Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 15 [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma questi sono completamente fuori di testa! Il problema è che il primo aggiornamento dei dati il mio amico l'ha fatto intorno al 20 dicembre. Poi, al successivo collegamento il 28 dicembre, gli è di nuovo comparsa la videata che diceva che i documenti erano scaduti ed era necessario aggiornarli. Pensando che il precedente aggiornamento non fosse andato a buon fine, li ha ricaricati, ma questo ha determinato uno slittamento nella fase di verifica, tant'è che il 2 gennaio, data in cui ancora una volta compariva l'avviso di aggiornamento dei dati, abbiamo chiamato il servizio clienti dicendo che erano giorni che i documenti erano stati caricati, ma l'operatirce ha risposto "No, li avete caricati solo lo scorso 28 dicembre, non potete prentendere che siano già stati verificati". Da prendere a schiaffoni una che ti risponde così!
Altra chimata il 4 gennaio quando l'operatrice ha detto che anche se compare ancora il messsaggio che dice di aggiornare i dati, non bisogna farlo perché altrimenti la procedura ricomincia. E certo, è proprio implementato bene quel sito!
Ieri terza chiamata e terzo sollecito. E ora via di PEC di reclamo con Banca d'Italia in copia.
Infatti anch'io al secondo sollecito ricevuto avevo di nuovo inserito il questionario. Però quando al terzo sollecito ho chiamato avevo trovato un operatore più lungimirante che capendo la situazione aveva inoltrato il sollecito. Nel mio caso era ottobre, e l'operatore mi aveva detto che comunque la "scure" dei blocchi di operatività sarebbe intervenuta per tutti a fine anno. Gestione davvero stupida!
 
Le richieste di aggiornamento dati vengono richieste a random o ai clienti che hanno il documento di identità in scadenza?

Cmq su altri conto ho visto che questi dati da aggiornare vengono richiesti anche a documento ancora in validità.
 
Le richieste di aggiornamento dati vengono richieste a random o ai clienti che hanno il documento di identità in scadenza?

Cmq su altri conto ho visto che questi dati da aggiornare vengono richiesti anche a documento ancora in validità.
Non so esattamente quando le chiedano, so di sicuro che il documento di identità del mio amico non è scaduto. Semplicemente hanno richiesto un aggiornamento globale dei dati, compresa la residenza (che ha effettivamente cambiato negli ultimi 3/5 anni) e altre informazioni: patrimonio, persona politicamente esposta (non lo è), persona statunitense (non lo è), professione...
Sembra che si siano "svegliati" a chiedere queste cose e non derivano dal documento di identità in scadenza (che non è in scadenza).
Il problema è comunque grave dato che il mio amico deve effettuare dei bonifici e questa DB contocarta è il suo conto principale (ha anche un conto secondario, che però è vuoto).
Gli accrediti gli arrivano regolarmente e anche gli addebiti non vengono respinti, per fortuna. Lui ha anche Satispay addebitato sulla DB contocarta: gli ho consigliato di portare il budget di Satispay al massimo (500 euro), spostare l'attuale disponibilità nei "Risparmi" in modo da azzerare il saldo cosicché la prossima ricarica sarà di 500 euro che verranno addebitati sulla DB contocarta. A ricarica avevnuta, gira a me, su Satispay, questi 500 euro e io gli faccio un bonifico sul suo conto secondario con il quale potrà fare alcuni dei bonifici. Pensa te cosa ci portano a fare!
 
Dovrebbero cmq dare un preavviso prima di bloccare l'operatività. Anche un mio amico su che banca, dall'oggi al domani hanno chiesto l'aggiornamento di tutti questi dati.
Per carità in 10/15 min si compilano. Ma aveva urgenza di inviare un bonifico e non aveva tempo di compilarlo quindi l'ha fatto da altra banca.
 
A me per ora nessun 'controllo' dati o altro, tutto funziona come dovrebbe... per ora.
 
Ho perso il pin della carta, si può vedere online o devo chiamare l'assistenza?
La seconda, se non vado errato te ne dovranno mandare uno nuovo via posta..

E ora via di PEC di reclamo con Banca d'Italia in copia.
L'avete inviata? Fatto bene, aggiornateci in caso di risposta/sviluppi

E per un mese non hai avuto modo di usare la carta e fare operazioni online?
Infatti, mi accodo alla domanda perché è assurdo che uno rimanga bloccato un mese così, attendiamo che @Mchr74 dia riscontro
 
Ultima modifica:
Il servizio clienti della DB contocarta è veramente scarso........ sono operatori da call center tipo luce e gas e non di banca..........
 
L'avete inviata? Fatto bene, aggiornateci in caso di risposta/sviluppi

Sì, l'abbiamo inviata. Hanno replicato con una risposta preconfezionata in cui si limitano a dire i tempi di gestione del reclamo, tra cui 60 giorni per reclami riguardanti conti correnti e operatività. Sì, certo, aspettiamo proprio i loro 60 giorni.
Intanto, operatività ancora bloccata.
 
Sì, l'abbiamo inviata. Hanno replicato con una risposta preconfezionata in cui si limitano a dire i tempi di gestione del reclamo, tra cui 60 giorni per reclami riguardanti conti correnti e operatività. Sì, certo, aspettiamo proprio i loro 60 giorni.
Intanto, operatività ancora bloccata.
I 60 gg sono il tempo necessario che bisogna aspettare in caso in cui la banca non risponda ad una richiesta, prima di poter fare un ricorso in ABF (che a quel punto poi io farei per principio).
 
Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato la contocarta in USA? Funzionano sia i prelevamenti che i pagamenti? Grazie
 
LA MIA CARTA DI identità scade fra pochi mesi. In prossimità mi conviene svuotare il conto :rolleyes:
 
La seconda, se non vado errato te ne dovranno mandare uno nuovo via posta..


L'avete inviata? Fatto bene, aggiornateci in caso di risposta/sviluppi


Infatti, mi accodo alla domanda perché è assurdo che uno rimanga bloccato un mese così, attendiamo che @Mchr74 dia riscontro
Vi spiego brevemente come si sono svolti i fatti:
.
- facendo accesso al sito è comparso un banner che obbligava ad aggiornare il documento (in effetti era scaduto)
- procedo con l'aggiornamento del documento rinnovato e rispondo al questionario KYC.
- dopo 4/5 giorni rifaccio accesso al sito e compare ancora ill banner. Pensando in un mio errore ho ripetuto la procedura (e mi rendo conto solo adesso di aver sbagliato, in questo modo ho ricominciato da capo).
- nel frattempo l'operatività da sito era bloccata (volevo fare un bonifico ma non potevo).
- ho fatto vari accessi nei giorni successivi e compariva ancora il banner ma ho ignorato pensando che prima o poi (conoscendo la lentezza di un precedente cambio di residenza) le cose si sarebbero sistemate.
- dopo circa un mese il banner è scomparso e ho avuto di nuovo la piena operatività.


Preciso che in quel periodo non ho usato la carta in negozi fisici quindi non so dire se fosse bloccata o meno.
 
Dovrebbero cmq dare un preavviso prima di bloccare l'operatività. Anche un mio amico su che banca, dall'oggi al domani hanno chiesto l'aggiornamento di tutti questi dati.
Per carità in 10/15 min si compilano. Ma aveva urgenza di inviare un bonifico e non aveva tempo di compilarlo quindi l'ha fatto da altra banca.
Per quanto db conto carta sia sostitutiva di un vero e proprio conto corrente, ci dovremmo ricordare, me compreso, che non è altro che una carta prepagata con IBAN. Sconsiglio di considerarlo come principale conto, perché in più di un occasione il conto è stato bloccato/chiuso senza preavviso. Non ritengo affidabile una banca che, seppur con le dovute motivazioni, blocchi improvvisamente l'operatività creando non poche difficoltà agli utenti. Diciamo che è lo sconto da pagare per utilizzare uno strumento estremamente comodo e gratuito.
 
Per quanto db conto carta sia sostitutiva di un vero e proprio conto corrente, ci dovremmo ricordare, me compreso, che non è altro che una carta prepagata con IBAN. Sconsiglio di considerarlo come principale conto, perché in più di un occasione il conto è stato bloccato/chiuso senza preavviso. Non ritengo affidabile una banca che, seppur con le dovute motivazioni, blocchi improvvisamente l'operatività creando non poche difficoltà agli utenti. Diciamo che è lo sconto da pagare per utilizzare uno strumento estremamente comodo e gratuito.
E' una Carta Conto.
 
- dopo 4/5 giorni rifaccio accesso al sito e compare ancora ill banner. Pensando in un mio errore ho ripetuto la procedura (e mi rendo conto solo adesso di aver sbagliato, in questo modo ho ricominciato da capo).
No, non è un errore tuo, ma della banca: non deve mostrare di nuovo quel banner se ho già inviato i dati.
 
Sì, l'abbiamo inviata. Hanno replicato con una risposta preconfezionata in cui si limitano a dire i tempi di gestione del reclamo, tra cui 60 giorni per reclami riguardanti conti correnti e operatività. Sì, certo, aspettiamo proprio i loro 60 giorni.
Intanto, operatività ancora bloccata.
Nel mio caso, la loro procedura di verifica (e il relativo blocco dell'operatività) sono durati circa due mesi, nonostante i numerosi solleciti telefonici e mail. Al reclamo hanno risposto un po' prima dei canonici 60 giorni massimi, ma data la risposta quasi quasi sarebbe stato meglio non aver neppure perso il tempo a presentarlo: in pratica, comunicano di aver solo adempiuto a obblighi di legge (e per la tutela del cliente), quelle lamentate sono le tempistiche necessarie... Spero che nel tuo caso le cose vadano megio e la situazione si sblocchi quanto prima...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro