Carta di debito NEXI di Mediobanca Premier (ex CheBanca!)

Ciao ragazzi. Ho un paio di domande riguardo questa carta:
1) è utilizzabile per il pedaggio autostradale nei caselli automatici? La vecchia carta aveva il circuito FastPay, ora non più.
2) permette il pagamento agli ingressi della metropolitana di Milano? Un mio amico ha la carta di Fineco e nelle Metro non gli funziona.
 
Funziona nei caselli, accettano tutte le mastercard e visa.


Penso funzioni, immagino sia un normale pagamento contactless. Probabilmente la carta dell'amico ha un problema.
 
Buongiorno, ho utilizzato per la prima volta la mia nuova carta nexi ad un distributore di carburante self-service ed ho scoperto che anche a me sono stati addebitati 101 euro oltre all'importo del rifornimento. Con la vecchia carta sempre allo stesso distributore non mi è mai capitato. Sapete dirmi dopo quanto tempo verranno rimborsati questi 101 euro? Questo vale per tutti i distributori o solo per alcuni? E se pago in cassa sempre con la carta succede lo stesso? Mi dispiacerebbe abbandonare il distributore che ho usato per anni solo per questa ragione.
 
Buongiorno, ho utilizzato per la prima volta la mia nuova carta nexi ad un distributore di carburante self-service ed ho scoperto che anche a me sono stati addebitati 101 euro oltre all'importo del rifornimento. Con la vecchia carta sempre allo stesso distributore non mi è mai capitato. Sapete dirmi dopo quanto tempo verranno rimborsati questi 101 euro? Questo vale per tutti i distributori o solo per alcuni? E se pago in cassa sempre con la carta succede lo stesso? Mi dispiacerebbe abbandonare il distributore che ho usato per anni solo per questa ragione.
Uso da tempo la DBcontocarta senza riscontrare problemi.
Ho letto della Hype che pure funziona bene...
Magari le prepagate vanno meglio per questo servizio.

Per il resto tutta questa discussione è piena di informazioni su questa casistica. Non ti resta che leggere, dal primo post.
 
Buongiorno, ho utilizzato per la prima volta la mia nuova carta nexi ad un distributore di carburante self-service ed ho scoperto che anche a me sono stati addebitati 101 euro oltre all'importo del rifornimento. Con la vecchia carta sempre allo stesso distributore non mi è mai capitato. Sapete dirmi dopo quanto tempo verranno rimborsati questi 101 euro? Questo vale per tutti i distributori o solo per alcuni? E se pago in cassa sempre con la carta succede lo stesso? Mi dispiacerebbe abbandonare il distributore che ho usato per anni solo per questa ragione.

Se non selezioni un importo specifico alla cassa automatica di un distributore di benzina avviene una preautorizzazione di 101€ ,come leggi ho fatto un discorso generale questo per dire che è quello avviene salvo eccezioni per specifiche carte ma io non ne conosco (ma io ho utilizzato sempre la stessa cdc di altra banca)
Lo storno della preautorizzazione avviene in pochi giorni
 
non ho letto le 19 pagine. Mi hanno cambiato per forza la carta precedente con una nexi e posso dire che era meglio prima
 
...omissis... Tieni anche presente che se tu vuoi fare 20Euro di benzina ad una pompa automatica con una prepagata devi comunque avere disponibile un saldo di almeno 101 Euro per la faccenda del blocco precauzionale... omissis...
Io con la DB contocarta ho fatto benzina senza bisogno di avere 101 euro dentro (20 -17-15...).
Mi autorizza fino al massimo disponibile (< 101) volta per volta. Poi tocca a me decidere quanta.
 
La mia esperienza (basta che leggi il primo post) è differente. Il blocco dei 101 euro avviene sempre. E' successo anche a me con la nuova Nexi. Ma questa cifra normalmente viene poi sbloccata dopo pochi minuti. In pratica, siccome non sanno quanta benzina farai, la carta ti blocca 101 euro. Poi, fatta benzina, questa cifra viene subito sbloccata e sostituita dall'addebito dell'importo esatto della benzina prelevata.
Il mio problema era che questa cifra esatta mi veniva addebitata due volte. Se facevo 50Euro di benzina mi toglievano 50+50 euro dal conto.
Poi questo doppio addebito spariva dopo 10 giorni lasciandone solo uno.

Anche a me prima non era mai successo. E concordo che ero più contento, come Acufeni, della precedente Carta Bancomat.
Io comunque ho risolto con la prepagata Hype, altrimenti uso la Carta di Credito.
Tieni anche presente che se tu vuoi fare 20Euro di benzina ad una pompa automatica con una prepagata devi comunque avere disponibile un saldo di almeno 101 Euro per la faccenda del blocco precauzionale.
Un'ultima cosa. Sei sicuro che i 101 euro ti siano stati realmente addebitati ? Non è che sono semplicemente comparsi sul terminale del distributore, ma senza addebiti reali sul tuo conto corrente?

I due importi, quello della benzina fatta ed i 101 euro, sono rimasti in preautorizzazione per tre giorni poi mi è stato addebitato solo l'importo della benzina ed il secondo è sparito.
 
Se non selezioni un importo specifico alla cassa automatica di un distributore di benzina avviene una preautorizzazione di 101€ ,come leggi ho fatto un discorso generale questo per dire che è quello avviene salvo eccezioni per specifiche carte ma io non ne conosco (ma io ho utilizzato sempre la stessa cdc di altra banca)
Lo storno della preautorizzazione avviene in pochi giorni

Cosa intendi per selezione di un importo specifico? Di solito dopo aver inserito la carta riempio il serbatoio fino ad un certo punto e basta.
 
Ho deciso che d'ora in poi pagherò la benzina con le giftcard di Q8. Il distributore in montagna è proprio Q8.
Le prendo al super, pagando con Amex.
Così mi vanno su i punti del super, mi va su il cashback di Amex, non rischio più il doppio addebito e non devo tenere i 100 euro bloccati su Hype.
Sono carte col credito a scalare. Quindi la compro da 100 euro e la consumo in due rifornimenti da 50. Oppure ci sono anche da 25, ancora più comode.

Grazie per averci reso partecipi
 
con l'app NexiPay si puo' solo abilitare/disabilitare gli acquisti online, prelievi atm ,...
Non si possono modificare i limiti di spesa mensili e giornalieri per ciascuna categoria.
Inoltre non si riesce a visualizzare quali sono i limiti di spesa per le varie categorie.

Per esempio quale sono i massimali di prelievo da Atm giornaliero e mensile?
 
con l'app NexiPay si puo' solo abilitare/disabilitare gli acquisti online, prelievi atm ,...
Non si possono modificare i limiti di spesa mensili e giornalieri per ciascuna categoria.
Inoltre non si riesce a visualizzare quali sono i limiti di spesa per le varie categorie.

Per esempio quale sono i massimali di prelievo da Atm giornaliero e mensile?

Tutte cose che trovi in app chebanca
 
Buonasera,
Ho letto sulle condizioni economiche della carta in oggetto che i prelievi <100 euro da atm non chebanca costano 2,50 euro.
L'altro giorno ho prelevato 60 euro da sportello unicredit e non ho pagato la commissione. Come mai?
Anche io preferivo la vecchia carta di debito... Tra cambio carta e futura chiusura di conto tascabile che banca rischia di non vedermi più.
 
Buonasera,
Ho letto sulle condizioni economiche della carta in oggetto che i prelievi <100 euro da atm non chebanca costano 2,50 euro.
L'altro giorno ho prelevato 60 euro da sportello unicredit e non ho pagato la commissione. Come mai?
Anche io preferivo la vecchia carta di debito... Tra cambio carta e futura chiusura di conto tascabile che banca rischia di non vedermi più.
le condizioni che leggi ora sono applicate ai nuovi contratti, se tu avevi la vecchia carta e sei passato a nexi, hai mantenuto le condizioni della vecchia carta
 
Buonasera,
Ho letto sulle condizioni economiche della carta in oggetto che i prelievi <100 euro da atm non chebanca costano 2,50 euro.
L'altro giorno ho prelevato 60 euro da sportello unicredit e non ho pagato la commissione. Come mai?
Anche io preferivo la vecchia carta di debito... Tra cambio carta e futura chiusura di conto tascabile che banca rischia di non vedermi più.
Perché le condizioni sono rimaste le stesse di quella che ha sostituito
 
Buonasera,
Ho letto sulle condizioni economiche della carta in oggetto che i prelievi <100 euro da atm non chebanca costano 2,50 euro.
L'altro giorno ho prelevato 60 euro da sportello unicredit e non ho pagato la commissione. Come mai?
Anche io preferivo la vecchia carta di debito... Tra cambio carta e futura chiusura di conto tascabile che banca rischia di non vedermi più.
Penso che dipende che hai ancora il conto di CheBanca alle vecchie condizioni, cioè ancora completamente gratuito.

Perchè io ho quello, e i prelievi su altre banche effettuati con la nuova carta Nexi sono sempre gratis proprio come lo erano con la precedente carta.
 
dipende dalle condizioni della carta, non da quelle del conto. Io ho il conto ancora tutto gratuito (incluso il bollo) ma non avevo mai chiesto la carta di debito, la chiedessi ora si applicano le nuove condizioni.
 
Una domanda: le notifiche in app delle transazioni con carta arrivano su app chebanca o su app nexipay? Grazie.
 
Indietro