Carta prepagata "Postepay" di BancoPosta

Addebito fraudolento POSTEPAY

Buongiorno,

chiedo a qualcuno di voi se ha mai riscontrato tra i movimenti della propria Postepay degli addebiti sospetti o fraudolenti.

A me è capitato l'altro giorno di trovare una voce per una ricarica di un cellulare TIM (di cui non viene riportato il numero ma solo un codice operazione) per una somma di 8 euro.
Inutile dire che io non ho effettuato alcuna ricarica quel giorno e tantomeno di quell'importo.

Ciò che non riesco a spiegare è se si tratta di un errore delle poste oppure se qualcuno è riuscito a scoprire dati riservati.

Sembra infatti che la persona che ha effettuato la ricarica sia entrato nel sito della TIM "loggandosi" ed inserendo i codici della mia Postepay.
Ciò che non capisco è come abbia fatto a centrare la combinazione "scadenza carta" e i 3 numeri posti sul retro.

Ultimamente ho acquistato online con la posteapy dei pernottamenti in alberghi e un volo ryanair.
In quei casi ho indicato nel form online scadenza carta e 3 cifre poste sul retro. E' possibile che loro dispongano di questi dati?

Secondo voi si tratta di una truffa oppure di un errore delle poste?

A chi posso rivolgermi per trovare una soluzione al mio caso?

Ciao e grazie a chi intende darmi una mano.
 
Credo che difficilmente sia stato un errore delle Poste.
Se hai prenotato un albergo attraverso la postpay, è probabile che loro abbiano il numero a meno che non ti sia rivolto a siti terzi tipo expedia.

Se hai il codice operazione io chiamerei alla tim, per avere i dettagli del numero, ed intanto anche se vuota blocca la postpay, è meglio.
 
Ambassador ha scritto:
Buongiorno,

chiedo a qualcuno di voi se ha mai riscontrato tra i movimenti della propria Postepay degli addebiti sospetti o fraudolenti.

A me è capitato l'altro giorno di trovare una voce per una ricarica di un cellulare TIM (di cui non viene riportato il numero ma solo un codice operazione) per una somma di 8 euro.
Inutile dire che io non ho effettuato alcuna ricarica quel giorno e tantomeno di quell'importo.

Ciò che non riesco a spiegare è se si tratta di un errore delle poste oppure se qualcuno è riuscito a scoprire dati riservati.

Sembra infatti che la persona che ha effettuato la ricarica sia entrato nel sito della TIM "loggandosi" ed inserendo i codici della mia Postepay.
Ciò che non capisco è come abbia fatto a centrare la combinazione "scadenza carta" e i 3 numeri posti sul retro.

Ultimamente ho acquistato online con la posteapy dei pernottamenti in alberghi e un volo ryanair.
In quei casi ho indicato nel form online scadenza carta e 3 cifre poste sul retro. E' possibile che loro dispongano di questi dati?

Secondo voi si tratta di una truffa oppure di un errore delle poste?

A chi posso rivolgermi per trovare una soluzione al mio caso?

Ciao e grazie a chi intende darmi una mano.

Penso che per prima cosa ti convenga bloccare la carta e sporgere denuncia...poi sulle visa electron converrebbe ricaricare solo per l' importo da spendere in modo che dopo l'acquisto non rimangano giacenze sulla carta.
Altri consigli non saprei darteli... :bye:
 
Ambassador ha scritto:
Buongiorno,

chiedo a qualcuno di voi se ha mai riscontrato tra i movimenti della propria Postepay degli addebiti sospetti o fraudolenti.

A me è capitato l'altro giorno di trovare una voce per una ricarica di un cellulare TIM (di cui non viene riportato il numero ma solo un codice operazione) per una somma di 8 euro.
Inutile dire che io non ho effettuato alcuna ricarica quel giorno e tantomeno di quell'importo.

Ciò che non riesco a spiegare è se si tratta di un errore delle poste oppure se qualcuno è riuscito a scoprire dati riservati.

Sembra infatti che la persona che ha effettuato la ricarica sia entrato nel sito della TIM "loggandosi" ed inserendo i codici della mia Postepay.
Ciò che non capisco è come abbia fatto a centrare la combinazione "scadenza carta" e i 3 numeri posti sul retro.

Ultimamente ho acquistato online con la posteapy dei pernottamenti in alberghi e un volo ryanair.
In quei casi ho indicato nel form online scadenza carta e 3 cifre poste sul retro. E' possibile che loro dispongano di questi dati?

Secondo voi si tratta di una truffa oppure di un errore delle poste?

A chi posso rivolgermi per trovare una soluzione al mio caso?

Ciao e grazie a chi intende darmi una mano.


avevo letto da qualche parte che per ricaricare i tim (se non sbaglio si puo' fare in automatico dal telefono chiamando il servizio apposito), ti chiedono solo le 16 cifre della carta senza le 3 cifre sul retro
non so se e' vero
 
s8audi ha scritto:
avevo letto da qualche parte che per ricaricare i tim (se non sbaglio si puo' fare in automatico dal telefono chiamando il servizio apposito), ti chiedono solo le 16 cifre della carta senza le 3 cifre sul retro
non so se e' vero

ho caricato ieri con una visa electron, vogliono scadenza e le 3 cifre OK!
 
frankjpunto ha scritto:
ho caricato ieri con una visa electron, vogliono scadenza e le 3 cifre OK!

ma da dove hai caricato? dal sito?
 
frankjpunto ha scritto:


ma non si puo' anche ricaricare via telefono? mi pare al numero che si usa per ascoltare il credito residuo
da qualche parte avevo letto che era possibile farlo, e veniva richiesto solo i 16 numeri della carta...
 
s8audi ha scritto:
ma non si puo' anche ricaricare via telefono? mi pare al numero che si usa per ascoltare il credito residuo
da qualche parte avevo letto che era possibile farlo, e veniva richiesto solo i 16 numeri della carta...

sarebbe abbastanza scandaloso a mio parere...
 
Semplice. Vai dai caribinieri ed esponi il caso con tutti i dettagli che conosci. Sporgi denuncia e aspetta che gli fanno il c...o
 
Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Per ora ho inviato una mail, chiedendo spiegazioni, alle Poste.
Credo che però sia indispensabile anche contattare la Tim.
Certo che ormai fare acquisti in internet con la carta di credito sta diventando sempre più rischioso... che palle!
Meno male che si trattava solo di 8 euro!!

Vi terrò informati, credo però che i tempi per la risoluzione del caso saranno mooolto lunghi.

Ciaoo
 
Wolfestein ha scritto:
sarebbe abbastanza scandaloso a mio parere...


no, non e' scandaloso per importi piccoli
adesso praticamente tutti chiedono il ccv, ma prima non era cosi'
quello che mi chiedo, per quale motivo lo stampano sul retro della carta?
essendo un codice, andrebbe tenuto segreto e non stampato sulla carta (e qundi visibile da chiunque abbia accesso alla carta )

comunque se con la tim non e' possibile con il solo numero della carta, come ***** hanno fatto ?
se anche qualcuno avesse i dati della sua carta di credito, che senso ha usarla per soli 8 euro?
boh
 
s8audi ha scritto:
no, non e' scandaloso per importi piccoli
adesso praticamente tutti chiedono il ccv, ma prima non era cosi'
quello che mi chiedo, per quale motivo lo stampano sul retro della carta?
essendo un codice, andrebbe tenuto segreto e non stampato sulla carta (e qundi visibile da chiunque abbia accesso alla carta )

comunque se con la tim non e' possibile con il solo numero della carta, come ***** hanno fatto ?
se anche qualcuno avesse i dati della sua carta di credito, che senso ha usarla per soli 8 euro?
boh

è quello ke mi chiedo anke io...ma se ad esempio uno lo coprisse in qualke modo con un indelebile scuro o lo grattasse via dato ke solitamente è stampato su quella riga fatta apposta per essere firmata (ke nn è la plastica della tessera ovviamente), ke succederebbe? si potrebbe senza nessun problema?
 
Wolfestein ha scritto:
è quello ke mi chiedo anke io...ma se ad esempio uno lo coprisse in qualke modo con un indelebile scuro o lo grattasse via dato ke solitamente è stampato su quella riga fatta apposta per essere firmata (ke nn è la plastica della tessera ovviamente), ke succederebbe? si potrebbe senza nessun problema?


Magari il problema si limitasse soltanto a quando ne fai un utilizzo tramite "strisciata". Sarebbe la minima cosa ovviare a quel problema.
Vedi pennarello indelebile, grattata dei numeri e via dicendo...

Il problema grosso sorge quando tu fornisci quelle 3 cifre su internet in occasione di acquisti online.
Lì non puoi fare a meno di comunicare queste cifre!

Quindi se poi hai effettuato anche svariate operazioni nel corso degli anni ciò depone a favore del truffatore che potrebbe essere anche un dormiente che magari aveva acquisito i tuoi dati già da molto tempo.

MAgari io mi sto scervellando sulle ultime operazioni del mese quando in realtà potrebbe benissimo essere il sito online in cui due anni fa ho acquistato alcuni libri online con la mia postepay.

Non so se mi spiego, la lista sarebbe veramente lunga!
 
Ambassador ha scritto:
Magari il problema si limitasse soltanto a quando ne fai un utilizzo tramite "strisciata". Sarebbe la minima cosa ovviare a quel problema.
Vedi pennarello indelebile, grattata dei numeri e via dicendo...

Il problema grosso sorge quando tu fornisci quelle 3 cifre su internet in occasione di acquisti online.
Lì non puoi fare a meno di comunicare queste cifre!

Quindi se poi hai effettuato anche svariate operazioni nel corso degli anni ciò depone a favore del truffatore che potrebbe essere anche un dormiente che magari aveva acquisito i tuoi dati già da molto tempo.

MAgari io mi sto scervellando sulle ultime operazioni del mese quando in realtà potrebbe benissimo essere il sito online in cui due anni fa ho acquistato alcuni libri online con la mia postepay.

Non so se mi spiego, la lista sarebbe veramente lunga!

si però metti che perdi la carta, uno la trova e tecnicamente da internet può acquistare senza problemi avendola in mano...poi ok ke lo trovi perkè cmq sia sugli acquisti online si rintraccia abbastanza facilmente ki li fa, però mi sembrerebbe abbastanza antipatica la cosa...
 
pagamento al pos postale con postepay

scusatemi
un info
nell'ipotesi di pagamento al pos postale con postepay di un qualunque bollettino postale, viene richiesto il pin o basta firmare? :mmmm:
fatemi sapere perchè non ho ben capito la procedura
:yes:
 
alfredo77 ha scritto:
scusatemi
un info
nell'ipotesi di pagamento al pos postale con postepay di un qualunque bollettino postale, viene richiesto il pin o basta firmare? :mmmm:
fatemi sapere perchè non ho ben capito la procedura
:yes:
viene richiesto il pin o perlomeno è sempre stato così visto che la si usa come POSTAMAT e non su circuito VISA
saluti
 
ragazzosveglio ha scritto:
viene richiesto il pin o perlomeno è sempre stato così visto che la si usa come POSTAMAT e non su circuito VISA
saluti
grazie
;)
 
Indietro