Carte di credito (mono e multifunzione) del Conto Fineco - Cap. III

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tranquilli ragazzi tocca prima a me, faccio da cavia la prossima estate e vi faccio sapere.

Beh, io arrivo poco dopo... la mia scade ad ottobre 2016... ma forse la mia non arriva all'estate... :D
 
Basta disdire la carta prima del rinnovo.
Secondo indiscrezioni non confermate comparirà un'avviso nella tua area privata 60 gg prima del rinnovo per permetterti di restituire la carta evitandone il rinnovo.

La procedura va bene se attivano l'avviso sul sito entro il 31/03/16, altrimenti i miei forti dubbi restano.....
 
Tu stai considerando l'ipotesi di recedere dalla carta di credito dopo il rinnovo. OK, in questo caso hai ragione tu e pagherai il canone.
Io ho intenzione di farlo prima del prossimo rinnovo (poi quanto prima me lo guarderò a tempo debito e sarà mia premura aggiungere qualche giorno), così Fineco alla scadenza non dovrà mandarmi niente e io non pagherò niente.

No, non DOPO il rinnovo, ma PRIMA. Ripeto : è il caso di chiedere info per iscritto, perchè da quanto scrivono nel documento che ho linkato si evince che il recesso va esercitato entro 60 gg dalla ricezione della loro comunicazione, ovvero all'incirca a fine marzo, altrimenti poi spediscono la carta e addebitano il balzello.
 
Io sapevo che le attuali carte devono scadere e poi si deve pagare il canone annuale su quella rinnovata.
Io comunque mi adopererò 2-3 mesi prima lasciando comunicazione scritta con l'intenzione di non spedire quella nuova.
 
No, non DOPO il rinnovo, ma PRIMA. Ripeto : è il caso di chiedere info per iscritto, perchè da quanto scrivono nel documento che ho linkato si evince che il recesso va esercitato entro 60 gg dalla ricezione della loro comunicazione, ovvero all'incirca a fine marzo, altrimenti poi spediscono la carta e addebitano il balzello.

Copio incollo dal foglio informativo della carta multifunzione (uguale a quello della monofunzione):

5. Il Titolare ha il diritto di recedere dal contratto in qualunque momento con preavviso di tre giorni lavorativi bancari, dandone comunicazione scritta alla Banca e restituendo alla medesima la Carta, debitamente tagliata a metà e resa inutilizzabile, nonché ogni altro materiale in precedenza consegnato.

La modifica unilaterale non ha modificato questa norma (correggimi se sbaglio), ma solo quella relativa al canone, giusto?
Detto questo... la mia carta scade ad ottobre; io do disdetta a luglio...
 
Copio incollo dal foglio informativo della carta multifunzione (uguale a quello della monofunzione):

5. Il Titolare ha il diritto di recedere dal contratto in qualunque momento con preavviso di tre giorni lavorativi bancari, dandone comunicazione scritta alla Banca e restituendo alla medesima la Carta, debitamente tagliata a metà e resa inutilizzabile, nonché ogni altro materiale in precedenza consegnato.

La modifica unilaterale non ha modificato questa norma (correggimi se sbaglio), ma solo quella relativa al canone, giusto?
Detto questo... la mia carta scade ad ottobre; io do disdetta a luglio...

Aral, che si possa recedere in qualunque momento non ci piove : il punto è un altro. Il mio dubbio concerne il termine giusto entro cui recedere affinchè non si paghi il canone, visto che questo si applica dal 01/05/16. La comunicazione della banca è contorta ed ambigua. Ad esempio : a te scade ad ottobre di quest'anno. Siamo sicuri che da maggio non applicheranno il canone? A me non è chiaro....Poniamo invece che la carta scada fra 3 anni : quando dobbiamo recedere, entro due mesi dalla comunicazione (quindi circa entro il 31/03/16) o è sufficiente farlo a ridosso della scadenza tra 3 anni? A parte il fatto che potremmo anche dimenticarcene.
 
No, non DOPO il rinnovo, ma PRIMA. Ripeto : è il caso di chiedere info per iscritto, perchè da quanto scrivono nel documento che ho linkato si evince che il recesso va esercitato entro 60 gg dalla ricezione della loro comunicazione, ovvero all'incirca a fine marzo, altrimenti poi spediscono la carta e addebitano il balzello.

il fatto è che non rispondono per iscritto su questi quesiti....
io ho scritto loro il 29/01 e non ho ancora ricevuto risposta....
scrivete anche voi, facciamogli capire che devono esser + trasparenti
 
il fatto è che non rispondono per iscritto su questi quesiti....
io ho scritto loro il 29/01 e non ho ancora ricevuto risposta....
scrivete anche voi, facciamogli capire che devono esser + trasparenti

Pure io gli ho scritto ma ancora nada : secondo me non sanno che pesci prendere :censored:

Anch'io invito i lettori correntisti a scrivere, in fondo siamo tutti sulla stessa barca, è nostro interesse capire bene.
 
Nell'estratto conto si fa riferimento che le nuove condizioni non si applicano sulle carte in vigore ma bensì alla loro scadenza e conseguente rinnovo.
Nero su bianco...
 
Nell'estratto conto si fa riferimento che le nuove condizioni non si applicano sulle carte in vigore ma bensì alla loro scadenza e conseguente rinnovo.
Nero su bianco...

Lo so, infatti è riportato nel mio link sopra. Ma esiste una distorsione informativa, perchè poi dicono anche che occorre recedere entro 60 gg dalla ricezione della comunicazione. Scrivete per chiedere chiarimenti, please.
 
Nell'estratto conto si fa riferimento che le nuove condizioni non si applicano sulle carte in vigore ma bensì alla loro scadenza e conseguente rinnovo.
Nero su bianco...

però la cosa è oscura su diversi punti...e quando si chiede x chat in base all'operatore di turno si riceve risposte diverse.
per questo abbiamo scritto in email ma le risposte tardano.....
 
Ad esempio : a te scade ad ottobre di quest'anno. Siamo sicuri che da maggio non applicheranno il canone? A me non è chiaro....

Cosa è che non ti è chiaro nella frase "la presente variazione decorre dalla data di scadenza della carta in tuo possesso?!?
Se decorre da ottobre perché dovrebbero mettermi il canone da maggio? :confused:
 
Esiste un indirizzo mail diretto dove inviare la richiesta di recesso della carta?
Ho provato a info@fineco.it ma non è valida.
 
@chantal: è la classica modifica unilaterale con preavviso 60gg che le banche comunicano ai clienti. Non modifica sostanzialmente il recesso della carta perché non introduce costi in quella voce e il pagamento del canone è a partire dalla scadenza di quella attuale.
Per il resto io son ancora dubbioso su una risposta del call center ad un altro utente, in cui viene affermato che richiedendo la monofunzione il termine ultimo per il canone si sposta al suo scadere...
 
@chantal: è la classica modifica unilaterale con preavviso 60gg che le banche comunicano ai clienti. Non modifica sostanzialmente il recesso della carta perché non introduce costi in quella voce e il pagamento del canone è a partire dalla scadenza di quella attuale.
Per il resto io son ancora dubbioso su una risposta del call center ad un altro utente, in cui viene affermato che richiedendo la monofunzione il termine ultimo per il canone si sposta al suo scadere...

Ma dipende quando viene emessa la carta. Se la carta fosse emessa ad aprile, scadrebbe ad aprile 2019 e solo da lì si andrebbe a pagare il canone (che poi, fra l'altro, verrà addebitato a fine anno, quindi si inizierebbe effettivamente a pagare a dicembre 2019). Se invece la carta viene emessa DOPO il primo maggio, inizia a pagare il canone da subito.
Non mi sembra che la scrittura dia adito a dubbi, è piuttosto chiara.
 
Ma dipende quando viene emessa la carta. Se la carta fosse emessa ad aprile, scadrebbe ad aprile 2019 e solo da lì si andrebbe a pagare il canone (che poi, fra l'altro, verrà addebitato a fine anno, quindi si inizierebbe effettivamente a pagare a dicembre 2019). Se invece la carta viene emessa DOPO il primo maggio, inizia a pagare il canone da subito.
Non mi sembra che la scrittura dia adito a dubbi, è piuttosto chiara.
È anche vero che nell'estratto conto viene fissata una data dopo la quale partono le nuove condizioni, non modificabile in caso di furto, smarrimento o smagnetizzazione.
Sono tutti casi in cui viene riemessa una nuova carta con nuovi numeri, scadenza, PAN e cvv2.
Altri pareri?
 
Ma dipende quando viene emessa la carta. Se la carta fosse emessa ad aprile, scadrebbe ad aprile 2019 e solo da lì si andrebbe a pagare il canone (che poi, fra l'altro, verrà addebitato a fine anno, quindi si inizierebbe effettivamente a pagare a dicembre 2019).

Secondo me in questo caso si pagherebbe ad aprile (o maggio) 2020 perché la comunicazione indica che "Il canone annuale sarà addebitato integralmente al termine di ogni annualità oppure, in caso di blocco senza sostituzione, pro quota mensile dall'emissione fino al mese del blocco"
 
Secondo me in questo caso si pagherebbe ad aprile (o maggio) 2020 perché la comunicazione indica che "Il canone annuale sarà addebitato integralmente al termine di ogni annualità oppure, in caso di blocco senza sostituzione, pro quota mensile dall'emissione fino al mese del blocco"

Se per termine di ogni annualità si riferiscono ai 12 mesi della carta si. A me ad esempio scade ad ottobre 2018, significherebbe che pagherei 19 euro l'ottobre del 2019, quasi fra 4 anni. Se per "termine dell'annualità" si riferiscono al termine dell'anno allora si andrebbe a pagare ogni dicembre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro