Carmignac Patrimoine A acc FR0010135103

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Beh le gestione di vari strumenti potrebbe essere riassunta con due indici semplicissimi come il global aggregate bond e un msci world in percentuale variabile secondo la propensione al rischio e finita per sempre per il 90% degli strumenti finanziari che non siano monetari.

Se ci si affida a dei gestori è SOPRATTUTTO per seguire politiche di gestione particolari.

Nel 2019 chi compra un fondo per *sperare* che batta il mercato tout-court ha solamente e semplicemente sbagliato millennio.
 
Beh le gestione di vari strumenti potrebbe essere riassunta con due indici semplicissimi come il global aggregate bond e un msci world in percentuale variabile secondo la propensione al rischio e finita per sempre per il 90% degli strumenti finanziari che non siano monetari.

Se ci si affida a dei gestori è SOPRATTUTTO per seguire politiche di gestione particolari.

Nel 2019 chi compra un fondo per *sperare* che batta il mercato tout-court ha solamente e semplicemente sbagliato millennio.

Dunque. se ho capito bene, l'investimento in questo fondo significa sperare che uno stile di gestione "eretico" paghi nel momento in cui gli stili di gestione più "ortodossi" dovessero entare in difficolta ?
E questa dovrebbe essere la vera ragione per investire o restare invesiti sul Patrignac ?
 
Se il problema fosse limitato al Carmignac Patrimoine sarebbe un discorso. Pessima gestione, e via. Se alziamo gli occhi, vediamo però che il problema è comune con MS Diversified Alpha Plus (che ha poi chiuso i battenti), Templeton Total Return, il Nordea Stable Return (caliamo un velo pietoso), il famoso PIMCO Total Return...e se volete vado avanti. Ergo, Houston abbiamo un problema che riguarda l'industria del comparto gestito
 
Dunque. se ho capito bene, l'investimento in questo fondo significa sperare che uno stile di gestione "eretico" paghi nel momento in cui gli stili di gestione più "ortodossi" dovessero entare in difficolta ?
E questa dovrebbe essere la vera ragione per investire o restare invesiti sul Patrignac ?

Sostanzialmente è diversificazione anche questa.
Non di prodotto, ma di vedute.
 
Edouard Carmignac, inizio e fine di un regno memorabile


Edouard Carmignac è pronto a fare un passo di lato a beneficio della figlia Maxime. Lo ha annunciato lo stesso patron della casa d’investimenti francese, in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore: “Sono stato molto fortunato ad avere una figlia talentuosa e che ha le caratteristiche e la volontà di prendere le redini di Carmignac”. Pian piano, quindi, Maxime prenderà le redini dell’azienda anche se Edouard non smetterà di lavorare: “Mi piace molto il mio lavoro e penso di essere ancora utile”. Una decisione, quella di Carmignac senior, che è comunque nell’aria da tempo, già da gennaio 2019 infatti il fondatore aveva annunciato in una conferenza di voler cedere la gestione dei fondi ai membri del suo staff.

Va quindi verso il tramonto un regno lungo, partito dalla fondazione di Carmignac, nel 1989. Sotto il suo comando, la società ha macinato risultati e oggi la casa d’investimenti francese conta su un patrimonio in gestione di 35 miliardi di euro. Edouard ha lanciato e gestito per quasi 30 anni due strategie di punta della società, Carmignac Patrimoine e Carmignac Investissement. Gli ultimi anni non sono stati semplici, in particolar modo per il fondo ammiraglia Patrimoine, con un picco negativo alla fine del 2018 (l’economista del gruppo, Didier Saint-Georges, in un’intervista parlò di un calo di quasi 9 miliardi di euro).

Un risultato che aveva convinto il patron a defilarsi per lasciar spazio a membri del suo staff come Rose Ouahba, che ne ha gestito la componente obbligazionaria da oltre un decennio, e di David Older, che si occupa di quella azionaria da settembre 2018. Il fondo Patrimoine aveva ottenuto successi nel 2008 e 2009, quando aveva registrato una performance positiva quando gran parte dei fondi concorrenti era in rosso.



Cieli blu...o rosa...:D
 
Carmignac Patrimoine

LA GESTIONE DELLA STRATEGIA PATRIMOINE DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS



Per gestire il rischio abbiamo:

.Ridotto il rischio in tutte le asset class riducendo l’esposizione azionaria e aumentando il livello di liquidità.

.Implementato posizioni corte sugli indici azionari per coprire i nostri portafogli azionario e di credito.

.Ridotto i rischi sul debito dei paesi non core europei e dei paesi emergenti.

.Ridotto il rischio valutario.



Nel nostro posizionamento core abbiamo:

.Privilegiato le società con prospettive visibili di crescita degli utili ed evitato le società pesantemente indebitate.

.Privilegiato l’esposizione azionaria verso la Cina rispetto al resto del mondo tenuto conto dell’evoluzione del virus.

.Privilegiato i Titoli di Stato di paesi in cui Banche centrali hanno maggiori margini di manovra, come gli Stati Uniti.

.Rafforzato il posizionamento prudente sul credito, nell’eventualità in cui la crisi di liquidità si trasformasse in una crisi di solvibilità.
 
Tutte cose che un ETF non farà mai e che altri fondi non fanno in maniera così attiva.
Sono mosse che premieranno? Chi lo sa.
 
Tutte cose che un ETF non farà mai e che altri fondi non fanno in maniera così attiva.
Sono mosse che premieranno? Chi lo sa.

Conosco Carmignac da tantissimi anni. Tra le centinaia di fondi che conosco, è quello sicuramente che agisce di più su proprie convinzioni. Questo lo porta anche ad avere dei pessimi risultati alcune volte . Questa volta almeno fino ad ora di ha preso. È un fondo poco flessibile per come lo Conosco, non cambia strategia con facilità
 
Ed è questa differenziazione in un mondo di ETF e fondi che li mimano a renderlo un prodotto differente.
Questo spiega perchè si possono usare anche i fondi e le sicav, oltre agli ETF .
Specialmente nelle fasi di discesa, imho.
 
Da quando David Older ha sostituito il fondatore come responsabile della componente azionaria (22-01-2019) questo bilanciato in classi A, ha avuto performance lievissimamente superiore a quella del benchmark di categoria Morn.*, soprattutto grazie alla performance positiva del 2020 (al 18/06)


Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Carmignac Patrimoine A EUR Acc|ISIN:FR0010135103

Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar
 
Patrignac di nuovo in gran spolvero grande recupero.
 
Patrignac di nuovo in gran spolvero grande recupero.

Sono esterrefatto :o

Dopo un 2018 da vero incubo,si é ripreso (stelle Morningstar e Quantalys comprese :D) alla grandissima :clap:

Sarà mica l'uscita di Edouard ...:censored:...:read:

Vabbè,tanto ormai sono fuori,ma lo seguirò sempre con affetto :o:D
 
La notizia non può far altro che farmi gioire, visto che l'ho come sottostante di un certificato detenuto in size.
 
La notizia non può far altro che farmi gioire, visto che l'ho come sottostante di un certificato detenuto in size.

[OT]

É quello di Unicredit con "dentro" anche M&G ecc ?

Ti dispiace ricordarmi ISIN ?

Grazie :)
 
DE000HV4AMU0

Io ho questo.
 
Sono esterrefatto :o

Dopo un 2018 da vero incubo,si é ripreso (stelle Morningstar e Quantalys comprese :D) alla grandissima :clap:

Sarà mica l'uscita di Edouard ...:censored:...:read:

Vabbè,tanto ormai sono fuori,ma lo seguirò sempre con affetto :o:D

hanno cambiato da tempo il portafoglio. guarda i titoli presenti.
 
per curiosità, avendolo liquidato in 2 tranche ( ultima dic.19 ) l'ho messo in Quantalys contro un 50% di VWCE e 30% di VAGF ( glob. agg. accumulo )
e 20% di VDEA ( EM. accumulo ) partenza appunto 24 Dic. 2019
Vabbè sono 15 mesi, non vuol dire nulla, eppoi non è forse nemmeno corretta la scelta del ptf. di etf... comunque

sorpresa......

Screenshot-2021-04-01-Quantalys — ImgBB
 
per curiosità, avendolo liquidato in 2 tranche ( ultima dic.19 ) l'ho messo in Quantalys contro un 50% di VWCE e 30% di VAGF ( glob. agg. accumulo )
e 20% di VDEA ( EM. accumulo ) partenza appunto 24 Dic. 2019
Vabbè sono 15 mesi, non vuol dire nulla, eppoi non è forse nemmeno corretta la scelta del ptf. di etf... comunque

sorpresa......

Screenshot-2021-04-01-Quantalys — ImgBB

Ciao, non mi è ben chiaro che cosa hai fatto: lo screenshot che hai postato è relativo ad un portafoglio unico 50% Carmignac + 25% Vwce + 15% Vagf + 10% Vdea

Se volevi fare un confronto Carmignac Vs mix etf Vanguard l'analisi corretta è questa:

Immagine1.jpg

3.jpg
4.jpg
1.jpg
2.jpg
 
Indietro