Carl Zeiss

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Mi ricordo che anche questa seconda e' assai carina... :)

a me veniva in mente questa, mentre ci parlavo

latest
 
Venduta a 29,13 (700 pezzi) e contestualmente comperato future Dax (-2,2%)


Io avevo messo in vendita a 29,2 e me l'ha presa.
Poi ho fatto la c... di entrare subito su Generali. Forse è migliore la tua mossa sul DAX OK!
Devo tenere sto ditino a freno :D
 
A prescindere dalle storie specifiche, la gente investe in particolare dove "vede" o dove "tocca".
Il motivo del disinteresse per il biotech (infatti come gia' sai tutti i 3D sono morti da mesi) e' che il settore e' del tutto immateriale, etereo, impalpabile.

Una bella macchina AUDI la vedi e la tocchi, una nuova molecola di qualche sconosciuto laboratorio non sollecita gli stessi appetiti finanziari. Tutti si credono esperti di macchine tanti quanti sono i CT della nazionale.

A conferma della mia rappresentazione prototipica dell'investitore italiano, nella sezione dei BOND tutti i Folisti passano il loro tempo in larga maggioranza a commentare i bond veneti, perché il marchio delle due popolari era tangibile in quanto banche legate ai territori.

Nessuno per altre banche si sarebbe pensato di andare in assemblea con il telefonino a fare la telecronaca "tutto banca veneto, minuto per minuto" come fosse Enrico Ameri....

Pensa a Mediobanca, praticamente sconosciuta sul FOL perché non riesci nemmeno ad entrare in sede in quanto l'usciere davanti al portone ti caccia subito.

Non dico che le migliori storie di investimento si trovino sempre nell'intangibile: dico solo che c'e' un eccesso di interesse sul FOL per i marchi, le banche, le aziende che si "toccano" e si "vedono"
--
concordo, se poi aggiungi che il mercato italiano e' composto in prevalenza da aziende che "..se sono li' c'e' un motivo.." (la Ferrero spa non la quoteranno mai..)hai un quadro ben delineato..

PS....un grazie per avermi segnalato e cosi ben illustrato il titolo CARL ZEISS
 
--
concordo, se poi aggiungi che il mercato italiano e' composto in prevalenza da aziende che "..se sono li' c'e' un motivo.." (la Ferrero spa non la quoteranno mai..)hai un quadro ben delineato..


Esatto...
conosco un tale, un ragioniere, che aveva rilevato un laboratorio creato da suo nonno che faceva scarpe che si e' riconvertito nel fare "borsette": nel 2014 40 milioni di fatturato, 12 di MOL e 5 al netto di tasse. E' specializzato sul rettile ed e' il n. 1 al mondo, ovvero lui fa le borsette con delle vecchie signore locali che sono ottime cucitrici e i grandi marchi (so esattamente quali, ma non ve lo dico altrimenti fareste ********* le vs. signore) ci mettono sopra l'etichetta.

Pensi che questo ragioniere vorra' mai quotarsi in borsa ?
La borsa italiana va bene per quotare le poste, le ferrovie, quell'incredibile carrozzone che e' l'ENAV, ma non per le aziende valide.
Prese altri Saipem a 0,3373 (l'ultimo prezzo ante sospensione)
 
A prescindere dalle storie specifiche, la gente investe in particolare dove "vede" o dove "tocca".
Il motivo del disinteresse per il biotech (infatti come gia' sai tutti i 3D sono morti da mesi) e' che il settore e' del tutto immateriale, etereo, impalpabile.

Una bella macchina AUDI la vedi e la tocchi, una nuova molecola di qualche sconosciuto laboratorio non sollecita gli stessi appetiti finanziari. Tutti si credono esperti di macchine tanti quanti sono i CT della nazionale.

A conferma della mia rappresentazione prototipica dell'investitore italiano, nella sezione dei BOND tutti i Folisti passano il loro tempo in larga maggioranza a commentare i bond veneti, perché il marchio delle due popolari era tangibile in quanto banche legate ai territori.

Nessuno per altre banche si sarebbe pensato di andare in assemblea con il telefonino a fare la telecronaca "tutto banca veneto, minuto per minuto" come fosse Enrico Ameri....

Pensa a Mediobanca, praticamente sconosciuta sul FOL perché non riesci nemmeno ad entrare in sede in quanto l'usciere davanti al portone ti caccia subito.

Non dico che le migliori storie di investimento si trovino sempre nell'intangibile: dico solo che c'e' un eccesso di interesse sul FOL per i marchi, le banche, le aziende che si "toccano" e si "vedono"


rimane un mistero Cell Therapeutics: riempie paginate sul forum, un sacco di gente l'ha tradata, la trada e ci perde pure un sacco di quattrini :confused::D
 
Saipem 34,04, sono in piccolo utile per la pizza. :)

Cio' che mi fa adirare e' invece un altro aspetto italiota: possibile che in Italia debbano prima andare tutti a rimpinzarsi la pancia e poi vagliare le carte al pomeriggio ?

In una Spa quotata in borsa (ora delistata) si facevano arrivare il catering in piazza (la piu' grande piazza d'Italia sul mare dopo San Marco) dove avevano la sede di rappresentanza, poi caricavano il cibo tramite dei montacarichi e i consiglieri del CDA si abbuffavano di ostriche, caviale, a spese degli azionisti di borsa. Tutto ovviamente condito da camerieri vestiti con il pinguino, in alta uniforme che servivano il prosecco nei flutes.

Poi verso il tardo pomeriggio doo aver ruttato abbondantemente comunicavano l'esito del CDA... KO!

Questo e' un ritratto tipico dell'Italia contemporanea.

SAIPME, datevi una mossa e comunicateci le soprese !!!

Che noi azionisti abbiamo bisogno di sognare !! (e quelli del consorzio hanno urgenza di scaricare)
 
Saipem 34,04, sono in piccolo utile per la pizza. :)

Cio' che mi fa adirare e' invece un altro aspetto italiota: possibile che in Italia debbano prima andare tutti a rimpinzarsi la pancia e poi vagliare le carte al pomeriggio ?

In una Spa quotata in borsa (ora delistata) si facevano arrivare il catering in piazza (la piu' grande piazza d'Italia sul mare dopo San Marco) dove avevano la sede di rappresentanza, poi caricavano il cibo tramite dei montacarichi e i consiglieri del CDA si abbuffavano di ostriche, caviale, a spese degli azionisti di borsa. Tutto ovviamente condito da camerieri vestiti con il pinguino, in alta uniforme che servivano il prosecco nei flutes.

Poi verso il tardo pomeriggio doo aver ruttato abbondantemente comunicavano l'esito del CDA... KO!

Questo e' un ritratto tipico dell'Italia contemporanea.

SAIPME, datevi una mossa e comunicateci le soprese !!!

Che noi azionisti abbiamo bisogno di sognare !! (e quelli del consorzio hanno urgenza di scaricare)


per poi comunicare i loro grandi successi :rolleyes: KO!

e il parco buoi che gli porta i risparmi sudati sui quali conta per continuare a sopravvivere, senza nemmeno fare domande, come se andasse in chiesa KO!
 
Saipem 34,04, sono in piccolo utile per la pizza. :)

fiammata a 34,5 ... :)
ero a pranzo, non ho notato il recupero.
Se l'avessi notato, avrei venduto al posto della pizza sarebbe saltato fuori un pranzo matrimoniale ristretto, con non piu' di 10 invitati.

Adesso sono proprio costretto ad attendere l'uscita dei dati, con questi che staranno ancora pranzando KO!
 
fiammata a 34,5 ... :)
ero a pranzo, non ho notato il recupero.
Se l'avessi notato, avrei venduto al posto della pizza sarebbe saltato fuori un pranzo matrimoniale ristretto, con non piu' di 10 invitati.

Adesso sono proprio costretto ad attendere l'uscita dei dati, con questi che staranno ancora pranzando KO!


0,3472 14:55 :eek:
ora non vendo piu' :no:
 
Ed io non ho piu' tempo di attendere, perché debbo recarmi nei cantieri.
Spero a questo punto nella dea bendata al ritorno

Pazzesco ....questi dipendenti parastatali, finanziati dalla cdp, non fanno altro che mangiare ..e fanno attendere tempi bibilici fior di investitori che hanno creduto in loro
 

Allegati

  • Il_senso_della_vita_signor_Creosoto.jpg
    Il_senso_della_vita_signor_Creosoto.jpg
    171,5 KB · Visite: 107
:clap:

Saipem: in 4* trim utile netto di 60 mln (-442 mln 4* trim 2014)
(END) Dow Jones Newswires

February 24. 2016 11:26 ET (16:26 GMT)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    18,9 KB · Visite: 86
:clap:

Saipem: in 4* trim utile netto di 60 mln (-442 mln 4* trim 2014)
(END) Dow Jones Newswires

February 24. 2016 11:26 ET (16:26 GMT)


finale movimentato oggi

avevi visto giusto, ma ci hanno fatto il contro -scherzetto ed io ci ho guadagnato solo un panino perchè sono uscito prima... almeno tu una pizza e pure per tutta la famiglia :)

quasi quasi ripasso domani, ma mi sa che la faranno aprire già alta
 

Allegati

  • Scaled Image.jpg
    Scaled Image.jpg
    42,4 KB · Visite: 92
finale movimentato oggi

avevi visto giusto

piu' che vederci giusto, credo di possedere una modesta conoscenza dei meccanismi di governance delle aziende, conoscenza maturata nel lontano passato ma che torna delle volte utile per interpretare anche le dinamiche "moderne". Saipem oggi doveva stupire i mercati obbligatoriamente, per poter permettere al consorzio di tentare di disfarsi delle azioni che di malavoglia hanno dovuto comperare, per colpa di quelli che avevano comperato l'inoptato in asta e poi hanno rinunciato.
 
E noto pure tanta vigliaccheria, perché sono usciti con i dati alle 17:26

February 24. 2016 11:26 ET (16:26 GMT)


proprio per evitare di dover sostenere il titolo nella giornata, nel caso i mercati non avessero apprezzato i risultati. E' una furbizia a cui la Con_sob dovrebbe porre rimedio, invitando le aziende a far uscire i dati nella finestra prima dell'apertura dei mercati. Le aziende serie, come Generali, Eni, Enel, escono con la pubblicazione dei risultati alle 8:30 permettendo una par condicio informativa a tutti gli operatori che agiscono sui mercati.

Alle 17:26 gli operatori sono troppo impegnati a chiudere le posizioni di giornata per poter iniziare a mettersi short su Sapiem. Che Sapiem non sia un modello di serieta' aziendale non lo scopriamo certo oggi e se ricorre a trucchetti di questo tipo non ha un grande futuro davanti.

A questo punto non credo che raggiunga piu' i 0,362, per cui usciro' direttamente in AH ed andro' a mangiarmi la pizza, ampiamente meritata per l'acume con cui ho aperto oggi questa posizione, peraltro eminemente tattica come avevo dichiarato ed affatto strategica.
 
Certo che un'azienda come Saipem...

ricordo che qualche anno fa guardavo ammirato le navi che possiedono (possedevano?) e mi andavo perfino a spulciarne i disegni esplosi e le descrizioni perchè non capivo a cosa diavolo servissero e come funzionassero navi tanto strane e piene di congegni

io che il mare l'ho sempre visto un mesetto all'anno rigorosamente a Luglio (i miei genitori non potevano permettersi di portarci ad Agosto, il mese dei ricchi)... quando ancora ridevamo da bambini felici ed ingenui, e pensavamo ad un futuro migliore e bello per chi lo avesse voluto davvero... io che poi solo da grandicello ho scoperto il mare, i suoi mestieri e navi e barche di ogni foggia che è un mondo che ho finito per amare

mah, brutta fine che farà l'italia...

tristezza
 
Tornando in topic, considerando anche la drammatica diminuzione dei volumi e del transato su Borsa Italiana negli ultimi anni è ormai imperativo ed assolutamente strategico conoscere il funzionamento delle vicende e delle comunicazioni aziendali ed il loro impatto rispetto agli azionisti soprattutto istituzionali

Tanto di cappello per il tuo lavoro e le info che condividi PAT :)
 
Indietro