Carl Zeiss

la domanda delle domande è questa: sono più bravi a fare business o fanno solo i furbi tagliando i costi anche in merito ad obblighi di legge ed aumentando i prezzi?

Vari fattori, cumulati.
C'e' sicuramente il taglio dei costi, l'assenza di adeguamento impianti, la flessibilita' operativa, ma soprattutto un fattore che e' altrettanto importante, ma trascurato: la produttivita'.

La produttivita' italiana e' ferma dal 1995, cioe' sale dello 0,2% l'anno in un contesto europeo che e' vicino all'unita'.

La produttivita' dei cinesi e' sbalorditiva: li ho visti lastricare del porfido sulle strade a velocita' supersonica, che nessun Stakanov italiano riuscirebbe ad emulare. Inoltre hanno un sistema organizzativo di controllo della produttivita' di tipo gerarchico. Non so se vai talvolta a mangiare nei Vox, locali cinesi dove cucinano sulla piastra a vista. Se osservi dietro i 4-5 cuochi che cucinano c'e' sempre un piccoletto piu' anziano che controlla, monitora i tempi ed impartisce istruzioni.

Molti degli italiani giovani e laureati che lavoravano in Australia nelle cucine sono dovuti rientrare nel nostro paese proprio perché sono arrivati i cuochi cinesi con contratti a cottimo, che hanno sostituito i contratti di lavoro vacanza dei nostri.
 
Vari fattori, cumulati.
C'e' sicuramente il taglio dei costi, l'assenza di adeguamento impianti, la flessibilita' operativa, ma soprattutto un fattore che e' altrettanto importante, ma trascurato: la produttivita'.

La produttivita' italiana e' ferma dal 1995, cioe' sale dello 0,2% l'anno in un contesto europeo che e' vicino all'unita'.

La produttivita' dei cinesi e' sbalorditiva: li ho visti lastricare del porfido sulle strade a velocita' supersonica, che nessun Stakanov italiano riuscirebbe ad emulare. Inoltre hanno un sistema organizzativo di controllo della produttivita' di tipo gerarchico. Non so se vai talvolta a mangiare nei Vox, locali cinesi dove cucinano sulla piastra a vista. Se osservi dietro i 4-5 cuochi che cucinano c'e' sempre un piccoletto piu' anziano che controlla, monitora i tempi ed impartisce istruzioni.

Molti degli italiani giovani e laureati che lavoravano in Australia nelle cucine sono dovuti rientrare nel nostro paese proprio perché sono arrivati i cuochi cinesi con contratti a cottimo, che hanno sostituito i contratti di lavoro vacanza dei nostri.

i miei buoni conoscenti cinesi sono nella ristorazione; mi hanno spiegato che lo scopo di quasi tutti i cinesi è quello di andare in pensione a max 50 anni e tornarsene in Cina, ragion per cui lavorano come matti per fare soldi

hanno anche un elevata quota di classismo, per cui nel loro mondo il "padrone" conta i soldi e gli "schiavi" devono produrre avendo in cambio quasi niente per cui ulteriore facilità nel fare profitti (non ho difficoltà a credere che anche il capo-cuoco che citavi abbia un trattamento poco riguardoso, nel mondo del padrone anche lui è uno "schiavo", sottoposto)

può essere un sistema che ti sforna rapidamente un buon piatto da mangiare, ma dubito che abbia una pur minima sostenibilità innanzitutto culturale in un Paese come l'Europa a meno di non cambiarne i fondamentali cosa che credo abbastanza complicata

non dimentichiamo che i livelli di inquinamento in Cina sono terrificanti, sia nell'aria che nel suolo e perfino nei cibi - confermato dai miei conoscenti cinesi; si stanno autodistruggendo con le loro mani, l'1% fa soldi in maniera terrificante ed il 99% non ha neanche la dignità umana; mettici anche il livello di debito che in Cina ha raggiunto livelli spaventosi in pochissimo tempo ma la domanda ristagna e non sanno come aumentarla

è l'esasperazione del sistema economico occidentale che già noi occidentali vediamo come fallito
 
non è 216,65?? :eek:

ah capito... hai scontato il dvd dal NAV.. loro lo faranno con il NAV di domani?

Non sei stato proprio tu a telefonare loro ? Non ti avevano risposto che i calcoli non li fanno al mattino, ma li fanno alle 22:00, oppure alle 21:00 come venerdi' scorso trattandosi di campo di applicazione dell'ora legale negli States ma non ancora da noi ? Se il dividendo e' staccato oggi, a ma appare del tutto evidente che lo decurteranno dal NAV appena domani.
Se pero' - eccezionalmente e contravvenendo a quanto ti hanno indotto a credere - hanno decurtato il dvd gia' venerdi' sera questo lo sapremo solo domani.
 
Non sei stato proprio tu a telefonare loro ? Non ti avevano risposto che i calcoli non li fanno al mattino, ma li fanno alle 22:00, oppure alle 21:00 come venerdi' scorso trattandosi di campo di applicazione dell'ora legale negli States ma non ancora da noi ? Se il dividendo e' staccato oggi, a ma appare del tutto evidente che lo decurteranno dal NAV appena domani.
Se pero' - eccezionalmente e contravvenendo a quanto ti hanno indotto a credere - hanno decurtato il dvd gia' venerdi' sera questo lo sapremo solo domani.

già...
 

L'affarone comunque l'ha fatto chi ha comperato venerdi' a 220, ha incassato oggi 13 di cui 11 circa in esenzione internazionale di tasse e che oggi poteva vendere a quasi 217 (probabilmente sara' stato proprio io la sua controparte)

In borsa spesso vince la banalita' dei comportamenti, poco sofisticati ma con grande attenzione al comportamento generale dei mercati e non tanto alla situazione tecnico-specifica delle aziende.
 
L'affarone comunque l'ha fatto chi ha comperato venerdi' a 220, ha incassato oggi 13 di cui 11 circa in esenzione internazionale di tasse e che oggi poteva vendere a quasi 217 (probabilmente sara' stato proprio io la sua controparte)

In borsa spesso vince la banalita' dei comportamenti, poco sofisticati ma con grande attenzione al comportamento generale dei mercati e non tanto alla situazione tecnico-specifica delle aziende.

io ero convinto che spingessero fino al giorno prima dello stacco per poi abbandonarla come è accaduto altre volte

probabilmente è lo split che la tirerà in su anche quest'altra settimana

il problema della borsa è che come andranno le cose lo sappiamo sempre il giorno dopo :asd:
 
probabilmente è lo split che la tirerà in su anche quest'altra settimana

Lo split, o tecnica del lombrico come viene chiamato in gergo, e' un escamotage che va bene solo per mercati fortemente toro.
Io lo invocavo con il titolo a 400 Euro, non ora.

In mercati toro ha effetti solo sul medio periodo, non certo sul breve o brevissimo dove il suo impatto e' neutrale.
 
Lo split, o tecnica del lombrico come viene chiamato in gergo, e' un escamotage che va bene solo per mercati fortemente toro.
Io lo invocavo con il titolo a 400 Euro, non ora.

In mercati toro ha effetti solo sul medio periodo, non certo sul breve o brevissimo dove il suo impatto e' neutrale.


interessante
 
Quanto paghi di interesse annuale con Directa per shortare multiday BB in Italia ? Ci sono oggi titoli disponibili ?
 
che poi sarebbe anche da capire da dove saltano fuori i soldi che portano i cinesi...
 
Mi cimento in una previsione per domani.

Oggi ore 07:00 sul sito societario
18-mar 216,65 220,15 4,0%

Domani

ipotesi A): dividendo gia' staccato venerdi' sera
21-mar 218,58 213,9 -2,1%
e qui ci siamo
ipotesi B) dividendo staccato questa mattina
21-mar 205,30 213,9 4,2%

Il rebus che verra' sciolto domani mattina sara:
NAV = 218,58 oppure 205,30 ?

Io sarei propenso per l'ipotesi B, 205,30, ma cerchiamo di capire..
 
L'anno scorso per complicare un po' le cose staccarono il fine settimana, di venerdi', anziché il lunedi' come quest'anno.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    42,7 KB · Visite: 86
come da traccia storica in calce, fu staccato il 20 marzo 2015.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    41,2 KB · Visite: 6
Ora si tratta di ricercare la data in cui comunicarono il NAV post stacco, ovvero
€ 340,25.

Fu il giorno dopo, il 23.03.2015, di lunedi'.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    41,1 KB · Visite: 98
non è 216,65?? :eek:

ah capito... hai scontato il dvd dal NAV.. loro lo faranno con il NAV di domani?

Ipotizziamo che il ragionamento esposto sopra in gran dettaglio sia fallace in qualche sua parte, e che martedi' rileveremo il NAV di 218,6 anziché il NAV di 205,40 da me atteso sulla riproposizione di meccanismi di calcolo di cui la mia macchina che mi colleziona lo storico tiene traccia da tempo immemore.

Non implica necessariamente che io avro' svolto dei ragionamenti fallaci.
Potrebbero essersi anche verificate delle evenienze relative a fatti poco noti e soprattutto inattesi, che pero' non posso avanzare in pubblico per motivi adombrati piu' e piu' volte e che non posso continuamente richiamare.
 
Le due ipotesi di domani mattina a confronto, in un quadro allargato ad inizio anno.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    159,9 KB · Visite: 8
Interessante... tra poche ore sapremo la risposta

Hai notato scostamenti importanti sullo sconto medio storico NAV?
 
Indietro