Carta Curve - Capitolo III

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sò che sarà stato già detto più volte ma non l'ho trovato, i prelievi bancomat in italia in euro sono gratuiti ? e che massimali hanno ?
 
Sò che sarà stato già detto più volte ma non l'ho trovato, i prelievi bancomat in italia in euro sono gratuiti ? e che massimali hanno ?

La cosa e' un pelo strana ...

Io ero rimasto che le regole EU dicono che un servizio 'a gratis' a livello nazionale, quale il preliovo da ATM, debba essere a gratis anche in tutta europa ...

Ovvero se Curve mi fa prelevare senza costi extra nella mia nazione (cosa che fa), dovrebbe permettermelo anche in ogni stato EU

Invece

A Febbraio sono stato in spagna, e non ho trovato nessun ATM che non mi facesse pagare meno di 2 euri di commissioni per un prelievo :eek:

Tra l'altro ogni ATM in base alla banca o circuito, mi dava una commissione diversa ... ne ho provati 3 o 4 ed alla fine ho pagato sti maledetti 2 euri di commissioni :wall:

In passato pero' non avevo avuto sta fregatura ...

PS: Tra l'altro sia la mia carta Cruve (che volendo e' currency agnostic) , che la my Visa Crypto (che e' in euro) ... entrambe in spagna mi chiedevano sempre se volessi la conversione in PLN (visto che ho la residenza in polonia), cosa che ho rifiutato ovunque, altrimenti mi facevano pagare il cambio da rapina del gestore del pagamento (POS), + conversione PLN - EUR di visa o mastercard .... assurdo ...
 
La commissione che citi infatti non è applicata da curve ma dall’ATM (dagli..) che hai usato per il prelievo, motivo per cui ti viene notificato al prelievo (se fosse una commissione della carta ti compare solo il movimento senza nessun avvertimento sull’ATM)
 
OT la reattività del riconoscimento dipende principalmente se è un base/medio/top di gamma, il marchio c'entra poco. Anche perchè io vado sempre di motorola e mai avuto problemi con l'impronta (anche sui modelli economici).
mia moglie ha un moto e6i e fa veramente defekare, oltre al problema con il fingerprint si spegne e riaccende da solo, quando e' in modalita' silenzosa non segnala le chiamate perse e da segnale di occupato, e' lentissimo in tutto e molti altri problemi....70 euro buttati via. Magari sei tu che ha aspettative molto basse dai tuoi cellulari
 
La cosa e' un pelo strana ...

Io ero rimasto che le regole EU dicono che un servizio 'a gratis' a livello nazionale, quale il preliovo da ATM, debba essere a gratis anche in tutta europa ...

Ovvero se Curve mi fa prelevare senza costi extra nella mia nazione (cosa che fa), dovrebbe permettermelo anche in ogni stato EU

Invece

A Febbraio sono stato in spagna, e non ho trovato nessun ATM che non mi facesse pagare meno di 2 euri di commissioni per un prelievo :eek:

Tra l'altro ogni ATM in base alla banca o circuito, mi dava una commissione diversa ... ne ho provati 3 o 4 ed alla fine ho pagato sti maledetti 2 euri di commissioni :wall:

In passato pero' non avevo avuto sta fregatura ...

PS: Tra l'altro sia la mia carta Cruve (che volendo e' currency agnostic) , che la my Visa Crypto (che e' in euro) ... entrambe in spagna mi chiedevano sempre se volessi la conversione in PLN (visto che ho la residenza in polonia), cosa che ho rifiutato ovunque, altrimenti mi facevano pagare il cambio da rapina del gestore del pagamento (POS), + conversione PLN - EUR di visa o mastercard .... assurdo ...
La commissione che citi infatti non è applicata da curve ma dall’ATM (dagli..) che hai usato per il prelievo, motivo per cui ti viene notificato al prelievo (se fosse una commissione della carta ti compare solo il movimento senza nessun avvertimento sull’ATM)

Infatti viene citato (non ritrovo il quote sul sito, ma vale sia per Curve che nelle condizioni di altre bache che prevedono prelievi gratuiti in area euro) che ci possono sempre essere delle commissioni sul prelievo applicate dai singoli circuiti/ATM a giro per l''Europa.

mia moglie ha un moto e6i e fa veramente defekare, oltre al problema con il fingerprint si spegne e riaccende da solo, quando e' in modalita' silenzosa non segnala le chiamate perse e da segnale di occupato, e' lentissimo in tutto e molti altri problemi....70 euro buttati via. Magari sei tu che ha aspettative molto basse dai tuoi cellulari

E' un 2/32 GB immagino, quindi vecchiotto e lento in tutto non solo per il fingerprint...e poi per 70 euro non puoi pretendere molto e sfido a trovare un device che faccia meglio, bisogna scendere a compromessi. Il software Motorola è in assoluto il miglior android stock e che da meno problemi, se hai quei problemi ti sarà capitato un modello difettato, cosa che può capitare con tutti (es iphone da 1000 euro di un mio familiare, morto dopo pochi mesi di servizio, e non era il primo iphone fatto coi piedi che gli si rompeva).
Io fino a poco fa ne avevo uno pagato 130 euro (il G7 Power, batteryphone) che era un 4/64 ed andava bene in tutto anche se naturalmente negli ultimi periodi con il procedere degli aggiornamenti era diventato un po' lento per le app più pesanti.
 
mia moglie ha un moto e6i e fa veramente defekare, oltre al problema con il fingerprint si spegne e riaccende da solo, quando e' in modalita' silenzosa non segnala le chiamate perse e da segnale di occupato, e' lentissimo in tutto e molti altri problemi....70 euro buttati via. Magari sei tu che ha aspettative molto basse dai tuoi cellulari
Il problema dei riavvii random e del silenzioso probabilmente li risolvi resettandolo, ma, comunque, da un cellulare da 70€ non è che puoi aspettarti chissà che, tutta la roba sotto i 100€ è composta da porcherie che a stento restano incollate assieme
 
La questione dei prelievi è stratificata, ad esempio qui in zona c'è un normale ATM Unicredit che vorrebbe farmi pagare 5€ in caso di prelievo con Revolut. In Italia con carta in Euro, perché mai? E' la mancia per Orcel? Bisogna sempre stare all'occhio...
 
In Italia sono sempre riuscito a pagare 0€ di commissioni ATM, in pratica devo guardare solo le commissioni che mi applica la carta, invece tutte le volte che vado all'estero (anche in paesi che hanno l'euro) sono dolori e devo girare sedicimila ATM prima di trovarne uno buono.
 
In Italia sono sempre riuscito a pagare 0€ di commissioni ATM, in pratica devo guardare solo le commissioni che mi applica la carta, invece tutte le volte che vado all'estero (anche in paesi che hanno l'euro) sono dolori e devo girare sedicimila ATM prima di trovarne uno buono.
ma non è che dipenda dalla carta che hai come sottostante la Curve?
 
ma non è che dipenda dalla carta che hai come sottostante la Curve?
No, è che presumo che all'estero ci siano leggi meno stringenti e gli ATM siano un po' più far west rispetto che da noi.
 
ma non è che dipenda dalla carta che hai come sottostante la Curve?
L'ATM non ha modo di sapere che carta ci sia sotto, l'unica cosa che vede quando metti una Curve è che è una MasterCard Debit emessa in Lituania o Italia in base al BIN List che usano (e, in molti paesi gli ATM applicano commissioni per carte che risultano emesse in altri paesi)
 
In Italia sono sempre riuscito a pagare 0€ di commissioni ATM, in pratica devo guardare solo le commissioni che mi applica la carta, invece tutte le volte che vado all'estero (anche in paesi che hanno l'euro) sono dolori e devo girare sedicimila ATM prima di trovarne uno buono.

Andrebbero segnalati su googla map OK!

Qui in polonia non vi sono costi extra ... 'rubano' gia' abbastanza sul cambio euro-pln

L'estate scorsa, in bulgaria, nessun costo extra, solo il cambio di visa dalla moneta locale all'euro

In germania a suo tempo dall'aeroporto avevo prelevato senza nessun costo extra ...

In italia e' da tempo che non uso un ATM
 
L'ATM non ha modo di sapere che carta ci sia sotto, l'unica cosa che vede quando metti una Curve è che è una MasterCard Debit emessa in Lituania o Italia in base al BIN List che usano (e, in molti paesi gli ATM applicano commissioni per carte che risultano emesse in altri paesi)

Nella mia curve, apparentemente figura che la carta e' stata emessa per la Polonia, visto che i pagamenti in euro cercano di fregarmi facendomi il cambio da EURO a PLN alla sorgene ... non sapendo che sotto ho carte sia un euro che in pln .. ed in teoria la carta curve non e' associata a nessuna valuta, eventualmente ha GBP, visto che il wallet interno e' in GBP
 
Nella mia curve, apparentemente figura che la carta e' stata emessa per la Polonia, visto che i pagamenti in euro cercano di fregarmi facendomi il cambio da EURO a PLN alla sorgene ... non sapendo che sotto ho carte sia un euro che in pln .. ed in teoria la carta curve non e' associata a nessuna valuta, eventualmente ha GBP, visto che il wallet interno e' in GBP

La valuta riconosciuta per la carta Curve dipende dal BIN con cui viene emessa, a Curve non interessa poi in che valuta sei solito pagare e in che valuta siano le carte sottostanti. Essendo tu residente in Polonia Curve ha emesso una carta con BIN polacco e viene riconosciuta come tale.
 
Ho commesso la leggerezza di scaricare la app e fare la registrazione, speravo ad un certo punto proponesse la documentazione contrattuale, invece sono arrivato al punto in cui mi chiede di scegliere il piano.
Ho approfondito poi sul sito le condizioni del piano gratuito: 5€ per la spedizione della plastica e possibilità di utilizzare solo 2 carte non sono così interessanti, tutto sommato...

C'è un modo per cancellare il proprio account prima di finalizzare la scelta del piano?
In alternativa, se lascio la procedura incompleta, potrei incappare in qualche inosservanza del loro regolamento?
 
Ultima modifica:
Ho commesso la leggerezza di scaricare la app e fare la registrazione, speravo ad un certo punto proponesse la documentazione contrattuale, invece sono arrivato al punto in cui mi chiede di scegliere il piano.
Ho approfondito poi sul sito le condizioni del piano gratuito: 5€ per la spedizione della plastica e possibilità di utilizzare solo 2 carte non sono così interessanti, tutto sommato...

C'è un modo per cancellare il proprio account prima di finalizzare la scelta del piano?
In alternativa, se lascio la procedura incompleta, potrei incappare in qualche inosservanza del loro regolamento?
per 5 euro una tantum per me ti conviene farla, è comodissima girare con una carta sola, e anche usarla su siti come justeat che ti chiede il cvv e non me lo ricordo mai, non devo tirare fuori la carta ma mi basta guardare l'app.
Poi in caso di problemi blocchi la Curve e sei blindato, anziché dare in giro su amazon e altri siti i dati di 2 carte.
 
per 5 euro una tantum per me ti conviene farla, è comodissima girare con una carta sola, e anche usarla su siti come justeat che ti chiede il cvv e non me lo ricordo mai, non devo tirare fuori la carta ma mi basta guardare l'app.
Poi in caso di problemi blocchi la Curve e sei blindato, anziché dare in giro su amazon e altri siti i dati di 2 carte.

E' pur vero quanto riporti, se non trovo una soluzione differente con la loro assistenza, probabilmente finalizzerò l'attivazione; era solo per capire se fosse capitato già a qualcuno un caso simile al mio.
 
E' pur vero quanto riporti, se non trovo una soluzione differente con la loro assistenza, probabilmente finalizzerò l'attivazione; era solo per capire se fosse capitato già a qualcuno un caso simile al mio.
Se può interessarti c'è un modo per evitare la ricezione della carta fisica (e relativi 5€) ed utilizzare solo la versione digitale gratuita. Praticamente se ci colleghi una carta ricaricabile senza credito non riuscendo a recuperare i 5€ non finalizza la spedizione della carta ma ti genera quella virtuale e poi funziona tutto il resto.
 
Se può interessarti c'è un modo per evitare la ricezione della carta fisica (e relativi 5€) ed utilizzare solo la versione digitale gratuita. Praticamente se ci colleghi una carta ricaricabile senza credito non riuscendo a recuperare i 5€ non finalizza la spedizione della carta ma ti genera quella virtuale e poi funziona tutto il resto.

Non ci avevo pensato, grazie!
Ho provato con la DB cartaconto e mi ha dato errore, ma credo di avere qualche problema con la carta (che non uso da parecchio, in effetti) e devo approfondire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro