Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque, riguardando il fare bonifici ad amex per non pagare il bollo, io leggendo le vostre considerazioni non capivo perché dovrebbe creare problemi…… a loro fa anche più comodo perché i soldi rientrano prima .
Ma non l’ho mai fatto e quindi non conoscendo l’argomento non mi sono “intromesso”.

Ma nell’estratto conto arrivato pochi giorni fa per la mia Gold credit era indicato questo, che mi fa pensare che il tutto sia completamente lecito e accettato da American Express, altrimenti non credo che lo avrebbero indicato per specificarlo in cosa a un estratto conto.
Ecco il testo:

Qualora fossi interessato ad un rimborso anticipato, potrai pagare in qualsiasi momento, in tutto o in parte ad American Express il Saldo Attuale, comprensivo di tutti gli Addebiti contabilizzati a quella data. A tal fine, potrai contattare telefonicamente in qualsiasi momento il Servizio Clienti American Express al numero riportato sul retro della Carta per conoscere il saldo del conto Carta a quella data, nonché conoscere la procedura da seguire per procedere con il rimborso stesso.
In tal caso, non saranno applicati commissioni, costi o indennizzi da parte di American Express, fermo restando che American Express cesserà di addebitare gli eventuali interessi sulla somma rimborsata a partire dalla data dell'accredito del pagamento ad American Express stessa.

Ho chiamato AMEX e mi hanno detto che non c'è una procedura per il rimborso anticipato.
Sembra che a loro non piace questa pratica: Carta di credito gratuita - Cap. II
In effetti, questo è il motivo per cui mi hanno mentito al telefono. Che gente ....

E invece nel mio estratto conto è scritto chiaramente:
Qualora fossi interessato ad un rimborso anticipato, potrai pagare in qualsiasi momento, in tutto o in parte ad American
Express il Saldo Attuale, comprensivo di tutti gli Addebiti contabilizzati a quella data. A tal fine, potrai contattare
telefonicamente in qualsiasi momento il Servizio Clienti American Express al numero riportato sul retro della Carta per
conoscere il saldo del conto Carta a quella data, nonché conoscere la procedura da seguire per procedere con il rimborso stesso.

Ho trovato pure questo: Come posso fare in caso di mancati pagamenti?
In alternativa, puoi effettuare un bonifico di importo coincidente con la somma dovuta e non corrisposta, relativa al tuo ultimo estratto conto , utilizzando i seguenti riferimenti: - IBAN: IT 10 Q 03069 12711 100000007956, appoggiato su Banca Intesa Sanpaolo, sede di Parma, conto corrente intestato a American Express Italia S.r.l. - Causale: inserire il numero della Carta a cui il bonifico si riferisce.
Il bonifico dovrà essere effettuato dallo stesso conto corrente su cui è domiciliata la Carta o che sia comunque intestato al Titolare della Carta. Il bonifico non dovrà in alcun modo eccedere la somma effettivamente dovuta. Se, per il pagamento dell’estratto conto, hai attivato un addebito diretto (direct debit) sul tuo conto corrente bancario, ti raccomandiamo inoltre di non effettuare bonifici nel periodo che intercorre tra i tre giorni lavorativi precedenti alla chiusura dell’estratto conto e la data di addebito sul suo conto corrente bancario, per evitare di incorrere in un doppio pagamento.
 
Ultima modifica:
Da quel che so, per ogni compagnia, la prima volta impiega di più, una volta che il "canale" è aperto impiegano 1 giorno.
Ah ok, allora ora provo a trasferire una piccola quantità per “stare più tranquillo”.
Tu l’hai provato in prima persona?
Non vorrei trasferire avios e poi rimanere fregato perché poi ci mettono troppo tempo quindi questi consigli sono utilissimi
 
Ultima modifica:
Ho chiamato AMEX e mi hanno detto che non c'è una procedura per il rimborso anticipato.
Sembra che a loro non piace questa pratica: Carta di credito gratuita - Cap. II
In effetti, questo è il motivo per cui mi hanno mentito al telefono. Che gente ....

E invece nel mio estratto conto è scritto chiaramente:
Qualora fossi interessato ad un rimborso anticipato, potrai pagare in qualsiasi momento, in tutto o in parte ad American
Express il Saldo Attuale, comprensivo di tutti gli Addebiti contabilizzati a quella data. A tal fine, potrai contattare
telefonicamente in qualsiasi momento il Servizio Clienti American Express al numero riportato sul retro della Carta per
conoscere il saldo del conto Carta a quella data, nonché conoscere la procedura da seguire per procedere con il rimborso stesso.

Ho trovato pure questo: Come posso fare in caso di mancati pagamenti?
In alternativa, puoi effettuare un bonifico di importo coincidente con la somma dovuta e non corrisposta, relativa al tuo ultimo estratto conto , utilizzando i seguenti riferimenti: - IBAN: IT 10 Q 03069 12711 100000007956, appoggiato su Banca Intesa Sanpaolo, sede di Parma, conto corrente intestato a American Express Italia S.r.l. - Causale: inserire il numero della Carta a cui il bonifico si riferisce.
Il bonifico dovrà essere effettuato dallo stesso conto corrente su cui è domiciliata la Carta o che sia comunque intestato al Titolare della Carta. Il bonifico non dovrà in alcun modo eccedere la somma effettivamente dovuta. Se, per il pagamento dell’estratto conto, hai attivato un addebito diretto (direct debit) sul tuo conto corrente bancario, ti raccomandiamo inoltre di non effettuare bonifici nel periodo che intercorre tra i tre giorni lavorativi precedenti alla chiusura dell’estratto conto e la data di addebito sul suo conto corrente bancario, per evitare di incorrere in un doppio pagamento.
Questa è una cosa grave da parte di Amex, tu avresti dovuto chiaramente dire ma nell’estratto conto mi avete scritto così, perché allora? Mi prendete in giro?
Devono capire che quello che viene comunicato sull’ultima pagina dell’estratto conto è legge, sia a favore loro che a favore dell’utente (raramente).
Credo che qualcuno che ha tempo e risorse da buttare potrebbe fargli passare un brutto mese per questa cosa
 
Questa è una cosa grave da parte di Amex, tu avresti dovuto chiaramente dire ma nell’estratto conto mi avete scritto così, perché allora? Mi prendete in giro?
Devono capire che quello che viene comunicato sull’ultima pagina dell’estratto conto è legge, sia a favore loro che a favore dell’utente (raramente).
Credo che qualcuno che ha tempo e risorse da buttare potrebbe fargli passare un brutto mese per questa cosa
Ho già letto al telefono quello che era scritto nell'estratto conto.
Faceva finta di non capire e ripeteva la stessa cosa: il pagamento viene fatto a saldo sul conto corrente.
Purtroppo non sono furbi, la gente ha altre carte gratuite, e devono essere loro a pagarmi il bollo se voglione che usi la loro carta.
Per recuparare 24 euro del bollo annuale in spesa gratuita al Carrefour (5 euro x 1000 punti cashback) devo spendere con loro 10000 euro all'anno (1 punto cashback = 2 euro).
Appena prendo le promozioni iniziali della carta AMEX PayBack, lo metto nel cassetto.
 
Ho già letto al telefono quello che era scritto nell'estratto conto.
Faceva finta di non capire e ripeteva la stessa cosa: il pagamento viene fatto a saldo sul conto corrente.
Purtroppo non sono furbi, la gente ha altre carte gratuite, e devono essere loro a pagarmi il bollo se voglione che io usi la loro carta.
Per recuparare 24 euro del bollo annuale in spesa gratuita al Carrefour (5 euro x 1000 punti cashback) devo spendere con loro 10000 euro all'anno (1 punto cashback = 2 euro).
Appena prendo le promozioni iniziali della carta AMEX PayBack, lo metto nel cassetto.
A me non interessano quei 2€ e li continuerò a pagare in ogni caso ma se lanci il sasso non puoi nascondere la mano…..
 
A me non interessano quei 2€ e li continuerò a pagare in ogni caso ma se lanci il sasso non puoi nascondere la mano…..
Neanche a me interessano quei 2 euro, ma non mi va di essere preso in giro.
Sono stato loro cliente per 15 anni con AMEX verde corporate e personale, con spesa unlimited.
Sono tornato un pò per nostagia .... ma vedo che il supporto clienti dei tempi gloriosi di AMEX non è più lo stesso.
 
Ultima modifica:
Ah ok, allora ora provo a trasferire una piccola quantità per “stare più tranquillo”.
Tu l’hai provato in prima persona?
Non vorrei trasferire avios e poi rimanere fregato perché poi ci mettono troppo tempo quindi questi consigli sono utilissimi
Si, fatto così con finnair, ho trasferito il minimo (2-3 giorni), poi appena sono arrivati i punti ho trasferito quelli che mi servivano (1 giorno).
 
Si anche secondo me la payback serve solo come carta in più per le Amex offer e basta, per il resto non è per niente vantaggiosa rispetto alla blu.
Io la uso da backup, con la oro faccio le spese fisse regolari, con la payback ho visto che ha il tasso inferiore se usata revolving ( 12%) e avendo fatto una spesa imprevista, x non muovere altra liquidità per coprire l ho dilazionato in 3 mesi scegliendo rata fissa.
 
Ciao, sì ho avuto problemi anch'io il mese scorso. Attento perché io ho fatto una manciata di tentativi per poi rinunciarci come te, usando altra carta non Amex, tuttavia qualche giorno dopo mi è stato "sospeso" l'account in quanto sospetto "agente terzo", ovvero account utilizzati da agenzie viaggio.

.....

Non contenti qualche giorno fa dopo aver prenotato altro volo, sta volta con successo usando carta Amex, mi hanno nuovamente bloccato l'account per sospetta attività di agente terzo. Questa volta allora li ho contattati raccontando tutti i dettagli e mi hanno sbloccato l'account senza richiedere ulteriori procedure di identificazione, dicendo anche che la nuova segnalazione con richiesta di identificazione era probabilmente un errore di sistema...:nono::doh:
Idem nel mio caso, non avevo raccontato tutto per non allungare troppo, mi aveva soprattutto stupito che fossero fallite 3 carte di credito su 3.

Quando ho chiamato mi sono lamentato, per quel che serve, e me l'hanno sbloccato al volo.
Tutto sommato un comportamento piuttosto ignobile, ma fine OT perchè il problema è proprio di Ryanair.
 
Qualcuno riscontra o ha mai riscontrato problemi di pagamento su Ryanair.com?

Ieri non c'è stato verso per una cifra di 40€ da due browser diversi e con 3 diverse CdC (Amex, Cartimpronta, Carta YOU)
Ho dovuto usare BBVA, andata al primo colpo.
Tra l'altro pochi minuti prima avevo comprato senza problemi un altro biglietto di importo simile su EasyJet.com con la stessa Amex Oro...

L'unica cosa strana che ho notato, e che non è apparsa con il pagamento BBVA, è che usciva anche la casella per la scelta della valuta, con scritto esplicitamente che era da compilare solo se la cifra da pagare e l'addebito avessero interessato due valute diverse ma che alla conferma mi obbligava a compilare e dove ovviamente ho riscritto EUR

EDIT PS: sono riuscito a contattarli, sono stati sul vago ma sembra evidente che il problema è di Ryanair, lascio come info.
Prenotato 5 voli questa settimana, tutti con Amex Oro e nessun problema.
In generale mai avuto problemi a pagare con Amex sul sito di Ryanair. Prima ci pagavo tramite paypal, ora vedo che non è più possibile e non capisco come mai.
 
Buondi
Volevo sapere dove poter trovare una lista aggiornata dei benefici della carta oro…per esempio a fine anno è scaduta la promozione dedicata presso i cinema “The Space”
 
info che magari può essere utile,mi è stata data conferma da Amex che ora le revolving che si possono possedere in tutto sono 4 e non piu tre come era una volta
 
info che magari può essere utile,mi è stata data conferma da Amex che ora le revolving che si possono possedere in tutto sono 4 e non piu tre come era una volta
Non sapevo vi fosse un limite (fatto salvo il fatto che dovessero accettarti e quindi decidessero in base alle linee di credito già aperte)
 
Proposta che mi hanno fatto per passare da Oro a Platino
60k ad emissione carta e 40k se transo 5k nei primi 3 mesi.
 
Proposta che mi hanno fatto per passare da Oro a Platino
60k ad emissione carta e 40k se transo 5k nei primi 3 mesi.
Molto buona, io 2 anni fa presi 60 subito e 35 al raggiungimento di 3k in 3 mesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro