Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La Gold Credit la ho e mi ci trovo veramente bene.... adesso che ho scoperto il sotterfugio di sumup-pay transerò ancora di più.
Al massimo potrei provare con la verde azzerabile o la explora coi punti tripli.
 
che compagnia di noleggio consigliate con amex? drivalia?

sto facendo dei confronti utilizzando il sito amex viaggi e i siti delle compagni
 
La Gold Credit la ho e mi ci trovo veramente bene.... adesso che ho scoperto il sotterfugio di sumup-pay transerò ancora di più.
Al massimo potrei provare con la verde azzerabile o la explora coi punti tripli.
Spero di aver contribuito alla scoperta del sotterfugio che poi sotterfugio non è. Checché se ne dica, è uno strumento lecito per pagare sempre con Amex anche quando questa non è accettata. Facile, immediata, senza ulteriori carte da mettere nel portafoglio, che fornisce doppio cashback e che consente di fare transato per coloro che hanno necessità di farsi aumentare il plafond fisso della blu (che parte da 1.500 euro) o della Gold Credit (che parte da 2.500 euro)
 
Ultima modifica:
Spero di aver contribuito alla scoperta del sotterfugio che poi sotterfugio non è. Checché se ne dica, è uno strumento lecito per pagare sempre con Amex anche quando questa non è accettata. Facile, immediata, senza ulteriori carte da mettere nel portafoglio, che fornisce doppio cashback e che consente di fare transato per coloro che hanno necessità di farsi aumentare il plafond fisso della blu (che parte da 1.500 euro) o della Gold Credit (che parte da 2.500 euro)
ciao mi spieghi?
scarico la app di sumup pay, ci aggancio una amex e funziona come apple pay anche dove non accettano amex?
grazie mille
 
Sicuramente avrai una carta AMEX. Scarichi l'applicazione SUMUP PAY, colleghi la carta AMEX e quando quest'ultima non l'accettano ricarichi SUMUP PAY all'istante e paghi col cellulare. È una carta MasterCard solo digitale. Quando paghi con SUMUP PAY, oltre a ricevere gli MR sulla Amex (gli risulta come pagamento e non come ricarica) ricevi del cashback. Lo 0,5% sugli acquisti online e su quelli che hanno i POS delle banche mentre ricevi l'1% di cashback se paghi sui POS di SUMUP. Contestualmente puoi scaricare i soldi ricavati dal cashback ricevuto solo sui POS SUMUP. e se la cifra è superiore l'applicazione ti scarica prima il cashback, poi la differenza dal tuo saldo e contestualmente ti dà l'1% sulla somma che hai pagato dal tuo saldo. I soldi ricavati dal cashback di SUMUP PAY hanno validità di 365 giorni. Ricorda che per scaricare il cashback e quindi pagare con i soldi accumulati devi abilitare la funzione dall'applicazione e devi avere l'importo totale da pagare sul tuo saldo (esempio: devi pagare euro 3,50, hai 4 euro di cashback, il tuo saldo deve essere almeno di 3,50 altrimenti la transazione viene negata. Quindi l'applicazione prenderà tutto l'importo di 3,50 euro solo dal cashback e tu non avrai pagato nulla. Mentre se devi pagare 20 euro e hai sempre 4 euro di cashback il sistema prenderà dal tuo saldo solo 16 euro e ti azzererà il cashback di 4 euro, dandoti euro 1,60 di cashback ovvero l'1% di 16 euro
Si hai ragione, euro 0,16. È più difficile a spiegare che a farlo. Di ingarbugliato non c'è nulla. Vedo persone che fanno voli pindarici per risparmiare 1-2 centesimi di euro al distributore di carburante e poi per risparmiare magari fanno un paio di chilometri per arrivare al distributore. O aprono conti correnti giusto per. Io, dove non accettano Amex, pago sempre con Amex. Faccio transato, se chiedo una carta a plafond fisso me la danno con 10.000 di plafond senza che gli avessi chiesto niente e guadagno lo 0,90% quando pago sui POS normali od online e l'1,40% quando pago sui POS SUMUP. L'ho collegata a PayPal ed è da mesi che pago le bollette di energia elettrica e di gas (di importi elevati) in tre rate. Come? È una possibilità che da PayPal a costo zero senza interessi e lo faccio con SUMUP PAY collegata perché c'è scritto che per rateizzare non è accettata Amex e le carte prepagate. Io in questo modo pago sempre con Amex. Di esempi ce ne sono tanti ma non mi va di snocciolarli perché non ho tempo. Poi ognuno può fare quello che vuole. Ho solo risposto a chi chiedeva lumi.....
Si, l'ho spiegato nei due post che ti ho taggato ma devi ricaricarla non è proprio come Apple Pay altrimenti non avrebbe senso perché dove non accettano Amex non funziona neanche Apple Pay
 
Si, l'ho spiegato nei due post che ti ho taggato ma devi ricaricarla non è proprio come Apple Pay altrimenti non avrebbe senso perché dove non accettano Amex non funziona neanche Apple Pay

Grazie mille per questa segnalazione, ottima dritta, in questo modo è possibile fare il 100% del proprio transato con amex
 
Si, l'ho spiegato nei due post che ti ho taggato ma devi ricaricarla non è proprio come Apple Pay altrimenti non avrebbe senso perché dove non accettano Amex non funziona neanche Apple Pay
Premetto che non ho letto tutto il procedimento sul sito di sump pay perchè non mi serve al momento (riesco ad utilizzare amex al 90% e mi basta) ma occhio a non cadere nell'autofinanziamento che da amex è vietato.
 
Premetto che non ho letto tutto il procedimento sul sito di sump pay perchè non mi serve al momento (riesco ad utilizzare amex al 90% e mi basta) ma occhio a non cadere nell'autofinanziamento che da amex è vietato.
Skrill, Yap, Verse, ecc...., erano delle carte che potevano essere ricaricate e ad Amex non è mai passato per la testa di bloccare gli utenti, bensì ha bloccato successivamente la possibilità di ricaricarle. Quindi finché dura io ricarico. Fino adesso ho transato e quindi ricaricato più di 3.000 euro e non ho avuto problemi
 
21/1/2022 è la data riportata sul contratto della mia Amex BLu.
L'utilizzo della carta è però iniziato in febbraio, la prima spesa è del 9/2/2022, perchè ovviamente la carta è arrivata a casa mia dopo un po' di settimane.
Oggi sull'estratto conto delle spese di gennaio vedo già addebitato il canone di 3 euro che doveva partire dopo il primo anno gratuito.
E' corretto questo ? Non dovrei pagarlo dal prossimo estratto conto ? A voi come è stato applicato ?
Perchè allora avrei dovuto trovare anche l'accredito del cashback, invece questo non c'è.
A meno che si riferisca al mese a venire, cioè è un canone anticipato.
Ho chiamato l'assistenza. Mi hanno detto che l'aver cambiato la data dell'estratto conto a febbraio 2022 ha fatto scattare un mese in più. Non ho poi capito se mi rimborseranno questi €3 o meno. Prima mi hanno detto di sì poi mi hanno detto che avrei pagato solo 11 mesi nel 2023. Sinceramente non ho capito il ragionamento.
Comunque sono solo €3
 
Con me ci hanno provato diverse volte...ma ho sempre detto di no...ora non ci provano più 😅
Sarà anche per il nome "Gold Credit" che non mi ha mai entusiasmato 😂
Di fatto è una carta in più, gratuita e che puoi gestire a saldo, con un plafond preassegnato, schifo non fa, lo dico io che la tengo per lo più nel cassetto, l'avrei sfruttata per le supplementari dei figli, ma me l'hanno accordata sulla oro, per cui per ora va bene così (e comunque un occhio alle Amex Offers lo dò sempre). Da considerare anche per chi ha idea di chiudere la oro per far passare 12 mesi e rientrare con una offerta migliore (ad esempio canone azzerabile): i punti MR della oro che si chiude non si perdono...
 
Di fatto è una carta in più, gratuita e che puoi gestire a saldo, con un plafond preassegnato, schifo non fa, lo dico io che la tengo per lo più nel cassetto, l'avrei sfruttata per le supplementari dei figli, ma me l'hanno accordata sulla oro, per cui per ora va bene così (e comunque un occhio alle Amex Offers lo dò sempre). Da considerare anche per chi ha idea di chiudere la oro per far passare 12 mesi e rientrare con una offerta migliore (ad esempio canone azzerabile): i punti MR della oro che si chiude non si perdono...
Si il ragionamento torna e nel tuo caso ha senso.
Oltre alla blu, che uso normalmente, feci la Payback per sfruttare l'offerta delle 150 euro ed ora se ne sta nel cassetto, devo solo ricordarmi di usarla una volta l'anno per evitare i 10 euro. Farne un'altra come la Gold Credit, seppure migliore lato punti (il sistema Payback mi fa pena) ed altro, non avrebbe aumentato la mia possibilità di poter sfruttare le Amex offers...che è già tanto se riesco a sfruttare usando una o due delle cinque comprese. Poi, non avendo nessun'altra persona a cui eventualmente far intestare una supplementare...beh nel mio caso non avrebbe avuto senso farla, non son mai stato collezionista di carte. Preferisco fare tutto con una per adesso in modo da farmi aumentare via via il plafond su quella. Naturalmente parere personale per la mia situazione e spending.
 
Scusate ragazzi, ho visto nominata di tanto in tanto la Gold Credit ma non mi è chiaro quale sia l'effettivo vantaggio di questa carta rispetto ad una Blu oppure una Verde, qualcuno potrebbe spendere due parole?
Mi pare di aver inteso che è gratuita a vita, nasce da questo l'apprezzamento (che ci sta) o c'è anche altro?
Per esempio, assumendo di trovarsi nel periodo in cui la Verde viene offerta con canone azzerato con transato annuo a 3600€, ci sarebbe motivo di preferire la Gold Credit?
Inoltre chiedo, per curiosità: è noto se ci sono dei criteri con cui viene proposta?
 
Si, l'ho spiegato nei due post che ti ho taggato ma devi ricaricarla non è proprio come Apple Pay altrimenti non avrebbe senso perché dove non accettano Amex non funziona neanche Apple Pay
molto interessanti e dettagliate le spiegazioni
dovrò studiarmela un pò e poi aprirla
grazie mille
 
molto interessanti e dettagliate le spiegazioni
dovrò studiarmela un pò e poi aprirla
grazie mille
L'applicazione è semplicissima ed intuitiva. Quattro cose messe al posto giusto e fatte bene. All'inizio davano, a chi la apriva, 10 euro di bonus (che io ho ricevuto) ma l'hanno tolto quasi subito perché non l'ho potuto usufruire per mia moglie e mio figlio. Pazienza. È, allo stato, la migliore ed unica carta (circuito MasterCard) che consente, in maniera rapida e veloce, l'utilizzo di tutte le carte Amex (ma puoi collegarci quelle che vuoi di altri circuiti e di altre banche, sia carte di debito che di credito fino ad un massimo di 5. Poi nessuno ti vieta di cancellare e sostituire). Puoi impostare quella predefinita (ho 2 Amex collegate e una Visa) e cambiarle manualmente al momento o reimpostare la predefinita in maniera rapida e semplicissima. È superfluo aggiungerlo perché si capisce dalle spiegazioni, che per pagare bisogna avere un cellulare (anche datato) che abbia l'NFC.
 
Non sono d'accordo.

O usi MuchBetter acquistando le ricariche tramite AMEX, o meglio ancora, per non avere sbattimenti, SUMUP PAY. Con quest'ultima carta che è solo digitale, paghi con l'NFC del cellulare sui POS e online inserendo i dati della carta. La puoi collegare a PayPal. Ricarichi direttamente dal cellulare tempo zero dell'importo che vuoi fino ad un massimo di euro 200 per 24 ore e di euro 1.000 a settimana. E ti dà pure ulteriore cashback oltre ai punti MR
Ed aggiungo ulteriore spiegazione....
 
Ed infine, come per tutto, le cose bisogna utilizzarle cum grano salis . Non venite a dire mi hanno bloccato, perché fino adesso non hanno bloccato nessun possessore di Amex. Io il 7 febbraio pago 2.352 euro di estratto conto Platino invece, il 15 febbraio, 1.642 euro di estratto conto della blu. Questo per dirvi, così come ho scritto nei miei interventi , di utilizzarla dove non accettano Amex. Non è che adesso gli estratti conto delle vostre carte diventano zero. Spero di essermi spiegato. Un solo utente è stato bloccato ma da parte di SUMUP PAY perché caricava la carta (non so la sottostante quale carta fosse) e da SUMUP PAY si caricava Verse (dopo 10 operazioni, bloccato SUMUP PAY ed hanno chiuso conto e carta ed aggiungo hanno fatto bene). Ma credete che gli istituti bancari, finanziari ecc...., sono enti di beneficenza? Perché a me non mi hanno bloccato? Perché ho fatto una miriade di operazioni di pagamento di tutti gli importi, da 1 euro a 700 e passa, sui POS fisici, online principalmente con PayPal, e sui POS SUMUP. Loro guadagnano dalle commissioni sulle transazioni come fa Amex. Se voi non producete guadagno e fate guadagnare Verse o BBVA o W1tty che vi danno cashback, senza fare operazioni attraverso SUMUP PAY, capite bene che si pone un problema.
 
Ultima modifica:
Ed infine, come per tutto, le cose bisogna utilizzarle cum grano salis . Non venite a dire mi hanno bloccato, perché fino adesso non hanno bloccato nessun possessore di Amex. Io il 7 febbraio pago 2.352 euro di estratto conto Platino invece, il 15 febbraio, 1.642 euro di estratto conto della blu. Questo per dirvi, così come ho scritto nei miei interventi , di utilizzarla dove non accettano Amex. Non è che adesso gli estratti conto delle vostre carte diventano zero. Spero di essermi spiegato. Un solo utente è stato bloccato ma da parte di SUMUP PAY perché caricava la carta (non so la sottostante quale carta fosse) e da SUMUP PAY si caricava Verse (dopo 10 operazioni, bloccato SUMUP PAY ed hanno chiuso conto e carta ed aggiungo hanno fatto bene). Ma credete che gli istituti bancari, finanziari ecc...., sono enti di beneficenza? Perché a me non mi hanno bloccato? Perché ho fatto una miriade di operazioni di pagamento di tutti gli importi, da 1 euro a 700 e passa, sui POS fisici, online principalmente con PayPal, e sui POS SUMUP. Loro guadagnano dalle commissioni sulle transazioni come fa Amex. Se voi non producete guadagno e fate guadagnare Verse o BBVA o W1tty che vi danno cashback, senza fare operazioni attraverso SUMUP PAY, capite bene che si pone un problema.

Usata ieri in 2 situazioni (studio medico e farmacia), ricarica immediata, molto comodo, grazie ancora 😉

Ps arrivata promo su explora per esselunga, 17 euro di sconto su spesa di 70
 
Vorrei sapere se con la carta Blu Amex si accumula il cashback dell’ 1% associandola a PayPal e usando come metodo di pagamento sempre PayPal.
 
Usata ieri in 2 situazioni (studio medico e farmacia), ricarica immediata, molto comodo, grazie ancora 😉

Ps arrivata promo su explora per esselunga, 17 euro di sconto su spesa di 70
Di nulla figurati. Paga e non ti preoccupare ed ogni tanto, anche dove si paga con Amex, paga con SUMUP PAY che non succede nulla....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro