Carta conto "Tinaba" di Banca Profilo - Cap.II

si ho visto... ma in soldoni il guadagno netto a quanto ammonta? il tasso lordo è 3% e il netto? è possibile saperlo con qualche equazione algebrica?
Per il CD a tasso fisso il costo è dato dalla ritenuta del 26% sull gain e nient'altro.
Per il CD indicizzato all'inflazione, oltre alla ritenuta, entra in gioco l'indeterminazione di un tasso certo, a parte il minimo dell'1 (o 2) %.
 
Rispetto ai BTP Italia c'è lo svantaggio della tassazione al 26,00% anziché al 12,50%, ma c'è il vantaggio dell'imposta di bollo gratuita anzichè dello 0,20% che grava sul conto titoli.
 
Rispetto ai BTP Italia c'è lo svantaggio della tassazione al 26,00% anziché al 12,50%, ma c'è il vantaggio dell'imposta di bollo gratuita anzichè dello 0,20% che grava sul conto titoli.
Si, certo.
Secondo me, il prodotto più interessante è il CD indicizzato, ma senza esporsi con grosse cifre.
 
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio dato che ho intenzione di aprire il Conto Deposito con Tinaba facendo l'upgrade a Premium; premetto che è la prima volta che apro un Conto Deposito e ho intenzione di sfruttare quello di Tinaba avendolo utilizzato fino a ora solamente come appoggio della carta prepagata.

Attualmente possiedo un conto presso un'altra banca, per usufruire della promozione fino al 31 maggio e aprire il CD devo effettuare un bonifico dalla mia banca verso il loro conto corrente e svolgere l'iter per l'apertura solamente tramite app?

Ho provato ad accedere al conto Tinaba tramite browser desktop, via Banca Profilo proprietaria di Tinaba, ma le informazioni presenti nell'Home Banking in merito sono scarne, vedo solamente i soldi sul conto e sulla carta e lo storico dei movimenti.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio dato che ho intenzione di aprire il Conto Deposito con Tinaba facendo l'upgrade a Premium; premetto che è la prima volta che apro un Conto Deposito e ho intenzione di sfruttare quello di Tinaba avendolo utilizzato fino a ora solamente come appoggio della carta prepagata.

Attualmente possiedo un conto presso un'altra banca, per usufruire della promozione fino al 31 maggio e aprire il CD devo effettuare un bonifico dalla mia banca verso il loro conto corrente e svolgere l'iter per l'apertura solamente tramite app?

Ho provato ad accedere al conto Tinaba tramite browser desktop, via Banca Profilo proprietaria di Tinaba, ma le informazioni presenti nell'Home Banking in merito sono scarne, vedo solamente i soldi sul conto e sulla carta e lo storico dei movimenti.
Devi fare tutto dall'App Tinaba.
 
Ma alla fine per darti l'interesse fanno la medi dell'inflazione a fine anno?
 
Ma alla fine per darti l'interesse fanno la medi dell'inflazione a fine anno?
Stesso mio pensiero ed è proprio questo che non si capisce!
Si parla di comparazione del FOI tra gennaio 2024 e gennaio 2023, ma il vincolo dura 12 mesi.
Quindi per i mesi successivi a gennaio 2024 che criterio si applicherebbe per il tasso?
Mi sembra che non sia precisato nel regolamento.
 
Credo che facciano una media, quindi la % si abbassa di molto, soprattutto se l'inflazione scende.
 
e sulla base di cosa prendono il dato dell'inflazione
 
Se io vincolo domani,non possono calcolare di quanto sia aumentato l'indice FOI da Gennaio 2023 a Gennaio 2024,ma dovranno utilizzare come parametri i mesi di Aprile 2023 e Aprile 2024.
Quindi se per esempio l'indice FOI adesso é 118 e ad Aprile 2024 fosse ,per ipotesi, a 122 ,oltre al tasso fisso,dovrebbero riconoscermi un 3,4% (circa)in piú ,corrispondente alla percentuale di aumento dell'indice FOI.
Leggendo il F.I. non trovo informazioni chiare.
 
Comunque sul sito parlano dell'indice FOI parametrato tra Gennaio 2023 e Gennaio 2024.Mah...
Screenshot_20230419-213715.png
 
Mi sembra piuttosto semplice. Viene rilevata la variazione del FOI a distanza di un anno che ti determina la parte variabile. C'è semplicemente uno sfasamento di 5-6 mesi (dipende quando si sottoscrive il vincolo).

Considerando il floor al 2% il prodotto non è per niente male su una scadenza così breve.

Vantaggi principali rispetto ad un BTP Italia:
- zero (o quasi) costi per commissioni negoziazione e bollo.
- zero costi gestione dossier titoli (per chi non lo avesse già).

Svantaggi:
- Tassazione al 26% vs 12.5% (svantaggio principale).
- In caso di svincolo anticipato si perdono interessi e rivalutazione del capitale.
- Aprire il CD (per chi non lo avesse già) per una durata relativamente breve.

Per quanto mi riguarda resto sui BTP Italia ma riconosco essere un CD sexy (come direbbero quelli di websim). Credo che su 12 mesi ha buone probabilità di essere quello che avrà la performance migliore.
 
Si certo, indicano proprio questo intervallo, come dicevamo io ed @aramantis pochi post più sopra del tuo.
D'accordo ma é comunque strano,visto che la scadenza del vincolo non sarebbe a Gennaio 2024.
Sembra che in ogni caso verrà usata la differenza tra l'indice FOI di Gennaio 2023 e Gennaio 2024 come base di calcolo dell'interesse finale.
 
D'accordo ma é comunque strano,visto che la scadenza del vincolo non sarebbe a Gennaio 2024.
Sembra che in ogni caso verrà usata la differenza tra l'indice FOI di Gennaio 2023 e Gennaio 2024 come base di calcolo dell'interesse finale.
Esattamente, stesso pensiero mio.
 
Considerando il floor al 2% il prodotto non è per niente male su una scadenza così breve.
Il 2% di floor si ha solo con Tinaba Premium,se non dovessi spenderci 50 euro, avrei già vincolato.
Tra l'altro anche se la tassazione é del 26% vs 12,5% di un BTP,con Tinaba il bollo non si paga.
 
Indietro