fatte svalutazioni solo x 200 milioni?

Quanto è cambiato dopo gacs, messina e vendita creditis?

Ps...3.500 milioni sono circa 1/4 di quelli necessari in caso di bail in o sbaglio?

Io sinceramente la rettifica dei 200 mil non è reale.
Mi spiego.
Prendi i valori delle rettifiche di valore tra giugno e settembre dei crediti, vedrai che hanno svalutato gli tuo di circa 140 mil.
Quindi il valore reale del controllo è stato sui 50/60 mil e non 200 come si dice e questo te lo conferma anche il fatto che la copertura è passata dal 48% al 51% ( mi pare di ricordare).
Secondo me vm vuole vederci bene con i dati aggiornati e vorrà un adc con dati concreti per la necessità di adc a copertura di tt e/o cmq sapere di quanto svalutare la banca senza fare adc.
Se i conti non son concreti come fai a dare un valore alla banca?
 
Adesso che sto leggendo di questo Bucci per scoprire chi sia (non sono ligure) e cosa abbia realmente detto o cosa intendesse dire con quella frase, scopro che ha detto esattamente cosi', ma con il pretesto di chiedere il salvataggio pubblico (di stato) della banca.

Per il quale, appunto, sono necessari 3,5 miliardi.Cattura.JPG

https://www.linkiesta.it/it/article/2018/12/29/banca-carige-collasso-sistema-italia/40567/

Speriamo che Salvini e Di Maio recepiscano l'invito di Bucci a salvare la banca
 
Lo Stato puo' fare esortazioni, se cosi' si puo' dire, tramite i politici che lo rappresentano e parlano a nome di esso, ma non puo' e non deve assolutamente imporre ad alcun istituto di credito privato l'obbligo di compiere operazioni straordinarie che sono contrarie all'interesse degli stakeholders.

Se lo Stato italiano obbligasse un'azienda privata a compiere operazioni contrarie all'interesse della stessa ci sarebbero gli estremi per ricorrere alla Corte europea.

E per opporsi in qualsiasi sede internazionale.

Non vorrei che l'Italia diventasse paese del Cominterm, scusami.
L'obbligo di fare qualcosa contro i propri interessi sarebbe addirittura un'ingerenza.

Oddio, io ho parlato di esortare, mica di obbligare.
 
Ma quali aiuti di Stato? Casomai serve un'esortazione dello Stato per far fondere la banca.
Lo sai o no che Carige al contrario delle altre banche non ha i modelli interni?
Lo sai che ha un credito fiscale di un miliardo di euro?
Lo sai che i parametri richiesti dalla BCE sono più impegnativi rispetto a quelli delle altre banche?
Lo sai che al 1° gennaio 2019 saranno passati tre anni sotto i 30 miliardi di attivi per cui la banca potrebbe già passare sotto la BdI che richiederebbe parametri meno drastici e darebbe i modelli interni?
Il Governo piuttosto dovrebbe farsi sentire con la BCE per farsi spiegare i motivi di questo accanimento! Il piano di salvataggio è a buon punto e se Carige venisse trattata alla stregua delle altre banche italiane allora la situazione sarebbe ben diversa! Non ci sarebbe stata la necessità del bond di quelle proporzioni e nemmeno dell'adc per ripagarlo!

Ammetto candidamente di non sapere se Carige abbia o meno 'modelli interni', rilevo solo la quotazione attuale del titolo, rammentando quanto quotava nel giugno 2015, poco più o poco meno di mezzo euro, e ieri, dopo un gap UP monstre, ha chiuso a 0,0016 o giù di lì. Sono i mercati a stabilire il valore di un'azienda, non i dipendenti ed i loro sindacati. Quotata in borsa, un'azienda risponde solo al valore stabilito dal mercato. È la borsa, non una congregazione di benefattori preoccupata delle sorti ciniche e bare del personale dipendente. Ma non vale solo per Carige, sia chiaro....
 
Apprezzo la tua competenza tecnica, ma mi trovi in disaccordo sulla tua visione dirigista qui espressa



Lo Stato puo' fare esortazioni, se cosi' si puo' dire, tramite i politici che lo rappresentano e parlano a nome di esso, ma non puo' e non deve assolutamente imporre ad alcun istituto di credito privato l'obbligo di compiere operazioni straordinarie che sono contrarie all'interesse degli stakeholders.

Se lo Stato italiano obbligasse un'azienda privata a compiere operazioni contrarie all'interesse della stessa ci sarebbero gli estremi per ricorrere alla Corte europea.

E per opporsi in qualsiasi sede internazionale.

Non vorrei che l'Italia diventasse paese del Cominterm, scusami.
L'obbligo di fare qualcosa contro i propri interessi sarebbe addirittura un'ingerenza.

Invece stato e bce possono imporre a privati di sottoscrivere adc a carte coperte, al buio, senza indicargli dati quali requisiti da loro (bce) richiesti?
Non potrebbero invece sollecitare la banca a far uscire i dati di chiusura 2018 in quanto si sono verificate operazioni con notevole impatto sui conti?
Non potrebbero i regolatori apprezzare il raggiungimento di target da loro richiesti con 1 anno di anticipo?

Cosi x sapere...
 
Indietro