Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sarebbe interessante avere il link del sito dove si può disdire/chiudere la carta direttamente
 
sarebbe interessante avere il link del sito dove si può disdire/chiudere la carta direttamente
anche io ho una certa allergia alle telefonate, ma una chiamata di 5 minuti non è la fine del mondo (capirei se fosse per qualcosa che va fatto ogni settimana o ogni mese, ma qui è "una tantum")
 
La mia esperienza con Amex finora è stata bizzarra, la scrivo qui per sapere se funziona solitamente cosi: un paio di settimane fa faccio richiesta online per la blu, mi viene approvata dopo una settimana ed il lunedì seguente mi viene spedita.
Il giovedi il postino passa con la raccomandata mentre sono al lavoro, la sera cerco di prenotare nuovo passaggio ma il sistema di poste dà problemi quindi rimando.
Il giorno seguente ricevo nel primo pomeriggio una chiamata da un numero di Roma a cui non rispondo, dopo pochi minuti ricevo una email da Amex che mi chiede di richiamarli. Al telefono mi chiedono qualche info e poi mi dicono che dovrò rispondere ad una prossima mail con estratti conti vari. Poco dopo ricevo email e sms che la carta è stata bloccata. Tutti questo senza aver ancora ricevuto la carta.
Non avrebbe avuto più senso chiedermi la documentazione prima di approvarla?

Scusate il wall of text!
 
Ultima modifica:
La mia esperienza con Amex finora è stata bizzarra, la scrivo qui per sapere se funziona solitamente cosi: un paio di settimane fa faccio richiesta online per la blu, mi viene approvata dopo una settimana ed il lunedì seguente mi viene spedita.
Il giovedi il postino passa con la raccomandata mentre sono al lavoro, la sera cerco di prenotare nuovo passaggio ma il sistema di poste dà problemi quindi rimando.
Il giorno seguente ricevo nel primo pomeriggio una chiamata da un numero di Roma a cui non rispondo, dopo pochi minuti ricevo una email da Amex che mi chiede di richiamarli. Al telefono mi chiedono qualche info e poi mi dicono che dovrò rispondere ad una prossima mail con estratti conti vari. Poco dopo ricevo email e sms che la carta è stata bloccata. Tutti questo senza aver ancora ricevuto la carta.
Non avrebbe avuto più senso chiedermi la documentazione prima di approvarla?

Scusate il wall of text!
Più o meno anche a me, cambiando solo l'ordine dei passaggi
quando una quindicina di giorni dopo sono rientrata in possesso delle mie carte (oro e payback) ho scoperto che l'esercente che avevo aspettato a pagare nel frattempo neppure le accettava.
 
Ultima modifica:
La mia esperienza con Amex finora è stata bizzarra, la scrivo qui per sapere se funziona solitamente cosi: un paio di settimane fa faccio richiesta online per la blu, mi viene approvata dopo una settimana ed il lunedì seguente mi viene spedita.
Il giovedi il postino passa con la raccomandata mentre sono al lavoro, la sera cerco di prenotare nuovo passaggio ma il sistema di poste dà problemi quindi rimando.
Il giorno seguente ricevo nel primo pomeriggio una chiamata da un numero di Roma a cui non rispondo, dopo pochi minuti ricevo una email da Amex che mi chiede di richiamarli. Al telefono mi chiedono qualche info e poi mi dicono che dovrò rispondere ad una prossima mail con estratti conti vari. Poco dopo ricevo email e sms che la carta è stata bloccata. Tutti questo senza aver ancora ricevuto la carta.
Non avrebbe avuto più senso chiedermi la documentazione prima di approvarla?

Scusate il wall of text!
È successo anche a me e a caminaitz, sembra che a tutti i nuovi clienti che chiedono una blu facciano così. Aspettati 15 giorni da quando mandi i documenti perché te la sblocchino.
 
Vorrei fare un acquisto da circa 3000 euro, al momento su Amex ho un plafond di 1500. Cosa succede se lo supero? Ho già tutti i soldi pronti sul conto, non sarei scoperto. Posso chiedere ad Amex di alzare il massimale?
 
Vorrei fare un acquisto da circa 3000 euro, al momento su Amex ho un plafond di 1500. Cosa succede se lo supero? Ho già tutti i soldi pronti sul conto, non sarei scoperto. Posso chiedere ad Amex di alzare il massimale?
Non puoi superare il plafond perché la transazione viene negata. Puoi invece chiamare AMEX spiegare la situazione e valuteranno loro se autorizzarla o meno aumentandoti momentaneamente il plafond
 
È successo anche a me e a caminaitz, sembra che a tutti i nuovi clienti che chiedono una blu facciano così. Aspettati 15 giorni da quando mandi i documenti perché te la sblocchino.
Non devi aspettare i 15 giorni. A me hanno chiesto i documenti due minuti dopo averla attivata, mandati subito e due giorni dopo era tornata attiva.
 
Vorrei fare un acquisto da circa 3000 euro, al momento su Amex ho un plafond di 1500. Cosa succede se lo supero? Ho già tutti i soldi pronti sul conto, non sarei scoperto. Posso chiedere ad Amex di alzare il massimale?
Non puoi pagare metà come acconto ed aspettare la rendicontazione successiva a saldare l'acquisto?
 
Ciao, per ulteriore conferma su questo, non ci sarebbero problemi secondo te ad acquistare un unico buono regalo Amazon da 500€ ed avere applicata la promozione?
Grazie
A detta del supporto meglio 501€. Non so se sia vero ma meglio un euro in più.
 
Non devi aspettare i 15 giorni. A me hanno chiesto i documenti due minuti dopo averla attivata, mandati subito e due giorni dopo era tornata attiva.
Si, ma a Huron, come a me, i documenti li hanno chiesti dopo l’emissione e l’attivazione della carta, probabilmente sono due situazioni diverse
 
Ciao, per ulteriore conferma su questo, non ci sarebbero problemi secondo te ad acquistare un unico buono regalo Amazon da 500€ ed avere applicata la promozione?
Grazie
Io ho speso proprio € 500,00 esatti: il prodotto che volevo più un piccolo buono Amazon di valore calcolato al centesimo per arivare alla cifra tonda. Saldo pagato di € 252,00.
 
Volevo richiedere una Amex Explora per sfruttare i Favourite 5 ma noto che nella pagina dedicata alla carta, non vi è più alcun cenno a riguardo, hanno tolti i punti extra per le 5 categorie?
 
Volevo richiedere una Amex Explora per sfruttare i Favourite 5 ma noto che nella pagina dedicata alla carta, non vi è più alcun cenno a riguardo, hanno tolti i punti extra per le 5 categorie?
Modifico il messaggio, non li trovo più neanche io….. fino all’altro ieri c’erano.
Potrebbe essere uno dei cambiamenti più grossi mai fatti da amex.
Fortunato chi ce l’ha nel portafoglio ora… (io no purtroppo)
 
Ultima modifica:
Modifico il messaggio, non li trovo più neanche io….. fino all’altro ieri c’erano.
Potrebbe essere uno dei cambiamenti più grossi mai fatti da amex.
Fortunato chi ce l’ha nel portafoglio ora… (io no purtroppo)
Ho chiesto ad amex visto che dovevo contattarli per altro mi confermano che i Favourite 5 ci sono ancora devono sistemare il sito @iRone mi pare interessasse anche a te
 
Ma voi l avevate vista questa "offerta"?

:asd:

Un po esagerata direi...
 

Allegati

  • Screenshot_20240317_135053_Chrome.jpg
    Screenshot_20240317_135053_Chrome.jpg
    458,4 KB · Visite: 79
Non puoi superare il plafond perché la transazione viene negata. Puoi invece chiamare AMEX spiegare la situazione e valuteranno loro se autorizzarla o meno aumentandoti momentaneamente il plafond
Di quanto può essere aumentato. Serve che gli certifichi che ho già la liquidità presente sul conto? Posso raddoppiare da 1500 a 3000 ad esempio?
 
Di quanto può essere aumentato. Serve che gli certifichi che ho già la liquidità presente sul conto? Posso raddoppiare da 1500 a 3000 ad esempio?
Gli aumenti li rilascia amex ma non saprei dirti tempistiche e modi,è a discrezione loro ti porto la mia esperienza:

Cliente dal 2007 con varie carte e platino da circa 4 forse.... aperte due a plafond fisso 5 anni fà è ferme a 3500 (ma va detto che le utilizzo poco preferendo la platino) aperta invece una Explora in questo mese e sono gia partito con 10k di plafond.

Cmq come dicevo dipende da amex e sicuramente più usi la carta e prima ti aumenteranno il fido concesso in fase di apertura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro