Carl Zeiss

In ossequio agli analisti delle serie storiche dell'AIAF che standardizzano e normalizzano i dati prima di elaborarli, anch'io opero tali procedimenti per poter ottenere parametri uniformi di valutazione in materia di

- valute (franco, dollaro, corona)
- orari di riferimento
- scostamenti su benchmark
- rettifiche su operazioni su capitale, split, accorpamenti, etc.
- imputazione di OPA tipo Pharmaciclycs, Receptos

Se non operi dei correttivi per standardizzare i dati non riusciresti a sapere mai con adeguata precisione quanto manca nel borsellino, che chissa' che non serva, forse, per pagare quello che c'ha "l'affare" senza legamento alla base, che invece io e te purtroppo (o per fortuna ?) abbiamo.

La "misura" e' importante .... (in econometria) :)


ah ecco... tanto di cappello

ma il NAV che visualizziamo la mattina è calcolato alla chiusura USA della sera (per noi) prima o mi sono perso qualche passaggio?
 
mi sa che è il contrario... accendo Vicenza (l'altra non la vendono mentre Vicenza si)

Tu accendi Vicenza, io accendo :censored:
Stavo guardando proprio in questi giorni su un articolo pubblicato e presente tuttora sul Web uno schema tipico della commistione tra banche popolari presenti in Veneto ed imprenditoria locale.

Pippo compra terreni per 7 milioni di Euro per costruirci cosa non ha importanza. Banca Popolare veneta "x" concede 7 milioni di Euro di affidamento.

Anni dopo, Pippo rivaluta i terreni in bilancio a 70 milioni di Euro. E' facile trovare il professionista compiacente o credulone che ti avvalla la rivalutazione con una perizia giurata di stima, sulla quale Pippo paga il 5% di imposta di rivalutazione ed iscrive a bilancio l'importo di perizia.

A quel punto la cosa strana e' che nel bilancio appaiono:

Terreni attivo 70 milioni
Banca Popolare veneta "x" 70 milioni di debito.

Come mai il debito (o credito della banca) e' passato da 7 a 70? Dove sono finiti i soldi, si chiede il giornalista ? Il giornalista non ha capito cosa effettivamente e' successo.

Pippo ha preso dalla banca i soldi della Popolare "x", con una parte di essi ha pagato le imposte di rivalutazione ma con il residuo .... mi verrebbe da ipotizzare che Pippo ha comperato le azioni della banca, sostenendola.

Potro' sbagliarmi, la mia impressione e' che in Veneto l'imprenditoria locale andava a braccetto con le banche locali, come due ubriachi barcollanti che per procedere in linea retta debbono abbracciarsi. Non e' colpa di questo, quello, della banca, del direttore ambizioso, etc. ma e' semplicemente una rappresentazione della commistione tra imprenditori ambiziosi e spregiudicati che trovavano denaro con facilita' attraverso lo scambio di denaro in prestito e l'acquisto di quote azionarie.

Vedremo cosa succedera' tra qualche mese ... se queste mie impressioni troveranno conferma.
 
Ultima modifica:
mi pare che sia un meccanismo già visto in molte crisi bancarie... sembra che addirittura obbligassero a comprare azioni (o obbligazioni :censored:) per concedere mutui a privati pensa un po' a che livelli di follia siamo arrivati

e Findomestic che su 16mila euro di prestito a gente ipersolvibile e straconosciuta positivamente in CAI CRIF e tutto il resto carica alla chetichella due assicurazioni, una da 350 ed una da ben 1400 euro :eek: e dato che il tizio è sveglio e se le è fatte togliere, non gli hanno concesso il finanziamento? ne vogliamo parlare? :wall:
 
mi pare che sia un meccanismo già visto in molte crisi bancarie... sembra che addirittura obbligassero a comprare azioni (o obbligazioni :censored:) per concedere mutui a privati pensa un po' a che livelli di follia siamo arrivati

E' un meccanismo perverso e dimostratosi in taluni casi anche vessatorio e coercitivo. Il Veneto, nonostante versi cosi' tanti soldi di imposte all'Italia grazie alla forza del suo tessuto produttivo, dovrebbe chiedere scusa al resto d'Italia, indipendentemente che lo facciano le singole banche implicate con i loro rispettivi clienti truffati. Alla fine il conto salato del Veneto rischia di pagarlo per intero la Lombardia (Unicredit) ed il Piemonte (Banca Intesa tramite B.IMI)
 
Domani CDA bilancio Saipem.
Agendo da spregiudicati qualcosa in mattinata presto vorrei anche poter comperare con target fine giornata oppure 0,3621, per un paio di giustificati motivi
a) dovranno artefattamente esibire buone notizie di bilancio o sorprese positive per giustificare i soldi che hanno preso, cioe' far vedere che i soldi in arrivo servono per qualche buon proposito e non per solo tappare buchi
b) dovranno far salire il titolo sopra la soglia di sottoscrizione per liberare le banche dal boccone indigesto. Questo secondo motivo e' cogente ed ancora piu' convincente del primo.

Senza resp. né garanzia
 
che botta PTC Therapeutics, Inc. 12.23 -16.03 (-56.74%)
di news non ne ho trovate.... quasi quasi ci gioco come la slot... non l'ho fatto con radius a 25 $ e me la ritrovo a 32....
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    123,8 KB · Visite: 11
"reputiamo realistiche le possibilita' che il farmaco venga comunque approvato dalla FDA statunitense"

Fortunatamente questa non l'avevo :).
Se non ricordo male il peso in ptf era meno dell'1%.
Fino ad ora (correggimi se sbaglio) mi sembra che l'azione che ha tenuto meglio è Celgene.
 
"reputiamo realistiche le possibilita' che il farmaco venga comunque approvato dalla FDA statunitense"


Stando così le cose allora considerando il crollo di oggi e le prospettive future di un farmaco che verrà probabilmente comunque approvato è un buy se non uno strong buy!!??!!??!!
 
Il NAV suppongo sia calcolato sulla chiusura Usa.

quindi

NAV al mattino:100=chiusura Milano:X

dove 100-X è lo sconto NAV con cui aprirà BB


23/2 221,1 chiusura - 231,4 NAV - sconto= 4,46%
22/2 215 chiusura - 225,85 NAV - sconto= 4,8%

dove sbaglio? :mmmm:
 
quindi

NAV al mattino:100=chiusura Milano:X

dove 100-X è lo sconto NAV con cui aprirà BB


23/2 221,1 chiusura - 231,4 NAV - sconto= 4,46%
22/2 215 chiusura - 225,85 NAV - sconto= 4,8%

dove sbaglio? :mmmm:

Puo' darsi che non sbagli, dovresti telefonare in Svizzera per esserne certo, come faccio talvolta io quando ho dei dubbi. Essendo quotati, debbono avere un IR.
 
Carl Zeiss +0,7% (28,8) OK! Dax -1% KO!

L'idea che mi sono fatto negli anni riguardo gli investitori italiani (ma anche in generale) e' che costoro cerchino soprattutto la visibilita' di cio' che e' tangibile.
Ad esempio, tantissimi investono in Luxottica, conoscono a menadito le montature di ogni marca perché le loro signore le vedono gli occhiali nei negozi, nelle vetrine, nei centri commerciali.

Nessuno si curera' quale tipo di lente e' migliore (Essilor, Rodenstock, Seyko, Galileo, Carl Zeiss) perché per l'italiano medio e' importante solo la griffe della montatura, della qualita' della lente non puo' che fregargliene di meno.

Come spiegare, ad esempio, che tantissimi investono in marchi visibili quali Fiat, Volkswagen, Bmw, etc. ma nessuno o quasi in Brembo ? :mmmm:

Poi terribili nella formazione di questo pensiero unico omologante sono i mainstream, ma sorvolo al momento per non andare OT.
 
Domani CDA bilancio Saipem.
Agendo da spregiudicati qualcosa in mattinata presto vorrei anche poter comperare con target fine giornata oppure 0,3621, per un paio di giustificati motivi
a) dovranno artefattamente esibire buone notizie di bilancio o sorprese positive per giustificare i soldi che hanno preso, cioe' far vedere che i soldi in arrivo servono per qualche buon proposito e non per solo tappare buchi
b) dovranno far salire il titolo sopra la soglia di sottoscrizione per liberare le banche dal boccone indigesto. Questo secondo motivo e' cogente ed ancora piu' convincente del primo.

Senza resp. né garanzia

---

..potrebbe ma pare prevalga il detto "passata la festa, gabbatu lu santu..", ...presi i soldi si puo' scappare... :-))
 
---

..potrebbe ma pare prevalga il detto "passata la festa, gabbatu lu santu..", ...presi i soldi si puo' scappare... :-))

Prima del CDA c'e' sempre tensione, mi sarei sorpreso se fosse salita.
Purtroppo non conosco l'ora esatta della riunione, peraltro tra un po' debbo anche uscire a fare la spesa.
Comperate davvero poche a 0,3451, con uscita dopo il CDA, o sopra il prezzo d'esercizio o comunque in close.

Carl Zeiss +2% a 29,15
 
Carl Zeiss +0,7% (28,8) OK! Dax -1% KO!

L'idea che mi sono fatto negli anni riguardo gli investitori italiani (ma anche in generale) e' che costoro cerchino soprattutto la visibilita' di cio' che e' tangibile.
Ad esempio, tantissimi investono in Luxottica, conoscono a menadito le montature di ogni marca perché le loro signore le vedono gli occhiali nei negozi, nelle vetrine, nei centri commerciali.

Nessuno si curera' quale tipo di lente e' migliore (Essilor, Rodenstock, Seyko, Galileo, Carl Zeiss) perché per l'italiano medio e' importante solo la griffe della montatura, della qualita' della lente non puo' che fregargliene di meno.

Come spiegare, ad esempio, che tantissimi investono in marchi visibili quali Fiat, Volkswagen, Bmw, etc. ma nessuno o quasi in Brembo ? :mmmm:

Poi terribili nella formazione di questo pensiero unico omologante sono i mainstream, ma sorvolo al momento per non andare OT.

Io ho sia Carl (messa in vendita oggi però) sia Brembo (me la tengo stretta).
Fiat l'ho tradata, VW la prenderò entro fine anno se il prezzo si manterrà in prossimità dei 100.
 
Io ho sia Carl (messa in vendita oggi però) sia Brembo (me la tengo stretta).
Fiat l'ho tradata, VW la prenderò entro fine anno se il prezzo si manterrà in prossimità dei 100.

A prescindere dalle storie specifiche, la gente investe in particolare dove "vede" o dove "tocca".
Il motivo del disinteresse per il biotech (infatti come gia' sai tutti i 3D sono morti da mesi) e' che il settore e' del tutto immateriale, etereo, impalpabile.

Una bella macchina AUDI la vedi e la tocchi, una nuova molecola di qualche sconosciuto laboratorio non sollecita gli stessi appetiti finanziari. Tutti si credono esperti di macchine tanti quanti sono i CT della nazionale.

A conferma della mia rappresentazione prototipica dell'investitore italiano, nella sezione dei BOND tutti i Folisti passano il loro tempo in larga maggioranza a commentare i bond veneti, perché il marchio delle due popolari era tangibile in quanto banche legate ai territori.

Nessuno per altre banche si sarebbe pensato di andare in assemblea con il telefonino a fare la telecronaca "tutto banca veneto, minuto per minuto" come fosse Enrico Ameri....

Pensa a Mediobanca, praticamente sconosciuta sul FOL perché non riesci nemmeno ad entrare in sede in quanto l'usciere davanti al portone ti caccia subito.

Non dico che le migliori storie di investimento si trovino sempre nell'intangibile: dico solo che c'e' un eccesso di interesse sul FOL per i marchi, le banche, le aziende che si "toccano" e si "vedono"
 
dovresti telefonare in Svizzera per esserne certo

la Alderuccio non lavora il mercoledi

ho parlato con la Schanz, ha confermato che il nav è calcolato alla chiusura dei mercati USA del giorno prima
 
Indietro