Carte di credito (mono e multifunzione) del Conto Fineco - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo con tutto senza problemi :yes:

grazie...sto valutando se sostuire con questa la ricaricabile mastercard ( ma ho già la multifunzione...avrei praticamente due bancomat...e unacarta di credito...:rolleyes::rolleyes:)
 
Chi ha già la Visa Debit mi può confermare che le funzionalità on line sono disattivabili all'interno del conto direttamente dall'utente? Pare che sia possibile farlo, per chi vuole utilizzare la carta soltanto come una normale debit card.
 
Chi ha già la Visa Debit mi può confermare che le funzionalità on line sono disattivabili all'interno del conto direttamente dall'utente? Pare che sia possibile farlo, per chi vuole utilizzare la carta soltanto come una normale debit card.

Sì, ha le stesse identiche opzioni della Credit, puoi impostare i limiti e anche escluderne la possibilità di uso online.
 
Sì, ha le stesse identiche opzioni della Credit, puoi impostare i limiti e anche escluderne la possibilità di uso online.

Bene, almeno questa è un'ottima notizia per chi vuole mantenere le due cose separate ed usare altro per l'on line.
 
Inviata mail di recesso: la uso fino a fine Maggio e nel frattempo richiedo la carta Widiba visto che ho un vincolo attivo.
 
Inviata mail di recesso: la uso fino a fine Maggio e nel frattempo richiedo la carta Widiba visto che ho un vincolo attivo.

Non potevi aspettare almeno la conferma dell'accettazione da parte di Widiba? :confused:
 
Ciao a tutti, confermo la mia perplessità sui tempi di recesso dalla carta di credito Fineco classic che diventa a pagamento dal prossimo 1/5. Incollo la loro comunicazione di variazione unilaterale :

"Milano, 15 gennaio 2016
Oggetto: Proposta di modifica unilaterale dei contratti relativi alle Carte di credito Classic e Carta Link, ai sensi dell'art. 126-***ies
del Testo Unico Bancario (D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385)
Gentile Cliente,
la informiamo che, con il recente Regolamento (UE) 2015/751 del 29 Aprile 2015, la Comunità Europea ha imposto nuove regole sulle commissioni interbancarie le quali, ripercuotendosi negativamente sulle banche emittenti, rendono necessaria la variazione di alcune condizioni contrattuali delle carte di credito, di seguito indicate, volta a ripristinare una loro equilibrata gestione economica.
Pertanto, a partire dal 1° Maggio 2016, la Banca varierà le condizioni economiche delle carte Classic (mono e multifunzione) e Link. In particolare,
per entrambe le carte, sarà previsto un canone annuo pari a 19,95 euro.
Le nuove condizioni saranno applicate a partire dalla data di scadenza della carta in suo possesso al momento della ricezione della
presente comunicazione. La data di entrata in vigore delle nuove condizioni non si modificherà nel caso in cui dovesse sostituire la sua attuale
carta per furto, smarrimento, frode o smagnetizzazione. Nel caso in cui la scadenza della sua carta fosse compresa tra gennaio 2016 e aprile
2016, le nuove condizioni verranno applicate a partire dalla data di scadenza della carta riemessa per rinnovo.
Il canone annuale sarà addebitato integralmente al termine di ogni annualità oppure, in caso di blocco senza sostituzione, pro quota mensile
dall'emissione fino al mese del blocco. I clienti Apex riceveranno un riaccredito della quota annuale, pro quota mensile, in relazione ai mesi in cui
rivestiranno tale qualità. Tutti i clienti che utilizzeranno la carta con modalità di rimborso revolving riceveranno un riaccredito della quota annuale,
pro quota mensile, in relazione ai mesi durante i quali risulterà aperto un piano di rimborso rateale di almeno 100 euro.
Restano invariate le condizioni economiche di tutte le altre carte di credito Fineco.
Nella seguente tabella si riporta un raffronto con evidenza, nell'ultima colonna, delle nuove condizioni economiche che saranno riportate nel
Documento di Sintesi/Informazioni Europee di base per il credito ai Consumatori di pertinenza di ciascuna carta.
Condizioni Economiche Fino al 30/04/2016 Dal 1/05/2016 o a rinnovo
Canone annuo carta classic MasterCard/Visa
(prima carta richiesta sul c/c) Gratuita 19,95 euro (incluse spese di spedizione carta)
Canone annuo carta classic MasterCard/Visa
(seconda o terza carta richiesta sul c/c) 9,95 euro (incluse spese di spedizione carta) 19,95 euro (incluse spese di spedizione carta)
Canone annuo carta di credito Link 9,95 euro 19,95 euro (incluse spese di spedizione carta)
Tutto quanto precede costituisce Proposta di modifica unilaterale del contratto di carta di credito da Lei sottoscritto. Qualora non fosse d'accordo con quanto contenuto nella presente, potrà recedere dal relativo contratto, entro 60 giorni dalla data di ricevimento di questa comunicazione,
fermo restando che in sede di liquidazione del rapporto, avrà diritto all'applicazione delle condizioni precedentemente accordate.
In caso di mancato recesso, considereremo approvate le condizioni contrattuali.

La informiamo, infine, che prima dell'applicazione delle nuove condizioni alla sua carta, potrà scegliere di richiedere gratuitamente, in alternativa
o in aggiunta, Fineco Debit Card, semplicemente seguendo le indicazioni fornite in area riservata del sito Fineco.
Fineco Debit Card è la nuova carta di debito multifunzione, su circuito VISA Debit, BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®, che consente di prelevare
gratuitamente in tutta Italia e di effettuare acquisti in Italia e nel mondo, anche online, senza spese e con addebito immediato sul conto corrente.
Per ulteriori chiarimenti la invitiamo a contattare il suo Personal Financial Advisor di riferimento o il nostro Customer Care dalla sezione Contatti
dell'area riservata del sito Fineco oppure ai numeri: ..."


Da quanto sopra evidenziato in grassetto io deduco che il recesso deve essere esercitato entro 60 gg dalla ricezione di questa comunicazione, quindi se l'ho ricevuta il 31/01/16 entro il 31/03/16 (grosso modo, da verificare i giorni di calendario). In caso contrario, la banca intenderà approvata la modifica unilaterale e dal prossimo rinnovo addebiteranno il costo di 19.95 euro.
Che dite? Qualcuno ha ricevuto chiarimenti per iscritto?
 
...ma è sempre costata 7,95€ questa operazione??? :eek:
Credo sia il costo per il blocco e riemissione di nuova carta.
Comunque sia, io sapevo che se volevo convertire la mia attuale multifunzione in mono ottenevo la scadenza carta dopo 3 anni, ma mantenevo la vecchia data per l'applicazione del can(n)one...
Ora da quello che scrivi pare che se ipoteticamente facessi richiesta ad Aprile, allora la questione si riporrebbe solamente ad Aprile 2019:confused::confused::confused:
 
In caso contrario, la banca intenderà approvata la modifica unilaterale e dal prossimo rinnovo addebiteranno il costo di 19.95 euro.
Che dite? Qualcuno ha ricevuto chiarimenti per iscritto?

Si, ma non si esauriscono qui le tue possibilità di recesso.
Il contratto di carta di credito non è perpetuo, è solo a tempo indeterminato ed è scritto sul contratto che sia tu che la banca potete recedere dandone adeguato preavviso.
Visto che il canone decorre dal tuo prossimo rinnovo, fai il recesso (non più perchè non accetti le nuove condizioni, ma solo perché non vuoi più la carta) x giorni prima (x mi pare 60 ma non sono sicuro) e sei a posto.
 
Bene, almeno questa è un'ottima notizia per chi vuole mantenere le due cose separate ed usare altro per l'on line.
Anch'io per l'on line uso altre cose però la possibilità di disabilitare e riabilitare questa funzione sembra davvero ottima.
Si può disabilitare , riabilitarla giusto il tempo per fare l'acquisto , e poi disabilitarla di nuovo. Credo che in questi termini la sicurezza sia elevata !!!
 
Si, ma non si esauriscono qui le tue possibilità di recesso.
Il contratto di carta di credito non è perpetuo, è solo a tempo indeterminato ed è scritto sul contratto che sia tu che la banca potete recedere dandone adeguato preavviso.
Visto che il canone decorre dal tuo prossimo rinnovo, fai il recesso (non più perchè non accetti le nuove condizioni, ma solo perché non vuoi più la carta) x giorni prima (x mi pare 60 ma non sono sicuro) e sei a posto.

Sì ma qui non si parla di diritto di recesso dalla carta di credito classic : si parla di diritto di recesso dalla variazione unilaterale di contratto. Due cose distinte. Questo implica che se non recedi entro 60 gg dalla ricezione della comunicazione di varazione, al prossimo rinnovo Fineco ti spedisce la carta e ti addebita automaticamente il canone di 19,95 euro. Poi puoi restituire la carta e chiedere lo storno del canone, ma tanti saluti. Io voglio evitare di arrivare a quel punto.
 
Anch'io per l'on line uso altre cose però la possibilità di disabilitare e riabilitare questa funzione sembra davvero ottima.
Si può disabilitare , riabilitarla giusto il tempo per fare l'acquisto , e poi disabilitarla di nuovo. Credo che in questi termini la sicurezza sia elevata !!!

:yes: :bye:
 
Sì ma qui non si parla di diritto di recesso dalla carta di credito classic : si parla di diritto di recesso dalla variazione unilaterale di contratto. Due cose distinte. Questo implica che se non recedi entro 60 gg dalla ricezione della comunicazione di varazione, al prossimo rinnovo Fineco ti spedisce la carta e ti addebita automaticamente il canone di 19,95 euro. Poi puoi restituire la carta e chiedere lo storno del canone, ma tanti saluti. Io voglio evitare di arrivare a quel punto.
premesso che concordo, non puoi a 90gg da scadenza fare finta che vuoi disdire la carta e basta? :mmmm:
 
Ma solo la nuova carta si può richiedere con la firma digitale? La multifunzione no?
 
Sì ma qui non si parla di diritto di recesso dalla carta di credito classic : si parla di diritto di recesso dalla variazione unilaterale di contratto. Due cose distinte. Questo implica che se non recedi entro 60 gg dalla ricezione della comunicazione di varazione, al prossimo rinnovo Fineco ti spedisce la carta e ti addebita automaticamente il canone di 19,95 euro. Poi puoi restituire la carta e chiedere lo storno del canone, ma tanti saluti. Io voglio evitare di arrivare a quel punto.


Basta disdire la carta prima del rinnovo.
Secondo indiscrezioni non confermate comparirà un'avviso nella tua area privata 60 gg prima del rinnovo per permetterti di restituire la carta evitandone il rinnovo.
 
Sì ma qui non si parla di diritto di recesso dalla carta di credito classic : si parla di diritto di recesso dalla variazione unilaterale di contratto. Due cose distinte. Questo implica che se non recedi entro 60 gg dalla ricezione della comunicazione di varazione, al prossimo rinnovo Fineco ti spedisce la carta e ti addebita automaticamente il canone di 19,95 euro. Poi puoi restituire la carta e chiedere lo storno del canone, ma tanti saluti. Io voglio evitare di arrivare a quel punto.

Tu stai considerando l'ipotesi di recedere dalla carta di credito dopo il rinnovo. OK, in questo caso hai ragione tu e pagherai il canone.
Io ho intenzione di farlo prima del prossimo rinnovo (poi quanto prima me lo guarderò a tempo debito e sarà mia premura aggiungere qualche giorno), così Fineco alla scadenza non dovrà mandarmi niente e io non pagherò niente.
 
Tu stai considerando l'ipotesi di recedere dalla carta di credito dopo il rinnovo. OK, in questo caso hai ragione tu e pagherai il canone.
Io ho intenzione di farlo prima del prossimo rinnovo (poi quanto prima me lo guarderò a tempo debito e sarà mia premura aggiungere qualche giorno), così Fineco alla scadenza non dovrà mandarmi niente e io non pagherò niente.

ottima strategia,
nel 2018 la seguirò ;) :bye:
 
Tranquilli ragazzi tocca prima a me, faccio da cavia la prossima estate e vi faccio sapere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro