Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quali sono le alternative? Approfitto della tua cortesia... :)
Mi pare che a livello di punti MR in alcuni casi si arrivava anche a 120k (60+60 nel modo in cui ti ho descritto prima) o 100k (50+50).
Però devono chiamarti…. Non so in che modo selezionano i clienti oro da chiamare e quanto tempo ci metteranno.
Se hai urgenza prova a chiamare e vedi che ti propongono
 
Piccolo sfogo in merito.
Ieri sera, ristorante, volevo pagare usando l'Amex.
Provo il contactless, niente. Vedono che è una Amex e mi dicono che con le Amex alcune volte il contactless non lo prende a va inserita. Chip & Pin, niente. Strisciata, niente.
Tiro fuori la Curve, andata alla prima col contactless.
Amen 😑

p.s. non è una critica per Amex, ma succede sempre con le Amex e si parla di pos che in teoria sono abilitati...non so a che livello della transazione c'è il blocco, ma Amex dovrebbe in qualche modo agire affinchè questi disguidi vengano eliminati.
Non so, le volte in cui a me è successo ho avuto l’impressione che fosse una scusa per non fare la figura da poveracci e dirti che non accettano Amex. Dico poveracci perché a volte mi è capitato in posti con un idea chic e quindi prezzi alti e tutto dove se non accetti Amex per le commissioni più alte sei veramente un poveraccio.
Ti dico così perché mi dicevano la stessa cosa, la inserivo ma usciva chiaramente scritto carta non abilitata… c’è poco da fare de c’è quel messaggio di errore puoi inventarti tutte le scuse che vuoi ma sei tu che non paghi le commissioni e non vuoi accettare Amex.
 
Non so, le volte in cui a me è successo ho avuto l’impressione che fosse una scusa per non fare la figura da poveracci e dirti che non accettano Amex. Dico poveracci perché a volte mi è capitato in posti con un idea chic e quindi prezzi alti e tutto dove se non accetti Amex per le commissioni più alte sei veramente un poveraccio.
Ti dico così perché mi dicevano la stessa cosa, la inserivo ma usciva chiaramente scritto carta non abilitata… c’è poco da fare de c’è quel messaggio di errore puoi inventarti tutte le scuse che vuoi ma sei tu che non paghi le commissioni e non vuoi accettare Amex.

Quella che descrivi tu è una casistica diversa da quella che ha raccontato Gattobus: se esce "carta non abilitata" chiaramente il pos non accetta Amex e non c'è molto altro da dire. In quel caso, può capitare tanto di aver davanti il/la commesso/a poco pratico coi pagamenti (sì, esistono) che tenta ingenuamente di far inserire la carta non sapendo che Amex non è proprio accettata tanto quello "furbo" che non vuole ammettere di non accettare Amex e conta sul fatto che il cliente non faccia caso al messaggio di errore che compare sul pos.
Detto questo, ci sono dei pos di vecchia data e/o con firmware non aggiornato che accettano Amex solo con inserimento della carta, niente contactless.
Successo personalmente più volte sia a me che alla mia compagna. Si inserisce la carta e la transazione passa.
 
Quella che descrivi tu è una casistica diversa da quella che ha raccontato Gattobus: se esce "carta non abilitata" chiaramente il pos non accetta Amex e non c'è molto altro da dire. In quel caso, può capitare tanto di aver davanti il/la commesso/a poco pratico coi pagamenti (sì, esistono) che tenta ingenuamente di far inserire la carta non sapendo che Amex non è proprio accettata tanto quello "furbo" che non vuole ammettere di non accettare Amex e conta sul fatto che il cliente non faccia caso al messaggio di errore che compare sul pos.
Detto questo, ci sono dei pos di vecchia data e/o con firmware non aggiornato che accettano Amex solo con inserimento della carta, niente contactless.
Successo personalmente più volte sia a me che alla mia compagna. Si inserisce la carta e la transazione passa.
che messaggio da sul pos quando non acetta la carta per mancanza di contactless?
 
Non so, le volte in cui a me è successo ho avuto l’impressione che fosse una scusa per non fare la figura da poveracci e dirti che non accettano Amex. Dico poveracci perché a volte mi è capitato in posti con un idea chic e quindi prezzi alti e tutto dove se non accetti Amex per le commissioni più alte sei veramente un poveraccio.
Ti dico così perché mi dicevano la stessa cosa, la inserivo ma usciva chiaramente scritto carta non abilitata… c’è poco da fare de c’è quel messaggio di errore puoi inventarti tutte le scuse che vuoi ma sei tu che non paghi le commissioni e non vuoi accettare Amex.
Ok, ci son quei casi che descrivi te e mi son capitati. In questo caso specifico, oltre alla vetrofania presente all'ingresso, non credo che sia il cameriere che il titolare (chiamato dal cameriere per chiedere aiuto) facessero finta. Ci si son messi entrambi perdendo del tempo e provando, chiedendosi perchè non andava. Ala fine ho risolto con la Curve/MC.
Il Pos non resistituiva il messaggio di carta non abilitata (ce l'avevo davanti), non ricordo esattamente ma veniva scritto qualcosa relativo alla connessione.
Il pos ad occhio era recente, di quelli portatili in wifi, non collegati a filo.
 
che messaggio da sul pos quando non acetta la carta per mancanza di contactless?

Non c’è un messaggio univoco purtroppo, in base al tipo di pos il messaggio può variare.
Il più delle volte dice espressamente “Usare lettore fatta chip”.
 
voglio fare una supplementare per mia figlia, posso fare Blu (0.5%) oppure Gold Credit. Stesso plafond per entrambe. Sarei orientato alla blu. Pareri?
 
voglio fare una supplementare per mia figlia, posso fare Blu (0.5%) oppure Gold Credit. Stesso plafond per entrambe. Sarei orientato alla blu. Pareri?
La gold te la devono offrire, non si può richiedere... ci ho provato più volte, nada
 
voglio fare una supplementare per mia figlia, posso fare Blu (0.5%) oppure Gold Credit. Stesso plafond per entrambe. Sarei orientato alla blu. Pareri?
La blu sicuramente, comunque puoi anche richiederle per entrambi.
 
PS: Ho GIA' blu e gold credit, quindi evitate di intasarmi l'inbox con link referral, grazie. :D
 
Ho una carta collegata ad un cc Widiba perché proposta da questa banca in promozione. Per cambiare il cc di appoggio, come fare? Sull'area riservata ho trovato questo:

Cattura1.jpg


Cliccando sul primo link evidenziato, però, si apre una pagina bianca con solo scritto "Forbidden".
Problema momentaneo?

Qualcuno di voi che ha cambiato conto di appoggio come ha fatto precisamente? È una procedura agevole o presenta intoppi?
 
Ho una carta collegata ad un cc Widiba perché proposta da questa banca in promozione. Per cambiare il cc di appoggio, come fare? Sull'area riservata ho trovato questo:

Cattura1.jpg


Cliccando sul primo link evidenziato, però, si apre una pagina bianca con solo scritto "Forbidden".
Problema momentaneo?

Qualcuno di voi che ha cambiato conto di appoggio come ha fatto precisamente? È una procedura agevole o presenta intoppi?
Sarà un problema momentaneo. Inizio mese l'ho cambiato anche io cliccando proprio li e dalla pagina che si apre puoi inserire i nuovi dati. Procedura semplice e veloce. Per il cambio effettivo invece dei aspettare un po' (a me è arrivata la mail di conferma del cambio proprio ieri). Riprova domani o nei prossimi giorni.
 
Sarà un problema momentaneo. Inizio mese l'ho cambiato anche io cliccando proprio li e dalla pagina che si apre puoi inserire i nuovi dati. Riprova domani o nei prossimi giorni.
Ok ti ringrazio per il riscontro. In pratica basta inserire il nuovo iban e poi se la vede amex? Cioè non devo revocare il mandato per la banca iniziale, né compilare moduli per la nuova... giusto?
 
Ho una carta collegata ad un cc Widiba perché proposta da questa banca in promozione. Per cambiare il cc di appoggio, come fare? Sull'area riservata ho trovato questo:

Cattura1.jpg


Cliccando sul primo link evidenziato, però, si apre una pagina bianca con solo scritto "Forbidden".
Problema momentaneo?

Qualcuno di voi che ha cambiato conto di appoggio come ha fatto precisamente? È una procedura agevole o presenta intoppi?
Ho avuto lo stesso problema un mese fa. Dopo oltre 10 giorno ricevevo sempre lo stesso errore anche cambiando PC e browser.
Ho risolto accedendo all'area clienti e cliccando su "collega conto bancario".
 

Allegati

  • Screenshot 2023-01-23 alle 18.31.09.png
    Screenshot 2023-01-23 alle 18.31.09.png
    124,2 KB · Visite: 9
Ho avuto lo stesso problema un mese fa. Dopo oltre 10 giorno ricevevo sempre lo stesso errore anche cambiando PC e browser.
Ho risolto accedendo all'area clienti e cliccando su "collega conto bancario".
Avevo provato anche da quel percorso e mi riporta sempre alla pagina bianca con "Forbidden"...
Per gli altri dubbi mi sapete rispondere?
 
Avevo provato anche da quel percorso e mi riporta sempre alla pagina bianca con "Forbidden"...
Per gli altri dubbi mi sapete rispondere?
Io ho fatto la procedura dal link che ti ho indicato.
La procedura è molto semplice, basta selezionare la carta, inserire le cifre di sicurezza ed il nuovo iban. Dopo qualche giorno (non ricordo quanti per l'esattezza) ho ricevuto una mail con il nuovo codice mandato.
 
Per curiosità ho provato a rifare la procedura: con safari e chrome ricevo ancora l'errore.
Per completare l'operazione devo fare prima l'accesso alla mia area clienti e dopo cliccare sul link che ti ho indicato prima.
Su brave browser invece funziona correttamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro