Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luciopo

Nuovo Utente
Registrato
19/2/21
Messaggi
856
Punti reazioni
308
si arriva da qui
Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXII

Continuiamo qui.

FAQ Amex by @pydra update del 20/09/22

Mandate a @pydra un MP per eventuali modifiche/integrazioni

Quali carte esistono? Che differenze hanno?
Ad oggi le carte più diffuse sono: Payback, Verde, Oro, Platino, Blu, Gold Credit. In aggiunta esistono le carte Business per i titolari di PIVA e Corporate per le aziende. Oltre a queste esiste la carta Centurion (solo personale) ma è solo su invito.
Esistono altre carte con meno diffusione: Italo, Essential, Explora.
Fino a ottobre 2021 erano emesse anche delle carte Verde/Oro/Platino co-branded Alitalia con vantaggi legati al programma MilleMiglia, queste carte oggi hanno perso i loro vantaggi e sono passate al programma Membership Rewards con dei moltiplicatori per Oro (1€=1,25MR) e Platino (1€=1,5MR).

Quale carta scegliere tra tutte quelle disponibili?
Questa domanda non ha una risposta unica, dipende molto dal tuo tipo di spese. Le carte Amex, storicamente, erano pensate per le persone che viaggiavano. Oggi esistono molte altre carte che sono molto valide anche nell'uso quotidiano e per chi ha uno stile di vita più "ordinario".

In linea molto generale mi sentirei di consigliare queste tipologie a seconda dello spending:
- Spending basso: Blu, Payback, Verde, Explora, Essential
- Spending medio: Oro
- Spending alto: Platino, Centurion

Chiaramente ognuno deve fare le proprie personali valutazioni in merito all'usabilità e alla convenienza di un servizio quale è una carta di credito.

Che differenza c'è tra le carte a opzione revolving e le carte charge?
Le carte ad opzione revolving sono: la Blu, la Explora, la Gold Credit ed è possibile per queste carte richiedere il rimborso delle spese in modalità "a saldo" o in modalità "revolving". La principale differenza è che rispetto alle carte "charge" hanno un plafond predefinito e fisso che viene alzato solo circa ogni 6 mesi a secondo dell'utilizzo della carta.
Attenzione perchè il TAN è generalmente molto elevato salvo promozioni.
Le carte a opzione revolving addebitano dopo 13 giorni dalla chiusura dell'EC.
Le carte "charge" invece hanno il famoso plafond dinamico e l'estratto conto è rimborsabile unicamente a saldo, in un'unica soluzione, dopo 7 giorni dalla chiusura dell'EC.
La data di chiusura dell’EC è diversa per ogni carta e dipende dalla data di accettazione o di attivazione. Può essere variata (una volta l’anno) chiamando il servizio clienti.

Come funziona il plafond dinamico delle carte "charge"?
Le carte Amex non consentono una spesa "illimitata", ma l'uso e il plafond si modificano dinamicamente in base alle spese che effettui ogni mese. Più a lungo usi la carta, più spendi, maggiore sarà il tuo plafond dinamico. Non c'è da meravigliarsi se nei primi mesi di utilizzo si è limitati a poche migliaia di euro di spese al massimo, col passare del tempo la carta tende a "slegarsi".

Posso avere più carte Amex?
E’ possibile richiedere e ottenere più carte (alcuni utenti del FOl ne hanno 5/6), tuttavia sembra che le carte revolving siano limitate a 2.

Che vantaggi offrivano le carte Alitalia?
Principalmente il moltiplicatore di miglia qualificanti in spese per biglietteria Alitalia e il biglietto companion al raggiungimento di 15mila euro di spese annue.
La Carta Verde Alitalia aveva inoltre il "miles back", ovvero restituiva il 20% delle miglia spese per il riscatto di un biglietto Alitalia utilizzando le miglia.

Come accumulo punti MR? Quanto valgono?
Membership Rewards è il programma di raccolta punti di American Express, le carte iscritte normalmente ottengono 1MR ogni 1€ speso, tranne la Essential che ottiene 1MR ogni 2€ spesi. Spesso sono presenti promozioni (ad esempio tramite Amex Offers o sul sito Viaggi Amex) per ottenere punti extra.
I punti possono essere utilizzati al cambio di 1000MR = 4€ per stornare transazioni contabilizzate (Shop With Points), effettuare pagamenti online senza addebito sul conto carta (Pay With Points) e pagare sul sito Viaggi Amex (Travel With Points). In alcuni periodi possono essere offerti tassi di conversione più vantaggiosi.
In alternativa i punti MR possono essere convertiti in buoni regalo, con tassi di conversione peggiori, oppure in miglia aeree, che spese bene possono portare a tassi di conversione maggiori.

È possibile unire due conti MR?
Si è possibile, puoi farlo chiamando il servizio clienti.

Mi hanno rimborsato una spesa e adesso ho un credito presente sulla carta, cosa succede?
In caso di rimborso di una transazione i soldi sono riaccreditati sulla tua carta di credito. Se usi la carta abitualmente puoi lasciare lì il credito che man mano sarà decurtato delle nuove spese. Qualora non usassi più la carta puoi chiamare il servizio clienti e farti bonificare la cifra sul conto corrente. Se dopo 40 giorni non hai ancora usato il credito ti potrebbe venire rimborsato sul conto corrente in automatico.

Cosa sono le carte supplementari?
Le carte supplementari sono delle carte che puoi intestare a persone terze (parenti, amici, ecc.) che si appoggiano alla tua carta base. Le spese effettuate saranno addebitate sull'estratto conto in una sezione separata, una pagina per ogni carta supplementare. Tra i vantaggi di avere delle supplementari c’è la possibilità di poter usufruire di una stessa Amex Offer più volte (una per carta).
Attenzione: non è prevista imposta di bollo di 2€ per le carte supplementari dato che generano solo una pagina aggiuntiva nell'estratto conto della carta base.

Le carte supplementari hanno un costo?
A seconda della tipologia di carta le carte supplementari possono avere un costo, per alcune carte sono comunque gratuite. In caso di dubbi la cosa migliore è contattare il servizio clienti, in quanto spesso sono presenti promozioni per averle gratis.

Perché mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€. Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di IVA (come appunto gli EC della carta di credito).

Cos'è la Carta Verde/Oro con quota azzerabile?
La Carta Verde e la Carta Oro da qualche anno vengono proposte in alcuni periodi con quota azzerabile spendendo in un anno rispettivamente 3.600 euro e 12.000 euro. Anche le spese effettuate con eventuali carte supplementari concorrono al raggiungimento della soglia di spesa.
Cos’è la Carta Blu a canone gratuito?
La Carta Blu in alcuni periodi viene proposta anche con canone gratuito e cashback dimezzato (0,5% invece di 1%). La convenienza dell’una o dell’altra offerta dipende sostanzialmente dallo spending annuo.

Ho la Blu con Blu con canone e cashback 1%, posso passare al canone gratuito e cashback 0,5%?
Alcuni ci sono riusciti in passato, tuttavia sembra che non sia più possibile. Ad alcuni in alternativa è stata offerta la Gold Credit, che per alcuni versi ha condizioni analoghe.

Quando viene accreditato il cashback della Blu?
Sull’estratto conto del 13° mese e poi ogni anno in quello stesso mese.

Ho una carta Blu: posso beneficiare della promo Verde, Oro, etc...?
Si, basta che non hai avuto nei 12 mesi precedenti alla richiesta carte iscritte al programma Membership Rewards (esempio una Verde o una Oro) con esclusione di carte:
- a opzione (= revolving che ti permettono se pagare a saldo o rate) appunto la Blu
- Payback
- Business
- Corporate
- Centurion

Quanto tempo occorre dalla richiesta online per avere la carta fisica attiva?
7-10 giorni lavorativi se i documenti sono OK.

Mi è arrivata la carta ma non riesco ad aggiungerla sull’app o sul sito, cosa devo fare?
Di solito è necessario attendere qualche giorno, sembra che questo succeda quando la carta viene consegnata prima del giorno previsto di consegna. Se hai urgenza o è già passato del tempo, contatta il servizio clienti.

Esistono dei codici sconto per il sito viaggi?
Al momento è possibile utilizzare il codice SCONTO10 per ottenere uno sconto di 10€ su spese di almeno 100€ in voli, hotel e noleggi.

La carta Gold Credit deve essere legata ad un'altra carta base?
La carta viene fornita solo su invito da parte di Amex ai titolari di altre carte charge (di solito tramite call center in outsourcing). Dopo l'attivazione è possibile mantenere attiva solo la carta Gold Credit, ed eliminare la carta base su cui avevi originariamente ricevuto l'invito, la carta è indipendente al 100%.

Come viene spedita la carta?
Le carte sono spedite con raccomandata 1 business (anche se nella mail che avvisa la spedizione viene indicato 'Posta 4'), la carta Platino viene spedita con DHL.

Dove viene spedita la carta?
La carta viene spedita al tuo indirizzo di residenza. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedita la carta supplementare?
La carta viene spedita all'indirizzo di residenza del titolare carta base, sarai tu a dover dare poi la carta all'intestatario. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedito il PIN della carta?
Il PIN della carta viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta base se non selezionato in fase di richiesta online (il pin è selezionabile).

Dove viene spedito il PIN della carta supplementare?
Il PIN della carta supplementare viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta.

È possibile modificare il PIN della carta?
Il cambio PIN è possibile direttamente dalla propria area clienti, oppure Amex presso uno degli sportelli del servizio Euronet. Sono quegli ATM blu per turisti presenti un po' ovunque nel mondo (Google è tuo amico).
Il cambio del PIN è immediato se fatto agli ATM, mentre richiede alcuni giorni se fatto tramite area clienti (anche 20!). Alcuni utenti suggeriscono di attendere il passare della mezzanotte prima di inserire la carta in un POS e inserire il nuovo PIN per evitare rischi di blocco carta.

Come posso conoscere il mio PIN se non l'ho ricevuto a casa?
Nella tua area clienti, è sufficiente cliccare su Area titolari -> Gestione PIN.

Si ha una carta digitale immediatamente su App?
No, la carta ti arriverà direttamente a casa e andrà attivata.

Come posso richiedere assistenza ad Amex?
Chiamando il numero indicato sul retro della tua carta.

Come posso fare un reclamo ad Amex?
https://www.americanexpress.com/con...pdf/terms-and-conditions/Gestione-Reclami.pdf

Come posso chiudere la carta?
È sufficiente chiamare il servizio clienti (NON serve inviare PEC o raccomandata!), anche perché potrebbero offrirti uno storno quota (normalmente sotto forma di punti MR, per le carte iscritte a MR) per mantenere attiva la carta. Rispetto agli anni passati le offerte di retention sono peggiorate, difficilmente coprono l’intera quota e richiedono spesso spending importanti.
La chiusura della carta via app è immediata, e nel giro di una settimana arriva la lettera di conferma chiusura via posta.

Quanto è diffusa Amex oggi?
Su Amex oggi passano circa il 13% delle transazioni, negli ultimi anni la diffusione è cresciuta molto ed è sempre più accettata.

È possibile pagare il bollo auto/moto con Amex?
Si, è possibile con PagoPa selezionando Paypal. Vai su bollo.aci.it per maggiori dettagli.

È possibile addebitare l'EC su una carta prepagata tipo DB?
No, non è possibile.

È possibile addebitare l'EC su IBAN estero?
Si, è possibile.

È possibile pagare F24 online con Amex?
No, non è possibile. Alle Poste è possibile pagare F24 con Amex. Alcuni utenti negli anni hanno segnalato problemi su pagamenti in posta superiori ai 2000 euro. La spesa comunque non genera punti MR nè miglia Alitalia, ma concorre alle spese per eventuali azzeramenti quota o emissione di biglietti companion.

È possibile effettuare bonifici con Amex?
No, non è possibile. Per le aziende è possibile utilizzare Billhop, ma ha una commissione del 2,95%, quindi non molto vantaggioso.

Come posso richiedere la carta Centurion?
La carta Centurion non è richiedibile ma si è invitati da American Express. Gli inviti sono effettuati ogni 6 mesi circa.
Stando alle varie esperienze del forum, i requisiti pare siano i seguenti:
- essere titolare di carta platino personale da almeno 4 anni
- avere uno spending di almeno 150k euro annui
- spese principalmente in viaggi, voli e beni di lusso
- utilizzare i servizi di amex platino con assiduità (Concierge, hotel FHR, ecc.)
Grazie al supporto di @boss83 e @nowhere per gli input.
 
Ultima modifica:
Fatemi sapere se ho sbagliato a creare la discussione, è la mia prima volta e non vorrei aver commesso errori.
 
Fatemi sapere se ho sbagliato a creare la discussione, è la mia prima volta e non vorrei aver commesso errori.
Credo manchi il link per la redirezionamento al capitolo nuovo nel capitolo vecchio.
 
Mi è arrivata la carta amex blu e mi volevo registrare nel Club Membership Rewards, ma nei termini ho letto che è previsto un canone annuo di 25 euro, a meno che non sia già compreso nel canone della carta. Come posso verificarlo? Nei forum non avevo letto di questo canone.
 
Mi è arrivata la carta amex blu e mi volevo registrare nel Club Membership Rewards, ma nei termini ho letto che è previsto un canone annuo di 25 euro, a meno che non sia già compreso nel canone della carta. Come posso verificarlo? Nei forum non avevo letto di questo canone.

Potrei sbagliarmi (mi correggano i più esperti), ma non mi risulta che la Blu partecipi alla raccolta MR proprio perché è l'unica che premia direttamente con cashback sull'estratto conto.
 
Mi è arrivata la carta amex blu e mi volevo registrare nel Club Membership Rewards, ma nei termini ho letto che è previsto un canone annuo di 25 euro, a meno che non sia già compreso nel canone della carta. Come posso verificarlo? Nei forum non avevo letto di questo canone.

Potrei sbagliarmi (mi correggano i più esperti), ma non mi risulta che la Blu partecipi alla raccolta MR proprio perché è l'unica che premia direttamente con cashback sull'estratto conto.
Esatto, la blu non ha MR quindi si paga, le altre lo hanno incluso.
 
Credo manchi il link per la redirezionamento al capitolo nuovo nel capitolo vecchio.
Non ho più il “potere” di scrivere nel capitolo vecchio. Se conoscete admin taggateli o provate a scrivere a loro….
 
Mi è arrivata la carta amex blu e mi volevo registrare nel Club Membership Rewards, ma nei termini ho letto che è previsto un canone annuo di 25 euro, a meno che non sia già compreso nel canone della carta. Come posso verificarlo? Nei forum non avevo letto di questo canone.
La carta blu non può essere iscritta a MR
 
La carta gold è in arrivo. Sull'email c'è scritto che nel frattempo posso usare l'app, Ma come faccio a registrarmi senza carta?
 
Salve,
volendo presentare qualcuno per carta American Express oro quanti punti si ricevono?
Presentando da possessore di carta platino per oro quanti punti vengono riconosciuti al presentatore?
Grazie
 
Salve,
volendo presentare qualcuno per carta American Express oro quanti punti si ricevono?
Presentando da possessore di carta platino per oro quanti punti vengono riconosciuti al presentatore?
Grazie
Entro il 10 ottobre 100k punti al presentatore e 75k al presentato se sottoscrive la oro
 
Scusate, ma come funziona lo sconto di 15€ su spesa online Esselunga? L'offerta in teoria valeva per acquisti online fatti entro il 31 agosto. Io ne ho fatto una da 95€ proprio il 31 agosto, che però in estratto conto risulta al 2 settembre (e addirittura contabilizzato il 5 settembre). Inutile dire che questi 15€ non li ho visti da nessuna parte...
 
Scusate, ma come funziona lo sconto di 15€ su spesa online Esselunga? L'offerta in teoria valeva per acquisti online fatti entro il 31 agosto. Io ne ho fatto una da 95€ proprio il 31 agosto, che però in estratto conto risulta al 2 settembre (e addirittura contabilizzato il 5 settembre). Inutile dire che questi 15€ non li ho visti da nessuna parte...
Funziona che doveva essere contabilizzato entro il 31 agosto, quindi l'ultimo giorno era un po' tardi.
 
  • Sad
Reazioni: aes
Scusate, ma come funziona lo sconto di 15€ su spesa online Esselunga? L'offerta in teoria valeva per acquisti online fatti entro il 31 agosto. Io ne ho fatto una da 95€ proprio il 31 agosto, che però in estratto conto risulta al 2 settembre (e addirittura contabilizzato il 5 settembre). Inutile dire che questi 15€ non li ho visti da nessuna parte...
Funziona che doveva essere contabilizzato entro il 31 agosto, quindi l'ultimo giorno era un po' tardi.
Però se hai lo scontrino della carta di credito io un tentativo di segnalarlo ad Amex lo farei, alla fine tu hai le prove che hai eseguito alla lettera il regolamento della promo.
 
Però se hai lo scontrino della carta di credito io un tentativo di segnalarlo ad Amex lo farei, alla fine tu hai le prove che hai eseguito alla lettera il regolamento della promo.
Credo che nel regolamento ci sia scritto che l’operazione vada contabilizzata entro il 31
 
Entro il 10 ottobre 100k punti al presentatore e 75k al presentato se sottoscrive la oro
Con limite di spesa per il presentato, giusto?
Ma viene prorogata la scadenza del 10 ottobre?
Normalmente quanti ne vengono proposti di punti da platino presentando la oro?
Quindi se il possessore di carta platino ti presenta per richiedere la oro ci sono i 100.000 punti per il presentatore, il presentato con quale limite di spesa?
Grazie
 
Ultima modifica:
Scusate, ma come funziona lo sconto di 15€ su spesa online Esselunga? L'offerta in teoria valeva per acquisti online fatti entro il 31 agosto. Io ne ho fatto una da 95€ proprio il 31 agosto, che però in estratto conto risulta al 2 settembre (e addirittura contabilizzato il 5 settembre). Inutile dire che questi 15€ non li ho visti da nessuna parte...
Prova ad aspettare, ho fatto tantissime volte l'acquisto l'ultimo giorno della promo con contabilizzazione successiva alla scadenza e ho sempre ricevuto lo storno, e come me è successo a tanti altri. A regola hanno 90 giorni per darti i soldi.

L'unico problema è che te la segna il 2 settembre. A me era sempre segnato correttamente il giorno dell'acquisto. Ovvio che se la vede fatta il 2 la promo non te la da.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro