Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fate a gara a non voler capire: al netto del fatto che si parla di evasione, il meccanismo che regola quell'attività (illecita) è una normalissima regola economica di formazione del prezzo.
Lo scandalizzarsi perché una delle due parti ci guadagna di più di un'altra è un errore tecnico perché se l'accordo (su un tema lecito o illecito) avviene, significa che il "prezzo" è giusto.

Come è "giusto" il prezzo dello stupefacente che il pusher vende con un ricarico del 50% se l'acquirente è disposto a pagare.
Per i più semplici, riconoscere questa cosa non vuol dire essere uno spacciatore o un acquirente, ma semplicemente essere a conoscenza di una regola economica.

Le regole base che portano alla conclusione di un accordo economico sono le stesse che avvengono nei mercati legali ed in quelli illegali.

È quello che avviene in un "libero mercato" senza ingerenze (leggi tariffe bloccate, soggetti finanziati, ecc.). I bonus, sgravi, ecc. invece sono strumenti che (volutamente) alterano il mercato, non di rado in modo diverso da quello voluto,ma questo è un altro tema.

Ma per qualcuno lo scandalo da fare imbufalire è che l'accordo non si verifica a metà strada.:rolleyes:

Poi basta rileggere.....:bye:
 
Prese le GiftCard a Esselunga con sconto del 10%.
Poi come funziona ? Il PIN sullo scontrino è già quello da inserire alla pompa oppure va registrato in qualche modo sul sito GiftCard per attribuirlo a Q8 piuttosto che a Tamoil ?

IMG-20221118-WA0000.jpg
Con il cellulare non riesco a fare di meglio :'(:D
 
Un po' arzigogolato il giro... compri un PIN con cui vai su un sito per ottenere un secondo PIN, con cui vai su un secondo sito e ottieni del credito per comprare le gift card.
 
Mi confermate che ENI è escluso dalle GiftCard che vendono a Esselunga con sconto del 10%? Nell'elenco non compare...
 
altra cosa qualcuno ja comprato su Esselunga click una carta tamoil?
l'ho fatto per il bonus Esselunga Amex,
ma sorpresa tale pin virtuale non funziona e Esselunga se ne lava le mani, idem tamoil
avete suggerimenti?
 
altra cosa qualcuno ja comprato su Esselunga click una carta tamoil?
l'ho fatto per il bonus Esselunga Amex,
ma sorpresa tale pin virtuale non funziona e Esselunga se ne lava le mani, idem tamoil
avete suggerimenti?

Tempo fa avevo comprato qualche buono benzina ENI tramite locker, e uno avevano dimenticato di attivarlo. Ho telefonato ad Esselunga, mi hanno fatto mandare per email il codice del buono, e dopo qualche giorno lo hanno attivato. Ma era una carta fisica; non so se fa differenza. Non vedo altre soluzioni che insistere con Esselunga, in ogni caso.
 
Puoi provare a chiamare e disdire. Potrebbero proporti una Verde azzerabile con 3600 se hai un buono spending, altrimenti una essential

Grazie! Se accettassi l'essential mi precludo un domani di avere la Oro ? La proverei solo per My best ticket finché è gratis.
 
altra cosa qualcuno ja comprato su Esselunga click una carta tamoil?
l'ho fatto per il bonus Esselunga Amex,
ma sorpresa tale pin virtuale non funziona e Esselunga se ne lava le mani, idem tamoil
avete suggerimenti?

io l'ho comprata ma lo vado a prendere domani.

Ma che vuol dire non funziona?
 
Grazie! Se accettassi l'essential mi precludo un domani di avere la Oro ? La proverei solo per My best ticket finché è gratis.

Essential non so. Non dovrebbe essere iscritta ad MR quindi in teoria non dovrebbe precludere la Oro azzerabile.
Myvestticket è poca cosa
 
notato che la verde è passata almeno per i nuovi clienti da plafond dinamico (pubblicizzato come illimitato) a quello definito.

I vecchi clienti possono stare tranquilli di mantenere il plafond dinamico? Qualcuno ha provato a sentire il call center?

Secondo me questa cosa fa perdere molto appeal alla carta....non pensate?
 
Tempo fa avevo comprato qualche buono benzina ENI tramite locker, e uno avevano dimenticato di attivarlo. Ho telefonato ad Esselunga, mi hanno fatto mandare per email il codice del buono, e dopo qualche giorno lo hanno attivato. Ma era una carta fisica; non so se fa differenza. Non vedo altre soluzioni che insistere con Esselunga, in ogni caso.

Eni è diverso ti danno una tessera fisica (la attivano loro) ma hai qualcosa in mano

Q8 E TAMOIL quando compri on line ti danno nulla, ma comprare un PIN ed un codice carta nella tua area personale esselunga
ora Q8 ha sempre funzionato tamoil ieri mi dava pin errato.

ora attendo l'altro utente qui che ha comprato tamoil e che domani ritira per vedere come va a lui
 
non ho sentito il servizio clienti, ho una verde azzerabile con supplementare, i 3600 li supero già con la base. per logica ho risposto di si, in quando come scrivevo alla fine la supplementare si appoggia in tutto e per tutto sul conto carta base.

Anche io ho sempre dato per scontato di si, perchè alla fine l'estratto conto è unico

Eni è diverso ti danno una tessera fisica (la attivano loro) ma hai qualcosa in mano

Q8 E TAMOIL quando compri on line ti danno nulla, ma comprare un PIN ed un codice carta nella tua area personale esselunga
ora Q8 ha sempre funzionato tamoil ieri mi dava pin errato.

ora attendo l'altro utente qui che ha comprato tamoil e che domani ritira per vedere come va a lui

ecco volevo prendere il q8 ma siccome è un sito esterno a esselunga dopo aver letto la tua esperienza mi è già passata la voglia
se va bene risparmio 5 euro su 50 se malauguratamente come a te non funziona che sbattimento è? :no:
 
notato che la verde è passata almeno per i nuovi clienti da plafond dinamico (pubblicizzato come illimitato) a quello definito.

I vecchi clienti possono stare tranquilli di mantenere il plafond dinamico? Qualcuno ha provato a sentire il call center?

Secondo me questa cosa fa perdere molto appeal alla carta....non pensate?

Ormai è un discorso di lana caprina. Il plafond dinamico in assoluto non esiste visto che comunque non si può spendere ciò che si vuole. Io ho una carta con plafond dinamico, ma il massimo della spesa è 10400 euro mensili, mentre con la Gold credit, che ha un plafond fisso, sto a 9500 euro.
 
Ormai è un discorso di lana caprina. Il plafond dinamico in assoluto non esiste visto che comunque non si può spendere ciò che si vuole. Io ho una carta con plafond dinamico, ma il massimo della spesa è 10400 euro mensili, mentre con la Gold credit, che ha un plafond fisso, sto a 9500 euro.

Esatto. La vera novità è la possibilità di attivare revolving che come dicevo è il segnale che Amex sta puntando sul business del credito al consumo
 
Ormai è un discorso di lana caprina. Il plafond dinamico in assoluto non esiste visto che comunque non si può spendere ciò che si vuole.

Beh insomma, a me il simulatore da un plafond della verde che FORSE ti da solo una Mastercard/ViSA black...
Ed il pafond della mia blu è 1/4 di quanto dice il simulatore...

Che poi si "virtuale" parliamone, ma credo che in caso di necessità, magariall'estero, chiamando il call center, possano concedertelo almeno temporaneamente, allineato al simulatore.
 
Beh insomma, a me il simulatore da un plafond della verde che FORSE ti da solo una Mastercard/ViSA black...
Ed il pafond della mia blu è 1/4 di quanto dice il simulatore...

Che poi si "virtuale" parliamone, ma credo che in caso di necessità, magariall'estero, chiamando il call center, possano concedertelo almeno temporaneamente, allineato al simulatore.

Beh però il plafond fisso della nuova Verde è fino a 12.500 e se uno ha necessità particolari all'estero in genere va in giro con ben più che una singola carta di credito e se parliamo di Amex ha più che una verde.

Diciamo che l nuova verde è allo stesso tempo una Verde e una Green Credit
 
Ultima modifica:
Beh però il plafond fisso della nuova Verde è fino a 12.500 e se uno ha necessità particolari all'estero in genere va in giro con ben più che una singola carta di credito e se parliamo di Amex ha più che una verde.

io per esempio ho di amex solo la verde e spendo ogni tanto anche piú di 12.500 in un mese o anche con una transazione.
adesso guardo come fanno per i "vecchi" clienti ;)
 
Beh però il plafond fisso della nuova Verde è fino a 12.500

Saranno mica tanti rispetto a prima...
Buffett ha una verde, per dire e io, senza essere Buffett, ne passo più di 12500 (che è il plafond medio di una mastercard gold...).

I clienti che usavano le charge amex seriamente, apprezzavano l'assenza di plafond proprio perchè avrebbero sforato sistematicamente quelli delle carte offerte tradizionalmente dagli istituti a meno di essere clienti private (con relativo aggravio di costi e privacy ciao ciao)...

Se per le nuove verdi danno il plafond e la oro resta una charge classica, ora hanno una differenziazione sostanziale che prima mancava.
Si hai anche altre carte, ma già le Mastercard Gold non te le offrono tutti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro