Purtroppo sia l'assistenza telefonica che la filiale hanno categoricamente escluso la possibilità di 'adattare' una prepagata Banco BPM di nuova generazione alle condizioni di Youcard agevolate. A nulla sono valse le rimostranze legate al fatto che sono vecchio e affezionato cliente da molti anni e che il blocco della carta è stato determinato da cause indipendenti dalla mia volontà.
L'alternativa offerta dalla filiale è la Kjeans, che però ha il limite inaccettabile di ricariche a pagamento (sul FI disponibile online si parla di €1,50 per ricarica).
Hanno introdotto anche la KDue, che ha però un canone mensile.
Ho quindi iniziato a guardarmi intorno per valutare di associare a Youbanking la prepagata di altra banca.
Il problema rimane sempre quello delle ricariche, che vorrei poter continuare a fare mediante homebanking/smartphone:
- con il bonifico sulla prepagata non avrei un accredito immediato come ero abituato con YouCard ma dovrei attendere nella migliore delle ipotesi 24h per vedere sulla prepagata il credito aggiornato;
- se invece scegliessi di alimentare la prepagata mediante altra carta dovrei usare il bancomat per un pagamento su circuito elettronico. Ma la prospettiva non mi lascia tranquillo sul piano della sicurezza, tanto più vista la recente frode subita. Senza contare che sono sempre più rare le prepagate con ricarica gratuita mediante altra carta.
Mi sembra di non uscirne e sono solo al terzo giorno senza Youcard