EnelX difficilmente saprà dirti qualcosa perché quando tu paghi a loro il pagamento risulta finalizzato, poi è il gateway che gestisce i pagamenti a fare i casini con le preautorizzazioni, i rilasci e i futuri riaddebiti, ma a loro arriva subito l'ok con la relativa ricevuta ed è quello che vedono, tutto il dietro le quinte e quello che succede dopo lo ignorano. Tra l'altro hanno anche cambiato il gateway di appoggio (probabilmente a causa dei problemi segnalati).
Detto questo, tu confermi di aver recuperato l'estratto conto della carta con cui hai pagato a gennaio, e lì risulta l'addebito andato a buon fine, giusto?
Inoltre se vai su Curve sulla transazione di gennaio, nei dettagli non dice "refunded"?
Dovresti chiedere alla vecchia carta sottostante, anche se cessata, se per caso hanno ricevuto un rilascio della preautorizzazione di gennaio, e quindi un riaccredito di quell'addebito.
Per il fatto che Curve possa addebitare su un'altra carta, credo sia normale, se riceve un nuovo ordine di pagamento questo lo riceve Curve che poi girerà sulla carta predefinita in quel momento.
Non ho capito se il secondo addebito alla fine è andato a buon fine oppure se vedi soltanto un tentativo (o più tentativi?) tenendo appositamente la carta bloccata e/o con saldo insufficiente.
Detto questo Curve difficilmente potrà aiutarti, perché se riceve richieste di pagamento postume (come è successo anche con chi ha pagato con la MuchBetter) non può far altro che processarle. Al massimo puoi chiedere a loro, se non l'hai già fatto, se la transazione di gennaio risulta una preautorizzazione scaduta e di darti un qualche riferimento da passare alla vecchia carta sottostante per fartela rimborsare. O se non risulta scaduta, un riferimento da dare a EnelX in vie ufficiali (via PEC magari) per far vedere che hai già pagato e che continui a ricevere doppie richieste di pagamento (o, peggio, che hai già pagato una seconda volta) e di sistemare.