Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

Se hai la azzerabile significa che spendi almeno 3600 l'anno. Con quello spending un corrispettivo in punti per coprire o ammortizzare il canone te lo danno quasi sempre in fase di retention o dopo 1 anno. Avevo verde azzerabile anche io poi sono passato ad oro e platino da poco ma anche con la oro mi avevano comunque coperto il canone annuo con equivalente in punti
Una curiosità, sbaglio o forniscono una sorta di storno a fine mese che equivale all'intero canone annuo della quota? Per poi ritrovarsi il mese dopo l'addebito mensile della carta?
 
Una curiosità, sbaglio o forniscono una sorta di storno a fine mese che equivale all'intero canone annuo della quota? Per poi ritrovarsi il mese dopo l'addebito mensile della carta?
a me hanno stornato la quota di canone della supplementare (sulla oro mi sembra 10 euro) e se non ricordo male il canone mensile non fruito. Penso dipenda dalla periodicità con cui paghi il canone a seconda del tipo di carta, ti viene restituita la quota parte non fruita
 
Io ho una situazione strana ho amex platino ed amex blu okltre ad amex oro o e gold credit
ho dato supplementare platino a mia moglie oltre ad una suplementare blu
e una suppementare oro a mamma ed una suplemetare oro a papà

inoltre mio padre ha una blu sua

se io adesso invito papà e gli faccio prendere una verde io prendo 100 punti ? anche se lui ha la blu (SUA ) e la mia suplementare oro?
idem se invito mamma che ha solo la suplementare oro e chiede una verde prendo 100.000 punti?
ed uguale mia moglie (che non ha carte sue ma solo una platino ed una bli suplementare?

prenderei 300.000 punti per 20 minuti di "lavoro"?

Ditemi che è vero
È vero.
 
Approfitto della tua conoscenza dell'argomento: ho creato dalla mia area il link per mia moglie.
una volta ricevuto il link recita

"sei stato presentato per richiedere amex platino......"
poi sotto trovo vedi altre carte e si propone alla moglie la oro verde italo explora...
domanda se sceglie explora, io guadagno sempre 100.000 punti?
perchè vorrei farla sporca cioe scegliere platino....spendere 6000 euro subito, farle prendere 180.000 punto + 6000...
tramutarli in flyng blu chiudere subito amex platino e poi unire gli account flyn di mia moglie con il mio e ci troveremmo 100 + 180 mila punti in 2 mesi che tramutati in fly blu sarebbero circa 120 mila miglia
 
Approfitto della tua conoscenza dell'argomento: ho creato dalla mia area il link per mia moglie.
una volta ricevuto il link recita

"sei stato presentato per richiedere amex platino......"
poi sotto trovo vedi altre carte e si propone alla moglie la oro verde italo explora...
domanda se sceglie explora, io guadagno sempre 100.000 punti?
perchè vorrei farla sporca cioe scegliere platino....spendere 6000 euro subito, farle prendere 180.000 punto + 6000...
tramutarli in flyng blu chiudere subito amex platino e poi unire gli account flyn di mia moglie con il mio e ci troveremmo 100 + 180 mila punti in 2 mesi che tramutati in fly blu sarebbero circa 120 mila miglia
Si, il presentatore platino riceve sempre 100k a prescindere dalla carta scelta del presentato. Tra l'altro li ricevi appena gliela concedono, anche se non dovesse mai usarla.
 
Ultima modifica:
Buongiorno...
Promo varie per aprire la ORO?
Anche di altri partners...

Quella ufficiale partita ora è ottima (180 al presentatore e 400 al presentato)
Ma un tantino impegnativa con 4000€ in 3 mesi da spendere.

Grazie.
 
Buongiorno...
Promo varie per aprire la ORO?
Anche di altri partners...

Quella ufficiale partita ora è ottima (180 al presentatore e 400 al presentato)
Ma un tantino impegnativa con 4000€ in 3 mesi da spendere.

Grazie.
Per questo ho preferito aderire alla promo amazon!
Amex Gold
 
Ok grazie, però io devo anche sfruttare la la promo presentatore di un familiare...
Questa sarebbero solo 250€ per aderente.
Mi sa che non ci sono alternative...
Esattamente, le altre saranno vantaggiose ma più impegnative a livello di spending. Ne ho approfittato per acquistare un Frigo su amazon. Lo storno l'ho visto 3 giorni dopo, sono stati velocissimi.
 
Se hai la azzerabile significa che spendi almeno 3600 l'anno. Con quello spending un corrispettivo in punti per coprire o ammortizzare il

...negli ultimi due anni lo spending è stato più di 5 volte tanto, ma ho fatto grosse spese non ricorrenti (sto ristrutturando casa) quindi ritornerò presto ad un livello di max 5k annui, ecco perchè mi piacerebbe tenere/riavere la verde azzerabile.

Nel contempo ho una oro aziendale e mi è piaciuto utilizzare le lounges, ma due entrate all'anno sono poche, quindi volevo vedere se riesco ad usare un po' di tutti gli altri benefit della platino (assicurazioni, ecc...) per giustificarne il costo e, se non lo giustifica, tornare indietro alla mia verde azzerabile "classica", non alla nuova a pafond fisso.

In questi ultimi due anni avrei coperto benissimo anche la oro azzerabile, ma non in condizioni "normali" - e comunque una oro l'ho già, con due raddoppierei i benefit, forse potrebbe bastare, ma la domanda allora diventa la stessa: se passo alla oro, poi posso ritornare alla verde azzerabile?
 
...negli ultimi due anni lo spending è stato più di 5 volte tanto, ma ho fatto grosse spese non ricorrenti (sto ristrutturando casa) quindi ritornerò presto ad un livello di max 5k annui, ecco perchè mi piacerebbe tenere/riavere la verde azzerabile.

Nel contempo ho una oro aziendale e mi è piaciuto utilizzare le lounges, ma due entrate all'anno sono poche, quindi volevo vedere se riesco ad usare un po' di tutti gli altri benefit della platino (assicurazioni, ecc...) per giustificarne il costo e, se non lo giustifica, tornare indietro alla mia verde azzerabile "classica", non alla nuova a pafond fisso.

In questi ultimi due anni avrei coperto benissimo anche la oro azzerabile, ma non in condizioni "normali" - e comunque una oro l'ho già, con due raddoppierei i benefit, forse potrebbe bastare, ma la domanda allora diventa la stessa: se passo alla oro, poi posso ritornare alla verde azzerabile?
Nessuno te lo può garantire.
Se passi alla oro vedovo vuoi tornare indietro starà a te in fase di contrattazione (quando dirai ad amex che vuoi cancellare ma gli farai ventilare l'ipotesi che una verde azzeratile potrebbe interessarti); succederà tra 1 anno... chi può dire cosa succederà...
 
Preso la Amex Oro a mio padre per via della promo Sky (25 euro di storno ogni mese per 12 mesi se si domicilia l'abbonamento Sky sulla Amex). Facendo l'accesso al suo profilo e cercando in Amex Offers/Offerte Amex non gli appare nulla. Penso sia normale, non sempre ci sono offerte, ma potete confermare?
 
Si, il presentatore platino riceve sempre 100k a prescindere dalla carta scelta del presentato. Tra l'altro li ricevi appena gliela concedono, anche se non dovesse mai usarla.
mmm, quindi ne presento 3 e mi prendo 300.000 punti, poi disdico dopo 1 mese le 3 carte
ed a gennaio 2025 li ripresento tutti e tre e mi riprendo 300 mila punti..
ma amex non e la prende male?
 
che poi ancor peggio se dovessi presentare alla moglie la platino
180.000 lei + 150 bonus ristorante + 150 bonus viaggi e disdico subito....(tanto ha la mia platino suplementare)
 
Nessuno te lo può garantire.
Se passi alla oro vedovo vuoi tornare indietro starà a te in fase di contrattazione (quando dirai ad amex che vuoi cancellare ma gli farai ventilare l'ipotesi che una verde azzeratile potrebbe interessarti); succederà tra 1 anno... chi può dire cosa succederà...
Ho appena chiamato il servizio clienti e mi hanno detto esattamente questo - nessuno sa cosa succederà dopo un anno... quindi ho pensato di tenermi la verde ed aggiungere la platino.

A questo punto però, mi confermate che se mi faccio presentare con un link, anche se io ho già un'altra carta MR, i 100k MR li prendo?

Dalla descrizione della promo mi è chiaro che il presentatore non li prende, ma non mi è chiaro se li prende il presentato.
 
...negli ultimi due anni lo spending è stato più di 5 volte tanto, ma ho fatto grosse spese non ricorrenti (sto ristrutturando casa) quindi ritornerò presto ad un livello di max 5k annui, ecco perchè mi piacerebbe tenere/riavere la verde azzerabile.

Nel contempo ho una oro aziendale e mi è piaciuto utilizzare le lounges, ma due entrate all'anno sono poche, quindi volevo vedere se riesco ad usare un po' di tutti gli altri benefit della platino (assicurazioni, ecc...) per giustificarne il costo e, se non lo giustifica, tornare indietro alla mia verde azzerabile "classica", non alla nuova a pafond fisso.

In questi ultimi due anni avrei coperto benissimo anche la oro azzerabile, ma non in condizioni "normali" - e comunque una oro l'ho già, con due raddoppierei i benefit, forse potrebbe bastare, ma la domanda allora diventa la stessa: se passo alla oro, poi posso ritornare alla verde azzerabile?
Posso solo dirti quello che ho letto da più parti, ovvero che in fase di retention da platino può esserti offerta una oro azzerabile ma non ho i dettagli dello spending, credo servano almeno 10K/12K di transato per averla azzerabile
 
mmm, quindi ne presento 3 e mi prendo 300.000 punti, poi disdico dopo 1 mese le 3 carte
ed a gennaio 2025 li ripresento tutti e tre e mi riprendo 300 mila punti..
ma amex non e la prende male?
Mettiamola così, senza offesa: tu la prenderesti male? Io si.
Una CC serve per pagare, non per farsi dare punti e scappar via.
Se poi, oltre a pagare, riesci a farti dare tanti punti.. bene!
ma io parto sempre dal concetto che voglio ottenere bonus ma non voglio che ci rimettano gli altri... perchè prima o poi potrebbero incavolare e togliermela. E visto che lo scopo primario di avere una Amex CC è quella di pagare e sfruttare offers/assicurazioni, ecc... perchè rischiare?

poi ovviamente è solo la mia idea.
 
Ho appena chiamato il servizio clienti e mi hanno detto esattamente questo - nessuno sa cosa succederà dopo un anno... quindi ho pensato di tenermi la verde ed aggiungere la platino.

A questo punto però, mi confermate che se mi faccio presentare con un link, anche se io ho già un'altra carta MR, i 100k MR li prendo?

Dalla descrizione della promo mi è chiaro che il presentatore non li prende, ma non mi è chiaro se li prende il presentato.
Se hai già una Amex legata a MR non li prendi. Chi ti presenta li prende ma tu no.
Se invece ti fai presentare per una Amex non legata a MR (es: blu o payback) allora dovresti prendere anche te il bonus previsto (e chi presenta lo prende comunque anche lui)
 
che poi ancor peggio se dovessi presentare alla moglie la platino
180.000 lei + 150 bonus ristorante + 150 bonus viaggi e disdico subito....(tanto ha la mia platino suplementare)
non tiriamo troppo la corda dai...
 
Io credo che questi comportamenti ti mettano in black list con amex e quando farai nuovamente richiesta carta la respingeranno
 
Indietro