Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La pizza no, ma, ad esempio, la farmacia sì, la questione riguardava beni perfettamente fungibili. Ti dico anche che la farmacia da cui non andavo perché fino a 4-5 anni fa non accettava Amex continuo a frequentarla poco anche adesso che la prende, è la più vicina a casa, ma faccio 100 metri in più e vado in un'altra, per quanto mi riguarda si sono giocati un cliente illo tempore, ciao ciao, come cantava quella...
Esatto! In questa mia prima settimana di Amex blu ho già fatto una scrematura di negozi. Porto ad esempio proprio la farmacia, una di quelle dove andavo sempre me l'ha rifiutata, risultato è che non ci andrò più, ne ho un'altra vicina che la accetta e fine del discorso. Sicuramente non chiuderanno per la mancanza dei miei pagamenti, ma è possibile che altri facciano lo stesso e forse alla fine la perdita di incassi sarà superiore alle commissioni da pagare.....
 
Sicuramente la "voce grossa" la puoi fare quando sei un negozio unico o quasi ad esempio in piccoli centri, ma in città perdi clientela e basta. Non la prendi? Vado altrove.....
 
Ho chiamato oggi per sapere a che punto era la richiesta er la oro mi ha detto ch eè in lavorazone e visto che io ne ho già un altra ci mette diù giorni il sistema ad elaborare e decidere se me la danno, vi risulta?

Ma la mappa nel sito dell'Amex dove ti dice chi accetta la carta ogni quando viene aggiornata?
 
richiesta er la oro mi ha detto ch eè in lavorazone e visto che io ne ho già un altra ci mette diù giorni il sistema ad elaborare e decidere se me la danno, vi risulta
Per la Platino (upgrade da Oro) richiesta per puro caso alcune settimane dopo una Gols Credit ho atteso quasi un mese
 
Sicuramente la "voce grossa" la puoi fare quando sei un negozio unico o quasi ad esempio in piccoli centri, ma in città perdi clientela e basta. Non la prendi? Vado altrove.....
ti sfugge che sei una goccia in mezzo al mare, che gli frega al commerciante che non ci vai più? Amex se non la prende non la prenderà proprio per il tedio verso le commissioni, ripeto il dentista solo per "3000" euro di commissioni su 500 mila di fatturato mi ha detto che fa in tutti i modi per essere pagato con assegno o bonifico, proprio perchè vede i 3000 euro dati a visa come una "feccia" assurda, figurati se dovesse dare 20 k ad Amex, preferirebbe concederti la moglie, che per inciso ha 30m anni meno di lui ed è una ...... pazzesca...
non c'è speranza i "piccoli" non le catene se non sono turistici la aborrano unico modo e metter commissioni come visa 0,30/070 1 % se no non la prendono, ed io farei lo stesso: anzi faccio lo stesso per le poche fatture che faccio, dammi assegno e via oppure contanti e via altro che regalare soldi alle banche.
 
ti sfugge che sei una goccia in mezzo al mare, che gli frega al commerciante che non ci vai più? Amex se non la prende non la prenderà proprio per il tedio verso le commissioni, ripeto il dentista solo per "3000" euro di commissioni su 500 mila di fatturato mi ha detto che fa in tutti i modi per essere pagato con assegno o bonifico, proprio perchè vede i 3000 euro dati a visa come una "feccia" assurda, figurati se dovesse dare 20 k ad Amex, preferirebbe concederti la moglie, che per inciso ha 30m anni meno di lui ed è una ...... pazzesca...
non c'è speranza i "piccoli" non le catene se non sono turistici la aborrano unico modo e metter commissioni come visa 0,30/070 1 % se no non la prendono, ed io farei lo stesso: anzi faccio lo stesso per le poche fatture che faccio, dammi assegno e via oppure contanti e via altro che regalare soldi alle banche.
Si ma Visa e Mastercard non ti offrono gli stessi servizi di un'Amex.
Chi ha Amex sostanzialmente ha uno spending più alto, quindi "invoglia" clientela con spending maggiore nei negozi quindi è anche un interesse del commerciante accettare Amex per farsi "pubblicità".
 
ti sfugge che sei una goccia in mezzo al mare, che gli frega al commerciante che non ci vai più? Amex se non la prende non la prenderà proprio per il tedio verso le commissioni, ripeto il dentista solo per "3000" euro di commissioni su 500 mila di fatturato mi ha detto che fa in tutti i modi per essere pagato con assegno o bonifico, proprio perchè vede i 3000 euro dati a visa come una "feccia" assurda, figurati se dovesse dare 20 k ad Amex, preferirebbe concederti la moglie, che per inciso ha 30m anni meno di lui ed è una ...... pazzesca...
non c'è speranza i "piccoli" non le catene se non sono turistici la aborrano unico modo e metter commissioni come visa 0,30/070 1 % se no non la prendono, ed io farei lo stesso: anzi faccio lo stesso per le poche fatture che faccio, dammi assegno e via oppure contanti e via altro che regalare soldi alle banche.
Ma cosa c’entra la moglie del dentista…. Mamma mia dove stai portando questa conversazione, rimango sempre più basito.

Per fortuna siamo nel 2024 e il bonifico/assegno fatta eccezione per le cifre grosse sono ormai medioevo.
Almeno nel mio caso , se un dentista o libero professionista che sia (esempio avvocato, meccanico) mi chiedesse solo pagamenti in assegno o contanti per cifre “normali” sotto i 5-6k ne cercherei un altro. E credo che non sia neanche legale ai giorni d’oggi nell’ 80% dei casi.
Fanno eccezione ovviamente fornitori che emettono fattura da saldare ecc ecc
 
Si ma Visa e Mastercard non ti offrono gli stessi servizi di un'Amex.
Chi ha Amex sostanzialmente ha uno spending più alto, quindi "invoglia" clientela con spending maggiore nei negozi quindi è anche un interesse del commerciante accettare Amex per farsi "pubblicità".
Dipende dal negozio. In farmacia non è che il miliardario spende enormemente di più del povero.
Riguardo al dentista o al medico, francamente è l'ultima cosa che guardo se accetta AmEx o meno
 
Ma cosa c’entra la moglie del dentista…. Mamma mia dove stai portando questa conversazione, rimango sempre più basito.

Per fortuna siamo nel 2024 e il bonifico/assegno fatta eccezione per le cifre grosse sono ormai medioevo.
Almeno nel mio caso , se un dentista o libero professionista che sia (esempio avvocato, meccanico) mi chiedesse solo pagamenti in assegno o contanti per cifre “normali” sotto i 5-6k ne cercherei un altro. E credo che non sia neanche legale ai giorni d’oggi nell’ 80% dei casi.
Fanno eccezione ovviamente fornitori che emettono fattura da saldare ecc ecc
guarda che l'assegno è il mezzo più utilizzato in assoluto nelle transazioni... se vuoi ti spiego il perchè (parlo di transazioni commerciali normali/medie) se puoi mi prendi sempre ad esempio Amazon, Byer, Cosa cola and C le cose cambiamo, ,ma l'economia reale ( in Italia è ben altra cosa)
 
guarda che l'assegno è il mezzo più utilizzato in assoluto nelle transazioni... se vuoi ti spiego il perchè (parlo di transazioni commerciali normali/medie) se puoi mi prendi sempre ad esempio Amazon, Byer, Cosa cola and C le cose cambiamo, ,ma l'economia reale ( in Italia è ben altra cosa)
No dai.... io me ne sto buono buono fuori da questa discussione ma dire che "l'assegno è il mezzo più usato in assoluto" mi sembra eccessivo.
Non so a te ma io non ho mai visto troppa gente staccare un assegno in edicola, dal panettiere, in macelleria, all'esselunga, da zara, (tanto per stare sul basso.... a salire) e nemmeno molti da Ikea, Armani, mediaworld, (medi) Forse una buona percentuale dal mobiliere in Brianza, in Renault e da Gucci (qui proprio non lo so :D) ma sarebbero quelli che dovrebbero ben vedere chi arriva con un'amex perchè scelgono modelli più cari
 
Buongiorno! Sono in possesso di una platino e ho un dubbio sulle condizioni dell'assicurazione per il noleggio auto. L'azzeramento delle franchigie è attivo per qualsiasi noleggio pagato con carta Amex o solo per quelli prenotati tramite Amex Viaggi? Ci sono altre promozione/offerte da prendere in considerazione per il noleggio?
 
Buongiorno! Sono in possesso di una platino e ho un dubbio sulle condizioni dell'assicurazione per il noleggio auto. L'azzeramento delle franchigie è attivo per qualsiasi noleggio pagato con carta Amex o solo per quelli prenotati tramite Amex Viaggi? Ci sono altre promozione/offerte da prendere in considerazione per il noleggio?
Per l'assicurazione basta che paghi con AmEx (noleggi pure fuori da Amex Viaggi)
Per promozioni/offerte di solito se guardi tra le "offers" ce n'è sempre qualcuna a rotazione .

Per alcune catene (Hertz, avis se non ricordo male) puoi chiedere i vari stati di livello tramite la platino in modo da avere migliori offerte sul loro sito e alcuni benefit .
 
La polizza multiviaggio che vendono su Amex scontata al 50% è migliore delle polizze della Platino? O quanto meno allineata nelle coperture.
 
Ultima modifica:
ti sfugge che sei una goccia in mezzo al mare, che gli frega al commerciante che non ci vai più? Amex se non la prende non la prenderà proprio per il tedio verso le commissioni, ripeto il dentista solo per "3000" euro di commissioni su 500 mila di fatturato mi ha detto che fa in tutti i modi per essere pagato con assegno o bonifico, proprio perchè vede i 3000 euro dati a visa come una "feccia" assurda, figurati se dovesse dare 20 k ad Amex, preferirebbe concederti la moglie, che per inciso ha 30m anni meno di lui ed è una ...... pazzesca...
non c'è speranza i "piccoli" non le catene se non sono turistici la aborrano unico modo e metter commissioni come visa 0,30/070 1 % se no non la prendono, ed io farei lo stesso: anzi faccio lo stesso per le poche fatture che faccio, dammi assegno e via oppure contanti e via altro che regalare soldi alle banche.
A me non sfugge niente, l'ho premesso nel post precedente a quello che hai citato. Ho scritto che non falliranno se io non vado più e se ne faranno una ragione, ma in una grande città dove trovi 5 farmacie nel giro di pochi isolati, se tutti gli utenti con amex abbandonano la farmacia che non l'accetta, forse perdono più incassi di quanto avrebbero pagato di commissioni. Niente di pù.

Aggiungo che se tu vuoi da me il pagamento con assegno o contanti per qualsiasi cosa, io da te non ci vengo. Non credo che tu faccia i trapianti di cuore, per acquisti comuni vado da chi accetta il pagamento con carta. Aggiungo un altro esempio quando prendo il taxi, chiedo sempre prima se accetta la carta, altrimenti ne prendo un altro.
 
Oggi mi ha chiamato un call center di AmEx per propormi la Oro in metallo con un tot di punti MR all'accettazione e un altro tot dopo 3000€ di spesa in un certo periodo, mi pare 3 o 6 mesi.

Welcome bonus a parte, il mio dubbio è che ho ricevuto la Payback pochi giorni fa(ho anche una Blu da Dicembre 2023), non mi è sembrato prudente chiedere subito immediatamente un'altra carta, mentre chiaramente dal call center dicevano che non ci sarebbero stati problemi.

Siccome è la prima volta che mi chiamano, la chiamata dal call center, per quanto loro provino a rassicurarti, mica vuol dire che ti accettano la carta a prescindere, quindi non c'è da fidarsi se dicono che non c'è problema o cose del genere, vero?

Alla fine comunque ho rifiutato, non si sa mai, magari tra qualche mese se hanno una promo buona.
 
No dai.... io me ne sto buono buono fuori da questa discussione ma dire che "l'assegno è il mezzo più usato in assoluto" mi sembra eccessivo.
Non so a te ma io non ho mai visto troppa gente staccare un assegno in edicola, dal panettiere, in macelleria, all'esselunga, da zara, (tanto per stare sul basso.... a salire) e nemmeno molti da Ikea, Armani, mediaworld, (medi) Forse una buona percentuale dal mobiliere in Brianza, in Renault e da Gucci (qui proprio non lo so :D) ma sarebbero quelli che dovrebbero ben vedere chi arriva con un'amex perchè scelgono modelli più cari
transazioni commerciali, B to B non B to C
 
La polizza multiviaggio che vendono su Amex scontata al 50% è migliore delle polizze della Platino? O quanto meno allineata nelle coperture.
E' strutturata alla stessa maniera ma non si può dire che sia uguale, l'ho fatta diversi anni pre-Covid sempre di durata annuale nei miei viaggi in US ma quando si è potuti ripartire nel post-Covid la polizza madre legata alla Platino ha subito miglioramenti e portato i massimali per spese mediche fino a 5 MLN, mentre acquistando da CHUBB la Viaggia Protetto da te citata lo stesso massimale nella versione viaggi Mondo che comprende US-Canada è solo ad 1 MLN, forse un pò basso, e volendo star più tranquillo sono andato su altra Polizza che copre fino a 8 MLN. Finora ho rifiutato diverse volte le loro proposte di passare a Platino, non voglio perdere la mia Verde gratuita, e quindi devo sempre acquistarmi la polizza a parte, di certo la polizza legata a Platino è un prodotto più completo se confrontato alla normale Viaggia Protetto. OK!
 
E' strutturata alla stessa maniera ma non si può dire che sia uguale, l'ho fatta diversi anni pre-Covid sempre di durata annuale nei miei viaggi in US ma quando si è potuti ripartire nel post-Covid la polizza madre legata alla Platino ha subito miglioramenti e portato i massimali per spese mediche fino a 5 MLN, mentre acquistando da CHUBB la Viaggia Protetto da te citata lo stesso massimale nella versione viaggi Mondo che comprende US-Canada è solo ad 1 MLN, forse un pò basso, e volendo star più tranquillo sono andato su altra Polizza che copre fino a 8 MLN. Finora ho rifiutato diverse volte le loro proposte di passare a Platino, non voglio perdere la mia Verde gratuita, e quindi devo sempre acquistarmi la polizza a parte, di certo la polizza legata a Platino è un prodotto più completo se confrontato alla normale Viaggia Protetto. OK!
Ok, come mai non valuti un passaggio a Platino? Tanto io penso che se tu volessi tornare indietro essendo un buon cliente te la danno comunque. Ciclicamente escono sempre le promo per avere la verde gratuita...
 
A beneficio dei miei followers, comunico che oggi mi hanno riattivato ambedue le Amex sospese.

Buon per loro: altrimenti un esposto alla Banca d'Italia ed anche ricorso all'ABF non glielo toglieva nessuno, perchè Amex può sì sospenderti le carte dall'oggi al domani, ma solo a fronte di un giustificato motivo e non a seguito di errori (evidentemente) loro, altrimenti avrei avuto titolo al risarcimento dei danni.

A qualcuno che ventilava come avessi combinato chissà quali pasticci: si metta il cuore in pace, mi hanno appena concesso anche una CdC Findomestic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro