Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

Chiama dopo aver letto questo PDF per farti confermare l'IBAN:
 

Allegati

  • info-addebiti.pdf
    208,1 KB · Visite: 38
Che carta hai? Lo vedi direttamente tu. Ho fatto una prova e dalla Platino ci si può invitare per: Platino, Oro, Verde, Italo e Explora. Ma devi inviarti il link e cliccare su quello e ti porta alle carte
Ho Oro, Gold Credit, Blu e Payback. Ho provato tutti i link e in uno mi fa cliccare "scegli un' altra carta"
e li ho trovato la Explora con promo 5.000 punti spendendo €300 nei primi 3 mesi

Quindi immagino che i 100.000 punti e gli 80€ su 1.500 spesi siano una vecchia promo che non esiste piu, tra l' altro strepitosa.
A me serve per lo Shop Small e le varie offerte periodiche
 
Ultima modifica:
quali sono le coordinate? bisogna inserire qualcosa nella causale del bonifico?
Questo va chiesto direttamente al call center Amex, probabilmente nella causale andrà inserito qualcosa che possa farli risalire alla tua CdC (magari le ultime 5 cifre), però anche questo è da chiedere a loro
 
Ho Oro, Gold Credit, Blu e Payback. Ho provato tutti i link e in uno mi fa cliccare "scegli un' altra carta"
e li ho trovato la Explora con promo 5.000 punti spendendo €300 nei primi 3 mesi

Quindi immagino che i 100.000 punti e gli 80€ su 1.500 spesi siano una vecchia promo che non esiste piu, tra l' altro strepitosa.
A me serve per lo Shop Small e le varie offerte periodiche
Le promozioni per le presentazioni sono diverse da carta a carta. La promozione che ho usato io è quella precedente. Con la Platino attualmente e fino al 29 maggio sono 90.000 MR (360 euro) per il presentatore e 5.000 MR (20 euro) per il presentato a fronte di una spesa di 300 euro in 3 mesi. Tu avendo la Oro sei svantaggiato come presentatore ma dovresti leggere già sull'applicazione di Amex del presenta un amico quanto ti danno. C'è proprio scritto come c'è scritto quanto prenderebbe il tuo amico per la Oro (perché loro considerano che tu presentetesti per una Oro). Con la Gold Credit non esiste il presenta un amico mentre la Blu puoi presentare solo per Blu e ti danno 100 euro. PAYBACK mi sembra che puoi presentare solo per PAYBACK ma non ce l'ho e non ti so dire.
 
La % è molto migliore ma non è come ti immagini, o almeno io quest'anno l'offerta l'ho vista una sola volta a novembre (15€ su minimo 70€ quindi > 20%) ma solo per esselunga online, con relative spese consegna carucce, e per un'unico utilizzo.
Non è che potevi comprarti gift per accantonare credito da spendere...
ecco, diciamo che può esser usato una tantum, non posso prenderci i buoni carburante con 13,5% di sconto e fare scorta per intenderci.
 
Ieri sera ho richiesto la carta oro. Quanto tempo ci mettono per dirmi l'esito della pratica?
 
Ma secondo me si.. io ho comprato un buono Amazon da 500€ ed ho ricevuto, dopo poco, in estratto conto il rimborso di 250€.
Vale a dire che, se fai solo questa operazione, alla fine del mese hai un buono AMZ da 500€ al costo di 252€ (incl. bollo).
Ed in più hai un'AMEX oro gratuita per 12 mesi, che puoi disdire quando ti pare senza pagare nulla.

Sarebbe leggermente più conveniente la promo del "presenta un amico" perchè quella da 300€ di Shop with points a te (ma a fronte di una spesa di 3500€ nei primi tre mesi) e 160€ all'amico che ti ha presentato, ma anche io mi sono trovato allo stesso bivio ed ho preferito fare quella con AMZ :)
se uno ha in previsione una vacanza potrebbe concentrare tutto su quella carta in modo da scaricare i 300€, l'amico che ti ha presentato che riceve 160€ alla fine non ha obblighi di spesa per usufruire dei 160€, totale sarebbero 460€ se si presenta in famiglia avrebbe più senso.
 
Ma secondo me si.. io ho comprato un buono Amazon da 500€ ed ho ricevuto, dopo poco, in estratto conto il rimborso di 250€.
Vale a dire che, se fai solo questa operazione, alla fine del mese hai un buono AMZ da 500€ al costo di 252€ (incl. bollo).
Ed in più hai un'AMEX oro gratuita per 12 mesi, che puoi disdire quando ti pare senza pagare nulla.

Sarebbe leggermente più conveniente la promo del "presenta un amico" perchè quella da 300€ di Shop with points a te (ma a fronte di una spesa di 3500€ nei primi tre mesi) e 160€ all'amico che ti ha presentato, ma anche io mi sono trovato allo stesso bivio ed ho preferito fare quella con AMZ :)
quindi confermi che si può fare una ricarica di credito amazon da 500€, se è così la promozione è allettante, ti ci scappa un telefono nuovo alla metà del prezzo.
 
Mi è arrivata una mail che facendo uograde da oro a platino danno 95k punti, è una buona offerta o chiamando posso ottenere di più?

La proverei per il gusto di averla per un po, non sono un gran viaggiatore via aereo.. magari dopo i 6 mesi faccio downgrade...
 
Recap velocissimo di cosa vuol dire Amex se ti impegni.

Sono cliente dal 2021 e con 4 blu (mia, papà, mamma, zia), 3 oro (mia ora diventata platino, papà, mamma), una explora e una verde, ho RISPARMIATO tra inviti, shop with points, amex offers, voucher viaggi, voucher vivaticket, insomma qualsiasi voce a credito nell'estratto conto, ben ~4200€, a fronte massimo un centinaio di euro di canone (adesso tutte le blu sono gratis e delle oro avrò pagato il canone 2-3 mesi poi basta, la platino ovviamente la pago).

In più solo nel 2024, finora, ho guadagnato 37500 + 42000 + 42000 + 40000 + 100000 + 90000 + 90000 + 82500 + 5000 + 4000 MR = 532000 MR

532000 MR sono 2128€ con shop with points ma di questi, 120000 (480€ con shop with points) li ho usati per un volo esattamente nella destinazione in cui volevo andare, quando volevo andarci, che non ho trovato a meno di 2000€ (in 2), pagandolo invece solo 400€ di tasse. Quei 12000 MR mi sono quindi valsi 1600€, 3.3x quanto valgono al rate base dello 0.4%. Altri 120000 sono già stati convertiti in punti FlyngBlue per un altro volo che farò (che a stare conservativi, prevedendo tariffe poco vantaggiose, valgono almeno 2x shop with points) e altri 25mila circa sono finiti su ItaloPiù, per viaggiare in treno praticamente gratis.

Vedendo poi quanto ho speso di assicurazioni di viaggio negli anni passati, posso stimare un altro 150€/annuo risparmiati avendo la platino.

Aggiungiamoci infine il risparmio dei voucher e amex offers delle amex della mia ragazza, posto che viviamo e viaggiamo assieme.

A ottobre prevedo di ottenere l'offerta di retention per la oro di mia madre, altri 60000 MR (altrimenti la chiuderò e tra 12 mesi posso rinvitarla di nuovo) e il prossimo anno l'offerta di retention sulla platino, sull'explora e sulla verde, oltre ad aver già programmato i 3 inviti annuali da 100k, senza nemmeno scomodare terzi a cui shillarla (ma se li trovo, ben venga).

Non so, secondo me male non è....cifre che fanno impallidire i 100-150€ in buoni amazon quando apri alcuni conti (che comunque apro, ovviamente), o quei referral da 5-10€ per le altre carte...

E no, per il momento non ho ancora fatto nessuna spesa più a cuor leggero visti i "regali" di Amex. Sono tutte spese che avrei fatto comunque, nonostante il discorso "MR da convertire in miglia aeree" sia consapevolmente rivolto a viaggiare di più, spendendo uguale, non per forza a risparmiare, ma per il momento non ho viaggiato extra, non ho scelto classi che diversamente non avrei pagato, quindi per ora sempre economy.
 
Ultima modifica:
C'è un modo per aggirarlo ma credo che ad Amex non piaccia molto (anche se ci sono persone che dicono di farlo da sempre).

In pratica, ma potete informarvi meglio cercando sul web, la tecnica consiste nel fare un bonifico ad Amex, con cui avrete precedentemente concordato la cosa, per "aggiungere liquidità" alla carta e fare in modo che il saldo dell'EC scenda sotto ai 77€ prima della chiusura.

Esempio: ho un EC di 670€ che si chiuderà nei prossimi giorni, bonifico 600€ in maniera tale che il saldo scenda a 70€ e, sbam, non pago il bollo (a patto di non fare altre spese nel mentre).

Non so se qualcuno sul forum lo fa.

quali sono le coordinate? bisogna inserire qualcosa nella causale del bonifico?

Scusate, ma, passatemi il termine, questa cosa è "legale" ?
Nel senso, ok che sono comunque soldi che Amex deve incassare ma non pensavo fosse propensa a fare "giochini" del genere
 
Scusate, ma, passatemi il termine, questa cosa è "legale" ?
Nel senso, ok che sono comunque soldi che Amex deve incassare ma non pensavo fosse propensa a fare "giochini" del genere
L'ho scritto: è una cosa che non piace ad Amex ma, evidentemente, non essendo contro legge non possono negartela.

Poi magari vieni bollato come cliente "poraccio" ed ottieni offerte di retention più scrause, ad esempio? Chi può dirlo!
 
4 blu (mia, papà, mamma, zia), 3 oro (mia ora diventata platino, papà, mamma), una explora e una verde
ecco, però, vedi anche tu che non sono situazioni in cui tutti hanno voglia o possibilità di inserirsi (ad esempio io non ho mamme, papà, zii, figli, nipoti o consorti a cui far attivare carte, né amici che "capiscano" il senso di agire come fai tu e nel mio piccolo faccio un po' anch'io) ;)

volevo chiederti una cosa però: sei riuscito a convincere queste persone a chiamare ogni anno per minacciare la disdetta e ad istruirle ad accettare solo determinate promozioni? io ci avevo provato un paio di volte, in entrambi i casi queste persone si sono scocciate e hanno rifiutato l'offerta di retention e hanno chiuso la carta... li avrei uccisi :LOL: oppure chiami tu "a nome loro" e riesci lo stesso a farti dare le promo?
 
Scusate, ma, passatemi il termine, questa cosa è "legale" ?
Nel senso, ok che sono comunque soldi che Amex deve incassare ma non pensavo fosse propensa a fare "giochini" del genere
Alla fine l'imposta di bollo è per la produzione di estratti conto superiori a ~77€, cosa gliene dovrebbe fregare ad Amex se tu reintegri o meno? Anzi, in realtà gli fai arrivare prima il debito che hai nei suoi confronti. Ci sono carte come l'Advanzia Gold in cui è espressamente scritto che puoi fare dei versamenti per ripristinare il plafond. Forse ad Amex non piace perché non essendo un processo gestito automaticamente, gli costa lavoro manuale, non so.
ecco, però, vedi anche tu che non sono situazioni in cui tutti hanno voglia o possibilità di inserirsi (ad esempio io non ho mamme, papà, zii, figli, nipoti o consorti a cui far attivare carte, né amici che "capiscano" il senso di agire come fai tu e nel mio piccolo faccio un po' anch'io) ;)

volevo chiederti una cosa però: sei riuscito a convincere queste persone a chiamare ogni anno per minacciare la disdetta e ad istruirle ad accettare solo determinate promozioni? io ci avevo provato un paio di volte, in entrambi i casi queste persone si sono scocciate e hanno rifiutato l'offerta di retention e hanno chiuso la carta... li avrei uccisi :LOL: oppure chiami tu "a nome loro" e riesci lo stesso a farti dare le promo?
Chi non ha voglia, come tutto il resto nella vita, poi ottiene di conseguenza, e in questo non c'è giudizio, è una constatazione. Sulle possibilità è vero, ma la maggior parte o vive coi genitori o vive con il partner (o cmq ce l'ha) ed eventualmente con figli maggiorenni. Già solo con un partner, invitandosi a vicenda o autoinvitandosi, facendosi man mano tutte le carte, l'upgrade dalla oro alla platino, insomma di punti se ne fanno...

I miei genitori accettano un po' perché sono i miei genitori, un po' perché c'è un rapporto di mutuo scambio, soprattutto ora che sono nella terza età, un po' perché mio padre succede che lo porti in viaggio con me ed è sempre stato attento al risparmio. Li ho fatti chiamare diverse volte, alla fine il copione è molto semplice, tendenzialmente le offerte di retention, almeno per la mia esperienza, le ottieni più mostrandoti veramente intenzionato a chiudere (che richiede essere tranquilli, non minacciosi) e non all'arrembaggio in cerca di sconti, né uno che bluffa. Ora gli ho fatto rilasciare il modulo per il rilascio di informazioni a terzi, quindi posso chiamarli anche direttamente io ma non so se tale delega si estende fino a richieste operative, come appunto la chiusura della carta, non so quindi se sono un delegato con pieni poteri o limitati.
 
Mi è arrivata una mail che facendo uograde da oro a platino danno 95k punti, è una buona offerta o chiamando posso ottenere di più?

La proverei per il gusto di averla per un po, non sono un gran viaggiatore via aereo.. magari dopo i 6 mesi faccio downgrade...
sì è buona...c'è poco da provare, sono 60€ ogni mese che vanno, mitigati solo dai 150€ di voucher viaggi, se viaggi, dai 150€ di ristoranti in italia (non molti e tendenzialmente molto costosi), dai 150€ di ristoranti all'estero (molto più sfruttabili, ma in primis devi viaggiare) e dall'assicurazione di viaggio (che prevede sempre un viaggio). Se non viaggi, l'unica cosa che ti può salvare sono i 95k MR appunto e i 300k MR che puoi guadagnare con circa 3 inviti (anche autoinvitandoti a fare altre carte). All'offerta attuale puoi guadagnare potenzialmente 270k (ma anche 300k se "sprechi" un invito prendendo solo 30k MR) + 95k MR, quindi 365k MR che equivalgono (visto che non viaggi molto) a 1460€. Anche il triplo/quadruplo se li vincolassi a voli. Non briciole, ma ricorda che devi sottrarre 60 ogni mese.
 
sì è buona...c'è poco da provare, sono 60€ ogni mese che vanno, mitigati solo dai 150€ di voucher viaggi, se viaggi, dai 150€ di ristoranti in italia (non molti e tendenzialmente molto costosi), dai 150€ di ristoranti all'estero (molto più sfruttabili, ma in primis devi viaggiare) e dall'assicurazione di viaggio (che prevede sempre un viaggio). Se non viaggi, l'unica cosa che ti può salvare sono i 95k MR appunto e i 300k MR che puoi guadagnare con circa 3 inviti (anche autoinvitandoti a fare altre carte). All'offerta attuale puoi guadagnare potenzialmente 270k (ma anche 300k se "sprechi" un invito prendendo solo 30k MR) + 95k MR, quindi 365k MR che equivalgono (visto che non viaggi molto) a 1460€. Anche il triplo/quadruplo se li vincolassi a voli. Non briciole, ma ricorda che devi sottrarre 60 ogni mese.
Perfetto grazie mille!:bow:
 
Indietro