Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Entro il 10 ottobre 100k punti al presentatore e 75k al presentato se sottoscrive la oro

100000! Adesso capisco il corri corri a convincere gli interessati a richiedere la oro :D (senza offesa, si fa per ridere)
 
Consigli su come generare spending senza spendere in roba inutile?
 
100000! Adesso capisco il corri corri a convincere gli interessati a richiedere la oro :D (senza offesa, si fa per ridere)
Figurati, non devi neanche dirlo che si fa per ridere 😁.
In realtà i punti sono sempre 100k qualsiasi carta si richieda 😁.
Quindi se un nuovo utente richieda Italo-blu-explora (che costano entrambe 35€ all’anno quindi molto poco)-verde-oro-platino il presentatore otterrà sempre gli stessi punti.
Quindi non si ha un effettivo “benefit” a spingere carte più “alte”.
Io provo a essere sempre molto esplicativo sulla tipologia di carta da consigliare e molto spesso dopo una risposta ci diamo ragione a vicenda nel forum o ci correggiamo per imprecisioni.
Se il bonus per il presentatore fosse stato proporzionato alla carta che si richiede qualcuno avrebbe potuto spingere la platino per ottenere bonus più alti ma in realtà una explora equivale a una platino a livello di presentazione.
I bonus che cambiano sono per l’amico presentato, più la carta sarà alta e più sarà alto il bonus di ingresso in amex soprattutto in caso di promozioni top come quella più alta che si può trovare che è attiva fino al 10 ottobre.
 
Ultima modifica:
La carta gold è in arrivo. Sull'email c'è scritto che nel frattempo posso usare l'app, Ma come faccio a registrarmi senza carta?
io lo feci ma poi solo problemi legati alla sicurezza.
Aspetta la fisica, usala inserendola in un pos e poi attiva tutto il resto (solo così eviterai i problemi di contactless, pin etc. che ho avuto io).
 
Rifornimenti benzina, F24 in posta, PagoPa.
Tutti questi esercenti generano spending ovviamente ma non punti MR o cashback
Con i buoni benzina del supermercato si aggira il limite, generando cashback.
Non so se su questo thread ma tempo fa si ipotizzava che nel caso di acquisti di solo buoni allora la transazione fosse di una categoria diversa e quindi il cashback non veniva accreditato, ma non ricordo precisamente, quindi nel caso conviene acquistarli insieme alla spesa normale.
 
Scusate, ma come funziona lo sconto di 15€ su spesa online Esselunga? L'offerta in teoria valeva per acquisti online fatti entro il 31 agosto. Io ne ho fatto una da 95€ proprio il 31 agosto, che però in estratto conto risulta al 2 settembre (e addirittura contabilizzato il 5 settembre). Inutile dire che questi 15€ non li ho visti da nessuna parte...
1) al 99% le promo presuppongono transazione contabilizzata entro la scadenza della stessa. Calcola un minimo di 2gg lavorativi.

2) alcuni esercenti (esselunga è tra questi) sono molto lenti a contabilizzare, con questi pensa almeno a 5gg lav.

3) quando conti i giorni mancanti alla scadenza, ai fini della contabilizzazione tieni conto solo di quelli lavorativi (lun-ven festivi esclusi).

Con questi 3 punti difficile aver brutte sorprese.
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Per questa volta lascio perdere, non vale la pena sbattersi con il servizio clienti per 15€. Per il futuro mi ricorderò di non ridurmi all'ultimo giorno :asd:
 
Oggi mi è arrivata la Gold in metallo. Attivata, app funzionante, ho fatto un piccolo acquisto per provarla. Plafond concesso 4000 euro che non so se è basso o meno. Carta bella ma il nome è scritto in modo poco leggibile.
 
Ciao! Vorrei la vostra opinione.
Secondo voi la oro versione metallo vale i 6€ in più di canone al mese rispetto a quella in plastica? Ho visto la promozione che c’è adesso con Illimity: mi darebbe punti MR equivalenti a 300€ spendendo 2000€ nei primi 2 mesi con la oro in plastica e ci sto ragionando.
Ci sono degli svantaggi a prendere una Amex attraverso una banca e non direttamente? (Premetto che ho il conto Illimity plus gratis fino all’anno 2118, quindi non avrò mai necessità di chiuderlo 😅).
 
Oggi mi è arrivata la Gold in metallo. Attivata, app funzionante, ho fatto un piccolo acquisto per provarla. Plafond concesso 4000 euro che non so se è basso o meno. Carta bella ma il nome è scritto in modo poco leggibile.


Congratulazioni, Se ti va posteresti una foto ovviamente oscurando i dati sensibili
 
Amex Blu. Mi sono accorto, per via dei calcoli di verifica dei 3.000 E per il 5% , che sugli estratti mensili non è mai conteggiato l'importo (ai fini) del cashback. E' presente solo spesa progressiva per mese, che si aggiunge per un totale complessivo che è pure andato oltre i 3.000 e continua.
Tempo addietro, invece, lo avevo "visto" su una Blu di un parente.
Succede pure ad altri oppure devo preoccuparmi e/o reclamare ?
 
Ultima modifica:
Ciao! Vorrei la vostra opinione.
Secondo voi la oro versione metallo vale i 6€ in più di canone al mese rispetto a quella in plastica? Ho visto la promozione che c’è adesso con Illimity: mi darebbe punti MR equivalenti a 300€ spendendo 2000€ nei primi 2 mesi con la oro in plastica e ci sto ragionando.
Ci sono degli svantaggi a prendere una Amex attraverso una banca e non direttamente? (Premetto che ho il conto Illimity plus gratis fino all’anno 2118, quindi non avrò mai necessità di chiuderlo 😅).

se non sbaglio al momento le nuove gold sono solo in versione metallo. Si può ottenere la versione in plastica con canone azzerabile contattando il servizio clienti in prossimità della scadenza del periodo gratuito, minacciando la disdetta. Molti utenti l'hanno ottenuta così azzerando il canone con un transato annuo sui 12.000 €
 
Amex Blu. Mi sono accorto, per via dei calcoli di verifica dei 3.000 E per il 5% , che sugli estratti mensili non è mai conteggiato l'importo del cashback. E' presente solo spesa progressiva per mese, che si aggiunge per un totale complessivo che è pure andato oltre i 3.000 e continua.
Tempo addietro, invece, lo avevo "visto" su una Blu di un parente.
Succede pure ad altri oppure devo preoccuparmi e/o reclamare ?
Dovrebbe essere normale. Io, sulla blu, ho sempre visto solo gli importi su cui calcolare il cashback, e mai il cashback in sé o la sua percentuale. Ovviamente, a parte il dodicesimo estratto conto (nel mio caso fu il tredicesimo), dove il cashback viene effettivamente erogato, a sconto delle spese sostenute.
 
Dovrebbe essere normale. Io, sulla blu, ho sempre visto solo gli importi su cui calcolare il cashback, e mai il cashback in sé o la sua percentuale. Ovviamente, a parte il dodicesimo estratto conto (nel mio caso fu il tredicesimo), dove il cashback viene effettivamente erogato, a sconto delle spese sostenute.
Parlo proprio di quell'importo (che manca) e che è previsto in apposita "chiamata" (mentre, ovviamente, non è previsto l'importo cashback vero e proprio)
Precisato (con aggiunta) nel post
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro